Vai al contenuto

Consiglio per un dm alle prime armi


Messaggio consigliato

Ciao a tutti!

Sto preparando la mia prima cronaca, sperando di facilitarmi il lavoro ho chiesto che mi indicassero un tema, ma non è stato così. Mi hanno detto: pirati.

Ho pensato che uno di loro potrebbe aver ereditato, inconsapevolmente, una mappa nascosta per trovare un tesoro. Magari un pirata (png) inizierà a dargli la caccia per cercare di prendere la mappa e lui dovrà capire il perchè. 

Direi che quest'idea va bene per una quest secondaria, che fa da contorno ad una trama più grande... certo che con i pirati diventa difficile immaginare una trama più complessa e coinvolgente. I pirati pensano a se stessi, a depredare e razziare. Di certo non sono eroi! Tuttavia una cronaca fatta solo di missioni per cercare tesori ed accumulare denaro è noiosa a morte.

Che antagonista posso inventare per un gruppo di pirati? Che non sia la marina che cerca di ucciderli? 

Insomma... tutte le idee che mi vengono sono o banali o mi ricordano troppo pirati dei caraibi... 

Mi date qualche suggerimento su cui io possa lavorare?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 8
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Ciao!

Potrebbero entrare in servizio su per un capitano che in realtà non è malvagio. Anzi è un nobile che per fuggire dalla sua famiglia è diventato "pirata", ma fino a che punto?

Inoltre se l'ambientazione lo permette i PG potrebbero venire a conoscenza di un piano volto a deporre il re della nazione o a distruggere prioprio la casata nobile del capitano, per antichi rancori.  Così il capitano dovrebbe svelare la sua origine...

Oppure dovresti creare degli eventi dove i PG si mettono in azione per il loro tornaconto personale e cercando di soddisfare il loro egoismo fanno del bene per qualcuno.

O anche pensare ad un gruppo di pirati gentil uomini...

Oppure dei pirati che in segreto vogliono distruggere le due casate più potenti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, sto scrivendo/gestendo una campagna piratesca in una ambientazione homemade nel mio gruppo di gioco dal vivo.

Senza addentrarmi nella trama, mi sono ispirato da varie fonti. Pirati dei Caraibi è molto noto e ti consiglio di escluderlo: facilmente i tuoi giocatori la conoscono bene. 
Io ho basato la mia storia sulle esplorazioni geografiche, su L'Isola del Tesoro e sulla serie Black Sails (che consiglio vivamente).

Puoi strutturare una lunga caccia al tesoro e renderla un'avventura avvincente. Una semplice mappa è banale, pensa ad una mappa divisa in più parti: un pezzo in mano ai personaggi, un altro nascosto in un vecchio tempio abbandonato, un altro tatuato sulla pelle di un capitano pirata, e così via...già solo recuperare i pezzi della mappa può essere un'avventura (non diversa da "cerca i pezzi dell'antico artefatto").

Dopo di che bisogna raggiungere il luogo in cui il tesoro è nascosto, e non sarà certo una cosa facile da fare! Infine il tesoro stesso potrebbe essere molto ben protetto.
Nel mentre altri pirati potrebbero essere sulle tracce dello stesso tesoro (magari hanno un pezzo di mappa). 

 

D'altra parte i pirati non sono solo tesori e saccheggi. Perché sono dediti alla pirateria? Sono semplici banditi di mare, oppure stanno minando il potere di una nazione che ritengono tirannica e ingiusta? Lottano per la libertà? Desiderano creare una nazione indipendente? 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Alatar ha scritto:

Ciao!

Potrebbero entrare in servizio su per un capitano che in realtà non è malvagio. Anzi è un nobile che per fuggire dalla sua famiglia è diventato "pirata", ma fino a che punto?

Inoltre se l'ambientazione lo permette i PG potrebbero venire a conoscenza di un piano volto a deporre il re della nazione o a distruggere prioprio la casata nobile del capitano, per antichi rancori.  Così il capitano dovrebbe svelare la sua origine...

Oppure dovresti creare degli eventi dove i PG si mettono in azione per il loro tornaconto personale e cercando di soddisfare il loro egoismo fanno del bene per qualcuno.

O anche pensare ad un gruppo di pirati gentil uomini...

Oppure dei pirati che in segreto vogliono distruggere le due casate più potenti...

Questa è un'ottima idea per una side quest, stile Black Sails, un Capitano che avendo un minimo di cervello in più rispetto al pirata medio ha in mente qualche giochino politico per assicurarsi un futuro oppure una mira di vendetta verso altri! che ci sta un sacco!

9 ore fa, Terentil ha scritto:

ti consiglio di dare una letta all'adventure path "teschi e ceppi" di pathfinder.

è una avventura abbastanza classica ma con alcuni punti interessanti e che potrebbero a loro volta iniziare campagne a se.

Se riesco a metterci le mani sopra sicuramente... avevo visto questa cronaca tempo fa! me ne ero completamente dimenticato.

9 ore fa, Pippomaster92 ha scritto:

Guarda, sto scrivendo/gestendo una campagna piratesca in una ambientazione homemade nel mio gruppo di gioco dal vivo.

Senza addentrarmi nella trama, mi sono ispirato da varie fonti. Pirati dei Caraibi è molto noto e ti consiglio di escluderlo: facilmente i tuoi giocatori la conoscono bene. 
Io ho basato la mia storia sulle esplorazioni geografiche, su L'Isola del Tesoro e sulla serie Black Sails (che consiglio vivamente).

Puoi strutturare una lunga caccia al tesoro e renderla un'avventura avvincente. Una semplice mappa è banale, pensa ad una mappa divisa in più parti: un pezzo in mano ai personaggi, un altro nascosto in un vecchio tempio abbandonato, un altro tatuato sulla pelle di un capitano pirata, e così via...già solo recuperare i pezzi della mappa può essere un'avventura (non diversa da "cerca i pezzi dell'antico artefatto").

Dopo di che bisogna raggiungere il luogo in cui il tesoro è nascosto, e non sarà certo una cosa facile da fare! Infine il tesoro stesso potrebbe essere molto ben protetto.
Nel mentre altri pirati potrebbero essere sulle tracce dello stesso tesoro (magari hanno un pezzo di mappa). 

 

D'altra parte i pirati non sono solo tesori e saccheggi. Perché sono dediti alla pirateria? Sono semplici banditi di mare, oppure stanno minando il potere di una nazione che ritengono tirannica e ingiusta? Lottano per la libertà? Desiderano creare una nazione indipendente? 

Pirati dei caraibi  non mi è nemmeno passato per la mente, bellissime storie, ma appunto sono talmente conosciute che si cadrebbe nel banale in un istante. 

Ti devo dare ragione, comunque, la mappa del tesoro va elaborata come cosa e farci uscire un'avventura alla ricerca del tesoro è un'altra ottima idea che sicuramente arricchirebbe un sacco la trama.

Il principale problema che mi pongo è che a me serve un Villain, un nemico terribile contro cui i personaggi si dovranno scontrare e che loro finiscano ad odiare ed a voler distruggere. Il boss finale della campagna, il cattivo per antonomasia della storia... per fare un esempio: il Conte Strahd della situazione. Che con un gruppo di pirati è dannatamente difficile senza scadere nel banale, cioè nel Salzar di turno. 

Modificato da Valsharen1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Valsharen1 ha scritto:

Il principale problema che mi pongo è che a me serve un Villain, un nemico terribile contro cui i personaggi si dovranno scontrare e che loro finiscano ad odiare ed a voler distruggere. Il boss finale della campagna, il cattivo per antonomasia della storia... per fare un esempio: il Conte Strahd della situazione. Che con un gruppo di pirati è dannatamente difficile senza scadere nel banale, cioè nel Salzar di turno. 

Pirati = marinai = superstizione.

Pensa a qualche creatura sovrannaturale...uno spettro, uno spirito dei mari. Una potente forza della natura, come un gigante dei mari o una creatura elementale. 

Oppure qualcosa di meglio ancora: un antagonista che non richiama direttamente il tema dei pirati. Un drago che vuole il tesoro per sé? Un demone dei mari (ce ne sono alcuni acquatici) o magari un marid! 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/8/2018 alle 08:25, Terentil ha scritto:

per teschi e ceppi, senza comprarti tutto l'AP, scaricati la guida al giocatore dal sito paizo.

 

così ti fai una idea e magari la ricicli con altri regolamenti

Io di solito le scarico e poi, se sono belle, le compro. Ho buttato soldi in troppe avventure brutte!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...