Vai al contenuto

Come buildare un Cineta


Messaggio consigliato

Buonasera! Faccio questo post perchè sto creando personaggi di "riserva", in caso succedano cose brutte durante la campagna e personaggi per campagne future.

Mi sono imbattuto nel Cineta, che mi ha affascinato abbastanza, così ho letto tutto quello che ho trovato sulla classe in questione, guide comprese ( ovviamente non dico di aver letto tutte le guide in circolazione, perchè non so se sia vero o meno ). Credo di aver capito le meccaniche di base del personaggio, ma non ho capito del tutto come concatenare gli elementi.

Ho letto un post su questo forum dove un ragazzo chiedeva spiegazioni a riguardo ed ho trovato illuminanti le risposte di MattoMatteo, un utente del forum, che cito per correttezza. Adesso però, la mia confusione è tornata, visto che devo scegliere la cosa più importante: gli elementi. Partendo dal presupposto di dover fare un Damage Dealer e aggiungendo di voler fare il Cineta base, in quanto gli archetipi non mi emozionano particolarmente, come dovrei comportarmi?

Mi spiego, ho letto le difese di base e prendere qualcosa di diverso da Acqua o Terra ( credo siano le migliori ) mi sembra quasi uno spreco, ma ehi, devo fare un DD, quindi pazienza. La cosa è: in questo caso, mi conviene prendere un doppio elemento ( es. Liv1: Fuoco, Liv7: Fuoco ) oppure no? Il fuoco era un esempio, magari mi risponderete che non serve o simili, quindi aspetto con ansia il parere di chi è più esperto di me! Grazie in anticipo!

EDIT: Quello che voglio fare è un Damage Dealer dalla distanza. Non per altro, ma sono un Guerriero per ora e vorrei variare un po'.

 

 

Modificato da Peppe389
Link al commento
Condividi su altri siti


Premetto che non conosco benissimo il Cineta, quindi potrei non avere tutte le informazioni di cui hai bisogno. 

Dato che vorresti fare un Damage Dealer a distanza, l'elemento che dovresti prendere assolutamente è Fuoco. Ha ottime opzioni per fare danni, sia sul singolo bersaglio che ad area. Ha però un problema abbastanza complesso da risolvere: il grossissimo numero di creature che possiedono una resistenza all'elemento (ci sono dei metodi per diminuire la resistenza, ma non sono perfetti). Esiste però un altro elemento decisamente buono per infliggere molti danni: la Terra, che fornisce anche un'ottima difesa elementale, come hai notato. Terra ha anche più opzioni di utilità rispetto a Fuoco. Io sceglierei questa, semplicemente perché preferisco avere personaggi capaci di cavarsela anche fuori dal combattimento.

Per quanto riguarda la possibilità di prendere un elemento due volte, io ti consiglio di guardare le Ondate Composte e vedere se trovi qualcosa di interessante per elementi "puri". Esempi di simili opzioni sono l'Ondata di Metallo (Terra) e quella della Fiamma Blu (Fuoco). Paragonale poi alle Ondate che otterresti scegliendo un altro elemento e puoi trovare il tuo discrimine: Terra, ad esempio, offre delle Ondate Composte veramente ottime (Tempesta di Sabbia, ad esempio), Fuoco, al contrario, ha delle Ondate Composte che non sono niente di che. Un altro discrimine che dovresti usare per decidere se usare o no un doppio elemento è quello di osservare le Doti Istintive degli altri elementi e vedere se trovi qualcosa che il tuo non può replicare: se quelle opzioni ti sembrano calzanti per il ruolo che vuoi ricoprire, seleziona quell'elemento senza pensarci troppo.

Il mio consiglio è di espandere in Aria nel caso tu selezionassi Terra, sia per l'ottima Ondata che per avere opzioni di utilità (Ali di Aria, ad esempio), mentre di usare il Fuoco come doppio elemento.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Grazie della risposta e dei consigli, dopo varie ricerche e molta pazienza, ero arrivato alle stesse due possibili vie ( Terra, Aria, ???  o Fuoco, Fuoco, Etere ), ma effettivamente hai ragione: non sono pochi i mostri con resistenza fuoco ed essendo che la campagna per cui ho pensato di creare questo Cineta mi è totalmente sconosciuta, preferisco non rischiare.

Volevo assolutamente prendere l'aria come secondario in realtà, perchè l'idea di volare mi intriga tantissimo, quindi dopo aver letto il tuo messaggio, ho deciso la strada da intraprendere. Grazie davvero dell'aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Volendo la resistenza al fuoco può essere superata senza prendere punti di bruciare usando Infusione Bruciante (Infusione di 1° del Fuoco, costa 1 punto), Searing Flame (Dote Istintiva di utilità di livello 2, costo nullo. Ti permette di ridurre la Resistenza al fuoco di un numero di punti pari ai danni subiti dal bersaglio dopo che prende fuoco in seguito a Infusione Bruciante. É cumulabile con sé stessa) e Raccogliere Potere (almeno fino a quando non si ottiene Specializzazione nelle Infusioni). Questo vuol dire spendere l'azione di movimento ogni round per diminuire la resistenza al fuoco di 3,5 punti, in media. Può funzionare, ma continuo a trovare migliore la combinazione Terra/Aria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con te infatti. Si avevo visto quell'infusione ma il fatto di dover spendere un'azione mi ha fatto desistere.

Sto valutando quale elemento prendere come terzo ( quando sarà ), perchè puntando a fare più danno possibile, non so se il fuoco ci sta prenderlo solo una volta, per giunta per ultimo.. Avresti qualche suggerimento? In modo tale da non avere più dubbi.

Purtroppo, essendo la prima vera classe che buildo ( ho buildato un Guerriero, senza archetipo, però si builda da solo praticamente 😅 ), ho un sacco di dubbi e preferisco consultarmi. Grazie ancora dell'aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...