Vai al contenuto

Problemi di interpretazione


19Doc89

Messaggio consigliato

Salve, sto masterando lo stesso adventure path per due gruppi diversi, quello storico che mi ha introdotto ai gdr, ed un altro messo in piedi da me. Purtroppo, in quest'ultimo l'avventura non ha preso il volo, il chè è dovuto in parte all'inesperienza di alcuni, in parte all'impostazione di quelli 'navigati'. Fatto sta che non riesco a spingere i miei giocatori all'interpretazione. Sono costantemente (e quasi esclusivamente) concentrati sulle meccaniche, qualcuno è troppo timido per interpretare, qualcuno sembra proprio non essere interessato a questo aspetto... Potrei anche rassegnarmi, se non fosse che la campagna in questione richiede molto role play (in alcuni punti si bloccano totalmente e aspettano la mia imbeccata). Inoltre sono dispiaciuto, perchè vedo una bella avventura, che col primo party vale 100, andare a stento avanti con un misero 40. Ho provato di tutto, compreso portarmi un buon giocatore dell'altro gruppo per spingerli a seguire il suo esempio... Con scarsi risultati! Se avete consigli da darmi, sono bene accetti. Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Si, mi sono confrontato con loro fuori dal tavolo, e la maggior parte vorrebbe provare a migliorarsi in tal senso, ma non ci riesce... A parte qualcuno per cui, invece, temo proprio non ci sia nulla da fare. So bene che per loro sarebbe più adatta una campagna diversa, magari il classico path buono con un re che ti dà le quest e pieno di dungeon crawling, ma io non ho il tempo di masterare e preparare due campagne diverse, quindi in questo caso il gruppo cesserebbe di esistere. Ecco perchè ero in cerca di soluzioni 'in game' per spronare i giocatori a interpretare e possibilmente farli appassionare alla cosa... Comunque grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non lo stai già facendo, prova a legali di più ai PnG. Sandara potrebbe innamorarsi di uno di loro. Una ciurma di pirati rivali potrebbe mettere in giro voci su di loro atte a renderli lo zimbello dei Ceppi. Uno dei PnG della ciurma potrebbe giurare fedeltà a un PG diventandone il braccio destro mentre un altro potrebbe progettare un tradimento.

Modificato da Lone Wolf
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Io non conosco proprio l'AP, ma genericamente danno tanti spunti interpretativi sia con i nemici, che con i png non nemici.

Prova a gettargli l'amo e a provare a dargli spunto per risolvere delle situazioni dove risolvere con peculiarità caratteriali. Poi appunto, essendo incentrata sui pirati ci possono essere risse da bettola, inganni e affini. Niente di più semplice...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Provando ad essere un buon master, aggiungo sempre sottotrame, reazioni di png, grattacapi relativi ai singoli background, sidequests, insomma aspetti ruolistici al di là del path. Anche se, forse, ultimamente questo aspetto nel secondo gruppo lo sto un pò trascurando, proprio perchè, come vi dicevo, nelle situazioni che richiedono ruolo i giocatori si bloccano e aspettano che io li guidi, oppure le ignorano proprio. Tanto per farvi un esempio, Sandara si era effettivamente innamorata di uno dei pg, e a lui non importava proprio niente. Nulla li smuove, se non i combattimenti ed il loot per comprarsi un migliore equip. A questo punto, penso che debba o insistere un pochino, o lasciar perdere. Ma ringrazio entrambi per i buoni consigli

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, 19Doc89 ha scritto:

Provando ad essere un buon master, aggiungo sempre sottotrame, reazioni di png, grattacapi relativi ai singoli background, sidequests, insomma aspetti ruolistici al di là del path. Anche se, forse, ultimamente questo aspetto nel secondo gruppo lo sto un pò trascurando, proprio perchè, come vi dicevo, nelle situazioni che richiedono ruolo i giocatori si bloccano e aspettano che io li guidi, oppure le ignorano proprio. Tanto per farvi un esempio, Sandara si era effettivamente innamorata di uno dei pg, e a lui non importava proprio niente. Nulla li smuove, se non i combattimenti ed il loot per comprarsi un migliore equip. A questo punto, penso che debba o insistere un pochino, o lasciar perdere. Ma ringrazio entrambi per i buoni consigli

Oppure guarda, fregatene per un po', prima o dopo capiterà che si divertiranno in uno sketch o in qualche altra situazione...

Ti dirò, so poco di AP, ma con stesso gruppo di gioco la storia è più bella, perché dettagliata bene, cose che un master non preparerebbe così, ma di fatto ci sono troppi scontri e si finisce per concentrarsi lì. Come è giusto che sia! Poi quello in questione non lo conosco, potrebbe essere diverso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...