Vai al contenuto

classe per pg malvagio


kain1k

Messaggio consigliato

Una classe base capace di coniugare una discreta utilità in ogni campo sarebbe secondo me l'Anima prescelta

Vedilo come un chierico semplificato teoricamente più improntato all'azione ed al lancio massiccio di incantesimi di potenziamento

Ottiene dei bonus a colpire e danni se usa l'arma preferita del suo Dio

Lancia incantesimi divini come uno stregone (cioè ne lancia ogni giorno di più di un chierico, non deve prepararli ogni giorno, ma proprio per questo non può cambiarli quando gli pare)

Ottiene varie riduzioni di danno permanenti a certi danni elementali a tua scelta che aumentano coi livelli

Ottiene le ali (la cosa secondo me più inutile e più figa allo stesso tempo)

Alla fine ottiene una riduzione a tutti i danni che non siano causati da argento o ferro freddo (in base all'allineamento), attento però che questo riguarda dolo gli attacchi in mischia 

Quindi se vuoi picchiare abbastanza bene, lanciare tanti incantesimi e sei già sicuro di quali vuoi usare di più di altri, magari vuoi diventare il diplomatico del gruppo (casti su carisma) e vuoi avere certe resistenze al danno attive in qualsiasi momento in modo da non doverti troppo preoccupare allora è una classe davvero semplice e diretta

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Apprezzo la curiosità, ma ti suggerisco di scegliere comunque una strada e andare per di la, più che altro perché continuando a gettare carne al fuoco rischi di perderti un po'!

Ricapitolando, essendo una delle tue prime esperienze, ti suggerisco (all'inglese) di keep it simple. Gli incantatori, soprattutto i preparati, sono un po' delicati da gestire: è facile fare scelte che rendano il gioco poco divertente perché si rivelano molto più performanti di tutti gli altri, ma allo stesso tempo è facile anche finire per fare errori ed essere quasi del tutto inutili.

Detto ciò, però, si possono ottenere degli effetti speciali anche senza incantatori, e per questo niente è secondo al Tome of Battle (forse l'Incarnum, ma è un po' strano)! 

Nello specifico mi associo ad altri (fra cui il sommo @D@rK-SePHiRoTH-) nel consigliarti il crusader. Ha alcune opzioni per curare pur mantenendoti la possibilità di attaccare, è un ottimo tank e in generale ha un sacco di trucchetti non male in combattimento.

Fuori dal combattimento è sicuramente meno incisivo di un ladro o un incantatore, ma con la giusta scelta delle abilità può dire la sua.

Domanda: si tratta di una campagna lunga o una one-shot?

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto vi ringrazio davvero tanto delle risposte.

La sessione sarà una lunga e al momento le classi scelte, dopo lunghe peripezie, dai miei compagni saranno: barbaro, chierico, ladro e un mago (ancora in dubbio su quest'ultima).

In virtù di tutto questo direi di orientarmi su qualcosa che possa essere utile al gruppo e allo stesso tempp divertente. 

Si dovrei effettivamente restare sul semplice ma la curiosità prende spesso il sopravvento e ho trovato una classe che non avevo mai sentite: l'archivista e artefice ^^

In ogni caso non voglio rompere ancora le scatole, che classe mettereste in questo gruppo? Vado di crusader o consigliate altro? Mi sa che mi conviene smetterla con tutte queste pippe mentali ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, kain1k ha scritto:

Innanzitutto vi ringrazio davvero tanto delle risposte.

La sessione sarà una lunga e al momento le classi scelte, dopo lunghe peripezie, dai miei compagni saranno: barbaro, chierico, ladro e un mago (ancora in dubbio su quest'ultima).

In virtù di tutto questo direi di orientarmi su qualcosa che possa essere utile al gruppo e allo stesso tempp divertente. 

Si dovrei effettivamente restare sul semplice ma la curiosità prende spesso il sopravvento e ho trovato una classe che non avevo mai sentite: l'archivista e artefice ^^

In ogni caso non voglio rompere ancora le scatole, che classe mettereste in questo gruppo? Vado di crusader o consigliate altro? Mi sa che mi conviene smetterla con tutte queste pippe mentali ^^

L'archivista e l'artefice sono tra le classi più complesse del gioco, io le eviterei almeno di primo impallo, lol.

 

Secondo me puoi valutare 2 opzioni, visto che la lama iettatrice non ti sfagiola: il paladino malvagio e il crusader.

Per il paladino puoi benissimo giocarlo puro (con la variante di arcani rivelati naturalmente), ed eventualmente entrare nella cdp della guardia nera. Non meni e basta, hai abilità utili per i compagni e lancia pure qualche incantesimo che aumenta la versatilità.

Il crusader è un pelo più complicato, perchè usa la meccanica delle manovre (puoi vederle come degli attacchi speciali che hanno effetti diversi), ma è molto resistente, sicuramente molto più vario di un picchione normale, ed ha il vantaggio che si può benissimo giocare come classe pura senza bisogno di prendere alcuna cdp.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Fezza ha scritto:

Ma.. non ho capito una cosa: 

sei un novizio o hai esperienza di D&d?

Novizio, ho fatto soltanto due piccole sessioni dove ho giocato come paladino e barbaro, ma questa è la prima volta che creo una classe da 0 da solo (non sono solo dal momento che sto chiedendo a voi ^^)

Ok, sono d'accordo col lasciar stare le classi complicate. 

Allora torniamo al punto di partenza, o paladino o crusader ^^

Scelta principale: il vashar Andrebbe bene per entrambi? 

10 minuti fa, tamriel ha scritto:

L'archivista e l'artefice sono tra le classi più complesse del gioco, io le eviterei almeno di primo impallo, lol.

 

Secondo me puoi valutare 2 opzioni, visto che la lama iettatrice non ti sfagiola: il paladino malvagio e il crusader.

Per il paladino puoi benissimo giocarlo puro (con la variante di arcani rivelati naturalmente), ed eventualmente entrare nella cdp della guardia nera. Non meni e basta, hai abilità utili per i compagni e lancia pure qualche incantesimo che aumenta la versatilità.

Il crusader è un pelo più complicato, perchè usa la meccanica delle manovre (puoi vederle come degli attacchi speciali che hanno effetti diversi), ma è molto resistente, sicuramente molto più vario di un picchione normale, ed ha il vantaggio che si può benissimo giocare come classe pura senza bisogno di prendere alcuna cdp.

Si mi piacciono entrambi, forse il crusader mi stuzzica per via delle manovre e della versatilità 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, kain1k ha scritto:

In ogni caso non voglio rompere ancora le scatole, che classe mettereste in questo gruppo? Vado di crusader o consigliate altro? Mi sa che mi conviene smetterla con tutte queste pippe mentali ^^

Non è tanto perché rompi le scatole (ci mancherebbe, se uno si rompe le scatole può smettere di rispondere!) è che noi potremmo blaterare per ore di possibili idee, dato che ognuno ha le sue cose preferite, ma se tu non sei esperto rischi di perderti e perdere solo tempo (facendolo quindi perdere a chi ti ha risposto!) 😄

Comunque, come ti ha detto Minsc, anche io approvo il Crusader.

A differenza sua, però, non ti consiglio la catena chiodata. Sebbene sia un'arma fantastica, richiede il talento Competenza nelle Armi Esotiche, e purtroppo i crusader sono già stretti come talenti.

Se cominciate dal primo livello e ti ispira l'idea di fare un nano dorato, come talento iniziale ti consiglio Stone Power oppure Stand Still.

  • Il primo è un talento dal Tome of Battle che permette di sottrarre dei punti al Tiro per Colpire (rendendo quindi più difficile mettere a segno un colpo) in cambio di pf temporanei, che si combinano perfettamente con la capacità Steely Resolve del crusader (una specie di polla dove puoi accumulare i danni che ti fanno per "posticiparli" al round dopo): utilizzando al momento giusto Stone Power, puoi a tutti gli effetti eliminarli, riuscendo così ad essere davvero tosto da buttare giù. 
  • Stand Still, invece, è un talento dal Manuale Completo delle Arti Psioniche (non mi ricordo mai la traduzione esatta, ma vabbè), che ti permette, se l'avversario provoca un Attacco di Opportunità con il suo movimento, di sacrificare i danni dell'Attacco di Opportunità in cambio della possibilità di bloccare l'avversario sul posto. Così il cattivo non potrà aggirarti per raggiungere il mago nelle retrovie ma dovrà rimanere li a prendersi la tua prossima mazzata!

Come equipaggiamento, prendi l'armatura più grossa che puoi permetterti e dotala di Chiodature per armatura, che ti offrono una arma che non devi impugnare per minacciare i quadretti intorno a te, e impugna quindi una grossa arma ad asta: Giusarma o Alabarda sono le scelte migliori. Questa combinazione ti permette di minacciare anche i quadretti più lontani, coprendo quindi più terreno con i tuoi attacchi [Incidentalmente, se combini questo fatto con Stand Still e un avversario ti carica, puoi stopparlo prima che riesca a raggiungerti!].

Come caratteristiche, dovrai tenere una Forza e (soprattutto) una Costituzione più che decenti, dato che quest'ultima ti aiuta con i pf. Inoltre, è meglio tenere la Destrezza e il Carisma il più positivi possibili (il primo contribuisce agli attacchi di opportunità grazie a Riflessi in Combattimento, che è uno dei prossimi talenti che dovrai prendere, mentre il secondo aiuterà il tuo TS Volontà e le prove sociali, che dovresti avere di classe). Infine, Intelligenza contribuisce sul numero di PA (ma ne hai 4 di classe, puoi pure lasciare perdere) e Saggezza sui TS volontà (a cui sommerai il Carisma dal secondo livello, ma in generale sarà il tuo punto debole), quindi queste potrai tenerle un po' più basse.

Per le manovre, ci pensiamo dopo, ok?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, kain1k ha scritto:

Quindi, se la scelta cade sul nano, dovrò puntare a fare il Deepstone Sentinel?

Non è che devi, puoi! 😄

EDIT: ti linko anche due guide più specifiche sul Crusader (1 e 2), utili per la discussione sulle manovre.

Modificato da smite4life
aggiunti link
Link al commento
Condividi su altri siti

Non serve necessariamente prendere classi di prestigio con il tob. Hai un personaggio completo anche solo giocando la classe base. Vai a gusto, leggiti sia il crusader che il deepstone sentinel, e se ce li vedi bene assieme uniscili, altrimenti puoi andare tranquillamente di crusader puro senza rimpiangere niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ragazzi siete stati davvero molto esaustivi e gentili..

Ultimissima cosa, ho scelto crudader ma mi intrigava parecchio la storia del vashar, considerato che il pg dovrà essere malvagio pensavo fosse azzeccata come cosa. 

Il vashar sinergizza bene col crusader? Altrimenti faccio nano (che era anche il mio vecchio paladino, amo i nani ^^)

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, kain1k ha scritto:

Ok ragazzi siete stati davvero molto esaustivi e gentili..

Ultimissima cosa, ho scelto crudader ma mi intrigava parecchio la storia del vashar, considerato che il pg dovrà essere malvagio pensavo fosse azzeccata come cosa. 

Il vashar sinergizza bene col crusader? Altrimenti faccio nano (che era anche il mio vecchio paladino, amo i nani ^^)

di meccaniche (non ho voglia di leggermi che cos'è di preciso) è un umano senza il talento bonus, quindi una cosa molto generale, quindi va bene un po' dappertutto 

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, DemoneMalvagio ha scritto:

Direi di considerarlo solo se hai accesso ai talenti infami del "Fosche tenebre". Altrimenti, puoi chiedere al tuo DM di farti scegliere un talento normale (in questo modo, meccanicamente non saresti diverso da un umano. Ma a noi non interessa la parte neccanica, vero? ; P )

appena letta la descrizione

voglio fare un vashar paladino del massacro devoto di vecna ora

certo,il libro delle fosche tenebre dice che non seguono nessun religione, ma vecna non è un vero e proprio dio... finalmente ho trovato il mio primo personaggio da fare

 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Giulio64 ha scritto:

appena letta la descrizione

voglio fare un vashar paladino del massacro devoto di vecna ora

certo,il libro delle fosche tenebre dice che non seguono nessun religione, ma vecna non è un vero e proprio dio... finalmente ho trovato il mio primo personaggio da fare

 

Haha almeno sono stato utile a qualcosa ^^

si la descrizione di questa razza piace tantissimo anche a me..

9 ore fa, DemoneMalvagio ha scritto:

Direi di considerarlo solo se hai accesso ai talenti infami del "Fosche tenebre". Altrimenti, puoi chiedere al tuo DM di farti scegliere un talento normale (in questo modo, meccanicamente non saresti diverso da un umano. Ma a noi non interessa la parte neccanica, vero? ; P )

Il mio DM mi ha dato carta bianca purché non si superi il LEP +3.. qui siamo a LEP +0 quindi va bene ^^

Al 99% farò il vashar, mi intriga moltissimo questa razza.

 Poi, se vi va, vi farò sapere il BG e mi dite cosa ne pensate 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, kain1k ha scritto:

Al 99% farò il vashar, mi intriga moltissimo questa razza.

Domanda: perché non puoi fare un umano (che meccanicamente è uguale ma ti permette di evitare l'utilizzo di un libro per un altro gioco) ed essere un Vashar "solo" narrativamente?

Alla fine della fiera, la differenza sostanziale fra i Vashar e gli umani è "narrativa", basta non dire a nessuno che in realtà sei un umano e descriverlo (e giocarlo) in tutto e per tutto come se fosse un Vashar. Semplicemente, invece di scegliere il talento fra i talenti del manuale delle fosche tenebre (che è un manuale 3.0, che non è esattamente la stessa cosa) ne prendi uno qualsiasi dalla 3.5. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, smite4life ha scritto:

Domanda: perché non puoi fare un umano (che meccanicamente è uguale ma ti permette di evitare l'utilizzo di un libro per un altro gioco) ed essere un Vashar "solo" narrativamente?

Alla fine della fiera, la differenza sostanziale fra i Vashar e gli umani è "narrativa", basta non dire a nessuno che in realtà sei un umano e descriverlo (e giocarlo) in tutto e per tutto come se fosse un Vashar. Semplicemente, invece di scegliere il talento fra i talenti del manuale delle fosche tenebre (che è un manuale 3.0, che non è esattamente la stessa cosa) ne prendi uno qualsiasi dalla 3.5. 

Sì, te in effetti è meglio fare così anche se hai a disposizione i talenti infami: li ho guardati e richiedono tutti prerequisiti alti o il dedicarsi al culto di una divinità/immondo. L'unico che potresti prenderti sarebbe "Deformazione volontaria", ma è un po' uno spreco se poi non prendi un altro talento "Deformità", e non lo prenderai probabilmente perché come già detto il crusader sta stretto coi talenti.

Chiedi al tuo DM di fare un vashar che prende bonus un talento generale come un umano invece che un talento infame.

Modificato da DemoneMalvagio
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...