Vai al contenuto

Magic TG: abilità innescabili


Gikk88

Messaggio consigliato

Buongiorno a tutti,

ho una domanda che mi affligge sull'innesco di abilità delle carte; vado a spiegare:

possiedo un mazzo dell'edizione di Kaladesh che si basa sull'acquisire segnalini energia ( che da qui abbrevierò con s.e. ) per ottenere svariati effetti. La meccanica che solleva dei dubbi (in quanto 

alcuni, compresi giocatori "veterani" mi dicono una cosa, e altri un'altra) è: avendo sul campo di battaglia un artefatto che mi da un s.e. quando una creatura entra nel campo di battaglia (MODULO DI DECOZIONE) , ed un altro artefatto che, quando acquisisco uno o più s.e., mi permette di mettere un segnalino +1\+1 su una creatura posseduta (MODULO DI FABBRICAZIONE), 

se io gioco una creatura che come effetto ha "quando entra nel campo di battaglia ottieni 2 s.e." (es. TARTARUGA VIGOROSA) , io quanti +1\+1 ottengo?   

tanti mi dicono 2 perchè: la creatura entra, prendo 2 s.e., si attiva l'artefatto dei segnalini e prendo un +1\+1; essendo quella magia una creatura, si attiva l'artefatto delle creature, che mi da un s.e., facendo di nuovo attivare l'artefatto dei segnalini. 

in pratica, ottengo 2  +1\+1 perchè l'energia deriva da 2 fonti differenti.. (?)

grazie in anticipo 

Link al commento
Condividi su altri siti


Nella situazione che descrivi, l'abilità innescata di Modulo di Fabbricazione si innesca due volte poiché ricevi sì più segnalini energia, ma non simultaneamente da più fonti, bensì in occasioni distinte: una volta durante la risoluzione dell'abilità innescata di ingresso nel campo di battaglia della creatura e una volta durante la risoluzione dell'abilità innescata di Modulo di Decozione. In conseguenza di ciò, l'evento innescante si verifica due volte.

Nota che nello scenario descritto il termine attivare è improprio poiché non sono coinvolte abilità attivate. In Magic le uniche abilità che possono essere attivate sono le abilità attivate, ossia quelle nella forma costo di attivazione: testo dell'abilità. Le abilità coinvolte nello scenario sono tutte abilità innescate, ossia abilità che si innescano in automatico ogniqualvolta si verifica l'evento innescante descritto nel loro testo. In questo caso infatti si parla di eventi innescanti e inneschi.

Spiegazione dello scenario nel dettaglio
La Tartaruga Vigorosa entra nel campo di battaglia sotto il tuo controllo e la sua abilità innescata si innesca. Poiché è entrata una creatura nel campo di battaglia sotto il tuo controllo, si innesca anche l'abilità innescata di Modulo di Decozione. Poiché entrambe le abilità innescate vogliono andare in pila simultaneamente e sono entrambe sotto il tuo controllo, scegli tu l'ordine in cui metterle in pila (nota che in questo scenario l'ordine in cui vengono impilate non è rilevante). Supponendo che nessuno faccia più nulla, l'abilità innescata tra le due in cima alla pila inizia a risolversi e tu ottieni dei segnalini energia, il che fa innescare l'abilità innescata di Modulo di Fabbricazione che va in pila sopra la restante abilità innescata non appena l'innescata che si sta correntemente risolvendo ha terminato la propria risoluzione e ne scegli un bersaglio. Supponendo che ancora una volta nessuno faccia niente, l'abilità innescata del Modulo di Fabbricazione si risolve e la creatura bersagliata riceve un segnalino +1/+1. Supponendo che ancora una volta nessuno faccia nulla, si risolve la restante abilità innescata in pila. Poiché durante la risoluzione della stessa ricevi dei segnalini energia, l'abilità innescata di Modulo di Fabbricazione si innesca nuovamente e non appena hai terminato la risoluzione dell'abilità innescata che si sta risolvendo, la metti in pila e ne scegli un bersaglio. Supponendo che nessuno faccia qualcosa anche in quest'occasione, la nuova istanza dell'abilità innescata di Modulo di Fabbricazione si risolve e la creatura bersagliata dalla stessa riceve un segnalino +1/+1.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille, molto esaustivo; 

un'ultima domanda: se avessi una creatura "normale" (che non mi da energia) e avessi sul campo 2 moduli di decozione, otterrei 2 segnalini contemporaneamente (perchè sono la stessa carta (?)) o ancora nel modo che hai descritto, cioè si risolvono separatamente ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Gikk88 ha scritto:

Grazie mille, molto esaustivo; 

un'ultima domanda: se avessi una creatura "normale" (che non mi da energia) e avessi sul campo 2 moduli di decozione, otterrei 2 segnalini contemporaneamente (perchè sono la stessa carta (?)) o ancora nel modo che hai descritto, cioè si risolvono separatamente ? 

Ancora una volta ottieni i segnalini energia separatamente poiché ciascuna istanza dell'abilità innescata va in pila e si risolve separatamente. Se anche uno stesso Modulo di Decozione si innescasse più volte poiché più creature entrano congiuntamente sul campo di battaglia sotto il tuo controllo, otterresti un'istanza separata dell'abilità innescata del Modulo di Decozione per ciascuna di esse e tutte le istanze verranno impilate e si risolveranno separatamente. Quando più abilità innescate si innescano e vogliono andare in pila simultaneamente, vengono sempre messe in pila una alla volta e il loro ordinamento dipende da chi ne è il controllore e da chi è il giocatore di turno (vengono sempre messe in pila prima tutte le abilità innescate controllate dal giocatore di turno nell'ordine a sua scelta, poi quelle controllate dal suo avversario nell'ordine a sua scelta. Nel caso la partita sia a più di due giocatori, dopo che il giocatore di turno ha impilato le sue abilità innescate, si procede con quelle di tutti gli altri giocatori, presi uno alla volta, seguendo l'ordine di turno. Una volta che tutte le innescate saranno state impilate, ammesso che nessuno faccia altro, si risolverà quella più in cima alla pila, la quale è l'ultima ad essere stata impilata dall'ultimo giocatore nell'ordine di turno. Dopo che essa si sarà risolta, ammesso che nessuno ancora una volta voglia fare nulla, si risolverà la successiva e così via. Ricorda inoltre che gli oggetti in pila si risolvono sempre uno alla volta, mai in blocco, e tra la risoluzione di un oggetto e l'altro i giocatori ricevono sempre priorità per aggiungere altri oggetti in pila)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...