Vai al contenuto

Indice di Potenza


Lindir87

Messaggio consigliato

Buongiorno, Breve questione per Mantis, 

Vorrei sapere come si calcola l'indice di potenza di un mostro, o per lo meno voi nei bestiari come lo avete calcolato, ieri sera in una breve avventura mi son ritrovato a fare alcune modifiche ad un mostro del bestiario e volevo capire di quanto lo avevo potenziato, inoltre vorrei creare qualche mostricciattolo e mi piaceva dargli un indice così magari da poterlo condividere.

Link al commento
Condividi su altri siti


Bentrovato.

Il calcolo dell'Indice di Potenza (IP) di Dimensioni è una media ponderata di tre fattori: Abilità Speciali della creatura, Abilità di combattimento, Caratteristiche base.

Senza scendere in calcoli troppo complessi all'abilità speciali abbiamo dato un peso di 7 su 10, alle abilità di combattimento un peso di 1 su 10 e alle caratteristiche un peso di 2 su 10.

Come vedi la differenza la fanno le abilità speciali della creatura (veleno, attacchi multipli, resistenze, immunità, ecc...). Il punteggio per le abilità speciali è stato da 1 a 10 dove 10 rappresentava il massimo ed è stato dato in base al nostro giudizio personale.

Se vuoi ti posso spiegare esattamente come abbiamo calcolato l'IP di ogni creatura con i calcoli accurati e un esempio specifico (vedi tu). Magari dimmi una creatura del bestiario e ti dico come è stato calcolato il suo IP.

A presto

Mantis

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhm si mi piacerebbe vedere i calcoli, se fosse possibile, in particolare del cobra che l'ho usato come base per una creatura custom per una mia ambientazione, sto inoltre facendo un po' di modifiche alle evocazioni di dimensioni arcane per metterle un po' più in linea coi bestiario, magari appena finisco di definirli te li posto e mi dai un giudizio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, facciamo un esempio con questa creatura: Reietto di Mur

Allego l'immagine della scheda della creatura con la descrizione e le abilità speciali. Il suo Indice di Potenza è di 7,7 (molto alto). Questo, come dicevo nel post precedente, viene calcolato su tre valori fondamentali: Abilità Speciali, Abilità di Combattimento e Generiche, Caratteristiche.

Il punteggio delle abilità speciali è di 14 (calcolato su un valore da 1 a 20 e assegnato a nostro giudizio).

Il punteggio delle abilità di combattimento e generiche è di 20 (calcolato arrotondando la media aritmetica delle abilità).

Quello delle caratteristiche è di 18 (calcolato arrotondando la media aritmetica delle cinque caratteristiche principali: Forza, Destrezza, Percezione, Volontà e Conoscenza).

 

Ora abbiamo detto che i pesi erano 7 su 10 per le abilità speciali, 1 su 10 per le abilità generiche, 2 su 10 per le caratteristiche. Quindi la media ponderata sarà:

(14*7+20*1+18*2)/10 = (98+20+36)/10 = 154/10 = 15,4

L'indice di potenza si esprime su una scala da 1 a 10, quindi il risultato finale va diviso per 2 ottenendo il 7,7 di cui dicevamo all'inizio.

Spero di essere stato chiaro.

Mantis

 

 

Reietto2.PNG

Modificato da mantis
Aggiustamenti
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora vediamo se ho capito, ti allego qui la mia creatura home made e provo a dargli un indice di potenza

Il suo punteggio in abilità speciali è 7 il veleno secondo me è un rogna bella grossa e la capacità di arrampicarsi nel proprio habitat è sicuramente molto utile

media delle abilità è 15

media delle caratteristiche è 8

 

quindi va da se che: (7*7+15*1+8*2)/10=(49+15+16)/10=80/10=8 che in base 10 viene 4, un indice di potenza bello alto forse, dici che sopravvaluto il veleno? da esperienza può essere seriamente mortale.

Bestiario.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...