Vai al contenuto

Dubbio su Bonus Razziale Nano della Montagna


nolavocals

Messaggio consigliato


No, è corretto così com'è.

Il +2 a Forza serve di più alle classi per cui la competenza nelle armature è meno utile (perché ce l'hanno già) e viceversa le classi a cui fa più comodo la competenza non sfruttano il bonus alla Forza al 100% (perché la loro caratteristica primaria sarà un'altra).
Il bonus più alto serve a compensare questo gap.

Modificato da Demetrius
Rimossa la numerazione del topic Q&A
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/8/2018 alle 01:58, The Stroy ha scritto:

No, è corretto così com'è.

Il +2 a Forza serve di più alle classi per cui la competenza nelle armature è meno utile (perché ce l'hanno già) e viceversa le classi a cui fa più comodo la competenza non sfruttano il bonus alla Forza al 100% (perché la loro caratteristica primaria sarà un'altra).
Il bonus più alto serve a compensare questo gap.

Scusa, mi sembra una risposta un pò contorta. Il bonus alla Forza, non è legato a competenza armatura (altrimenti, poi, si dovrebbe considerare anche la classe). Oppure, se fosse perché "serve", avrebbero dovuto dare,  come CARATTERISTICA (+2) alla forza come primaria e come secondaria  +1 alla costituzione (montagna) saggezza (collina). Quello che salta palesemente agli occhi, il meccanismo di razza è: +2 alla caratteristica primaria e +1 a quella secondaria. Seguono tutte lo stesso schema tranne, il nano di montagna (ovviamente, quello di collina ha +2 e +1).

Modificato da Demetrius
Link al commento
Condividi su altri siti

Il +2 a Cos ce l'hanno tutti i Nani, il bonus di sotto razza è quello a For.

L'altro bonus di sottorazza è la competenza nelle armature. A un Guerriero, per dire, questo bonus non serve a nulla, per cui per compensare è stato dato un bonus alla Forza più alto del normale, altrimenti nessuno avrebbe giocato Nani di montagna Guerrieri (o Barbari, o Paladini, o Chierici). Quindi è proprio come dici tu: il bonus tiene conto della competenza nelle armature e della (possible) classe.

Modificato da Demetrius
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/8/2018 alle 10:15, The Stroy ha scritto:

Il +2 a Cos ce l'hanno tutti i Nani, il bonus di sotto razza è quello a For.

L'altro bonus di sottorazza è la competenza nelle armature. A un Guerriero, per dire, questo bonus non serve a nulla, per cui per compensare è stato dato un bonus alla Forza più alto del normale, altrimenti nessuno avrebbe giocato Nani di montagna Guerrieri (o Barbari, o Paladini, o Chierici). Quindi è proprio come dici tu: il bonus tiene conto della competenza nelle armature e della (possible) classe.

A parte che, ad un guerriero il bonus COS (se è quello che intendi), serve, essendo parallelo ai PF e DF. E, da interessato di "sistemi di gioco", un +1 extra, a qualsiasi altra razza, è un bonus molto potente rispetto a qualsiasi altro. Mi sembra che, più di una regola, sia un errore grossolano. Cercavo solo qualche fonte ufficiale che parlasse di questa scelta. p.s. e il bonus razziale non dovrebbe tener conto della classe (se non il mero legame di interpretazione, che in D&D è praticamente nullo, soprattutto in AL)

 

Modificato da Demetrius
Link al commento
Condividi su altri siti

Se poi non ti va bene neanche questa risposta direi che i mod possono splittare 

Di errata o correzioni ufficiali non ce ne è, perché la razza va bene così, e il bilanciamento è proprio fatto tenendo conto delle possibili combinazioni col le classi, così come del resto è per tutte le altre razze. Se poi come design non ti piace, legittimo (anche se stravagante), fatto sta che spiega l'apparente anomalia del Nano in modo convincente.

Modificato da Demetrius
  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, nolavocals ha scritto:

il bonus razziale non dovrebbe tener conto della classe

Perché?

Parliamo di un bonus numerico: si tratta di una meccanica di gioco come tante altre e in quanto tale va contestualizzata e relazionata alle esigenze di bilanciamento generale.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/8/2018 alle 10:39, nolavocals ha scritto:

A parte che, ad un guerriero il bonus COS (se è quello che intendi), serve, essendo parallelo ai PF e DF. E, da interessato di "sistemi di gioco", un +1 extra, a qualsiasi altra razza, è un bonus molto potente rispetto a qualsiasi altro. Mi sembra che, più di una regola, sia un errore grossolano. Cercavo solo qualche fonte ufficiale che parlasse di questa scelta. p.s. e il bonus razziale non dovrebbe tener conto della classe (se non il mero legame di interpretazione, che in D&D è praticamente nullo, soprattutto in AL)

 

Se tu vuoi sfruttare la competenza nelle armature pesanti hai bisogno di un 13 a forza, non facile da ottenere su personaggi che non fanno della forza una delle loro statistiche primarie. Avere questo +2 ti permette di sfruttare l’altro bonus razziale più facilmente, quindi a livello di game design mi sembra coerente: é inutile dare la possibilitá di indossare certe armature, se poi non é possibile utilizzarle.

 

Modificato da Vranus
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...