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Esiste da qualche parte una serie d regole homebrew o ufficiali per la follia? Intendo dire... Regole per far sviluppare ai PG malattie mentali e la relativa cura. Così magari i PG passano del tempo a cercare d curarsi, e la campagna si allunga. Magari ci sono erbe medicinali rare da trovare e assumere regolarmente, oppure trovare un dottore specializzato e fare questo per superare una fobia o malattia mentale fantasy o reale

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Non conosaco in AD&D cose del genere, se non qualche ricordo di home rules ma non saprei indicarti nulla in proposito. Ho fatto un kit sui malati mentali, ma non sarebbero curabili (a parte Pazzia incantesimo di Incantamento che può essere curato con Guarigione o Desierio ovviamente).

 

CRIMINALE SERIALE: KIT GENERICO

Personaggio appartenente a qualsiasi classe, con allineamento obbligatoriamente Neutrale Malvagio, Caotico Neutrale o
Malvagio, che ha subito un trauma psicologico che ne ha alterato la psiche o addirittura è nato incapace, suo malgrado, di
provare emozioni o di elaborare empatia come un normale individuo. Persegue l'esercizio del potere o di pulsioni sessuali con
connotazioni sadiche caratterizzate da sensazione di inadeguatezza e bassa autostima. Il crimine costituisce una forma di
compensazione alle umiliazioni subite, o che ritiene di aver subito, da cui trarre appagamento e redenzione sociale beffando le
forze dell'ordine. Non ha empatia con le proprie vittime o elabora le emozioni in maniera diversa dal normale, rendendolo
classificabile come psicotico o sociopatico. Essendo incapace di provare empatia come gli altri individui, il personaggio ha
imparato a emularle per poter interagire con gli altri individui della comunità. Apparentemente un personaggio del genere con
Carisma alto può essere quindi scambiato per una colonna della società oppure un affabile futuro marito a volte. Osservando il
suo reale e segreto comportamento può essere classificato come Organizzato o Disorganizzato, indipendentemente dal
punteggio di Intelligenza e da quello di Saggezza. Organizzato (lucido, metodico e pianificatore, attento mantiene alto il
livello di controllo dell'andamento dell'omicidio). Disorganizzato (impulsivo, senza pianificazione di fondo del delitto, spesso
con Intelligenza bassa, non occulta prove). In base alle motivazioni che lo inducono, può essere Visionario, Edonista, Sadico,
Missionario (ritenere di avere una missione), Dominatore, Angelo della morte, Vedova Nera. Nel Background va indicato:
Fattore Scatenante o Agente Stressore: equiparabile a quello che in altre classi è il Codice Etico (per il Druido è
l'ambientalismo, per il Paladino l'amore cortese), può essere considerato un Codice Morale o Etico inconscio, precisato in
maniera dettagliata, su indicazione del master, è la situazione che può riportare alla mente il trauma subito e elaborato dal
personaggio in maniera deviata. Ogni volta che si troverà davanti a una situazione che inconsciamente, quindi non
razionalmente, gli ricorderà tale evento traumatico, sarà necessario superare una Prova di Saggezza con malus variabili dallo 0
al -4. In caso di superamento della prova non accadrà nulla, altrimenti entro 2d4 ore il personaggio sarà costretto da forze del
suo subconscio a compiere crimini, uccidere animali o individui della sua razza come appagamento.
Firma e Modus Operandi: Metodologia del crimine standard, scatenata dal fallimento della Prova di Saggezza precedente, e
ripetitiva che lo contraddistingue dagli altri Criminali Seriali.
Vantaggi: Elaborando in maniera diversa le emozioni, ha sviluppato una immunità naturale a magie di questo tipo. In gioco ha
quindi una Resistenza al Magico (5% ogni 2 livelli) contro magie e abilità che influenzano la empatia: Amicizia, Scherno,
Charme, Suggestione, Emozione, Paura (anche dei draghi), Terrore
, etc.
Svantaggi: L'incantesimo Pazzia ha successo automatico e causa in aggiunta al normale effetto, l'obbligo di superare una
prova di Saggezza con malus -4 per non crisi psicotica immediata equiparabile a Fattore Scatenante o Agente Stressore.
L'incantesimo Espiazione, dopo un'apposita missione riuscita, permette di riacquistare lo status eventualmente perso dal
personaggio qualora la classe a cui appartiene abbia dei vincoli etici in contrasto con il delitto dettato dall'Agente Stressore.
Come ogni altro Fuorilegge o bandito in generale, si alienerà ogni personaggio con Etica Morale basata sul rispetto della legge
come Paladino, Vendicatore, Condottiero dell'Ordine, etc.

Modificato da Dr. Randazzo
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Non so se è ciò che cerchi ma su Arcani Rivelati se non erro c'è un paragrafo riguardante la sanità mentale, ma si avvicina di più al tipo di follia riscontrabile nei racconti di Cthulu piuttosto alla pazzia intesa come la intendiamo noi.

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