Vai al contenuto

Pubblicare sulla DMs Guild


The Stroy

Messaggio consigliato

Ciao a tutti!

Stavo pensando di pubblicare qualcosina sulla DMs Guild, ma non ho mai fatto niente del genere: qualcuno che ha già esperienza mi può dare qualche consiglio? In particolare cose a cui fare attenzione o viceversa da mettere assolutamente.

Ho già letto le linee guida su dmsguild.com e la discussione sul pubblicare avventure in sezione HR, ma poterei essermi perso qualcosa, per cui una dritta fa sempre comodo.

L'idea sarebbe di fare piccoli pacchetti di regole varianti, un po' come quelli che ho sul blog - probabilmente non sono il tipo di prodotto che vende meglio, ma sono quello di cui sono più sicuro e per cui sono più motivato.

Grazie in anticipo!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho un po' di esperienza del circuito One Book Shelf (che è il "genitore" di DriveThruRPG, RPGNow, DMsGuild, etc.): ho tradotto alcuni prodotti che vi sono pubblicati.

Posso dirti che pubblicare su DMsGuild ha senso se vuoi creare un prodotto dedicato essenzialmente alla 5e, ma soprattutto se intendi fare uso di alcuni elementi di settings e di immagini di proprietà della WotC, il cui utilizzo è altrimenti proibito; per qualcosa di più generico, con o senza OGL, non è necessario "limitarsi" alla DMsGuild (che ha di fatto delle restrizioni maggiori, sebbene presenti dei templates predefiniti in stile 5e, molto comodi ed esteticamente gradevoli), ma si può pubblicare semplicemente sul circuito One Book Shelf e basta (il prodotto, peraltro, sarà poi disponibile anche su DMsGuild).

Poi c'è da prendere in considerazione il discorso PoD: ti avviso che, in genere, allunga di parecchio i tempi di pubblicazione.

Per le royalties: guadagni il il 65% del prezzo a catalogo (il 70% in caso di partnership esclusiva con One Book Shelf), il tutto in forma di crediti da spendere sul circuito; volendo, puoi anche trasferire il denaro su di un conto PayPal, ma pagando 2$ a transazione (mi pare la cifra sia quella, ma ora come ora potrei sbagliare).

Sui prodotti cartacei, invece, il guadagno è leggermente inferiore a causa dei costi di stampa (comunque molto contenuti).

Il mio consiglio, comunque, è di partire con la formula 'Pay What You Want'.

Tutto ciò sempre se non abbiano cambiato qualcosa negli ultimi mesi.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho già pubblicato qualcosina, tra razze, un paio di sottoclassi, una comunità sandbox e ora un'avventura.

Facendo tutte uso di regole 5e ho pubblicato direttamente sulla DMG.

Lo trovo comodo, anche se ovviamente non ci fai i soldi XD Lo vedo più come un modo per farsi conoscere, e per mettere a disposizione alcune proprie creazioni. Se nel mentre ci tiri su qualche spicciolo fa piacere. 

Secondo me il lato più scottante è appunto il prezzo: è molto difficile farsi un'idea. Io ho messo alcune razze a pagamento, pochi spiccioli la coppia, e ho venduto piuttosto bene. Per quanto riguarda il pay what you want, ho fatto una prova e la maggior parte dei compratori non ci ha messo un centesimo...ho fatto 1.61$ (da dividere al 50% per le royalties) su 161 copie del prodotto -_-' 
Perciò preferisco mettere un prodotto gratis, o a pochi spiccioli, piuttosto che usare il pay what you want. E comunque per lavori più corposi, come la recente one shot che ho pubblicato, penso sia giusto farsi pagare qualcosina di più: ho stabilito più o meno arbitrariamente che 7-9 pagine di scritto, senza immagini, valgano 1€ circa. Di più è un furto, meno è svilire il proprio tempo e impegno.

Risulta comunque difficile dare un prezzo per il proprio lavoro, quella per me è la parte più ardua. 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, mi inserisco pure io e ne approfitto per chiedere una cosa sempre in merito alla propria pubblicazione di materiale su DMS guilde (preferivo farlo qua che aprire un altro post per ecologia, però nel caso dia fastidio cancello senza problemi e apro un altro thread).

Ho creato una campagna circa un anno fa che sto testando con il mio gruppo di gioco e che adesso pensavo di pubblicare. Al di là dei problemi tecnici che sto risolvendo, più o meno (ho qualche problema con le immagini e con le cartine); qual è il prezzo adeguato? Il fatto è che ho cercato molto su dms guilde ma non ho trovato nessun prodotto simile al mio per poter fare un raffronto. Praticamente vorrei pubblicare (tutte in un documento unico) un'ambientazione di circa 10 pagine, compresa alla campagna, più una lista di accessori e cose carine (mostri, musiche, cartine, etc.). La campagna dura circa 30 ore per 4 livelli (dal primo al quinto). Quando è giusto chiedere, considerando che non voglio regalare il lavoro durato diversi mesi, ma nemmeno mettere prezzi eccessivi o esagerare?
Poi tra l'altro vedo che su dms guilde ci sono un sacco di campagne a 5 6 dollari, che fanno fare 4 livelli e durano 12 16 ore... Non capisco se sbaglio io a conteggiare le ore, però non capisco come è possibile che una campagna duri così poco tempo per così tanti livelli...  Grazie per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ero perso il topic! Provo a dirti due cose, poi se hai domande più specifiche chiedi pure!

Leggiti attentamente il Community Content Agreement: lo dico perché potresti non averlo già letto, dato che a quanto ne so lo trovi solo in fase di pubblicazione (Account -> My Content -> Enter New Community Created Title). In particolare qui si elencano i diritti che ottieni e i diritti che cedi a tua volta.

In ogni articolo che pubblichi devi inserire la licenza (te la metto di seguito sotto spoiler), io di solito la metto nella pagina dei crediti o a fine documento.

Spoiler

DUNGEONS & DRAGONS, D&D, Wizards of the Coast, Forgotten Realms, the dragon ampersand, Player’s Handbook, Monster Manual, Dungeon Master’s Guide, D&D Adventurers League, all other Wizards of the Coast product names, and their respective logos are trademarks of Wizards of the Coast in the USA and other countries. All characters and their distinctive likenesses are property of Wizards of the Coast. This material is protected under the copyright laws of the United States of America. Any reproduction or unauthorized use of the material or artwork contained herein is prohibited without the express written permission of Wizards of the Coast. ©2016 Wizards of the Coast LLC, PO Box 707, Renton, WA 98057-0707, USA. Manufactured by Hasbro SA, Rue Emile-Boéchat 31, 2800 Delémont, CH. Represented by Hasbro Europe, 4 The Square, Stockley Park, Uxbridge, Middlesex, UB11 1ET, UK.

C'è una regola sui loghi: non puoi usare nessun tipo di logo in copertina tranne quello (opzionale*) della dmsguild.

Se bazzichi su Facebook ti (vi) consiglio un gruppo americano, molto civile ed educativo: Dungeon Masters Guild Creator's Circle. Qui si trovano spesso informazioni utili e discussioni interessanti (ovviamente in inglese), oltre a raccogliere gli autori più di successo e in certi casi anche un canale tecnico alternativo con il sito.

Il 16/8/2018 alle 10:53, Checco ha scritto:

Posso dirti che pubblicare su DMsGuild ha senso se vuoi creare un prodotto dedicato essenzialmente alla 5e, ma soprattutto se intendi fare uso di alcuni elementi di settings e di immagini di proprietà della WotC, il cui utilizzo è altrimenti proibito; per qualcosa di più generico, con o senza OGL, non è necessario "limitarsi" alla DMsGuild (che ha di fatto delle restrizioni maggiori, sebbene presenti dei templates predefiniti in stile 5e, molto comodi ed esteticamente gradevoli), ma si può pubblicare semplicemente sul circuito One Book Shelf e basta (il prodotto, peraltro, sarà poi disponibile anche su DMsGuild).

Ciò che dici è vero, ma c'è anche da dire che dmsguild raccoglie un'audience più ampia più focalizzata su 5e (anche se suppongo che in italia sia tutta da costruire).

Per quanto riguarda il prezzo, sul gruppo americano c'è un certo consenso su quanto segue: per un'avventura di qualità discreta (in termini di editing, playtesting, layout e illustrazioni) il prezzo consigliato è 0.10 $ per ogni pagina di contenuto effettivo, arrotondato all'eccesso (quindi per 16 pagine far pagare 2$). A parte il prezzo di 1 o 2 $, sembra che convenga terminare il prezzo con .99 o .95 $ (strategia adottata da ogni negozio nel mondo).

Per approfondire: OneBookShelf Pricing, parte 1, 2 e 3.

Non prezzare nulla che intendi vendere meno di 1 $/€. In generale il PWYW è sconsigliato: se l'obiettivo è la visibilità, meglio un prodotto Free (ha molti più download); se vuoi avere un ricavo anche minimo, metti un prezzo. Una strategia che spesso viene consigliata è quella di mettere un prodotto Free collegato a un prodotto in vendita (una sorta di preview gratuita con meno materiale).

Ovviamente queste sono considerazioni sul mercato anglofono: sul materiale in italiano il discorso potrebbe cambiare anche di parecchio.

@marcoilberto difficile valutare senza conoscere qualità e dimensione effettiva. Quello che posso dirti è di non svendere la tua campagna per paura di non vendere: i guadagni non saranno stellari in ogni caso e perlomeno non svilisci il tuo lavoro 😉 Per quando riguarda la durata non mi preoccuperei molto, suppongo che mettano numeri molto indicativi.

*EDIT: mi correggo, a quanto pare dal 1° giugno il logo dmsguild è obbligatorio.

Modificato da Hicks
  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Hicks ha scritto:

Ciò che dici è vero, ma c'è anche da dire che dmsguild raccoglie un'audience più ampia più focalizzata su 5e (anche se suppongo che in italia sia tutta da costruire).

IMHO, se s'intende pubblicare materiale espressamente dedicato alla 5e ha senso farlo su DMSGuild: in caso contrario, no.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Hicks ha scritto:

 

 

Per quanto riguarda il prezzo, sul gruppo americano c'è un certo consenso su quanto segue: per un'avventura di qualità discreta (in termini di editing, playtesting, layout e illustrazioni) il prezzo consigliato è 0.10 $ per ogni pagina di contenuto effettivo, arrotondato all'eccesso (quindi per 16 pagine far pagare 2$). A parte il prezzo di 1 o 2 $, sembra che convenga terminare il prezzo con .99 o .95 $ (strategia adottata da ogni negozio nel mondo). 

@marcoilberto difficile valutare senza conoscere qualità e dimensione effettiva. Quello che posso dirti è di non svendere la tua campagna per paura di non vendere: i guadagni non saranno stellari in ogni caso e perlomeno non svilisci il tuo lavoro 😉 Per quando riguarda la durata non mi preoccuperei molto, suppongo che mettano numeri molto indicativi.

Grazie per i link utili. Ho dato un'occhiata e afferma che:

"According to two years of sales data, in terms of expected return per title, the most successful price points are $1.00, $2.00, $2.95, $3.95, $4.99, $7.95, $10.00, $14.95, and $19.99."
Non riesco comunque a valutare a quanto dovrei vendere. Il fatto è che il prezzo da te suggerito do 0.10€ non è rispettato: molto spesso si vendono campagna di 20 25 pagine a 4.99 dollari... per cui il doppio dei 0.10 dollari a pagina. E' difficile valutare

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Riattivo il topic per qualche domanda conclusiva.
Se i miei documenti:

  • Hanno il logo DMs Guild in copertina;
  • RIportano in fondo al documento la parte legale che il gentilissimo @Hicks ha postato qua;
  • Usano solo immagini prese dai set che la WotC ha messo a disposizione come risorse per gli autori DMG;
  • Non usano termini al di fuori dell'SRD...

... dal punto di vista degli obblighi legali dovrei essere a posto, giusto?

Poi: la mia idea attualmente era di pubblicare pubblicare su DMG (visto che si tratta di varianti basate sulle regole di 5E) 7 documenti di 3-4 pagine l'uno contenenti ciascuno HR per un qualche ambito del gioco (creazione del PG, combattimento a zone, griglia dei PE, e simili - un po' nello stile del blog, per darvi un'idea) e prezzarli a $1 ciascuno. Le pagine sono poche, ma sono più "importanti" per il gioco rispetto a, per dire, una razza con un paio di sottorazze; in più, gli articoli sconsigliano di prezzare qualcosa al di sotto di $1.

A questi aggiungerei un ottavo documento sempre di 3-4 pagine che combina fra loro alcune varianti degli altri, da usare come biglietto da visita e tease, e un bundle a $4.95 con tutti i documenti + un omnibus che contenga tutte le varianti riordinate, in versione printer friendly.

 

Grazie a tutti!

Modificato da The Stroy
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/10/2018 alle 16:04, The Stroy ha scritto:

E... siamo online, grazie a tutti!

Checco, Pippomaster e Hicks (il forum non mi lascia taggare): se volete, passatemi la mail e vi giro una copia da recensori. 

Ti ringrazio davvero tanto per il pensiero, ma l'ho appena acquistato perché mi andava di sostenere il progetto!

👍

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo! Guarderò pure io (nel frattempo ho quasi finito di scrivere la mia campagna Homebrewer XD)

Due domande se posso:
Quali sono gli obblighi legali da inserire a fine documento ?
Quali sono le limitazioni SDR? Se ho capito bene la DMS guilde, puoi usare tutto, tranne cose di ambientazioni che non siano FR e Eberron

Modificato da marcoilberto
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Ciao a tutti, ho cominciato anch'io un progetto di avventura. Ho due domande riguardo la pubblicazione su DMs Guild:

Gli artwork delle mappe di manuali ufficiali si possono "copiaincollare" nei propri lavori? Ho letto in giro che forse si può fare.

I mostri di manuali come quelli della guida di volo si possono inserire nella propria avventura?

Mi piacerebbe poter portare la conversione alla 5ed della mia creazione degli elfi ibridi di Forgotten Realms della 3.5 (link in firma), ci metterei un'immagine di Zhai di Demon Stone ma immagino non si possa fare.

Modificato da Akerhon
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Akerhon ha scritto:

Ciao a tutti, ho cominciato anch'io un progetto di avventura. Ho due domande riguardo la pubblicazione su DMs Guild:

Gli artwork delle mappe di manuali ufficiali si possono "copiaincollare" nei propri lavori? Ho letto in giro che forse si può fare.

I mostri di manuali come quelli della guida di volo si possono inserire nella propria avventura?

Mi piacerebbe poter portare la conversione alla 5ed della mia creazione degli elfi ibridi di Forgotten Realms della 3.5 (link in firma), ci metterei un'immagine di Zhai di Demon Stone ma immagino non si possa fare.

Ciao!
Allora, ho pubblicato un po' di roba, tempo fa. All'epoca (ma sono certo che le cose non siano cambiate) la DMGuild offriva dei pacchetti gratuiti di immagini wizard da usare liberamente. Sono per lo più mostri presi dai vari bestiari, ma anche qualche paesaggio e, forse, anche mappe di dungeon. 
In merito alle statistiche, puoi farlo. Le FAQ sono vaghe in merito e ti dicono in pratica "si, puoi copiare statistiche di creature e magie, ma forse è meglio mettere semplicemente la pagina e il manuale dove trovarle" e l'importante è non copiare grandi quantità di testo.

Inoltre, finché stai toccando i FR sei totalmente libero (dannazione, puoi creare un'avventura nella quale Drizz't viene permanentemente trasformato in una tartaruga, se vuoi!). 

Infine, per l'immagine di Demon Stone... non credo tu possa usarla. Appartiene ai creatori di Demon Stone. Finché la usi per un sito come Homebrewery, senza fini di lucro, non ci sono problemi. Ma dal momento in cui vendi un prodotto con quell'immagine sei un criminale XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie! C'è abbastanza libertà insomma.

 

Il 20/2/2021 alle 09:32, Pippomaster92 ha scritto:

Ciao!
Allora, ho pubblicato un po' di roba, tempo fa. All'epoca (ma sono certo che le cose non siano cambiate) la DMGuild offriva dei pacchetti gratuiti di immagini wizard da usare liberamente. Sono per lo più mostri presi dai vari bestiari, ma anche qualche paesaggio e, forse, anche mappe di dungeon. 
In merito alle statistiche, puoi farlo. Le FAQ sono vaghe in merito e ti dicono in pratica "si, puoi copiare statistiche di creature e magie, ma forse è meglio mettere semplicemente la pagina e il manuale dove trovarle" e l'importante è non copiare grandi quantità di testo.

Inoltre, finché stai toccando i FR sei totalmente libero (dannazione, puoi creare un'avventura nella quale Drizz't viene permanentemente trasformato in una tartaruga, se vuoi!). 

Infine, per l'immagine di Demon Stone... non credo tu possa usarla. Appartiene ai creatori di Demon Stone. Finché la usi per un sito come Homebrewery, senza fini di lucro, non ci sono problemi. Ma dal momento in cui vendi un prodotto con quell'immagine sei un criminale XD

Poi nello specifico volevo capire se si può ambientare certe parti dellle avventure che creerò in alcuni luoghi che si possono trovare descritti tra i vari manuali delle avventure ufficiali. Tipo una taverna specifica di Waterdeep o Baldur's Gate oppure un piccolo villaggio di periferia etc.

Da DMs Guild mi sono procurato le immagini del creator source che sono una quindicina di cartelle, non c'è altro che possiamo utilizzare gratuitamente o sbaglio? Altre mappe, come pensavo, non si possono prendere dai manuali ufficiali giusto?

Ultima cosa: riguardo conversioni di materiale preso dai manuali delle precedenti edizioni, adattandole come meglio si crede, ad esempio talenti, mostri, incantesimi e altro va indicato da quale manuale quella determinata regola/descrizione/statistiche è stata presa o ci ha ispirato? Oppure non è necessario visto che comunque è come fosse materiale nuovo adattato alla 5e?

Modificato da Akerhon
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/2/2021 alle 19:35, Akerhon ha scritto:

Poi nello specifico volevo capire se si può ambientare certe parti dellle avventure che creerò in alcuni luoghi che si possono trovare descritti tra i vari manuali delle avventure ufficiali. Tipo una taverna specifica di Waterdeep o Baldur's Gate oppure un piccolo villaggio di periferia etc.

Certamente, praticamente la DMsGuild esiste per questo! 

Il 20/2/2021 alle 19:35, Akerhon ha scritto:

Da DMs Guild mi sono procurato le immagini del creator source che sono una quindicina di cartelle, non c'è altro che possiamo utilizzare gratuitamente o sbaglio? Altre mappe, come pensavo, non si possono prendere dai manuali ufficiali giusto?

Non puoi usare nessuna immagine ufficiale che non sia presente all'interno dei pack che hai scaricato. Se ti interessano delle mappe di città del Faerun e sei disposto a spendere qualche dollaro, potresti dare un'occhiata a quelle di Elven Tower (ricordati di seguire la licenza). 

Per l'ultimo punto: non credo sia strettamente necessario citare le fonti, ma ho visto che molti lo fanno (d'altronde non costa nulla farlo) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...