Vai al contenuto

Riflessi in combattimento


Pismat93

Messaggio consigliato

Ciao a tutti, sono un guerriero lvl 6 con bonus des 2, vorrei spiegazione del talento riflessi in combattimento.

Ho letto la descrizione e ho capito che se ho ad esempio 2 avversari in corpo a corpo ma solo uno mi concede attacco di opportunità non potrò utilizzare 3 ado ma solo 1 verso di lui.

Ora le mie domande sono queste: il fatto che abbia 2 attacchi comporta che possa fare 2 ado in un round o vale sempre la regola sopra?

Se non posso utilizzare gli altri ado qual'è l'utilità del talento, dato che comunque si ruola un avversario alla volta quindi come fanno più avversari a darmi ado contemporaneamente?

La combinazione Atterramento Difensivo + Maestria causa solo 1 ado verso l'avversario che ha schivare giusto, oppure dato che non è un ado causato dal fatto che un avversario esca dal classico quadretto posso sfruttare tutti gli ado?

Nel pratico non capisco l'utilità del talento se non posso mai utilizzare più di 1 ado per round 🙂

Grazie a chi risponderà.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

  • Supermoderatore
31 minuti fa, Pismat93 ha scritto:

Ora le mie domande sono queste: il fatto che abbia 2 attacchi comporta che possa fare 2 ado in un round o vale sempre la regola sopra?

Il fatto di avere più attacchi iterativi dati dal BaB alto non influenza il numero di AdO.

31 minuti fa, Pismat93 ha scritto:

Se non posso utilizzare gli altri ado qual'è l'utilità del talento, dato che comunque si ruola un avversario alla volta quindi come fanno più avversari a darmi ado contemporaneamente?

Oltre il fatto che più avversari potrebbero separatamente svolgere azioni che provocano AdO a ciascuna delle quali puoi rispondere spendendo uno dei tuoi AdO disponibili grazie a Riflessi in Combattimento, ti è anche possibile usare più AdO sullo stesso nemico fintanto che li provoca tramite azioni distinte (tipo facendo un movimento nella tua area minacciata e poi provando a lanciare un incantesimo nella tua area minacciata per dire).

31 minuti fa, Pismat93 ha scritto:

Ho letto la descrizione e ho capito che se ho ad esempio 2 avversari in corpo a corpo ma solo uno mi concede attacco di opportunità non potrò utilizzare 3 ado ma solo 1 verso di lui.

La questione basilare è che (salvo cose strane) per ogni azione che provocherebbe AdO svolta da un qualsiasi nemico nella tua area minacciata ti è possibile usare in risposta 1 singolo AdO, ma la limitazione è appunto per azione che provoca AdO, non per turno o per round.

31 minuti fa, Pismat93 ha scritto:

La combinazione Atterramento Difensivo + Maestria causa solo 1 ado verso l'avversario che ha schivare giusto, oppure dato che non è un ado causato dal fatto che un avversario esca dal classico quadretto posso sfruttare tutti gli ado?

Atterramento Difensivo ti permette, spendendo 1 dei tuoi AdO per turno, di compiere una prova di sbilanciare gratuita contro un nemico bersaglio del tuo Schivare che ti ha mancato. Per assurdo se lo stesso nemico ti attacca tre volte e ti manca tutte e tre puoi provare tre volte a sbilanciarlo (presumendo ovviamente tu abbia almeno 3 ado con Riflessi in Combattimento e che non lo sbilanci già al primo o secondo tentativo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto sei stato chiarissimo! Grazie mille, ne approfitto per un'altra domanda.

Potrei sviluppare il mio turno così: seleziono un avversario con schivare che magari non è in corpo a corpo con me, faccio il mio attacco completo di +6/+1 e poi col talento mobilità posso spostarmi fra quell'avversario e i miei compagni in modo tale che se mi attacca e mi manca ho 1 ado verso di lui? 

 

Modificato da Pismat93
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
23 ore fa, Pismat93 ha scritto:

Potrei sviluppare il mio turno così: seleziono un avversario con schivare che magari non è in corpo a corpo con me, faccio il mio attacco completo di +6/+1 e poi col talento mobilità posso spostarmi fra quell'avversario e i miei compagni in modo tale che se mi attacca e mi manca ho 1 ado verso di lui? 

Se fai un attacco completo puoi spostarti solo di 1,5 metri nel tuo turno quindi una manovra del genere la puoi fare solo se ti basta appunto 1,5 metri per arrivare ad interporti tra il nemico e i tuoi compagni. Inoltre il talento mobilità non c'entra molto in questo caso, dato che ti fornisce +4 alla CA se con il tuo movimento provochi AdO e il passo da 1,5m per definizione non provoca AdO.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/8/2018 alle 11:18, Pismat93 ha scritto:

Se non posso utilizzare gli altri ado qual'è l'utilità del talento, dato che comunque si ruola un avversario alla volta quindi come fanno più avversari a darmi ado contemporaneamente?

Per chiarire, solitamente l'utilità di avere più AdO a round sta nel fatto che, specialmente nelle armi con portata, vuol dire potere fare AdO a tutti i nemici che si caricano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...