Vai al contenuto

pubblicare le proprie avventure


Messaggio consigliato

salve a tutti,

apro il post per curiosità e per interesse dato che quasi un anno fa ho iniziato a scrivere su di una possibile avventura e ambientazione; cercavo consigli e suggerimenti sulla pubblicazione. Ha senso? E' utile?   Ho sentito da un ragazzo che esiste un sito DMG guilde, però credo che non potrei farla con l'ambientazione, se ho capito bene; viceversa se la pubblicassi con il materiale consentito pubblico diverrebbe un lavoro esagerato controllare cosa è pubblicabile e cosa non lo è; per questo chiedo una mano, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi non posso.

I have a new game setting I’ve developed. Can I post it to DMs Guild?

No. The DMs Guild site is geared toward setting-neutral, Forgotten Realms, Ravenloft, and Eberron content only.

If you have a campaign setting of your own, that would fall under the OGL and be perfect for your publisher account on DriveThruRPG.


Immagino set neutrali intendano con nessuna o poche informazioni, non altre ambientazioni. La lista OGL qual è?

Modificato da marcoilberto
Link al commento
Condividi su altri siti

Se la pubblichi sotto OGL puoi utilizzare tutto il materiale che è presente nell'SRD. In questo caso non puoi neanche utilizzare nessun termine coperto da Copyright, come loghi o nomi propri di luoghi o personaggi. Non puoi neanche dire che è un'avventura per D&D, o "compatibile con D&D"; molti utilizzano il termine "5a edizione" per bypassare il problema.

Invece se pubblichi nella dmsguild puoi utilizzare la maggior parte dei termini coperti da copyright. Puoi pubblicare solo materiale riguardante Forgotten Realms, Ravenloft ed Eberron. Non puoi quindi pubblicare un'avventura ambientata in Greyhawk (o con termini appartenenti a quell'ambientazione, come Iuz o Pelor); se possibile, il mio consiglio è quella di convertirla per un setting generico (in cui non fai riferimento a nessuna ambientazione particolare).

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Hicks ha scritto:

Se la pubblichi sotto OGL puoi utilizzare tutto il materiale che è presente nell'SRD. In questo caso non puoi neanche utilizzare nessun termine coperto da Copyright, come loghi o nomi propri di luoghi o personaggi. Non puoi neanche dire che è un'avventura per D&D, o "compatibile con D&D"; molti utilizzano il termine "5a edizione" per bypassare il problema.

Invece se pubblichi nella dmsguild puoi utilizzare la maggior parte dei termini coperti da copyright. Puoi pubblicare solo materiale riguardante Forgotten Realms, Ravenloft ed Eberron. Non puoi quindi pubblicare un'avventura ambientata in Greyhawk (o con termini appartenenti a quell'ambientazione, come Iuz o Pelor); se possibile, il mio consiglio è quella di convertirla per un setting generico (in cui non fai riferimento a nessuna ambientazione particolare).

Grazie per la risposta!

Per quanto riguarda il setting generico, potrei modificare e sviluppare un ambientazione generica (tanto non ci vuole molto, magari disegnando io stesso la cartina del regno), ad esempio invece che regno di sunndi di greyhawk, chiamarlo regno di Pincopallino e per le divinità potrei fare riferimenti generici... Oppure utilizzare i corrispettivi di Pelor delle ambientazioni consentite, anche se non mi piace molto come cosa, ma non ci sono alternative mi pare di capire. è giusto il mio ragionamento?
In ogni caso mi sembra la scelta migliore; La licenza OGL mi sembra troppo restrittiva e inoltre dovrei rimettermi a vedere un sacco di cose, a partire dal nome Dungeons and Dragons etc e se non sbaglio pagherei comunque una bella percentuale al sito, vendendola online; tanto vale venderla direttamente nella dmsguilde; sarei più tranquillo e non dovrei stare e rivedere mille cose, come i mostri etc.

Una domanda: se per errore cito, ad esempio Pelor, lo controllano loro prima di pubblicarlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, marcoilberto ha scritto:

Per quanto riguarda il setting generico, potrei modificare e sviluppare un ambientazione generica (tanto non ci vuole molto, magari disegnando io stesso la cartina del regno), ad esempio invece che regno di sunndi di greyhawk, chiamarlo regno di Pincopallino

Occhio, questo è creare una tua ambientazione, non utilizzare un'ambientazione generica. Puoi farlo con l'OGL ma non con la dmsguild. Se invece non fai proprio riferimento ad una certa ambientazione puoi utilizzare la dmsguild.

6 minuti fa, marcoilberto ha scritto:

La licenza OGL mi sembra troppo restrittiva e inoltre dovrei rimettermi a vedere un sacco di cose, a partire dal nome Dungeons and Dragons

Se vuoi una mano a capire cosa è consentito e cosa no puoi mandarmi un'anteprima in privato, se vuoi.

8 minuti fa, marcoilberto ha scritto:

e se non sbaglio pagherei comunque una bella percentuale al sito, vendendola online; tanto vale venderla direttamente nella dmsguilde

La dmsguild richiede una royalty del 50%. Altri siti come drivethrurpg del 30%, ma qui sei limitato all'ogl.

Cita

Una domanda: se per errore cito, ad esempio Pelor, lo controllano loro prima di pubblicarlo?

Dubito fortemente che ci sia un controllo di qualsiasi genere se non superficiale su titolo e copertina. Però un tuo acquirente potrebbe notarlo e segnalarlo al sito.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Hicks ha scritto:

Dubito fortemente che ci sia un controllo di qualsiasi genere se non superficiale su titolo e copertina. Però un tuo acquirente potrebbe notarlo e segnalarlo al sito.

Fare un controllo anche nel testo non ci vuole molto. Se hanno una blacklist di parole, basta usare la funzione "cerca" all'interno del testo per controllarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il dubbio era se per errore inserissi cose non corrette poi non vorrei ritrovarmi cause o cose del genere.

Certo, se mi vuoi dare una mano più precisa sono ben contento @Hicks, ti mando un'email? Posso fidarmi vero? 😄

Ambientazione generica non posso fare nemmeno riferimento al nome del Regno ad esempio? Il fatto è che ho già scritto una ventina di pagine sull'ambientazione... Niente di troppo specifico, ma insomma, cancellarle dal nulla mi scoccerebbe un pò..

Modificato da marcoilberto
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Albedo ha scritto:

Fare un controllo anche nel testo non ci vuole molto. Se hanno una blacklist di parole, basta usare la funzione "cerca" all'interno del testo per controllarlo.

Ci sarebbero potenzialmente decine di parole da controllare e, ad oggi, più di 20.000 titoli solo sulla dmsguild. Lo vedo improbabile, ma è solo una mia supposizione.

1 ora fa, marcoilberto ha scritto:

Il dubbio era se per errore inserissi cose non corrette poi non vorrei ritrovarmi cause o cose del genere.

Ma no tranquillo, non hanno nessun interesse a farti causa. Al limite ti tolgono l'articolo dal sito e ti mandano una mail in cui ti minacciano azioni legali se lo rifai. L'unico caso in cui rischi una causa diretta è se ci fai un sacco di soldi prima che qualcuno se ne accorga. In ogni caso ti consiglio di far controllare il testo da almeno un paio di persone prima di pubblicarlo.

1 ora fa, marcoilberto ha scritto:

Certo, se mi vuoi dare una mano più precisa sono ben contento @Hicks, ti mando un'email? Posso fidarmi vero? 😄

Puoi mandarmi un messaggio privato.

Se preferisci mandami anche solo un'anteprima, un elenco di mostri, sottoclassi e razze che vuoi utilizzare. Per i nomi propri, fai prima a dare per scontato di non poterli utilizzare.

1 ora fa, marcoilberto ha scritto:

Ambientazione generica non posso fare nemmeno riferimento al nome del Regno ad esempio? Il fatto è che ho già scritto una ventina di pagine sull'ambientazione... Niente di troppo specifico, ma insomma, cancellarle dal nulla mi scoccerebbe un .

Credo che la differenza tra ambientazione generica e ambientazione personale sia il grado di dettaglio che gli dai. 25 pagine sono sicuramente un'ambientazione personale. Ti consiglio a sto punto di pubblicare sotto ogl: c'è gente che l'ha fatto e va bene lo stesso. Guardati  per esempio journey to ragnarok e avventure nella terra di mezzo

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Hicks ha scritto:

Ci sarebbero potenzialmente decine di parole da controllare e, ad oggi, più di 20.000 titoli solo sulla dmsguild. Lo vedo improbabile, ma è solo una mia supposizione. 

Ma no tranquillo, non hanno nessun interesse a farti causa. Al limite ti tolgono l'articolo dal sito e ti mandano una mail in cui ti minacciano azioni legali se lo rifai. L'unico caso in cui rischi una causa diretta è se ci fai un sacco di soldi prima che qualcuno se ne accorga. In ogni caso ti consiglio di far controllare il testo da almeno un paio di persone prima di pubblicarlo. 

Puoi mandarmi un messaggio privato. 

Se preferisci mandami anche solo un'anteprima, un elenco di mostri, sottoclassi e razze che vuoi utilizzare. Per i nomi propri, fai prima a dare per scontato di non poterli utilizzare. 

Credo che la differenza tra ambientazione generica e ambientazione personale sia il grado di dettaglio che gli dai. 25 pagine sono sicuramente un'ambientazione personale. Ti consiglio a sto punto di pubblicare sotto ogl: c'è gente che l'ha fatto e va bene lo stesso. Guardati  per esempio journey to ragnarok e avventure nella terra di mezzo

Certo! cosa ti mando di preciso? Se c'è l'elenco preciso ci controllo anche io comunque.

Non posso usare i nomi propri? Ma stanno scherzando? Cioè Marco o Artex il saggio sono sotto diritti della Wyzard Of The Coast? Mi sembra un pò assurdo

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, marcoilberto ha scritto:

Non posso usare i nomi propri? Ma stanno scherzando? Cioè Marco o Artex il saggio sono sotto diritti della Wyzard Of The Coast? Mi sembra un pò assurdo

Ma No! 😅 Non tutti i nomi propri, solo quelli utilizzati nei prodotti D&D! Tipo Faerun, Elminster, Waterdeep, Pelor, ecc. Ovvio che i tuoi png/regni/divinità puoi chiamarli come vuoi, solo non puoi usare nomi che hanno già utilizzato loro! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, sisi, quello l'avevo intuito, comunque ti ho scritto un messaggio privato. Sull'ambientazione non saprei, nel senso che ho dettagliato le cose utili ai fini della missioni e 5 o 6 paginette sul regno; chiamarla ambientazione mi pare eccessivo, però non ho idea di quali siano i criteri che indichino se sia generale o specifica.

Modificato da marcoilberto
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, marcoilberto ha scritto:

Ah, sisi, quello l'avevo intuito, comunque ti ho scritto un messaggio privato. Sull'ambientazione non saprei, nel senso che ho dettagliato le cose utili ai fini della missioni e 5 o 6 paginette sul regno; chiamarla ambientazione mi pare eccessivo, però non ho idea di quali siano i criteri che indichino se sia generale o specifica.

Un villaggio, o anche una regione, li puoi inventare di sana pianta. L'importante è non dire dove si trovano. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/8/2018 alle 02:07, marcoilberto ha scritto:

Dopo varie madonne sto riuscendo a buttare giù alcune cose... Se riuscissi a terminare il lavoro, è possibile pubblicizzare la campagna sul forum? (se sì, qual è la sezione giusta?)

Per queste cose è meglio mandare un messaggio privato ad @Alonewolf87

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda generale (nn so se sia la sezione giusta, nel caso ditemelo che la posto o la cancello) per orientarmi meglio sull'argomento, dato che sono alle prese con la mia mega campagna munita di "ambientazione" da diversi mesi e volevo capire quali passi muovere adesso.

Voi preferireste una campagna ben strutturata con tanto materiale dentro (appendici con aiuti per il dm, musiche, mostri nuovi, etc) accompagnata ad un'ambientazione ben delineata e dettagliata (non troppo ovviamente) con cartine incluse oppure dei moduli singoli di avventure? Se sì, secondo voi 9 euro per un lavoro di oltre 60-70 pagine e per una campagna di oltre 30 ore sono leciti da chiedere; o sono pochi, sono troppi? Voi li spendereste (ovviamente, se comprate su DMS guilde o "campagne artigianali)?

Forse sono meglio tanti singoli mini-moduli (episodio 1 la barca, episodio 2 la stalla, etc.) a 1,50-2€ l'uno?

Il fatto è che sicuramente un autore sconosciuto è meno appetibile, però al tempo stesso magari un autore inedito, proprio in virtù del fatto che gioca da oltre 20 anni a D&D ed è sconosciuto, può offrire materiale originale e magari con alcuni spunti e contenuti interessanti. Ad esempio, io apprezzo molto di più lavori particolari e originali, che la solita avventura trita e ritrita con due idee abbozzate e nessuna spiegazione approfondita (stile avventure classiche ufficiali della Wotc, per intenderci, con cui mi sono sempre trovato malino).

Magari è un'idea solo mia però. Chiedo, perchè non ho idea se il ragionamento sia più o meno condiviso da altre persone e volevo aiuto per orientarmi sulla questione.

Grazie per le risposte!

Modificato da marcoilberto
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...