Vai al contenuto

Domanda importante


Krurrgh

Messaggio consigliato

ciao a tutti quanti! sono nuovo sia di d&d (orco barbaro liv 3) che di dragon's lair. sto per raggiungere il livello 4 e sono preoccupato per questa cosa dell'aumento dei punteggi di caratteristica. non tanto perchè non l'abbia capita, anzi, ma perchè mi sembra una regola sbagliata. il manuale dice che al livello 4, 8, 12, 16 e 19 si aumentadi 2 un punteggio o di1 due punteggi. io ho un +5 di forza e quindi non posso aumentarlo, ma ho 18 +4 in costituzione. se aumentassi costituzione e raggiungessi il massimo, cosa aumenterei a livello 8, intelligenza!? a un barbaro non serve l'intelligenza! inoltre nel gruppo siamo molto equilibrati: chierico saggezza e costituzione alta, arciere e ladro destrezza dominante... per favore, spiegatemi se ho inteso male la regola e, se possibile, dirmi seposso chiedere al master di eliminarla. molte grazie in anticipo!😉

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Supermoderatore
23 minuti fa, Krurrgh ha scritto:

(orco barbaro liv 3)

Piccola precisazione, intendi mezz'orco o proprio orco?

23 minuti fa, Krurrgh ha scritto:

io ho un +5 di forza e quindi non posso aumentarlo, ma ho 18 +4 in costituzione.

Per capire come avete generato le caratteristiche? Perché avere a livello 1-3 già quei punteggi (presumendo un mezz'orco come razza significa che avevi 18 in Forza e 17 in Costituzione prima dei bonus razziali, e anche l'orco ha praticamente gli stessi modificatori a Forza e Costituzione oltre a un malus a Intelligenza) non è cosa da poco. Sicuramente non avete usato il buy point system, dato che fissa a 15 il massimo acquistabile in una caratteristica, quindi avete forse tirato i dadi?In tal caso complimenti per la fortuna.

23 minuti fa, Krurrgh ha scritto:

cosa aumenterei a livello 8, intelligenza!? a un barbaro non serve l'intelligenza! inoltre nel gruppo siamo molto equilibrati: chierico saggezza e costituzione alta, arciere e ladro destrezza dominante... per favore, spiegatemi se ho inteso male la regola e, se possibile, dirmi seposso chiedere al master di eliminarla. molte grazie in anticipo!

La regola di base funzionae davvero così, ma è anche pensata considerando che solitamente a livello 4, 8 e 12 un personaggio dovrebbe bene o male avere sempre delle caratteristiche basilari per il personaggio da voler aumentare (ci si basa sul buy point system per tali considerazioni infatti). Già solo per il tuo personaggio barbaro comunque aumentare Destrezza (per Iniziativa, CA, TS Destrezza,  eventuali Furtività o Acrobazia) oppure Saggezza (per TS, Sopravvivenza ecc) potrebbe non essere male.

Un'alternativa (che ad onor del vero usino tantissimi) è la variante ufficiale che ti permette, quando otterresti un aumento di caratteristica, di selezionare in alternativa un talento.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, Krurrgh ha scritto:

 venerabile supermoderatore (😉), davvero posso aumentare talenti? non ne avevo idea! se sì, di quanto? ha si comunque orco purosangue. dava l'idea perfetta di barbaro.

Ciao, mi permetto di risponderti pure io nel frattempo, per quanto riguarda i talenti: 
Ad ogni livello in cui puoi aumentare un punteggio di caratteristica (nel tuo caso liv 4, 8, 12, 16 e 19) puoi effettivamente fare 3 cose: 

-Aumentare di +2 una singola caratteristica;
-Aumentare di +1 due caratteristiche; 
E questo lo sapevi già, lo scrivo per completezza di risposta (anche per chi avesse tale dubbio e leggesse in futuro questo topic)

- 3^ cosa che puoi fare, in alternativa, è prendere un talento a tua libera scelta dal capitolo 6 del manuale del giocatore (nella versione italiana è a pag 165);

 

Non so se hai giocato ad altre edizioni passate di D&D, ma in questa 5 edizione i talenti sono molto più potenti e completi, ma allo stesso tempo ridotti nel numero che puoi prendere proprio perché dovrai scegliere: aumentare una caratteristica per avere un aumento generico nelle abilità/Tiri salvezza o specializzarti meglio in qualcosa?

 

34 minuti fa, Krurrgh ha scritto:

no, aspetta ma con talenti intendevi abilità? se no io non ho scritto da nessuna parte, sulla mia scheda, "talenti".

No, no, le abilità sono un'altra cosa, da non confondere con i talenti.



Buon game.

Modificato da Lazzarus Ledd
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
3 ore fa, Krurrgh ha scritto:

 venerabile supermoderatore (😉), davvero posso aumentare talenti? non ne avevo idea! se sì, di quanto? ha si comunque orco purosangue. dava l'idea perfetta di barbaro.

Non è "aumentare talenti" ma selezionare e ottenere un talento (la cosa viene spiegata appunto nel capitolo sui talenti). Il punto è che i talenti in sé e per sé sono una regola opzionale quindi bisogna sentire il DM cosa ne pensa.

3 ore fa, Krurrgh ha scritto:

no, aspetta ma con talenti intendevi abilità? se no io non ho scritto da nessuna parte, sulla mia scheda, "talenti".

No le abilità e i talenti sono cose distinte e separate. Esempi di abilità sono Furtività oppure Intimidire, un esempio di talento è Iniziato alla Magia.

Aspetto comunque ancora chiarimenti sui punteggi di caratteristica che hai a tua disposizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
24 minuti fa, Krurrgh ha scritto:

allora, ho un +5 in forza, -1 in destrezza, +4 in costituzione, -2 in intelligenza, -1 in saggezza e -1 in carisma. 

avete ragione, sarebbe bello aumentare la des. così sale la CA. ottima idea.

Sì ma la mia curiosità era su come fosse possibile che tu avessi quei punteggi ai primi livelli. Avete tirato i dadi? Avete usato una variante del Point Buy System, magari una che permette di alzare e abbassare punteggi vicendevolmente?

Comunque tieni da conto che la matematica degli incrementi di caratteristica è fissata appunto sul Point Buy System che fissa a 15 (prima dei modificatori razziali) il punteggio massimo di caratteristica in fase di creazione del PG, quindi inevitabilmente i primi 2-3 incrementi di caratteristica finiscono spesi nelle caratteristiche fondamentali per il PG. 

La tua distribuzione di statistiche, quale che ne sia l'origine, è decisamente al di fuori della norma per il gioco, quindi è inevitabile ci siano delle incongruenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
48 minuti fa, Krurrgh ha scritto:

ma sì abbiamo tirato i dadi con il metodo 4d6 e poi abbiamo applicato i modificatori. è la modalità base, giusto?

Tirare 4d6 e togliere il numero più basso è una delle modalità base di generazione delle caratteristiche, corretto. Complimenti per la fortuna di aver tirato un 18 (e un 17) allora, anche se viene bilanciato dagli altri pessimi tiri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/8/2018 alle 09:32, Krurrgh ha scritto:

a un barbaro non serve l'intelligenza!

Gli altri mi sembra abbiano dato risposte in genere esaurienti sulla regola. Credo, però, che anche questa affermazione meriti un qualche chiarimento. 😉

La tua affermazione (magari mi sbaglio) sembra essere la conseguenza prodotta dal giocare a certi vecchi giochi o edizioni (ad esempio D&D 3.x), dove si spingeva i giocatori a considerare sensato attribuire a certi tipi di Classi/Personaggi solo ben precisi tipi di statistiche. Il Barbaro è il tizio selvaggio che ha senso di esistere solo per fracassare di danni un avversario, no? A cosa gli serve essere intelligente?

D&D 5e mira a sfatare questo mito, ovvero l'idea che si debba essere costretti a costruire i propri PG seguendo rigidi stereotipi come quello. Certo, se è proprio tuo desiderio come giocatore interpretare il Barbaro rozzo e amante solo dell'attività fisica, la tua è una scelta più che lecita. Anzi, rimane comunque una opzione più che valida per creare un bel personaggio.
Semplicemente, non sei costretto a seguire quello stereotipo. Con D&D 5e sei libero di creare il Barbaro che vuoi, stupido o intelligente che sia, perché non ci sono stereotipi che sei obbligato a rispettare e non ci sono limiti meccanici che rendono inutile un PG costruito con l'obbiettivo di negare lo stereotipo.

In D&D 5e, infatti, tutti i PG possono risultare utili in qualunque tipo di prova, a prescindere dalla Classe di appartenenza, se gli si assegnano buoni punteggi nelle Caratteristiche necessarie. Inoltre, tutti i PG possono liberamente accedere ai vari tipi di Competenza utili ed aumentare così la loro probabilità di successo nelle prove, a prescindere dalla Classe di appartenenza.
Questo significa che il Barbaro con 16 di Intelligenza e la Competenza in Natura sarà al pari utile di un Mago con Intelligenza 16 e Competenza in Natura.

Posto, quindi, che tutti i PG hanno le stesse possibilità di risultare utili nelle prove, il perchè dare Intelligenza a un Barbaro finisce con il riguardare solo il tipo di personaggio che vuoi creare.

Perchè dare a un Barbaro alta Intelligenza?

  • Perchè magari sta diventando sempre più bravo nell'analisi tattica del terreno di scontro, diventando man mano uno stratega più esperto. Questo gli può consentire di eseguire prove di Intelligenza per capire quali parti dello scenario gli possono tornare maggiormente utili per colpire un bersaglio, per prenderlo alla sprovvista o per aiutare i propri alleati a coordinarsi durante un combattimento.
     
  • Magari perchè si sta man mano ricordando le nozioni sulle erbe che da piccolo gli aveva insegnato sua madre, diventando così man mano sempre più bravo nel trovare in giro erbe utili a creare borse del guaritore (healer's kit).
     
  • Magari perchè sta diventando sempre più bravo a comprendere le conoscenze arcane, il che gli può consentire di decifrare le antiche scritture tracciate dai suoi antenati sulle pareti di numerose caverne sparse nel regno. Tradurre simili iscrizioni, infatti, potrebbe aiutarlo a scoprire meglio la storia della sua tribù e a svelare le origini della maledizione che l'ha portata all'estinzione.
     
  • Magari perchè l'idea che le popolazioni Barbariche siano tutte selvagge e animalesche è errata. La sua è una società tribale nella quale sopravvive una grande tradizione di conoscenze antiche. E' una tribù che vive per il contatto con la natura e, quindi, non ha mai inseguito gli sviluppi tecnologici che, agli occhi della sua gente, hanno invece trasformato le genti "civilizzate" in masse brutali e corrotte, che hanno dimenticato i propri valori e il proprio passato. La sua tribù non avrà la tecnologia migliore, ma si tramanda da generazioni preziose conoscenze sulla storia e sulla natura del mondo.

E così via.

L'intelligenza data a un Barbaro della 5e può tornare utile in vari modi e avere infinite valide ragioni. Non è una questione di "è utile o non utile", ma solamente di "che Barbaro vuoi giocare?".
Se vuoi giocare il Barbaro grezzone, selvaggio e interessato solo a colpire i nemici, è giusto così. Altrimenti, ricordati che hai altre possibilità, soprattutto considerando che in D&D 5e tutte le Classi hanno accesso a tutti i Background. 😉

Modificato da SilentWolf
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

carissimo SilentWolf, sarebbe interessante giocare un barbaro con intelligenza 16, che comprende tutte le sfaccettature della religione, che conosce erbe magiche o che invoca gli spiriti del vento e del gelo per aiutarlo in battaglia, ma il mio barbaro se ne frega bellamente degli abracadabra degli stregoni, tutto ciò che gli interessa è versare ancora sangue, è colpire l'armatura di un piccolo uomo che cerca di separarlo dall'agognata birra, è fracassare fragili scudi di legno. Gruumsh ha creato le asce non per essere lucidate e trasformate in ornamenti di cui vantarsi, ma per uccidere. esisteranno i barbari intelligenti e arguti, ma il mio l'ho creato per essere un orco orgoglioso e stupido. naturalmente ognuno può fare ciò che vuole.

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Krurrgh ha scritto:

carissimo SilentWolf, sarebbe interessante giocare un barbaro con intelligenza 16, che comprende tutte le sfaccettature della religione, che conosce erbe magiche o che invoca gli spiriti del vento e del gelo per aiutarlo in battaglia, ma il mio barbaro se ne frega bellamente degli abracadabra degli stregoni, tutto ciò che gli interessa è versare ancora sangue, è colpire l'armatura di un piccolo uomo che cerca di separarlo dall'agognata birra, è fracassare fragili scudi di legno. Gruumsh ha creato le asce non per essere lucidate e trasformate in ornamenti di cui vantarsi, ma per uccidere. esisteranno i barbari intelligenti e arguti, ma il mio l'ho creato per essere un orco orgoglioso e stupido. naturalmente ognuno può fare ciò che vuole.

E allora è giustissimo che tu scelga di tenergli bassa Intelligenza (puntando ad alzare, invece, le altre Caratteristiche - Saggezza in particolare, perfetta per un PG un po' più selvatico - o ad aumentare i Talenti). 😉

Semplicemente la tua affermazione era così assoluta, che credevo tu ritenessi in generale che un Barbaro non possa trovare utilità nelle caratteristiche mentali come l'Intelligenza.
In ogni caso, tutto chiarito. 😉
Come ti hanno spiegato gli altri, se vuoi hai altre soluzioni a tua disposizione: aumentare la Destrezza, aumentare la Costituzione, aumentare la Saggezza per rendere il tuo Barbaro più percettivo, oppure sacrificare i Punti Caratteristica per acquistare dei Talenti (sempre che il tuo DM ve li faccia utilizzare).

Modificato da SilentWolf
Link al commento
Condividi su altri siti

anche pechè è più bello convivere con punti di forza, per utilizzarli quando necessario, e con punti di debolezza. se mi avessero offerto un barbaro con tutti +3 (anche se impossibile), io avrei sicuramente scelto un barbaro con 6 di intelligenza e 18 in forza. sarebbe noioso essere tutti supereroi, non vi pare? questo è il mio parere, voi avrete i vostri, naturalmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...