Vai al contenuto

Capitolo II: La dama, il cuoco, il marinaio


Bellerofonte

Messaggio consigliato


Il 8/9/2018 alle 00:32, Bellerofonte ha scritto:

Ventiduesimo giorno del quinto mese dell'anno 1490, ore 15:30 | -329 giorni alla partenza della Eurus 

Sala Grande, Loggia di Capo Ventura

@Sandrine

Spoiler

Il laboratorio arcano dell'ottavo piano è stranamente deserto a quest'ora del pomeriggio. Ti aspettavi di trovare lì la tua elfa preferita, ma un ragazzino con una grossa cicatrice sull'orecchio che identifichi subito come un Pioniere inesperto in attesa di essere ricevuto da Kilash, sostiene di aver visto Naesala aggirarsi in Sala Grande anche dopo la conclusione dell'incontro con voi Pionieri. 

Un po' titubante ti avventuri per le scale infinite e giungi di fronte alle grandi porte di legno socchiuse. I tuoi occhi dalle parvenze elfiche si insidiano nella fessura delle gigantesche ante e intravedono il lungo vestito viola di Naesala accasciato sulla sua abituale postazione, a sinistra del trono centrale. La donna ha in mano un libro che legge con particolare attenzione, spostandosi le ciocche di capelli grigiobianchi che le cadono di tanto in tanto sul volto. Il resto della sala è completamente deserto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, Bellerofonte ha scritto:

Ventiduesimo giorno del quinto mese dell'anno 1490, ore 15:30 | -329 giorni alla partenza della Eurus 

Sala Grande, Loggia di Capo Ventura

@Sandrine

Spoiler

"Uh? Prego, vieni pure cara"  lo sguardo della madama si leva dalle pagine e ti accoglie in un dolce sorriso. "Mi hai cercata nel laboratorio per caso? Mi dispiace non averti informata, ma...troppa gente va e viene dall'ottavo piano. Avevo bisogno di un po' di silenzio." dice, indicando il libro.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sandrine Alamaire

Spoiler

"Nessun problema, figuratevi, mia signora!", rispondo. 

"Vi cercavo riguardo una questione per cui necessito di un parere... ma temevo avrebbe scatenato una polemica rischiosa, se esposta pubblicamente. Voi siete a conoscenza che, fino alla questione dello scontro marittimo", abbasso la voce e le sussurro all'orecchio, "... apparentemente la Loggia si occupava di fornire i pasti a Von Trier, su ordine di lord Fuinur stesso? Non riesco a capire come mai e come abbia fatto poi lui a volatilizzarsi così rapidamente nel nulla, senza che Kerberos ne sappia niente!".

 

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, Bellerofonte ha scritto:

Ventiduesimo giorno del quinto mese dell'anno 1490, ore 15:35 | -329 giorni alla partenza della Eurus 

Sala Grande, Loggia di Capo Ventura

@Sandrine

Spoiler

Naesala ti guarda preoccupata "Ulfrid non è più stato lo stesso dopo quella serata. Incolpa Nero, la Loggia, Capo Ventura e anche sé stesso per quanto accaduto alla sua famiglia.L'elfa posa il libro e sospira. "Dopo le sue dimissioni il consiglio ristretto ha deciso di nasconderlo, data la sua instabilità, per evitare incidenti diplomatici. Sai bene che molti sono interessati agli affari di questa città, e non possiamo permetterci di esporci così tanto. In più eravamo convinti che non avesse un doblone, visto che non aveva accesso ai suoi fondi; dopo la distruzione del Palazzo, l'oro dei Von Trier è stato portato qui in Loggia e nessuno, nemmeno lui, si è mai avvicinato. 

Non sappiamo come abbia pagato Vera, né dove abbia preso i fondi per organizzarsi e fuggire. Forse qualche deposito nascosto qui in città, forse qualcuno lo ha aiutato. Il modo più veloce per scoprirlo è trovare lui, ma...si sta rivelando piuttosto difficile."

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sandrine Alamaire

Spoiler

"Io... capisco. Sono preoccupata per sua figlia... quella bambina così dolce e sfortunata. Che gli dei la assistano"", replico. 

"Ora è bene che io vada. Devo prepararmi adeguatamente per stasera. Ho un ruolo da onorare!", sorrido, alludendo al mio "alone" di mistero ed, ultimamente, di contessina della brava gente locale. 

"Ancora una cosa, però, mi sovviene... Kilash ha forse ricevuto qualche notizia da Kiltus e Barbara? Il suo vago riferimento di prima mi ci ha fatto pensare...".

 

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, Bellerofonte ha scritto:

Ventiduesimo giorno del quinto mese dell'anno 1490, ore 15:40 | -329 giorni alla partenza della Eurus 

Sala Grande, Loggia di Capo Ventura

@Sandrine

Spoiler

"Anch'io...a tal proposito, Sandrine, c'è un favore che volevo chiederti. Kerberos non approverà, ma pensavo che i mercenari si sono dimostrati piuttosto bravi nel recupero della Jocasta. Rispondono a voi Pionieri, certo...ma perché non inviarli alla ricerca di Von Trier? Sono vostri ancora per un po' di giorni, e la situazione a Capo Ventura si è tranquillizzata." 

Naesala sorride a vederti così presa dalla tua commedia, e ti sistema telecineticamente una ciocca di capelli svolazzante riportandola all'ordine. Poi commenta riferendosi al Primo Ufficiale della Loggia:"Credo sia solo un po' nostalgico del suo fratellino."

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sandrine Alamaire

Spoiler

Ci penso un attimo, soffocando un sorriso di soddisfatta realizzazione, per poi rispondere: "È una... idea interessante, anche se posso fidarmi solo di una manciata di loro, per un compito del genere... sicuramente Ventura, probabilmente anche Verdun e Lupo Bianco, se stanno separati l'uno dall'altro... Verdini sarebbe capace, ma dubito della sua dirittura morale, purtroppo. Sa e capisce, ma mi sembra molto più interessato alla sua sopravvivenza che ad altro. Per quanto, ad egocentrismo, Tiberius lo batta decisamente! 

Asvig non è spendibile, per motivi politici e di sicurezza. Bolgur non è... sottile e Jocelyn la voglio il più lontano possibile da... praticamente tutto. In special modo da me.

Sigbjorn deve restare al lavoro in cantiere - non che possa servire a qualcosa, per un incarico del genere - e Len... Len sarebbe indicatissimo. Ma è una ferita ancora troppo aperta. Mi spaventa la velocità con cui rigira la realtà. 

Stasera ci penserò e domani vedrò come meglio agire. 

Grazie, madama. Come sempre, i nostri incontri si rivelano illuminanti e profondi".

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Bellerofonte ha scritto:

Ventiduesimo giorno del quinto mese dell'anno 1490, ore 21:00 | -329 giorni alla partenza della Eurus 

Sala Grande, Loggia di Capo Ventura

@Sandrine

Spoiler

Lasci Naesala al suo libro, Duri nella città superiore, e ti prepari al resto del pomeriggio. 

Incredibile però come il tempo passi velocemente quando hai diecimila cose in testa: il sole tramonta, e l'appuntamento di stasera si fa più vicino. Cosa indosserai per cena?

@Pippomaster92

Spoiler

Libero da ulteriori impegni, passi il pomeriggio in compagnia dei tuoi uomini, tra il porto e la taverna del Cigno. L'ubriacone che la gestiva, Ferdinand, sembra essere stato sostituito da nientepocodimeno che un bugbear, non solo in senso figurato: è davvero un enorme goblinoide a servirvi, con una delicatezza ed un tatto paragonabili solo a quelli della contessa Alamaire o di Naesala stessa. Inaspettato, senza dubbio.

Alcuni dei volti familiari di Capo Ventura, come l'ex-capo della guardia cittadina Gordon Uriel o alcuni dei pescatori storici giù al molo vecchio ti possono finalmente accogliere come si deve, non risparmiandosi qualche parola buona su tuo fratello; metà dei tuoi uomini è invece irreperibile: ora che la Cercascogli ha terminato il suo lavoro, la maggior parte di loro è tornata dalle proprie famiglie dopo anni di assenza, ma puoi star certo che la voce di un loro coinvolgimento nella Settima arriverà quando sarà l'ora. 

Quelli rimasti sono invece felicissimi di passare col proprio capitano qualche ora a bighellonare e parlare del più e del meno, ricordando con te come la città di Capo Ventura fosse diversa quando siete partiti da lì. Innanzitutto è sparito il palazzo del governatore, abbattuto dall'incendio che si dice fosse stato provocato da Nero Gomez il giorno della sua impiccagione per fuggire alla forca. La famiglia dello storico governatore Ulfrid Von Trier è perita nell'incendio, sopravvissuta è invece solo la figlia minore grazie all'eroico intervento della contessa di Zefiro.

I recenti cambiamenti di ruolo alla Cattedrale di Fharlanghn, principale ostello dei viandanti "per bene" - Via dei Mercanti, dove è ubicata la Taverna del Cigno, non ha mai avuto buona fama in città - non sono piaciuti ai più: da quando Baffogrigio ha sostituito Iver, i suoi modi arroganti e la sua cucina d'élite hanno fatto scappare metà dei clienti abituali. Fortuna che suo figlio sembra fatto di una pasta ben diversa.

Voci di corridoio ti sono giunte anche su un certo rapimento di una certa donzella appartenente ad una delle due famiglie nobiliari più potenti del luogo, e la recente sparizione del capitano della guardia cittadina di Capo Ventura (nonché sua figlia illegittima), la giovane Josephine. Insomma, da quando la Settima Spedizione ha preso piede, Capo Ventura è stata sconvolta di eventi più o meno catastrofici. Ma in fondo, non era lo stesso con la Quinta Spedizione? Te la ricordi piuttosto bene, visto che la Cercascogli partì per il nord qualche mese dopo che la Tramontana Quinta prese il largo verso Est, con a bordo Kilian Fuinur, l'unica figlia del capogilda. Anche lei, mai più tornata. Però ricordi come l'intera città fosse in fermento, qualcosa di mai visto prima. Ora hai di nuovo la stessa fervida sensazione, come di qualcosa di grande che sta per accadere. Come sentire l'odore di pioggia prima della tempesta, o i tuoni lontani che rimbombano echeggiando sul mare. Solo che stavolta la tempesta sei tu.

Si fa improvvisamente tardi quando i primi dei tuoi compagni iniziano a lasciare la taverna. Data l'ora, anche tu dovresti iniziare a raggiungere la Loggia, visto l'invito a cenna di Randal. Passati dieci anni, hai paura di non ricordare bene: dov'era la mensa...? Al secondo o al terzo piano? Pazienza. Avresti chiesto informazioni una volta dentro.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sandrine Alamaire

Spoiler

Un abito rosso in seta e chiffon, a balze bordate d'oro, con uno scollo asimmetrico a V spiovente; spalline a sbuffo che sfumano in strette maniche a metà avambraccio, lo spazio rimanente adeguato per un paio di guanti. Il busto fasciato da uno stretto corpetto in cuoio nero, intarsiato, con lacci serrati sulla schiena, i piedi calzati in morbide scarpette con fiocco e tacco rialzato. Attorno al collo un doppio filo di perle strozzate da un medaglione con rubino incastonato, dalle orecchie pendenti anch'essi in perla. 

I capelli stanno accrocchiati in uno chignon alto intrecciato di fili cadenzati da piccole pietre, mentre il trucco è un sottile velo di cipria rosa, su cui risaltano un ombretto viola e blu, ad amplificare il colore degli occhi, ed un rossetto di un acceso scarlatto, luminoso e morbido. Sul collo, appena un tocco di fiori tropicali. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Randal

Allora a stasera eh! E viiiiia scappo in cucina
...
Di corsa entro, sbatto la porta e mi lancio in uno strano "balletto di vittoria". Come se avessi vinto qualcosa poi.. che Miranda ci sia o meno.. o anche il Baffone non mi preoccupa.
Nemmeno osservo chi c'è all'interno della cucina, ormai definibile dal mio ego "LA MIA CUCINA" e passo i 30 secondi più insensati - fino a quel momento - della mia vita a ridere e saltare come un bambino che ha ricevuto un regalo che desiderava da tempo.

Già vedo uscire i piatti, perfetti.. con il dressage che voglio io.. finalmente. Un sogno. Un sogno!

Dopo poco però mi blocco ..eh si, bravo. E gli ingredienti? Devo controllare cosa abbiamo. Ho promesso una cena ma se non so nemmeno cosa abbiamo in dispensa cosa cucino? Devo controllare. e mi dirigo a controllare i nostri.. miei ingredienti

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Bellerofonte ha scritto:

Ventiduesimo giorno del quinto mese dell'anno 1490, ore 12:30 | -329 giorni alla partenza della Eurus 

Sala Grande, Loggia di Capo Ventura

@Randal 

Spoiler

Miranda, che ti guarda con aria sconvolta da un angolo della cucina è tentata di chiedere a uno dei guaritori della Loggia di darti un'occhiata prima di rivolgerti la parola. "R-Randal...? Ti sei innamorato, per caso?" Ma i tuoi passi volteggiano in direzione della dispensa, che si apre di fronte a te in tutto il suo splendore. Sull'anta destra un foglietto scritto a mano dalla calligrafia di tuo padre ne elenca il contenuto.

Cita
  • Farina bianca x41 sacchi
  • Farina integrale x38 sacchi
  • Farro x19 sacchi
  • Grano x11 sacchi
  • Granturco x8 sacchi
  • Orzo x15 sacchi
  • Avena x8 sacchi
  • Segale x9 sacchi
  • Grano saraceno x4 sacchi - quasi finito!
  •  
  • Carote 12kg
  • Melanzane 31kg
  • Barbabietole 51kg
  • Zucchine 28kg
  • Aglio 12kg
  • Cipolla rossa 4kg
  • Cipolla bianca 4kg
  • Cipolla rosa 5kg
  • Radicchio 8kg
  • Lattuga 13kg
  • Sedano 5kg
  • Olive 93kg
  • Limoni 10kg
  • Arance 2kg - stanno per finire! 
  • Mirtilli 13kg
  • Melograni 4kg
  • More 6kg
  • Mandorle 9kg
  • Noci 10kg
  • Nocciole 7kg
  • Cacao (si scrive così?) - 1/2 kg
  • Vaniglia x1 sacco
  •  
  • Salsiccia di suino nero x74
  • Salsiccia x177
  • Pollo x41
  • Costata x112
  • Lombata 31kg
  • Frattaglie 43kg
  •  
  • Salmone (fresco) 21kg
  • Salmone (sotto sale) 30kg
  • Orata (fresca) 14kg
  • Merluzzo (fresco) 21kg
  • Acciughe (fresche) 12kg - giornata povera al porto!
  •  
  • Pecorino stagionato x9
  • Pecorino fresco x15
  • Caprino x12
  • Caglio 81kg
  •  
  • Zenzero x1 sacco
  • Zafferano x2 sacchi
  • Pepe nero x5 sacchi
  • Pepe rosa x2 sacchi
  • Sale x19 sacchi
  • Origano x1/2 sacchi - da comprare
  • Salvia x3 sacchi
  • Curry x4 sacchi
  • Cardamono x1 sacco
  • Chiodi di garofano x1/2 sacco
  • Zafferano x3 sacchi
  • Semi di finocchio x1/2 sacco
  • Noce moscata x2 sacchi
  •  
  • Aceto di mele x1 e 1/2 barili
  • Aceto di malto x1 e 1/2 barili
  • Aceto bianco x2 barili
  • Aceto rosso x1 barile
  •  
  • Birra x64 barili
  • Vino rosso x31 barili
  • Vino bianco x25 barili
  • Vino rosato x17 barili
  • Idromele x29 barili
  • Sidro di mele x12 barili

Ovviamente non tutto quello che c'è scritto è contenuto in cucina: i barili, così come buona parte dei sacchi, sono conservati nei sotterranei della Loggia. D'altronde vivete pur sempre in un castello, e una delle cose che hai imparato sin da piccolo è che il forte può sopravvivere a più di un mese in autonomia se preso d'assedio.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Randal

Allora.. potrei inziare con quello.. momento che perdo tutto se non mi segno le cose mi reco nella cucina per prendere un foglio sul quale poter scrivere ciò che ho in mente e.. vedo Miranda, mica l'avevo notata prima!
Miranda! Oilà.. ma.. dov'eri prima? Mi volto verso la porta e poi di nuovo verso di lei ..sono entrato e non c'eri.. va beh lasciamo stare. Mi avvicino e la abbraccio forte, come non avevo mai fatto prima.
Grandi notizie! La Loggia mi ha affidato le cucine per qualche mese perchè il Baffone è stato precettato per occuparsi dell'ostello in mancanza di.. mi rendo conto che sto ancora abbracciandola e mi stacco leggermente, ma rimango davanti a lei mantenendo le braccia tese appoggiate sui lati delle sue spalle ..uff, chissenefrega del perchè. Insomma adesso gestiremo noi la cucina. Sarà un gran periodo per noi! Ci metteremo sotto e potrò sperimentare molto più di quello che sono riuscito a fare fino ad adesso.
Conto su di te eh? Sono sicuro che faremo grandi cose assieme..

 Ecco.. ora mi distacco completamente per andare a cercare in giro per la cucina un foglio sul quale poter scrivere ..giusto per non farci mancare niente, questa mattina ho fatto una mezza pazzìa: ho invitato Sandrine e Besnik.. sai i due pionieri no?
A cena. 
Giusto per poterci confrontare su questo e quello per la Eurus.. ecco ci siamo capiti.
La pazzìa però sta nel fatto che mi son fatto prendere la mano e ho ampliato l'invito alla ciurma di Besnik.
Non mi menare però.. ho già tutto qui dentro 
mi dò due colpi con la mano sulla fronte ..e adesso condivido con te tutto.
Ah..
..la cena sarà stasera.
E forse verrà pure Len. Ora che ci penso mica c'era lì con noi.. davanti al Consiglio dico. Mmmpgff lasciamo stare, sto straparlando come al solito e mi dilungo.

Prendo da scrivere e stendo il foglio che nel frattempo ho trovato. Avvicino due sgabelli, mi siedo su di uno e batto con la mano delicatamente sull'altro per far capire a Miranda che vorrei si sedesse di fianco a me.

Allora, ho visto cosa abbiamo a disposizione e ho pensato a questo.. inizio a scrivere sul foglio il menu per la cena
Per il primo:
- una sfoglia di pasta tirata a mano e solo tuorli mista a farina bianca con la quale fare delle tagliatelle associata a mini filetti di orata marinata all'aglio dolce, uovo "12 giorni" e pesto di prezzemolo e zucchine. Non ti preoccupare per le uova perchè utilizziamo quelle che metto in marinatura di sale e zucchero lontano dagli sguardi di diniego del Baffone.. 

@Immagine

Spoiler

SpZSiJU.png

- pappardelle fatte con il metodo di prima, però al cacao.. e con salsa di pecorino fresco e nocciole. Qui servirebbero anche dei funghi.. se li troviamo.. non li ha segnati mio padre ma spero di trovarli da qualche parte
@Immagine

Spoiler

Wv9DrQu.png



Per il pesce ho pensato a due opzioni per poter dare una scelta:
- un mantecato di merluzzo con cialda di polenta, cipollina al miele e salsa di aceto balsamico.. facciamo un piccola riduzione noi e opplà a guarnire il tutto... per la polenta usiamo farina di granturco e integrale, diciamo 50 e 50.. una meraviglia.

@immagine

Spoiler

Eulug5y.png


- un cubo di salmone laccato con salsa di zucchine gialle e riduzione di limone e una trituratina di nocciole sopra per guarnire e dare quella croccantezza.. che obiettivamente.. ci sta
@Immagine

Spoiler

RYP9LOC.png

 

Raccolgo il foglio con entrambe le mani posando la penna d'oca e lo rileggo con attenzione
Si, credo che potrà essere una grande cena.. e siamo già in ritardo con i preparativi!
Dobbiamo sbrigarci, arriveranno aspettandosi una cena ottima e noi dovremo farli mangiare come mai hanno mangiato prima! Dai che ci faremo un figurone Miranda, ne sono certo
!
Inizio con le preparazioni lunghe, prendo gli ingredienti che ci servono.. tu intanto prepara i piani di lavori, dovremo andarci di fino con i tagli e le tempistiche!

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Bellerofonte ha scritto:

Ventiduesimo giorno del quinto mese dell'anno 1490, ore 12:45 | -329 giorni alla partenza della Eurus 

Sala Grande, Loggia di Capo Ventura

@Randal

Spoiler

Miranda si siede accanto a te ma il suo sguardo terrorizzato non accenna a svanire. "Randal...ok, ho capito. Lo so che il senso di responsabilità gasa e tutto quanto, ma forse non starai un po' esag-" Niente. Continui a parlare dei tuoi piatti, uno dopo l'altro. L'elfa si rassegna con un sospiro. 

"Va bene, mettiamoci al lavoro. Fortuna che al pranzo avevo già pensato io..." Già perché mentre voi iniziate a tirar fuori gli ingredienti, un paio di hin dai passi svelti prelevano brodo da un calderone e pane dalle dispense servendo ai tavoli. Miranda non è il massimo della cucina, ma visto che sia Randal che il Baffo stamattina avevano da fare, lei da sola ha dovuto preparare il tutto. Zuppa di gamberi e scampi, semplice e dignitosa.

La tua assistente si lega i capelli e li infila sotto una bandana rossa, dopodiché lava le sue mani stanche e il lavoro ricomincia. Liberare i piani di lavoro, prendere le pentole adatte, affilare i coltelli. Dopo un quarto d'ora passato a cercare roba tra la dispensa e i sotterranei, torni su che Miranda ha appena finito di apparecchiare ogni cosa. Con lei c'è il silenzioso Sigbjorn, palesatosi dal nulla con un sacco pieno di funghi secchi che abbandona in un angolo della stanza. "Mhpf." commenta, allontanandosi. Miranda fa spallucce, e continua a lavorare.

 

 

Modificato da Bellerofonte
Link al commento
Condividi su altri siti

Besnik Aghendor

Spoiler

Passo un pomeriggio abbastanza tranquillo e piacevole, con alcuni dei miei compagni di navigazione. Sono felice che possano godersi un po' di riposo con le famiglie, perché il prossimo viaggio potrebbe essere molto più pericoloso dei precedenti. Potrebbe essere l'ultimo.

Ma non mi va di guastarmi l'umore pensando a queste cose. Riesco a malapena a non pensare a mio fratello, e non voglio soffermarmi su un futuro che potrebbe non avverarsi mai.
Invece devo concentrarmi sui miei prossimi appuntamenti: la cena con Randall e la cerimonia notturna.

Prima di tutto devo riempirmi la pancia: ho bevuto un poco e mi piacerebbe diluire un po' la birra con qualche pietanza. Inoltre sono curioso di sapere se il marmocchio ha preso dal padre, in fatto di cucina. Per il resto no, sembra una persona abbastanza diversa dal baffone.
Sull'onda di questi pensieri raggiungo la Loggia e mi carezzo il mento...dove diavolo è la mensa? Mi scoccia chiedere a qualcuno e fare la figura del mozzo, perciò mi dirigo a passo sicuro al terzo piano: mal che vada vedrò che mi sono sbagliato quando giungerò a quello subito sotto. Spero. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/9/2018 alle 19:45, Bellerofonte ha scritto:

Ventiduesimo giorno del quinto mese dell'anno 1490, ore 21:05 | -329 giorni alla partenza della Eurus 

Sala Grande, Loggia di Capo Ventura

@Randal

Spoiler

Tu e Miranda passate tutto il pomeriggio in cucina, fino a dopo il tramonto. La tua apprendista ha fatto passi da gigante rispetto a un mese fa, sia per quanto riguarda la sua timidezza, sia con la sua attività in cucina. Baffogrigio e le sue moine alla fine si dimostrano efficaci, devi ammetterlo.

Non resta che da impiattare, ormai. Già senti che dall'altra parte, nella mensa, gli avventori iniziano a popolare le tavolate. Chissà che qualcuno dei tuoi compagni non sia già arrivato...?

//Professione (cuoco): 21 [I tuoi piatti sono eccezionali, frutto di passione e dedizione. Col Baffone a destreggiarsi in Cattedrale, ora sei tu il miglior cuoco della Loggia.]

@Besnik

Spoiler

Sali le scale di pietra fino al secondo piano, dove enormi tavolate in legno sovrastate da lampadari di ghisa popolano l'intero piano. Un bancone in fondo, accanto al quale una porta si apre verso quello che credi essere una sorta di cucina, o dispensa: odori prelibati provengono proprio da lì. Sul lato lungo della sala, una camino dalle braci scoppiettanti di fronte al quale si ergono due poltrone, una delle quali con un libro abbandonato su uno dei braccioli.

Sei esattamente nel luogo che cercavi; una dozzina di altri Pionieri - buona parte della quale troppo giovani perché ti abbiano conosciuto - si sono già seduti tutti insieme in uno dei tavoli, aspettando che venga loro servita la cena. Questo, che una volta era il regno di Baffogrigio, ora è inevitabilmente passato a suo figlio. Che a proposito, non si vede all'orizzonte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sandrine Alamaire

Spoiler

Sono stranamente pronta prima dell'orario di cena, pertanto, poiché non posso assolutamente permettermi di arrivare in anticipo, decido di fare un salto da Kilash, per chiedergli se abbia effettivamente ricevuto notizie da suo fratello o meno. 

Una domanda veloce ed innocente, ma forse (forse!) privata, a cui non gradirebbe rispondere direttamente. Ma forse (forse!) la Contessa di Zefiro in "assetto da guerra (diplomatica)" potrebbe essere in grado di far parlare anche il riservato Kilash.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Randal

Nel mentre che la mia mente corre veloce.. può mai esimermi il mio corpo dal fare altrettanto?
Corro di qua, mi sposto di là, prendo questo.. quello, poso, apro, chiudo.. scrivo, appunto quantità, racimolo pentole, pentolini, pentoloni, bicchieri per dosare, schiumarole, imbuti, setacci.. insomma, un lavoraccio che mi porta via un bel pò di tempo ma almeno so di avere tutto pronto per iniziare le lavorazioni senza aver dimenticato nulla.

Con la coda dell'occhio mi pare di vedere arrivare il grande e grosso Sigbjorn che porta qualcosa e.. proprio un sacco di funghi! Sigbjorn! Ma che favore pazzesco che mi hai fatto.. !! Come sapevi che.. beh lascia perdere. Ti ringrazio comunque un sacco.
Non posso stare qui a parlare con te.. 
anche perchè cosa mi diresti? qualche grugnito e qualche SI e NO? ..ma sono troppo impegnato per una cena che sto organizzando per stasera per i Pionie.. mm.. va beh già che ci siamo. VIENI ANCHE TU. E scappo via di nuovo verso le cose che avevo lasciato incomplete

[..]

Passo tutto il pomeriggio ad adoperarmi come meglio posso e sta venendo tutto come avevo immaginato.. o quasi. Avrei potuto fare di meglio se avessi avuto anche l'aiuto di mio padre ma Miranda si sta rivelando un'aiutante formidabile e ha imparato tanto in così poco tempo dal Baffone. Miranda.. sei fantastica comunque.. le dico nel mentre che spadelliamo con rivoli di sudore che scendono copiosi dalle nostre fronti ..ti devo ringraziare perchè senza di te questa cena non avrei potuto forse nemmeno pensarla. No beh, quello si, ma ecco.. è anche per il fatto che sapevo che mi avresti aiutato che mi sono lanciato così in alto. 
Lascio un attimo la presa sulle due padelle che stavo rigirando e mi avvicino a lei per abbracciarla grazie veramente.. sei unica!

Poi torno ai miei compiti. Tutto dovrà essere perfetto.

[Poco prima dell'inizio del servizio]

Ottimo.. allora ricapitoliamo. Dobbiamo uscire con questo.. poi quello e le guarnizioni le faccio il momento prima dell'uscita. Mi raccomando con la pulizia del piatto per la presentazione sulla tavola.. che poi so benissimo che ci torneranno in condizioni pietose e alcuni rotti ma.. va beh, l'abbiamo messo in conto no?

Bene.. ora lasciamo tutto così e presentiamoci in sala, vediamo un pò chi c'è.. quanti sono.. e prendiamo le ordinazioni! Sono emozionato!

Link al commento
Condividi su altri siti

@Sandrine

Spoiler

La tua visita dal Primo Ufficiale della Loggia non è stata poi così inutile. Kilash non si aspettava di vederti nel suo ufficio a quest'ora della sera, e per un attimo hai avuto il dubbio che la sua immaginazione fosse corsa ad una presunta cena in solitaria tra voi due; dubbi che si diradano quando il ragazzo centenario si rende conto del reale motivo per il quale sei lì, coprendo l'imbarazzo facendoti vedere una missiva proveniente da un Pioniere incaricato di una missione di recupero manufatti nel profondo sud.

Cita

Capomastro,

tracce del Mazzo delle Meraviglie sono state ritrovate in prossimità di Liliumville, verso il quale ci dirigeremo appena terminati i nostri affari qui. La ricerca procede spedita, nessun membro dell'Ordine del Cipresso ci ha più disturbati dopo l'episodio della settimana scorsa.

Vi scrivo in verità perché ho avuto notizia che nella città orchesca di Ral Krozag, da tempo in guerra con Liliumville, è stata recentemente soverchiata da una forza d'assalto sconosciuta che ha rovesciato il leggendario signore della guerra Murbag e messo al potere un certo mezzorco noto ai più come Grat Sanguesporco. In base a quello che si dice in giro, una nave è approdata a Ral Krozag poco meno di due settimane fa, con a bordo un piccolo gruppo di persone che si sono fatte notare sin da subito. Non ho ulteriori informazioni, ma questo cambio del quadro politico gira decisamente a nostro favore. 

Appena avremo più informazioni sugli assalitori o sul manufatto, avrete mie notizie.

Con stima e dedizione, Urdnot Grunt della compagnia Aralakh

Tu e Kilash vi guardate, e un bagliore degli occhi vi fa sputare lo stesso nome nello stesso esatto momento: Kiltus. Questa è proprio una cosa da lui. Con nient'altro in mano, Kilash ti lascia alla tua cena mentre lui si rituffa nel suo lavoro.

[...]

La sala al secondo piano inizia a riempirsi: un po' disorientato, forse alla ricerca di qualcosa, Besnik Aghendor muove i suoi primi passi per la sala. Certo dev'essere difficile dopo dieci anni tornare a casa e ritrovarla...uguale. Di Randal nemmeno l'ombra, ma a giudicare dal profumo che sguscia via dalla porta della cucina, puoi ben immaginare dove si trovi.

@Randal

Spoiler

"Lo so!" mormora Miranda in risposta ai tuoi complimenti, guardandoti con un'occhiata complice. Quando oramai è tutto pronto, in preda alla tua parlantina a tratti nevrotica, ti prende per un braccio e ti blocca il viso dritto verso i suoi occhi: "Andrà tutto bene." poche parole che ti alleviano non di poco l'ansia da prestazione. Che altro dire? Si va in scena!

 

Modificato da Bellerofonte
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...