Vai al contenuto

D&D 5a domande varie


Maxwell Monster

Messaggio consigliato


Io tendo sempre a tenere i costi più alti possibili. Questo perchè i pg man mano che aumentano di livello in genere ottengono una quantità di monete d'oro tale che è impossibile spendere in oggetti non magici. Quindi iniziano a fare incetta di pozioni e appunto, pergamene.
Per limitare la cosa ho tenuto i prezzi delle pergamene alti, soprattutto quelle di livello alto.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, tamriel ha scritto:

Io tendo sempre a tenere i costi più alti possibili. Questo perchè i pg man mano che aumentano di livello in genere ottengono una quantità di monete d'oro tale che è impossibile spendere in oggetti non magici. Quindi iniziano a fare incetta di pozioni e appunto, pergamene.
Per limitare la cosa ho tenuto i prezzi delle pergamene alti, soprattutto quelle di livello alto.

secondo te , i miei sono troppo bassi ?

tieni presente che ho 2 gruppi intorno al 3° Livello , e ,

tranne 1 volta , ho sempre dato loro i Tesori Singoli 0\4 a p. 136 .

Link al commento
Condividi su altri siti

Tieni conto che dipende anche dal tipo di ambientazione che stai usando, se high o low magic.

Per esempio in una campagna low magic (forse non è il tuo caso), le pergamene dei livelli più alti potrebbero essere prese solo tramite ricompense/loot, mentre nelle high magic si possono tranquillamente acquistare (indipendentemente dal prezzo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ai livelli bassi mi terrei più alto tieni conto che il costo di un’ oggetto determina anche il tempo necessario per crearlo e c’è il rischio che tutti i caster si mettano a produrre pergamene di basso livello per aumentare la loro capacità di fuoco.

0 = 50

1 = 75/100

2 = 150/200

3 = 300/400

4 = 1000

dal 5 in su mi sembrano adeguati.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Calas ha scritto:

Scusate ma adesso in quinta le bacchette le possono usare tutti? Tipo bacchetta dardo incantato chi la può usare?

Non bisogna essere necessariamente un incantatore per usare una bacchetta (o bastone), ma c'è da dire che la stragrande maggioranza richiede attunement (sintonia in italiano, penso) da parte di un incantatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/8/2018 alle 09:16, Burronix ha scritto:

Non bisogna essere necessariamente un incantatore per usare una bacchetta (o bastone), ma c'è da dire che la stragrande maggioranza richiede attunement (sintonia in italiano, penso) da parte di un incantatore.

Ok grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
20 minuti fa, Maxwell Monster ha scritto:

ma le Munizioni Magiche +1 non sono troppo care rispetto alla loro utilità ?

 essendo usa e getta , dovrebbero almeno costare la metà .

In teoria come ogni altra tipologia di proiettili dopo un combattimento ne può recuperare la metà spendendo un minuto di tempo.

Comunque sì più in generale sono più utili gli archi magici.

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

In teoria come ogni altra tipologia di proiettili dopo un combattimento ne può recuperare la metà spendendo un minuto di tempo.

Comunque sì più in generale sono più utili gli archi magici.

ma il Manuale del DM p. 189 dice che 1 volta colpito il nemico , diventano normali , è questo che li rende scarsi .

Link al commento
Condividi su altri siti

Se pensi che il prezzo delle munizioni magiche sia eccessivo, non farti remore ad abbassarlo, alla fine sono tutti costi abbastanza indicativi.

Considera però alcune cose.
Quello delle munizioni è un eventuale bonus cumulabile con quello dell' arco/balestra che già possiedi, e se ci pensi non è facile raggiungere un ipotetico +5/+6, quando i combattenti in mischia avranno, in genere, un +3 dato dall' arma.
Inoltre c'è da dire che a livelli bassi se i PG sono sprovvisti di armi magiche (dipende poi anche dal tipo di ambientazione, ovviamente), quelle munizioni diventano veramente utili per sconfiggere mostri con resistenza agli attacchi non magici.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
15 ore fa, Maxwell Monster ha scritto:

ma il Manuale del DM p. 189 dice che 1 volta colpito il nemico , diventano normali , è questo che li rende scarsi .

Come dice giustamente Tamriel intendevo quelli non andati a segno. Poi c'è da dire che in teoria per il gioco base gli oggetti magici non hanno strettamente parlando un prezzo e sono legati unicamente alla storia, vengono giusto assegnate delle generali categorie di costo per chi fosse interessato a gestirlo più "à la 3.5" quindi ci sta che alcune cose non siano proprio bilanciate perfettamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...