Vai al contenuto

Changeling: The Dreaming


Nereas Silverflower

Messaggio consigliato

Di recente mi è capitato di sentir parlare di Changeling, il quale è uno dei giochi di ruolo che afferisce al Mondo di Tenebra creato dalla White Wolf. Non nascondo che il gioco ha attratto il mio interesse poiché è fortemente legato ai folletti e ho sempre avuto un debole per le creature fatate e non mi dispiacerebbe interpretarne una in un gioco dedicato. So anche che lo scorso anno ne è uscita un'edizione per il 20° anniversario. Vorrei sapere se qualcuno ci ha giocato e che impressioni ha avuto del gioco così da aver modo di maturare più idee sul se approcciarmi allo stesso acquistandone il manuale. Il sistema di regole è decisamente complicato oppure è facile da apprendere o ancora è nel mezzo? Il gioco risulta ben fatto e piacevole da giocare? Richiede una grande comprensione degli sviluppi di quello che è il mondo tenebra oppure si può giocare anche senza sapere nulla dello stesso? (Non avendo mai avuto esperienze con giochi della White Wolf non so se e quanto i diversi giochi ambientati nel Mondo di Tenebra si intersechino) Se qualcuno di voi ha giocato a più edizioni di Changeling mi saprebbe dire in linea di massima quali sono le differenze tra le stesse così da averne un quadro più chiaro e se magari mi conviene direttamente approcciarmi al gioco con l'edizione per il 20° anniversario?

Link al commento
Condividi su altri siti


Changeling the Dreaming è IL gioco che più ha diviso i fan del mondo di tenebra. Non ne so moltissimo (praticamente solo le basi), ma forse per un minimo posso aiutare. La prima edizione era collegata con carte collezionabili, saltala a priori. La seconda è quella che è stata più usata: a volte ci sono problemi di regole, e l'ambientazione non è chiarissima e coerente da un manuale all'altro (nel senso che sta a te decidere molto come funzionano le cose). Non ci sono molti collegamenti col resto di mondo di tenebra, se non cose cenni a come i vampiri si relazionano alla Banalità. Nonostante sia un malloppone, ti direi di iniziare con l'edizione del ventennale. Hai praticamente tutto quello che ti serve per giocare in un manuale, le regole dovrebbero essere state riviste ed è l'edizione al momento supportata.

Sinceramente, se vuoi un gioco di creature fatate Changeling the Lost è per me SPANNE sopra Dreaming. Cioé, gli mangia proprio in testa. È appena uscito il pdf del manuale base della seconda edizione ma solo per chi ha partecipato al kickstarter, ma sarà questione di, immagino, settimane prima che sia pubblicato ufficialmente. Ma se vuoi puoi già guardare in giro.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, SNESferatu ha scritto:

Changeling the Dreaming è IL gioco che più ha diviso i fan del mondo di tenebra. Non ne so moltissimo (praticamente solo le basi), ma forse per un minimo posso aiutare. La prima edizione era collegata con carte collezionabili, saltala a priori. La seconda è quella che è stata più usata: a volte ci sono problemi di regole, e l'ambientazione non è chiarissima e coerente da un manuale all'altro (nel senso che sta a te decidere molto come funzionano le cose). Non ci sono molti collegamenti col resto di mondo di tenebra, se non cose cenni a come i vampiri si relazionano alla Banalità. Nonostante sia un malloppone, ti direi di iniziare con l'edizione del ventennale. Hai praticamente tutto quello che ti serve per giocare in un manuale, le regole dovrebbero essere state riviste ed è l'edizione al momento supportata.

Sinceramente, se vuoi un gioco di creature fatate Changeling the Lost è per me SPANNE sopra Dreaming. Cioé, gli mangia proprio in testa. È appena uscito il pdf del manuale base della seconda edizione ma solo per chi ha partecipato al kickstarter, ma sarà questione di, immagino, settimane prima che sia pubblicato ufficialmente. Ma se vuoi puoi già guardare in giro.

Sei stato decisamente gentile a darmi questa spiegazione che comunque trovo soddisfacente per quanto tu abbia ammesso che sia basata su un set ristretto di conoscenze. Visto che comunque hai delle conoscenze a cui posso appellarmi, vorrei chiederti se potresti dirmi a grandi linee cosa differenzia Changeling The Lost da Changeling The Dreaming poiché non sapevo esistesse anche The Lost e sicuramente apprezzo il fatto che tu mi stia informando di ciò

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, innanzitutto: nessuno dei due giochi parla dei changeling delle leggende sulle fate. Nè in Lost nè in Dreaming i personaggi sono i bambini che sono stati lasciati dalle fate "in cambio" di quelli veri, rapiti dalle creature fatate e portate nella loro dimensione. Ma parte di questa leggenda è presente in entrambi i giochi... le metà opposte.

In Dreaming, i Changeling sono la reincarnazione di una creatura fatata in un corpo umano. Le fate sono sogni fatti persona, e si nutrono della creatività e dei sogni degli umani. Questa energia, o Glamour, ha creato un mondo a parte (il Dreaming) da cui le fate possono raggiungere il nostro mondo. Il nostro mondo è però, sin dai tempi antichi, in un progressivo percorso di aumento di tecnologia e perdita di creatività. C'è meno magia, e meno potere per i changeling. Una parte di loro, i nobili, rimase nel Dreaming, che a causa dell'aumento di una forza chiamata Banalità (= la perdità di creatività) si separò dal resto del creato. Gli altri changeling invece idearono il rituale che permise loro di reincarnarsi nel corpo di umani che più o meno durante la pubertà risvegliano la propria parte fatata. Questi sono sono i personaggi giocanti. I Changeling sono però sempre in lotta contro le forze della Banalità, e prima o poi tutti con l'avanzare dell'età soccombono. Non c'è niente da fare. Il problema è che la Banalità è tutto ciò che è ordine, stabilità, logica e razionalità: in poche parole, il gioco era molto anti-scienza, ma allo stesso tempo la scienza è ciò che nella storia del gioco ha creato più magia in assoluto (l'allunaggio ha riaperto le porte del Dreaming)... non so se effettivamente questo paradosso sia stato risolto nell'ultima edizione. E' una visione molto riduttiva della scienza in generale.

In Lost, i Changeling sono individui che sono riusciti a fuggire da Arcadia, la dimensione caotica delle Vere Fate. Le Vere Fate sono creature prive di moralità, ma praticamente onnipotenti nei confini dei propri regni. Ciò che gli manca sono però sudditi, compagni e schiavi. Visto che il mondo terreno è giusto dietro l'angolo, rapiscono (o fanno rapire) persone dal nostro mondo, le cambiano nel corpo e nello spirito e le costringono a prigionia e spesso indicibili torture. Questo, fino a quando il Changeling non riesce a trovare un momento fortunato in cui può fuggire, attraversa la Siepe, una dimensione di confine tra il nostro mondo e quello fatato, e risbuca verso la salvezza. Solo che la salvezza non è a basso costo: i Changeling non sono più come prima, e spesso non possono più tornare alle loro famiglie, dai loro amici. A volte, è perché il tempo in Arcadia è ballerino: possono essere passati decenni, o solo secondi ma che sono sembrati anni. Molto spesso, è perché al posto del Changeling la Vera Fata ha lasciato un sostituto, un feticcio, che ha vissuto la sua vita al suo posto. Inoltre, non è detto che siano salvi per davvero. La paranoia è sempre dietro l'angolo, e le Vere Fate potrebbero volerli indietro...

 

In pratica, in Dreaming sei una persona fatata, appartenenti a diversi "Kith", che corrispondono a diverse categorie di sogni. Principalmente provengono dalla mitologia irlandese: ci sono i sidhe (sogni di nobiltà), i Troll (sogni di onore), i Redcap (sogni di fame), boggan (sogni di casa), ma ci sono anche satiri, eshu, e creature di altre mitologie.

In Lost, sei una persona plasmata da fate, appartenente a diversi "Seeming" e "Kith", che rispondono alla domanda "In cosa ti ha trasformato il tuo padrone e come hai ripreso il controllo?". Ci sono le Bestie (ovvio), i Darklings (creature d'ombra e incubo), gli Elementali, gli Ogre, i Fairest ("I più belli", e simili alle Vere Fate) e gli Wizened ("Avvizziti", trasformati per rispondere a un determinato compito). I Kith in questo caso sono una sottocategoria a parte rispetto ai Seeming, che si possono combinare in vario modo. Per esempio, uno Snowskin Elementale potrebbe essere letteralmente una persona fatta di ghiaccio, mentre un Ogre Snowsking un abominevole uomo delle nevi.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...

Di Dreaming non mi ha mai convinto il fatto che: due fieri elfi stanno duellando con le loro magiche armi di mithril, ma agli occhi di un uomo normale che passa di lì portando a spasso il cane i due fieri guerrieri siano solo due uomini di mezza età in sovrappeso che se le danno con delle spade di cartone. Insomma non mi enrtusiasma l'idea di impersonare un PG con una fortissima Sindrome di Peter Pan! 🤣

Modificato da Ipergigio
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Ipergigio ha scritto:

Di Dreaming non mi ha mai convinto il fatto che: due fieri elfi stanno duellando con le loro magiche armi di mithril, ma agli occhi di un uomo normale che passa di lì portando a spasso il cane i due fieri guerrieri siano solo due uomini di mezza età in sovrappeso che se le danno con delle spade di cartone. Insomma non mi enrtusiasma l'idea di impersonare un PG con una fortissima Sindrome di Peter Pan! 🤣

Beh, magari invece che spade di cartone, se la stanno dando di santa ragione con i loro ombrelli o bastoni da passeggio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...