Vai al contenuto

Razza: Euchir


Messaggio consigliato

Salve, utenti. 

Per una ambientazione personale ho ripreso in mano un vecchio concept di razza sul quale vorrei avere del feedback. 

Gli Euchir sono una razza tipica della regione desertica, e sono dei grossi invertebrati intelligenti il cui aspetto si rifà ai coleotteri o altri insetti. Sarebbero divisi in 2 sottorazze. 

I "privilegi razziali" di base sarebbero i seguenti:

+2 costituzione 

Scurovisione 18m

Vantaggio ai TS morte: l'ho pensata riprendendo un po' la resistenza degli insetti anche alle ferite più gravi e al funzionamento "alieno" del loro organismo.

Metabolismo: gli Euchir possono sostentarsi mangiando creature in decomposizione, come cadaveri e simili. Inoltre possono vivere una settimana con la razione d'acqua necessaria per un giorno di una creatura media.

Sottorazza: scegli una sottorazza. Esistono due sottorazze principali, gli Euchir Nomadi e gli Euchir di Alveare. 

Euchir Nomadi: spesso più grandi di un umanoide medio, hanno uno spesso carapace e colori che vanno dal rosso al nero lucido. Si spostano in gruppi nomadici nel deserto e sono i più robusto e resistenti.

+1 forza

Resistenza estrema: la prima volta che ottiene un livello di esaurimento, può decidere di ignorarlo come se non lo avesse ottenuto. Non può usare di nuovo questa abilità fino al termine del prossimo riposo lungo. 

 

Euchir dell'Alveare: sono gli Euchir più abituati alla società. Spesso si riuniscono in caste, dove il ruolo di ogni individuo è ben delineato. Non mancano tuttavia quelli che a contatto con altre razze e culture sviluppano un'indipendenza "aberrante". 

+1 intelligenza

Competenza in un'abilità a scelta

Capacità di cominicare telepaticamente a creature entro 9m

 

Questo per ora era il concept. Sembra equilibrato? Scarno? Può funzionare? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Vantaggio ai TS contro la morte mi sembra da un lato poco utile (quanto spesso può capitare) e dall'altro non poi così inerente a degli insetti. Alla fine un insetto può essere robusto, ma gli effetti di morte sono sovrannaturali e uccidono sul colpo o quasi. 

Inoltre una singola abilità per la Sottorazza dell'alveare mi pare un po' poco. 

Suggerimenti: Togli il Vantaggio ai TS e cerca qualcosa che secondo te identifichi gli Euchir come tali. I nani hanno competenza nelle armi naniche e sono fabbri (tutti!!), gli elfi hanno immunità al sonno, i tiefling resistenza al fuoco...

In secondo luogo potresti concede all'alveare un'abilità e un tipo di strumento/attrezzo. 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
Il 3/8/2018 alle 15:31, Pippomaster92 ha scritto:

Vantaggio ai TS contro la morte mi sembra da un lato poco utile (quanto spesso può capitare) e dall'altro non poi così inerente a degli insetti. Alla fine un insetto può essere robusto, ma gli effetti di morte sono sovrannaturali e uccidono sul colpo o quasi. 

Inoltre una singola abilità per la Sottorazza dell'alveare mi pare un po' poco. 

Suggerimenti: Togli il Vantaggio ai TS e cerca qualcosa che secondo te identifichi gli Euchir come tali. I nani hanno competenza nelle armi naniche e sono fabbri (tutti!!), gli elfi hanno immunità al sonno, i tiefling resistenza al fuoco...

In secondo luogo potresti concede all'alveare un'abilità e un tipo di strumento/attrezzo. 

Dal commento mi sembra di capire che ci sia stato un fraintendimento: il vantaggio ai TS contro morte era inteso come "Death saving throw", ovvero quelli che cominci a fare quando vai a zero pf. Non mi riferivo a effetti di morte "magici", che comunque non esistono come classificazione in 5e.

La competenza nell'attrezzo a scelta per l'euchir dell'alveare mi piace. 

Per completare la cosa pensavo invece di aggiungere una capacità legata al fatto che sono creature con esoscheletro, magari una CA di base senza armatura che potrebbe essere 12+des.

Link al commento
Condividi su altri siti

La Ca va benissimo (13+Des forse è meglio), invece il Vantaggio ai TS sulla morte (ora ho capito) non mi convince.
Ho fatto trovare di recente ad un membro del party un oggetto magico custom che permette di avere successo su un TS vs Morte con 8+ sul dado, e la cosa si sente parecchio. Non è un problema, e il giocatore è contento, ma è vero che ha molta più facilità nello stabilizzarsi; vantaggio non è così diverso. 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, la facilità a stabilizzarsi è più o meno quello a cui puntavo. Avevo pensato a quel potere dopo aver letto di insetti in grado di sopravvivere per diverso tempo anche dopo aver perso parti del corpo, testa compresa. Mi sembrava calzante. 

La CA 13+des mi sembra adatta, sì.

Sicuramente li playtesterò, se poi dovessi vedere che sono troppo forti vedrò cosa rimuovere. 

Nel frattempo grazie mille per il feedback. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...