Vai al contenuto

Gilda aperta  ·  7 membri

Per Millennii

Off-Game


Uriele

Messaggio consigliato

48 minuti fa, Pippomaster92 ha scritto:

Si ma tanto Valente non ha chissà quali discipline, se non ricordo male. picchia come un fabbro e può sparire alla vista (ma ora direi ben di no). 

 

e ha dominazione 2 😅.

Ok quindi lo devo muovere io?

 

PS: Perdonami, ho sbagliato a premere modifica invece di Cita e ti ho modificato il posto XD

Link al commento
Condividi su altri siti


58 minuti fa, Pippomaster92 ha scritto:

Cioè, di base userei la violenza fisica, in questo momento.

Ci sta. Se vuoi puoi scrivere. Cmq hai diverse opzioni sia di combattimento sia di interpretazione. Immaginati il tuo PG, ed immaginati la versione Bestiale del tuo PG. La frenesia non deve essere uguale per tutti 😉

 

Modificato da Uriele
Link al commento
Condividi su altri siti

@Pippomaster92

Cita

Mini domanda tecnica: in teoria posso usare Obfuscate * per "prenderlo alla sprovvista" stile leone che balza fuori dall'erba alta? Oppure ora è una situazione troppo complicata e agitata?

Ti rispondo quí 😉

Di base Oscurazione 1 non funziona se giá stai interagendo con qualcuno o se sei giá in piena vista. Peró se ti perdono di vista e la situazione è idonea (folla, o luoghi publici), puoi ristabilire l'effetto.

In questo caso lui sta scappando, dandoti le spalle, quindi sicuramente non ti sta osservando direttamente, peró, come dici, la situazione è troppo concitata e lui sta specificamente scappando da te. Quindi per il momento lo considero come non automaticamente applicabile. Peró nella dinamica di una fuga sono quasi certo che potrai ristabilire l'effetto di Oscurazione 1. Adesso, in un post a parte, spiego la meccanica dell'inseguimento/fuga che se usato bene regala grandi soddisfazioni 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Ipergigio ha scritto:

Domanda: C3 che sta scappando, è quello che ha buttato a terra la mia Daeva?

No. Quello che ti ha buttato a terra (effetto dovuto al critico che hai tirato) ti sta sparando. Il C3 che scappa era l'altro che stava sparando a Valente😉

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Ipergigio ha scritto:

Quindi, C1? E devo impiegare un turno per rialzarmi?

Esatto, è C1 che ti sta sparando. Si ti serve un turno per rialzarti a causa dell'atterramento dovuto al critico sul tiro di presa. Questo se vuoi intraprendere azioni fisiche. Per azioni non fisiche puoi farle anche a testa in giú XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Inseguimenti:

Un turno di inseguimento/fuga dura dai 30 secondi al minuto (in base all’ambiente ed alla situazione). Mentre in campo aperto (Campagna per esempio) il più veloce vince sul piú lento (è pura matematica in base al numero di metri che si possono percorrere in ogni turno), in ambienti più complicati intervengono una moltitudine di altri fattori (ostacoli, nascondigli, etc).

Per raggiungere il proprio obiettivo (fuggire per chi scappa e Raggiungere per chi insegue) si deve totalizzare, in un tiro prolungato (su diversi turni), un numero di successi pari a quelli stimati all’inizio di ogni turno. La base per entrambe le parti é 5. Poi si applicano dei modificatori a questa base in base all’ambiente e alle statistiche di coloro che sono coinvolti (tali modificatori sono riportati su di una tabella).

Es pratico riferito alla scena in corso:

Valente: 5 (base) +1 (Velocitá dell’opponente piú alta) +1 (Opponente inizia con un turno di vantaggio) = 7

Criminale: 5 (base) -1 (iniziativa piú alta) -1 (Conosce il territorio) +2 (L’opponente non puó stancarsi) = 5

Questo significa che Valente, per raggiungere il Criminale, deve ACCUMULARE 7 successi nei vari turni. Il Criminale, viceversa, deve ACCUMULARNE solo 5 per poter far perdere le proprie tracce. Il primo che raggiunge il target raggiunge l’obiettivo. Nel caso dell’inseguitore, questi puó intraprendere un’azione gratis (Placcaggio, attacco etc), e nel caso del fuggitivo fa perdere le proprie tracce e, per essere rintracciato, bisognerá agire in altri modi (fiutarlo, seguir ele tracce etc).

Come l’ambiente puó cambiare di turno in turno, anche questa pool può essere modificata di volta in volta. Ad esempio entrando in un territorio attivamente ostile (territorio gang rivale per esempio).

EDGE: In ogni turno tira prima chi ha l’ “edge”, ossia qualcosa che gli da un vantaggio nello specifico momento (magari conosce meglio il territorio o è piú a suo agio nel folto della foresta). In questo caso l’edge l’ha Il Criminale che è quindi il primo a tirare. Anche l’edge puó cambiare di turno in turno.

Chi ha l’edge in quel turno determina la Pool da tirare. Se l’opponente decide di tirarne un altra, ha una penalitá al tiro di -1 (cumulativo per tutti i turni in cui userá una pool diversa da quella dominante) e non ritira i 10.

E quí si fa interessante e creativa la situazione.

Quasi qualsiasi pool puó essere tirata in un inseguimento (ammesso che sia giustificabile con la situazione). Esempio: Potrei tirare Forza + Craft sfruttando il fatto di trovarmi a passare sotto un ponteggio, individuando il perno que sostiene il soppalco. Urtandolo fare cadere parte del soppalco o qualche detrito sopra il mio inseguitore. Oppure ancora, potrei usare Wits + Stealth per trovare in maniera rapida un nascondiglio o dentro la quale acquattarmi, facendomi superare dall’inseguitore guadagnando terreno nel mentre che si accorga di me. Viceversa se fosse l’inseguitore a sfruttare questa pool, il fuggitivo sarebbe spiazzato non vedendo dove si trovi esattamente l’inseguitore, rallentando o cose simili. Potrei ancora tirare forza + atletica per ribaltare ostacoli pesanti lungo il percorso dell’inseguitore o lanciare oggetti sul fuggitivo etc. O Ancora forza+atletica per una fuga sui tetti. Destrezza+atletica per evitare ostacoli e guadagnare terreno.

Siate il piú creativi possibile !!!

Ovviamente nel caso qualcuno possegga Celeritá e la usi per dileguarsi nel primo turno, tutto questo non avverrebbe. Questo sistema scenografico prende atto solo nel caso non sia possibile terminare la contesta di forma immediata.

nel caso di più inseguitori si applica il sistema del Lavoro di Squadra: l'attore principale è chi ha il target piú basso da raggiungere, gli altri tirano la loro pool e i loro successi si aggiungono come bonus alla pool dell'attore principale (con un massimo di un bonus di 5 dadi)

Nel caso di valente con oscurazione, se dichiara di usare una pool consona con Oscurazione e descrive efficacemente il suo modo di inseguire la preda, il valore di oscurazione potrebbe aggiungersi come Bonus alla sua pool.

Vista la situazione di panico del Criminale la pool dominante (avendo lui l’edge) è: Wits + Streetwise (Tenta di sgattaiolare tra vicoli e anfratti avvantaggiato dalla sua conoscienza del territorio). Con che pool intende rispondere Valente?

 

PS: Normalmente evito di dare i valori del target ed i successi accumulati. Cerco di descriverlo e di far capire la situazione in game. Peró per questo primo inseguimento, giusto a scopo didattico, tengo il conto dei successi publicamente 😉

Modificato da Uriele
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Ipergigio ha scritto:

Dunque in questo turno posso solo rialzarmi? Niente discipline o vitae?

No, come ti ho detto puoi usare discipline e tutto quello che vuoi che si possa usare da per terra. Quindi mentali OK, Intimidazioni, ok. Solo non puoi fare azioni fisiche come attaccare saltare correre etc. Se tu avessi una pistola potresti peró sparare ad esempio. Insomma a buon senso XD

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Ipergigio ha scritto:

Mi chiedo se Awe possa funzionare su un memico già ostile, magari per confonderlo quanto basta...

Awe é giá attivo su tutti (tranne su quello che hai attaccato) perché é ad area. Tinda semplicemente un bonus sui tiri di presenza. Il secondo é individuale e tinda lo stesso bonus sui tiri manipolazione. La situazione é quella che é e tu hai maestà 2. Quindi decidi te se usarlo o meno. A usarlo puoi usarlo 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Uriele ha scritto:

@Pippomaster92 

Ti é chiaro il sistema di inseguimento? Con quale tipo di pool, o semplicemente come intendi inseguire l'uomo? 

Lui cerca di depistarti tra i vicoletti con wits+Streetwise

Sono senza scheda, posto domani! Nel tuo esempio non dovrei avere 6, e lui 5? Ho un +1 perché la sua velocità base è superiore alla mia, ma non è così, è uguale.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...