Jump to content

Benvenuto in Dragons´ Lair

La più grande e attiva community italiana sui Giochi di Ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Scopriamo gli Old School Essentials e Dolmenwood

Articolo di Charles Dunwoody del 04 Luglio
Garvin Norman ha fondato la Necrotic Gnome per produrre regole, avventure e ambientazioni per D&D Basic/Expert. Ha iniziato a giocare a D&D da bambino negli anni '80 ed è tornato a giocare da adulto con D&D 4E e Pathfinder. Dato che D&D Basic non ha regole per ogni cosa, richiede delle discussioni tra i giocatori e il DM, cosa che Gavin apprezza. Invece di tirare per cercare le trappole i giocatori descrivono cosa e dove stiano cercando, un altro aspetto che gradisce. Ha quindi deciso che vuole tornare a giocare con un sistema più semplice e più "aperto".

Anche se Gavin usa le regole basilari di Basic D&D così come sono scritte, adora creare classi, oggetti magici, incantesimi e mostri. Il suo primo lavoro pubblicato, il The Complete Vivimancer, è una classe che modifica i corpi per i propri fini. La sua passione per la creazione lo ha portato al suo primo Kickstarter, dove offre le regole di Basic/Expert non solo come un manuale rilegato, ma anche in cinque volumi separati. Mano a mano che la Necrotic Gnome pubblicherà altro materiale, le classi potranno essere scambiate con quelle vecchie o mischiate insieme. Le altre regole possono essere tranquillamente tolte od aggiunte. La modularità degli Old-School Essentials è fondamentale per il suo continuo sviluppo.
Gli Old-School Essentials, sviluppati e discussi con impegno nel blog della Necrotic Gnome, sono stati creati partendo dai B/X Essentials, una diretta riproduzione delle regole originali del 1981. Old-School Essentials include varie coppie di pagine con regole correlate, così che il manuale possa essere aperto e messo sul tavolo dando al DM tutto ciò di cui avrà bisogno.
Altri nuovi manuali sono già in fase di sviluppo, con classi e incantesimi da Advanced D&D 1E che stanno venendo convertite agli Old-School Essentials e altre regole in cantiere. Inoltre, Gavin ha creato un'ambientazione chiamata Dolmenwood in una serie di riviste.
Un eccitante novità è che Dolmenwood verrà rilasciata sia per gli Old-School Essentials che per D&D 5E. Il suo secondo Kickstarter riguarderà un manuale sull'ambientazione, con dettagli sulla storia e sul background e con 184 "esagoni" descritti (probabilmente espansi in un secondo libro). Un manuale del giocatore e uno dei mostri verranno pubblicati di lì a breve. Dolmenwood può anche essere inserita come luogo in un'ambientazione già esistente.
Un mondo composto da varie fiabe frammentate e mischiate, Dolmenwood unisce il raccapricciante, il bizzarro e lo psichedelico in una sorta di pozione stregata che viene rovesciata su una foresta piena di miti. Questo strano bosco arcano è la casa di signori ultraterreni degli elfi, di animali parlanti e di streghe volanti dotate di magie in grado di catturare i viandanti innocenti che passano nella foresta.
Dolmenwood è stata descritta solo in delle riviste ed avventure fino ad ora, ma il futuro manuale riceverà il "trattamento deluxe". Gavin si è posto come obiettivo di avere delle illustrazioni a colori per ogni mostro che sarà presentato nell'eventuale bestiario.
Galvin ha pianificato di sviluppare parallelamente le nuove regole per gli Old-School Essentials mentre lavora su Dolmenwood. Sta lavorando a delle regole post-apocalittiche, su mostri avanzati e tesori, su delle avventure e si sta mettendo d'accordo con i produttori di terze parti per il loro sviluppo. 
Gavin ha detto che tutte le edizioni di D&D hanno il loro fascino, i loro pro e le loro particolarità. Vale la pena provarle tutte, facendo tesoro delle differenti esperienze che possono offrire all'interno del mondo dei giochi di ruolo fantasy. E spera che i giocatori delle nuove edizioni di D&D provino le atmosfere delle origini con gli Old-School Essentials.
Gavin consiglia questo prodotto proprio ai giocatori di D&D 5E e Pathfinder, per capire come fosse giocare con le prime edizioni del gioco, pur mantenendo un aspetto moderno e un lavoro attento di editing. Ha un forte rispetto per le nuove edizioni di D&D, ma non per questo ignora quelle più vecchie. Vuole incoraggiare i giocatori a provare uno stile più rilassato e a parlare e disquisire con i propri DM, mentre il mondo viene esplorato con l'improvvisazione e le descrizioni.
Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/forum/content.php?6305-Gavin-Norman-Necrotic-Gnome-Talks-Old-School-Essentials-and-D-D-5E-Dolmenwood
Read more...

Le votazione per gli ENnies 2019 sono iniziate!

Articolo di Morrus del 10 Luglio
Ora potete votare i vostri editori, Giudici e prodotti preferiti per gli ENnies Awards 2019! La piattaforma di voto è stata aperta e sarà funzionante fino alle 05 di mattina del 22 Luglio

"Vi ricordiamo che seguiamo la regola "Una persona un voto" ed è fondamentale che questo principio venga rispettato. Se avete già votato per un prodotto e/o giudice, vi preghiamo di non farlo nuovamente. Vi preghiamo inoltre di non chiedere ad altre persone di votare più volte per migliorare i risultati di un prodotto o giudice. Inoltre, gli editori che supportano o umiliano pubblicamente tramite campagne online, su social e/o email durante il periodo delle nomination e delle votazioni non potranno vedere i loro prodotti scelti come premi per quell'anno. Questo include, ma non è limitato a, gli account ufficiali delle compagnie e dei gestori delle stesse.
Buona fortuna a tutti i nominati!
Non vediamo l'ora di annunciare i vincitori durante il Gen Con, il 02 di Agosto alla Union Station di Indianapolis (Indiana). Per tutti coloro che non potranno esserci, l'evento sarà disponibile come streaming dal vivo!"
Potete votare qui. E invece trovate qui la lista completa dei candidati.
Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/forum/content.php?6464-Voting-for-2019-ENnies-Is-Live!
Read more...

Secondo La WotC Ad Oggi 40 Milioni Di Persone Hanno Giocato A D&D

Articolo di J.R. Zambrano del 10 Luglio 2019
Quaranta milioni di persone come voi sono là fuori, a fare tiri salvezza, salvare regni e più in generale a divertirsi, questo secondo un recente articolo di Bloomberg.
D&D è grande, ma non avevamo idea che fosse così immenso. Dei dati rivelati di recente da Bloomberg [un importante sito di analisi e distribuzione dati sui mercati ecomici, NdT] rivelano che dal 1974 circa 40 milioni di persone hanno giocato a D&D (e alcuni di loro sono DM professionisti, che è tutt'altra cosa), e che circa 9 milioni di persone guardano giochi in streaming. Questi dati vengono gentilmente concessi dalla WotC, che si mantiene sulla cresta dell’onda grazie a D&D e al suo picchi di popolarità più alto che mai.

Se mi aveste detto nell’epoca d’oro della 3.x che le persone non si sarebbero solamente sedute per guardare altre persone giocare a D&D, ma che avrebbe avuto un pubblico grande quanto alcune serie televisive (certo delle serie minori, ma comunque) non vi avrei creduto ... Eppure eccoci qui, in un mondo di quaranta milioni di giocatori di Dungeons and Dragons. È un bel numero.
Da Bloomberg

La Wizards è una sussidiaria di Hasbro Inc. dal 1999. Stewart afferma che le vendite della quinta edizione del gioco, che è stata pubblicata per la prima volta nel 2014, sono aumentate del 41% nel 2017 rispetto all'anno precedente, e sono aumentate del 52% nel 2018, l’anno che misura il più alto numero di vendite del gioco. Secondo la Wizards, circa 40 milioni di persone hanno giocato al gioco dal 1974. Mentre Dungeons & Dragons non ha dominato il mondo degli e-sport come, ad esempio Overwatch, gli streaming di D&D sono un mercato in crescita – e un modo per attirare nuovi giocatori. Nel 2017, 9 milioni di persone hanno visto altri giocare a D&D su Twitch, immergendosi nel mondo di gioco senza dover mai prendere un dado o lanciare un incantesimo.
È un futuro quasi incredibile quello nel quale ci stiamo gettando a capofitto. Il vero trucco sarà capire come mantenere interessati così tanti giocatori e come costruire una community sulla base di questo successo - ma pare che là fuori ci siano in cantiere un gran numero di streaming ed eventi.
Buone Avventure Là Fuori!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/07/40-million-people-play-dd-according-to-wotc.html
Read more...

Apparentemente esiste una Bibbia segreta che contiene vari segreti su D&D

Articolo di J.R. Zambrano del 08 Luglio 2019
Da qualche parte nei meandri dell’edificio della Wizards of the Coast (o almeno in quelli della sua architettura server), giace nascosta una bibbia segreta di storie ed informazioni che contiene le risposte a domande sia magiche che mondane, domande che potrebbero non essere mai poste e risposte che potrebbero non essere mai date. O quanto meno questa dovrebbe essere la storia stando ad una recente intervista concessa a Polygon in merito a Baldur’s Gate 3, imminente GDR per computer in sviluppo presso Larian Studios. Durante l’intervista Swen Vincke, fondatore di Larian, si è lasciato sfuggire questa informazione sui retroscena segreti di D&D:
“Hanno questa piccola cosa che non divulgano” Vincke ha detto riferendosi agli editori di D&D presso la Wizards of the Coast. Pare che si sia subito pentito di aver sollevato la questione. “È decisamente interessante […] Loro… Hanno molti più dettagli su tutto ciò che sta accadendo nel mondo e, non appena abbiamo iniziato a scoprire che esisteva…”

Ovviamente questo libro segreto sulla lore è solamente uno dei pochi dettagli confermati in questa intervista, altri punti più rilevanti e decisamente più dimostrabili includono il fatto che Baldur’s Gate 3 non sarà un sequel dei giochi originali della serie di Baldur’s Gate, ma sarà invece un seguito dell’imminente Baldur’s Gate: Descent into Avernus, e il fatto che gli eventi narrati nel gioco si svolgeranno 100 anni dopo la fine degli eventi narrati in Descent into Avernus.

Ma basta dati chiari e rilevanti, torniamo a cercare indizi su cosa potrebbe nascondersi nel libro dei segreti di D&D. Abbiamo già potuto cogliere degli accenni all’esistenza di una storia dalla portata decisamente più ampia che si dirama nelle varie avventure di D&D. Potete trovare degli strani obelischi neri in ciascuna delle grandi avventure fino ad ora pubblicate, così come potete seguire la saga attualmente in corso di Artus Cimber e dell’Anello dell’Inverno. Ma verso cosa sta puntando tutto questo? Beh, stando all’intervista, verso alcuni punti abbastanza confusi:
Naturalmente ci sono personaggi potenti in tutta la narrativa di D&D. I più potenti tra questi, gli dei ad esempio, compaiono in pressoché tutte le incarnazioni del gioco. Ma potrebbero anche non sapere ciò che non sanno, poiché la struttura del mondo stesso potrebbe aiutare a creare determinati punti ciechi all’interno dell’universo del gioco. “Orcus, in teoria, compare in ogni ambientazione. Eccetto nel caso in cui non lo faccia. Per cui avete questa cosa interessante; Orcus è cosciente di tutti questi mondi, eccetto di quelli dei quali non è a conoscenza.”
La premessa posta è interessante. Il mondo stesso potrebbe lasciar intendere che gli dei non sono totalmente onniscienti. Ma poi in un certo senso esita affermando quanto segue “Orcus compare in ogni ambientazione eccetto che per quelle in cui non lo fa, il che significa che le conosce tutte, eccetto quelle che non conosce, e COSA SIGNIFICA QUESTO” che sembra essere pensata come rivelazione stupefacente, ma che pare semplicemente buon senso.

Suggerisce il fatto che esiste una meta-continuità che lega insieme tutte le precedenti incarnazioni di D&D, ma sa anche di fumo negli occhi e vaghezza simili al finale di Lost. Specialmente perché secondo l’articolo “esistono cose che non pubblichiamo.” Non le pubblicano perché sono prive di senso? Oppure perché non hanno impatto sul gioco? Ma messe da parte queste bizzarre opinioni su Orcus, sembra che ci siano dei segreti ancora da scoprire nell’ambientazione.
Risposte a come si dirama la linea temporale, a come gli eventi nei Reami abbiano un impatto e delle conseguenze, così come su quale sia effettivamente la storia generale del gioco si trovano da qualche parte in questo libro. E sebbene potrebbero non essere mai rivelate, dietro ogni cosa esiste una coerenza interna.
Quali segreti avete scoperto in merito a D&D?
Link all’articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/07/apparently-theres-a-secret-dd-lore-bible.html
Read more...

Adesso su Kickstarter #13: Spie nella 5e

Articolo di Morrus del 02 Luglio
Lo spionaggio è stato aggiunto alla lunga lista di generi giocabili con D&D 5E grazie a The Spy Game, della Black Cats Gaming, guidata da Sam Web della Modiphius. Viene descritto come "... un mondo di intrighi internazionali e azioni furtive in un'ambientazione moderna, basato su D&D 5E, creato dagli sviluppatori di Star Trek: Adventures." Ed è su Kickstarter!

Userà le meccaniche di D&D 5E, con 8 nuove classi: Diplomatico (Face), Hacker, Infiltrato (Infiltrator), Maestro d'arti marziali (Martial Artist), Medico (Medic), Ranger, Soldato (Soldier) e Tecnico (Technician).
Potete già dare un'occhiata ad una piccola anticipazione, contenete un'anteprima delle regole, un'avventura in tre parti e otto personaggi pregenerati.

Su Kickstarter potete ottenere il PDF a 15£ o il manuale a copertina rigida a 35£.
Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/forum/content.php?6449-The-Spy-Game-is-a-5E-Powered-Espionage-RPG
Read more...
kain1k

Personaggio classe per pg malvagio

Recommended Posts

Una classe base capace di coniugare una discreta utilità in ogni campo sarebbe secondo me l'Anima prescelta

Vedilo come un chierico semplificato teoricamente più improntato all'azione ed al lancio massiccio di incantesimi di potenziamento

Ottiene dei bonus a colpire e danni se usa l'arma preferita del suo Dio

Lancia incantesimi divini come uno stregone (cioè ne lancia ogni giorno di più di un chierico, non deve prepararli ogni giorno, ma proprio per questo non può cambiarli quando gli pare)

Ottiene varie riduzioni di danno permanenti a certi danni elementali a tua scelta che aumentano coi livelli

Ottiene le ali (la cosa secondo me più inutile e più figa allo stesso tempo)

Alla fine ottiene una riduzione a tutti i danni che non siano causati da argento o ferro freddo (in base all'allineamento), attento però che questo riguarda dolo gli attacchi in mischia 

Quindi se vuoi picchiare abbastanza bene, lanciare tanti incantesimi e sei già sicuro di quali vuoi usare di più di altri, magari vuoi diventare il diplomatico del gruppo (casti su carisma) e vuoi avere certe resistenze al danno attive in qualsiasi momento in modo da non doverti troppo preoccupare allora è una classe davvero semplice e diretta

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Apprezzo la curiosità, ma ti suggerisco di scegliere comunque una strada e andare per di la, più che altro perché continuando a gettare carne al fuoco rischi di perderti un po'!

Ricapitolando, essendo una delle tue prime esperienze, ti suggerisco (all'inglese) di keep it simple. Gli incantatori, soprattutto i preparati, sono un po' delicati da gestire: è facile fare scelte che rendano il gioco poco divertente perché si rivelano molto più performanti di tutti gli altri, ma allo stesso tempo è facile anche finire per fare errori ed essere quasi del tutto inutili.

Detto ciò, però, si possono ottenere degli effetti speciali anche senza incantatori, e per questo niente è secondo al Tome of Battle (forse l'Incarnum, ma è un po' strano)! 

Nello specifico mi associo ad altri (fra cui il sommo @D@rK-SePHiRoTH-) nel consigliarti il crusader. Ha alcune opzioni per curare pur mantenendoti la possibilità di attaccare, è un ottimo tank e in generale ha un sacco di trucchetti non male in combattimento.

Fuori dal combattimento è sicuramente meno incisivo di un ladro o un incantatore, ma con la giusta scelta delle abilità può dire la sua.

Domanda: si tratta di una campagna lunga o una one-shot?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Innanzitutto vi ringrazio davvero tanto delle risposte.

La sessione sarà una lunga e al momento le classi scelte, dopo lunghe peripezie, dai miei compagni saranno: barbaro, chierico, ladro e un mago (ancora in dubbio su quest'ultima).

In virtù di tutto questo direi di orientarmi su qualcosa che possa essere utile al gruppo e allo stesso tempp divertente. 

Si dovrei effettivamente restare sul semplice ma la curiosità prende spesso il sopravvento e ho trovato una classe che non avevo mai sentite: l'archivista e artefice ^^

In ogni caso non voglio rompere ancora le scatole, che classe mettereste in questo gruppo? Vado di crusader o consigliate altro? Mi sa che mi conviene smetterla con tutte queste pippe mentali ^^

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il crusader (specie se con catena chiodata) in quel gruppo ci sta da dio perché controlla il campo di battaglia e attira le attenzioni dei nemici lasciando al barbaro e al ladro (e volendo amche al chierico) modo di andare in mischia con meno preoccupazioni

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
23 minuti fa, kain1k ha scritto:

Innanzitutto vi ringrazio davvero tanto delle risposte.

La sessione sarà una lunga e al momento le classi scelte, dopo lunghe peripezie, dai miei compagni saranno: barbaro, chierico, ladro e un mago (ancora in dubbio su quest'ultima).

In virtù di tutto questo direi di orientarmi su qualcosa che possa essere utile al gruppo e allo stesso tempp divertente. 

Si dovrei effettivamente restare sul semplice ma la curiosità prende spesso il sopravvento e ho trovato una classe che non avevo mai sentite: l'archivista e artefice ^^

In ogni caso non voglio rompere ancora le scatole, che classe mettereste in questo gruppo? Vado di crusader o consigliate altro? Mi sa che mi conviene smetterla con tutte queste pippe mentali ^^

L'archivista e l'artefice sono tra le classi più complesse del gioco, io le eviterei almeno di primo impallo, lol.

 

Secondo me puoi valutare 2 opzioni, visto che la lama iettatrice non ti sfagiola: il paladino malvagio e il crusader.

Per il paladino puoi benissimo giocarlo puro (con la variante di arcani rivelati naturalmente), ed eventualmente entrare nella cdp della guardia nera. Non meni e basta, hai abilità utili per i compagni e lancia pure qualche incantesimo che aumenta la versatilità.

Il crusader è un pelo più complicato, perchè usa la meccanica delle manovre (puoi vederle come degli attacchi speciali che hanno effetti diversi), ma è molto resistente, sicuramente molto più vario di un picchione normale, ed ha il vantaggio che si può benissimo giocare come classe pura senza bisogno di prendere alcuna cdp.

Share this post


Link to post
Share on other sites
11 minuti fa, Fezza ha scritto:

Ma.. non ho capito una cosa: 

sei un novizio o hai esperienza di D&d?

Novizio, ho fatto soltanto due piccole sessioni dove ho giocato come paladino e barbaro, ma questa è la prima volta che creo una classe da 0 da solo (non sono solo dal momento che sto chiedendo a voi ^^)

Ok, sono d'accordo col lasciar stare le classi complicate. 

Allora torniamo al punto di partenza, o paladino o crusader ^^

Scelta principale: il vashar Andrebbe bene per entrambi? 

10 minuti fa, tamriel ha scritto:

L'archivista e l'artefice sono tra le classi più complesse del gioco, io le eviterei almeno di primo impallo, lol.

 

Secondo me puoi valutare 2 opzioni, visto che la lama iettatrice non ti sfagiola: il paladino malvagio e il crusader.

Per il paladino puoi benissimo giocarlo puro (con la variante di arcani rivelati naturalmente), ed eventualmente entrare nella cdp della guardia nera. Non meni e basta, hai abilità utili per i compagni e lancia pure qualche incantesimo che aumenta la versatilità.

Il crusader è un pelo più complicato, perchè usa la meccanica delle manovre (puoi vederle come degli attacchi speciali che hanno effetti diversi), ma è molto resistente, sicuramente molto più vario di un picchione normale, ed ha il vantaggio che si può benissimo giocare come classe pura senza bisogno di prendere alcuna cdp.

Si mi piacciono entrambi, forse il crusader mi stuzzica per via delle manovre e della versatilità 

Share this post


Link to post
Share on other sites
13 minuti fa, kain1k ha scritto:

In ogni caso non voglio rompere ancora le scatole, che classe mettereste in questo gruppo? Vado di crusader o consigliate altro? Mi sa che mi conviene smetterla con tutte queste pippe mentali ^^

Non è tanto perché rompi le scatole (ci mancherebbe, se uno si rompe le scatole può smettere di rispondere!) è che noi potremmo blaterare per ore di possibili idee, dato che ognuno ha le sue cose preferite, ma se tu non sei esperto rischi di perderti e perdere solo tempo (facendolo quindi perdere a chi ti ha risposto!) 😄

Comunque, come ti ha detto Minsc, anche io approvo il Crusader.

A differenza sua, però, non ti consiglio la catena chiodata. Sebbene sia un'arma fantastica, richiede il talento Competenza nelle Armi Esotiche, e purtroppo i crusader sono già stretti come talenti.

Se cominciate dal primo livello e ti ispira l'idea di fare un nano dorato, come talento iniziale ti consiglio Stone Power oppure Stand Still.

  • Il primo è un talento dal Tome of Battle che permette di sottrarre dei punti al Tiro per Colpire (rendendo quindi più difficile mettere a segno un colpo) in cambio di pf temporanei, che si combinano perfettamente con la capacità Steely Resolve del crusader (una specie di polla dove puoi accumulare i danni che ti fanno per "posticiparli" al round dopo): utilizzando al momento giusto Stone Power, puoi a tutti gli effetti eliminarli, riuscendo così ad essere davvero tosto da buttare giù. 
  • Stand Still, invece, è un talento dal Manuale Completo delle Arti Psioniche (non mi ricordo mai la traduzione esatta, ma vabbè), che ti permette, se l'avversario provoca un Attacco di Opportunità con il suo movimento, di sacrificare i danni dell'Attacco di Opportunità in cambio della possibilità di bloccare l'avversario sul posto. Così il cattivo non potrà aggirarti per raggiungere il mago nelle retrovie ma dovrà rimanere li a prendersi la tua prossima mazzata!

Come equipaggiamento, prendi l'armatura più grossa che puoi permetterti e dotala di Chiodature per armatura, che ti offrono una arma che non devi impugnare per minacciare i quadretti intorno a te, e impugna quindi una grossa arma ad asta: Giusarma o Alabarda sono le scelte migliori. Questa combinazione ti permette di minacciare anche i quadretti più lontani, coprendo quindi più terreno con i tuoi attacchi [Incidentalmente, se combini questo fatto con Stand Still e un avversario ti carica, puoi stopparlo prima che riesca a raggiungerti!].

Come caratteristiche, dovrai tenere una Forza e (soprattutto) una Costituzione più che decenti, dato che quest'ultima ti aiuta con i pf. Inoltre, è meglio tenere la Destrezza e il Carisma il più positivi possibili (il primo contribuisce agli attacchi di opportunità grazie a Riflessi in Combattimento, che è uno dei prossimi talenti che dovrai prendere, mentre il secondo aiuterà il tuo TS Volontà e le prove sociali, che dovresti avere di classe). Infine, Intelligenza contribuisce sul numero di PA (ma ne hai 4 di classe, puoi pure lasciare perdere) e Saggezza sui TS volontà (a cui sommerai il Carisma dal secondo livello, ma in generale sarà il tuo punto debole), quindi queste potrai tenerle un po' più basse.

Per le manovre, ci pensiamo dopo, ok?

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quindi, se la scelta cade sul nano, dovrò puntare a fare il Deepstone Sentinel?

La cosa mi piace, grazie..

Intanto sto leggendo la guida fatta da mizar

Ok per le manovre ^^

Share this post


Link to post
Share on other sites
2 minuti fa, kain1k ha scritto:

Quindi, se la scelta cade sul nano, dovrò puntare a fare il Deepstone Sentinel?

Non è che devi, puoi! 😄

EDIT: ti linko anche due guide più specifiche sul Crusader (1 e 2), utili per la discussione sulle manovre.

Edited by smite4life
aggiunti link

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non serve necessariamente prendere classi di prestigio con il tob. Hai un personaggio completo anche solo giocando la classe base. Vai a gusto, leggiti sia il crusader che il deepstone sentinel, e se ce li vedi bene assieme uniscili, altrimenti puoi andare tranquillamente di crusader puro senza rimpiangere niente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ok ragazzi siete stati davvero molto esaustivi e gentili..

Ultimissima cosa, ho scelto crudader ma mi intrigava parecchio la storia del vashar, considerato che il pg dovrà essere malvagio pensavo fosse azzeccata come cosa. 

Il vashar sinergizza bene col crusader? Altrimenti faccio nano (che era anche il mio vecchio paladino, amo i nani ^^)

Share this post


Link to post
Share on other sites
In questo momento, kain1k ha scritto:

Ok ragazzi siete stati davvero molto esaustivi e gentili..

Ultimissima cosa, ho scelto crudader ma mi intrigava parecchio la storia del vashar, considerato che il pg dovrà essere malvagio pensavo fosse azzeccata come cosa. 

Il vashar sinergizza bene col crusader? Altrimenti faccio nano (che era anche il mio vecchio paladino, amo i nani ^^)

di meccaniche (non ho voglia di leggermi che cos'è di preciso) è un umano senza il talento bonus, quindi una cosa molto generale, quindi va bene un po' dappertutto 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Direi di considerarlo solo se hai accesso ai talenti infami del "Fosche tenebre". Altrimenti, puoi chiedere al tuo DM di farti scegliere un talento normale (in questo modo, meccanicamente non saresti diverso da un umano. Ma a noi non interessa la parte neccanica, vero? ; P )

Share this post


Link to post
Share on other sites
23 minuti fa, DemoneMalvagio ha scritto:

Direi di considerarlo solo se hai accesso ai talenti infami del "Fosche tenebre". Altrimenti, puoi chiedere al tuo DM di farti scegliere un talento normale (in questo modo, meccanicamente non saresti diverso da un umano. Ma a noi non interessa la parte neccanica, vero? ; P )

appena letta la descrizione

voglio fare un vashar paladino del massacro devoto di vecna ora

certo,il libro delle fosche tenebre dice che non seguono nessun religione, ma vecna non è un vero e proprio dio... finalmente ho trovato il mio primo personaggio da fare

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
8 ore fa, Giulio64 ha scritto:

appena letta la descrizione

voglio fare un vashar paladino del massacro devoto di vecna ora

certo,il libro delle fosche tenebre dice che non seguono nessun religione, ma vecna non è un vero e proprio dio... finalmente ho trovato il mio primo personaggio da fare

 

Haha almeno sono stato utile a qualcosa ^^

si la descrizione di questa razza piace tantissimo anche a me..

9 ore fa, DemoneMalvagio ha scritto:

Direi di considerarlo solo se hai accesso ai talenti infami del "Fosche tenebre". Altrimenti, puoi chiedere al tuo DM di farti scegliere un talento normale (in questo modo, meccanicamente non saresti diverso da un umano. Ma a noi non interessa la parte neccanica, vero? ; P )

Il mio DM mi ha dato carta bianca purché non si superi il LEP +3.. qui siamo a LEP +0 quindi va bene ^^

Al 99% farò il vashar, mi intriga moltissimo questa razza.

 Poi, se vi va, vi farò sapere il BG e mi dite cosa ne pensate 😉

Share this post


Link to post
Share on other sites
2 ore fa, kain1k ha scritto:

Al 99% farò il vashar, mi intriga moltissimo questa razza.

Domanda: perché non puoi fare un umano (che meccanicamente è uguale ma ti permette di evitare l'utilizzo di un libro per un altro gioco) ed essere un Vashar "solo" narrativamente?

Alla fine della fiera, la differenza sostanziale fra i Vashar e gli umani è "narrativa", basta non dire a nessuno che in realtà sei un umano e descriverlo (e giocarlo) in tutto e per tutto come se fosse un Vashar. Semplicemente, invece di scegliere il talento fra i talenti del manuale delle fosche tenebre (che è un manuale 3.0, che non è esattamente la stessa cosa) ne prendi uno qualsiasi dalla 3.5. 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
57 minuti fa, smite4life ha scritto:

Domanda: perché non puoi fare un umano (che meccanicamente è uguale ma ti permette di evitare l'utilizzo di un libro per un altro gioco) ed essere un Vashar "solo" narrativamente?

Alla fine della fiera, la differenza sostanziale fra i Vashar e gli umani è "narrativa", basta non dire a nessuno che in realtà sei un umano e descriverlo (e giocarlo) in tutto e per tutto come se fosse un Vashar. Semplicemente, invece di scegliere il talento fra i talenti del manuale delle fosche tenebre (che è un manuale 3.0, che non è esattamente la stessa cosa) ne prendi uno qualsiasi dalla 3.5. 

Sì, te in effetti è meglio fare così anche se hai a disposizione i talenti infami: li ho guardati e richiedono tutti prerequisiti alti o il dedicarsi al culto di una divinità/immondo. L'unico che potresti prenderti sarebbe "Deformazione volontaria", ma è un po' uno spreco se poi non prendi un altro talento "Deformità", e non lo prenderai probabilmente perché come già detto il crusader sta stretto coi talenti.

Chiedi al tuo DM di fare un vashar che prende bonus un talento generale come un umano invece che un talento infame.

Edited by DemoneMalvagio

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.