Vai al contenuto

Fattibilità Campagna


Messaggio consigliato

Salve a tutti, premetto che sono nuovo,  e ho ripreso da poco dopo anni di fermo a rifare il dm. Un mio amico mi ha regalato l'intera saga del reggente di giada di pathfinder, e sembra essere fatto molto bene, la mia domanda è allora se volessimo fare reggente di giada come campagna per dd5e  è fattibile la conversione di regole e statistiche?? o è troppo complicato? dd5e non sta andando male e ho tutti i manuali della 5e ma non conosco pathfinder anche se so che è simile a dd. mi consigliate di lavorarci su o meglio lasciar perdere?

Link al commento
Condividi su altri siti


Diciamo che il mucchio di statistiche che fa parte del sistema Path/D&D 3.5 è difficilmente convertibile (in maniera perfetta) a D&D 5.0, tenendo conto sia dei punteggi molto più contenuti, sia delle capacità speciali di mostri e classi differenti rispetto alla loro controparte; cerca di provare ogni scontro due o tre volte prima di proporlo ai tuoi giocatori, rivaluta la quantità di oggetti magici e cerca di riadattare quelli più importanti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me più che una conversione 1:1 ti conviene mantenere le idee di fondo e ricostruire il resto da zero usando le meccaniche di 5E.
È un processo meno lungo di quello che sembra e funziona meglio di cambiare numeri e meccaniche.

Esempio a caso: diciamo che nell'avventura c'è uno scontro con 3 Banditi.
Sì: idee di fondo: lo scontro è semplice e i nemici sono Banditi. Calcolo quanti banditi compongono uno scontro Facile in 5E e quelli sono i nemici dello scontro. Uso le stat del Bandito di 5E.
No: uso a prescindere 5 Banditi. Uso le stat dei Banditi di PF cambiando qualche valore.

In questa discussione trovi molti esempi di conversioni buone e meno buone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...