Vai al contenuto

Ordine di assegnazione dei danni


stexxe

Messaggio consigliato

Salve a tutti, ho un quesito da porvi emerso dopo la mia ultima partita.

Un giocatore possiede una spada magica che con ogni attacco, oltre ai normali danni della spada, risucchia 1d6 punti ferita all'avversario.
Facciamo che il mostro ha 4 punti ferita rimanenti e che il PG (ferito) che attacca con la spada colpisce; c'è una regola che specifica l'ordine con cui devono essere assegnati i danni?

Nella fattispecie il PG vorrebbe prima assegnare i danni da risucchio (per curarsi) e poi tutti gli altri...

Grazie mille anticipatamente!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 8
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

9 ore fa, stexxe ha scritto:

Facciamo che il mostro ha 4 punti ferita rimanenti e che il PG (ferito) che attacca con la spada colpisce; c'è una regola che specifica l'ordine con cui devono essere assegnati i danni?

Non ho capito, che differenza fa? Perché ha paura che se già coi danni della spada normale il mostro sarebbe già a -10, non risucchierebbe i pf?
Le cose sono contemporanee, in questo caso specifico direi che se non ha abbastanza pf da risucchiare (=è già oltre -10 ) non li risucchia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto il problema é quello. Se l’ordine di applicazione dei danni è: prima quelli normali (i danni della spada + il modificatore della forza) e poi quelli aggiuntivi (1d6 di risucchio vita); allora Il nemico potrebbe morire prima di che il PG abbia potuto effettuare il risucchio.

C’è qualche regola che conferma un eventule ordine di assegnazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, stexxe ha scritto:

Esatto il problema é quello. Se l’ordine di applicazione dei danni è: prima quelli normali (i danni della spada + il modificatore della forza) e poi quelli aggiuntivi (1d6 di risucchio vita); allora Il nemico potrebbe morire prima di che il PG abbia potuto effettuare il risucchio.

C’è qualche regola che conferma un eventule ordine di assegnazione?

L'oggetto è home made quindi è difficile trovare un riscontro regolistico.

Io ci sono arrivato per associazione considerando tocco del vampiro, dove specifica che non si possono risucchiare pf oltre il -10.
Per intenderci quindi una spada accumula incantesimi con tocco del vampiro fai i suoi danni e poi risucchia i pf restanti fino ad arrivare a -10.

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco, ma è custom fino ad un certo punto.

Nel Manuale del Master c'è la Spada del furto vitale, che ogni volta che mette a segno un colpo critico infligge un livello negativo e da a chi la impugna 1d6 punti ferita temporanei che durano 24 ore.

In questo caso mi si riproporrebbe la stessa tematica, nel momento in cui il nemico è vicino alla morte e faccio un critico... faccio prima i danni della spada (raddoppiandoli per il critico) e poi eventualmente succhio il livello (se il nemico è ancora vivo). Oppure succhio il livello (e se non erro il risucchio ti fa perdere anche dei pf) e poi, se ancora vivo, faccio i danni della spada?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
29 minuti fa, stexxe ha scritto:

In questo caso mi si riproporrebbe la stessa tematica, nel momento in cui il nemico è vicino alla morte e faccio un critico... faccio prima i danni della spada (raddoppiandoli per il critico) e poi eventualmente succhio il livello (se il nemico è ancora vivo). Oppure succhio il livello (e se non erro il risucchio ti fa perdere anche dei pf) e poi, se ancora vivo, faccio i danni della spada?

Prima fa i danni, poi risucchia il livello. Se funzionasse al contrario sarebbe specificato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
18 minuti fa, stexxe ha scritto:

Grazie Alonewolf per la conferma, ma hai un puntamento ad una regola? Sai com'è qui ci si attacca a tutto pur di volgere le cose a proprio favore 🤣

Solitamente gli effetti di risucchio di energia richiedono che la creatura colpisca (o faccia un attacco di contatto senza danni, ma non è questa il caso) l'avversario ferendolo perché si applichi l'effetto di risucchio. Per come sono scritte le cose mi pare palese RAI che prima avvenga l'attacco (con eventuali danni inflitti) e poi il risucchio.

Detto questo se vuoi un passaggio assolutamente incontrovertibile e specifico per il tuo caso non credo esista, ma non credo ci siano molti dubbi sull'interpretazione della questione.

Puoi semplicemente discutere apertamente con i giocatori e fare loro presente come ti approcceresti te alla questione nello spirito di essere il più lineare possibile. Sempre mettendovi d'accordo potete anche provare sia l'una che l'altra strada e vedere come vi trovate meglio (1d6 pf recuperati in più da nemici più o meno morti non mi pare troppo sbilanciante né in un senso che nell'altro) e poi decidere assieme cosa è meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...