Vai al contenuto

Azioni bonus/combattere con due armi


Simone Tedeschi

Messaggio consigliato

Ho avuto qualche dubbio in merito all'uso di azioni bonus. Dal manuale ho capito che durante un turno di combattimento è possibile usare un'azione bonus solo se c'è un privilegio o un talento che lo permette. Poi leggendo la parte che riguarda il combattimento con due armi mi sembra come se impugnare due armi conferisca automaticamente la possibilità di attaccare con la seconda mano usando un'azione bonus. Ora ho un po' di confusione. Se per esempio trovo un incantesimo che può essere usato come azione bonus come mi devo comportare. 

Vi ringrazio in anticipo e mi scuso per la probabile banalità della domanda.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Supermoderatore
11 minuti fa, Simone Tedeschi ha scritto:

Ho avuto qualche dubbio in merito all'uso di azioni bonus. Dal manuale ho capito che durante un turno di combattimento è possibile usare un'azione bonus solo se c'è un privilegio o un talento che lo permette. Poi leggendo la parte che riguarda il combattimento con due armi mi sembra come se impugnare due armi conferisca automaticamente la possibilità di attaccare con la seconda mano usando un'azione bonus. Ora ho un po' di confusione. Se per esempio trovo un incantesimo che può essere usato come azione bonus come mi devo comportare. 

Vi ringrazio in anticipo e mi scuso per la probabile banalità della domanda.

Se impugni due armi hai automaticamente accesso all'azione bonus necessaria per attaccare con l'arma secondaria.

Stesso discorso con un incantesimo con tempo di lancio di 1 azione bonus. Se lo conosci allora hai a disposizione l'azione bonus per eventualmente lanciarlo in un tuo round (ma occhio al fatto che non puoi combinare il lancio di due incantesimi nello stesso round usando 1 azione + 1 azione bonus).

Link al commento
Condividi su altri siti

 

2 ore fa, Alonewolf87 ha scritto:

Se impugni due armi hai automaticamente accesso all'azione bonus necessaria per attaccare con l'arma secondaria.

Stesso discorso con un incantesimo con tempo di lancio di 1 azione bonus. Se lo conosci allora hai a disposizione l'azione bonus per eventualmente lanciarlo in un tuo round (ma occhio al fatto che non puoi combinare il lancio di due incantesimi nello stesso round usando 1 azione + 1 azione bonus).

Due correzioni:

- Ricevi un'azione bonus automatica SE impugni l'arma adatta, ovvero un'arma leggera nella seconda mano. Salvo l'uso di uno specifico talento, puoi attaccare come azione bonus solo con un'arma leggera (sebbene questo non ti impedisca di impugnare due armi ad una mano non leggere...ti impedisce di usarle. Esempio: puoi impugnare due spade lunghe e attaccare solo con una delle due come Azione. Oppure puoi impugnare una spada luna e un pugnale e attaccare con la prima come Azione e con il pugnale come bonus).

- Puoi lanciare due incantesimi nello stesso turno, se uno necessita di un'Azione per essere lanciato e l'altro di un'azione bonus. Ma attenzione: se usi l'azione bonus per lanciare un incantesimo, con l'azione puoi lanciare soltanto un cantrip. Esempio: Hex è un incantesimo da warlock di lv1, azione bonus. Aggiunge 1d6 danni necrotici ai tuoi attacchi contro il bersaglio. Nello stesso turno puoi usare Eldritch Blast (Conflagrazione mistica in italiano) perché è un trucchetto, un cantrip. Non potresti lanciare un altro incantesimo di livello 1.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
29 minuti fa, Pippomaster92 ha scritto:

Ricevi un'azione bonus automatica SE impugni l'arma adatta, ovvero un'arma leggera nella seconda mano. Salvo l'uso di uno specifico talento, puoi attaccare come azione bonus solo con un'arma leggera (sebbene questo non ti impedisca di impugnare due armi ad una mano non leggere...ti impedisce di usarle. Esempio: puoi impugnare due spade lunghe e attaccare solo con una delle due come Azione. Oppure puoi impugnare una spada luna e un pugnale e attaccare con la prima come Azione e con il pugnale come bonus).

Sì qui hai ragione, non avevo specificato che dovevano essere armi adatti al combattimento a due armi (a seconda delle capacità/talenti del PG quali armi siano adatte varia)

30 minuti fa, Pippomaster92 ha scritto:

- Puoi lanciare due incantesimi nello stesso turno, se uno necessita di un'Azione per essere lanciato e l'altro di un'azione bonus. Ma attenzione: se usi l'azione bonus per lanciare un incantesimo, con l'azione puoi lanciare soltanto un cantrip. Esempio: Hex è un incantesimo da warlock di lv1, azione bonus. Aggiunge 1d6 danni necrotici ai tuoi attacchi contro il bersaglio. Nello stesso turno puoi usare Eldritch Blast (Conflagrazione mistica in italiano) perché è un trucchetto, un cantrip. Non potresti lanciare un altro incantesimo di livello 1.

Qui invece avevo parlato esplicitamente di incantesimi, perché solitamente i cantrip sono considerati una categoria a parte per molte meccaniche, ma effettivamente avrei potete essere più chiaro nel wording

Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, Pippomaster92 ha scritto:

Oppure puoi impugnare una spada luna e un pugnale e attaccare con la prima come Azione e con il pugnale come bonus).

Complimenti per la chiarezza! 

Solo un appunto: salvo il possedere il talento apposito (dual wielder), entrambe le armi che tieni separatamente nelle mani devono essere leggere (la spada lunga non è un arma con la proprietà "light").

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • Supermoderatore
7 minuti fa, Sinteos ha scritto:

Ne approfitto per fare una domanda. L abilita del monaco di 1 lvl che permette di fare un secondo attacco a mani nude (lancia 1d4 danni) bisogna aggiungere il modificatore di dex sul secondo attacco per i danni oppure no? Grazie

Di norma aggiungi il modificatore di caratteristica relativo a tutti gli attacchi che fai (che siano dati da azioni bonus, azione di attacco, AdO ecc), salvo laddove specificato dalla capacità come nel caso del Combattere a Due Armi. Quindi un monaco aggiunge il suo modificatore di Forza o Destrezza al danno dell'attacco fornito da Martial Arts

Qua trovi il riferimento https://www.sageadvice.eu/2016/06/13/does-the-bonus-action-attacks-from-martial-arts-and-flurry-of-blows-add-modifier-to-damage/

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Di norma aggiungi il modificatore di caratteristica relativo a tutti gli attacchi che fai (che siano dati da azioni bonus, azione di attacco, AdO ecc), salvo laddove specificato dalla capacità come nel caso del Combattere a Due Armi. Quindi un monaco aggiunge il suo modificatore di Forza o Destrezza al danno dell'attacco fornito da Martial Arts

Qua trovi il riferimento https://www.sageadvice.eu/2016/06/13/does-the-bonus-action-attacks-from-martial-arts-and-flurry-of-blows-add-modifier-to-damage/

Quindi se il monaco quando fa il secondo attacco aggiunge la dex ai danni. Allora il talento combattere a 2 armi è superfluo per il monaco finché il secondo attacco è mani nude. Giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
29 minuti fa, Sinteos ha scritto:

Quindi se il monaco quando fa il secondo attacco aggiunge la dex ai danni. Allora il talento combattere a 2 armi è superfluo per il monaco finché il secondo attacco è mani nude. Giusto?

L'attacco aggiuntivo fornito da Martial Arts deve essere necessariamente un colpo senz'armi e deve necessariamente seguire un'azione di Attacco effettuata con un colpo senz'armi o un'arma da monaco. Combattere con 2 Armi (che non è un talento, ma una capacità accessibile a tutti i personaggi finché hanno le armi giuste) è genericamente poco utile al monaco, ma permette giustappunto di usare un'arma nell'attacco dato dall'azione bonus, il che potrebbe essere comodo contro determinati mostri.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...