Vai al contenuto

Spiegazioni Manovre


DrCleibniz

Messaggio consigliato

Salve, il mio gruppo si affaccia per la prima volta alla 5° edizione e io farò da master. Un giocatore mi ha chiesto di prendere come archetipo marziale il "Battle Master" però, né io né lui abbiamo capito come funzionano le manovre e i superiority dice. C'è qualche anima pia che me lo può spiegare chiaramente? Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


Ok, premetto che sono secoli che non gioco alla 5° edizione, quindi potre sbagliare/dimenticare qualcosa.

Il battle master conosce un certo numero di manovre e dispone di un certo numero di dadi superiorità; entrambe le cose crescono al salire dei livelli.
Ad ogni attacco puoi associare una manovra, quindi se hai 3 attacchi per round puoi usare 3 diverse manovre in quel round; ma non puoi usare più di una manovra per attacco.
Le manovre si possono dividere grossolanamente in due tipi: quelle che sommano il risultato del dado superiorità al valore del d20, e quelle che sommano il risultato del dado superiorità ai danni; il primo tipo consuma il dado superiorità anche se il tpc modificato non basta per colpire, il secondo tipo conusma il dado superiorità solo se l'attacco colpisce.
I dadi superiorità vengono recuperati integralmente dopo ogni riposo (corto o lungo).

Controllate anche queste due guide (EN World e Giant in the playground) ai guerrieri.

  • Mi piace 2
  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Un altra cosa da considerare è che la maggior parte delle manovre possono essere dichiarate anche dopo aver effettuato il tiro per colpire. Ci sono poi un paio di manovre che funzionano in maniera leggermente diversa, ma preoccupatene solo se il giocatore le sceglie e se la descrizione non ti è chiara.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/8/2018 alle 21:25, MattoMatteo ha scritto:

Ad ogni attacco puoi associare una manovra, quindi se hai 3 attacchi per round puoi usare 3 diverse manovre in quel round; ma non puoi usare più di una manovra per attacco.

Piccola precisazione: esistono alcune manovre (poche) non legate agli attacchi, quindi tecnicamente ne puoi utilizzare più di 3.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Burronix ha scritto:

Piccola precisazione: esistono alcune manovre (poche) non legate agli attacchi, quindi tecnicamente ne puoi utilizzare più di 3.

Come ho detto all'inizio del mio post:

Il 17/8/2018 alle 21:25, MattoMatteo ha scritto:

Ok, premetto che sono secoli che non gioco alla 5° edizione, quindi potre sbagliare/dimenticare qualcosa.

Ho solo scritto quello che ricordavo in quel momento. 😉

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...