Vai al contenuto

Build Optimized


Messaggio consigliato

Sembrerebbe banale ma secondo voi, quale è la miglior optimized sui danni?

Mi spiego meglio, ho sempre usato maghi-warlock e ultimamente mi sto concentrando sul corpo a corpo, come primo personaggio ho usato un ladro, lo trovo super versatile ma non lo vedo fortissimo sui danni, per i danni elevati, cosa consigliate e che build consigliate?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


La singola classe corpo a corpo con il potenziale di danni più alto é il paladino. Se prendi il talento polearm master arrivi a disporre di 3 attacchi su ognuno dei quali puoi aggiungere i d8 spendendo slot magici.

 

Se poi cerchi costruzioni con i multiclasse ancora più ottimizzate allora potresti fare paladino/hexblade o paladino/stregone.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Vranus ha scritto:

La singola classe corpo a corpo con il potenziale di danni più alto é il paladino. Se prendi il talento polearm master arrivi a disporre di 3 attacchi su ognuno dei quali puoi aggiungere i d8 spendendo slot magici.

 

Se poi cerchi costruzioni con i multiclasse ancora più ottimizzate allora potresti fare paladino/hexblade o paladino/stregone.

Il problema è che il paladino non ha molti incantesimi... non sarebbe meglio un guerriero o un barbaro (o un guerriero/barbaro?), sempre con "Polearm Master" (o con spadone/ascia bipenne, stile di combattimento con armi a due mani e "Great Weapon Mastery")?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
9 ore fa, Iddhart ha scritto:

Sembrerebbe banale ma secondo voi, quale è la miglior optimized sui danni?

Dipende cosa cerchi, una build che possa raggiungere il massimo di danni possibili su un singolo attacco (al costo però di poterlo fare relativamente poche volte al giorno) oppure una build che mantenga la media di danni sugli attacchi più alta possibile nel corso della giornata.

Nel primo caso un paladino + warlock patto della lama hexblade/stregone è una buona scelta, altrimenti un guerriero barbaro con arma a due mani o un ladro/barbaro focalizzato sulle armi finesse può fare al caso tuo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio obiettivo è fare tanti danni.

Seguendo il consiglio di un utente di questo forum ho creato diverse schede:

Quella che mi piace-spicca piu' di tanti è quella del Guerriero-Hexblade. Liv 15:

Ora ho altri dubbi:

- Che razza dovrei scegliere?

- Sono piu' propenso a farlo sulla destrezza e utilizzare 2 armi, tipo  2 spade lunghe, prendendo lo stile Combattimento di due armi.   Teoricamente significa:

Con 3 extra attack faccio 3 attacchi di spada destra + 1 di spada sinistra. Se faccio Azione surge: 6 attacchi di spada destra + 2 di spada sinistra? Tutto questo se spreco un azione bonus?

Archetipo marziale sono in dubbio con: Battle Master-Monster hunter cosa consigliate?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
5 minuti fa, Iddhart ha scritto:

Con 3 extra attack faccio 3 attacchi di spada destra + 1 di spada sinistra. Se faccio Azione surge: 6 attacchi di spada destra + 2 di spada sinistra? Tutto questo se spreco un azione bonus?

Se sfrutta Action Surge farai 6 attacchi di arma primaria +1 di arma secondaria, visto che l'Action Surge ti conferisce un'Azione aggiuntiva, che puoi spendere per compiere una seconda Azione di Attacco raddoppiando essenzialmente gli attacchi con l'arma primaria (3+3=6). Con l'arma secondaria invece attacchi spendendo 1 azione bonus e il fatto che tu ne abbia solo una per turno non viene influenzato dall'uso di Action Surge.

6 minuti fa, Iddhart ha scritto:

- Che razza dovrei scegliere?

- Sono piu' propenso a farlo sulla destrezza e utilizzare 2 armi, tipo  2 spade lunghe, prendendo lo stile Combattimento di due armi. 

Se vuoi usare due spade lunghe devi prenderti il talento Dual Wielder. Inoltre con le spade lunghe non sfrutti la Destrezza. Forse intendevi spade corte?

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il nostro DM ci fa usare la spada lunga con la dex se impugnata ad una mano, comunque stocco o spada lunga non mi fa tanta differenza.

Per il resto: se uso 2 stocchi devo prendere la feat: dual wilder?

Comunque come razza avevo pensato all'Human variant

e come Archetipo, preferisco Monster Hunter...

 

Che ne pensate?

PS: grazie per le spiegazioni!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
18 minuti fa, Iddhart ha scritto:

Il nostro DM ci fa usare la spada lunga con la dex se impugnata ad una mano, comunque stocco o spada lunga non mi fa tanta differenza.

Il fatto che ti faccia usare la Dex con la spada lunga non va comunque a interagire con il fatto che per combattere a due armi (inteso nel senso della capacità generica accessibile a tutti i PG) servono due armi leggere. Anche perché Dual Wielder comunque serve proprio a quello tra le altre cose, ovvero farti usare due armi non leggere quando combatti a due armi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il combattente con 2 armi è proprio quello che vuoi fare, non prendere neanche in considerazione il mio commento. 
Visto però che era stata richiesta inizialmente una build per i massimi danni possibili, ti sconsiglio di costruirlo sul combattere con due armi, visto che difficilmente riuscirà a superare i danni/turno di anche un semplice fighter champion con GWF.

Detto questo, non esistono build powerplay nella 5a edizione, quindi anche facendolo TWF non rimarrai deluso.

Modificato da Burronix
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Iddhart ha scritto:

Potresti mostrarmi la build che ha in mente? 

In realtà non mi stavo riferendo a nessuna build in particolare. Tuttavia se sei interessato a ottimizzare un combattente a due armi, prendo spunto dal suggerimento di @Alonewolf87 per creare un barbaro/ladro.

Barbaro 5/Ladro 15
Lvl 20: (1d6+5+2)x2 + 8d6 + 1d6+2 = 54 / turno (supera di pochissimo un fighter con GWF)

Niente male, considerando che abbiamo ben 3 attacchi per infilare un furtivo con vantaggio, senza aver bisogno di alleati nei paraggi.
Come sottoclassi del barbaro e del ladro sconsiglio quelle che fanno uso dell' azione bonus, in quanto ti serve per l' attacco dell' arma secondaria, ma rimarrebbero comunque una scelta valida.

Logicamente perde qualcosina dei privilegi succosi del Barbaro e del Ladro (Str a 24 del barbaro, per dirne una), ma era per dimostrare che si riesce ad arrivare ad un buon output di danni anche con due armi.
 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 31/8/2018 alle 09:39, Burronix ha scritto:

 

Barbaro 5/Ladro 15
Lvl 20: (1d6+5+2)x2 + 8d6 + 1d6+2 = 54 / turno (supera di pochissimo un fighter con GWF)

Al dire il vero con la mia build: Guerriero 11/Paladino 6/Hexblade 3 riesco a fare:

al primo turno: 300 danni   // I DANNI SONO MAXATI + SONO CON LA % DI COLPITA SEMPRE RIUSCITA

secondo turno: 200 danni  // I DANNI SONO MAXATI + SONO CON LA % DI COLPITA SEMPRE RIUSCITA

altri turni:150 danni   // I DANNI SONO MAXATI + SONO CON LA % DI COLPITA SEMPRE RIUSCITA

 

Senza contare che con l'hexblade ho spada magica piu' critico a 19 e con il paladino se scelgo il traditore ho un bonus di 2d10 di veleno ogni volta che attacco quell'arma...ovviamente non l'ho aggiunto sopra perchè so che molti mostri hanno la resistenza al veleno.

Che ne pensate del Paladino traditore (Oath of Treachery), quello Unearthed Arcana...? 

Quale è il piu' forte per fare i danni?

Modificato da Iddhart
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
2 ore fa, Iddhart ha scritto:

Al dire il vero con la mia build: Guerriero 11/Paladino 6/Hexblade 3 riesco a fare:

al primo turno: 300 danni   // I DANNI SONO MAXATI + SONO CON LA % DI COLPITA SEMPRE RIUSCITA

secondo turno: 200 danni  // I DANNI SONO MAXATI + SONO CON LA % DI COLPITA SEMPRE RIUSCITA

altri turni:150 danni   // I DANNI SONO MAXATI + SONO CON LA % DI COLPITA SEMPRE RIUSCITA

Questi però sono appunto massimali raggiungibili sono a costo del dispendio di risorse (relativamente) limitate. Quella del barbaro/ladro era una build a mostrare i danni ottenibili costantemente da un personaggio puramente marziale.

Comunque se avessi voglia di meglio delineare come arrivi a questi numeri potremmo magari aiutarti meglio.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...