Vai al contenuto

Gruppo in rosa


Messaggio consigliato

Buongiorno a tutti,

Sono Tayan, qualcuno forse mi conosce per aver giocato con me nel pbf.

Sono un master di una certa esperienza, non sono un mostro sacro, ma neppure sono alle prime armi.

Ho masterato campagne e one shot di vari sistemi di gioco, soprattutto Cyberpunk 2020, ma sono alla prima esperienza con Vampiri La Masquerade.

Questo GDR l'ho sempre vissuto solo da giocatore, ma ora mi trovo a dover scrivere e giocare un'avventura (o cronaca se siete dei puristi, cosa che io non sono), da giocare con un gruppo decisamente inedito per me.

Cinque giocatrici, tutte donne e 4 totalmente alla prima esperienza di gioco di ruolo.

La quinta è mia moglie che comunque non è una giocatrice esperta (ha portato a termine 5 o 6 one shot in diversi sistemi ma sempre con personaggi affini alla sua reale personalità).

Sono quindi in cerca di utili consigli e spunti per strutturare avventura e narrazione da voi che ne avete viste più di me... E da chi sente di avere una buona idea da condividere!

Grazie in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Tayan, e in bocca al lupo!

Anzi, no, parlando di cainiti evocare i mannari non è mai una cosa buona! .-D

Direi che per prima cosa è importante decidere dove e quando ambientare il tutto. Scegli qualche luogo che conosci bene, magari la tua città. E affronta temi su cui sei ben documentato (possibilmente). Descrivere luoghi e cose con cui hai confidenza ti semplificherà molto la vita.

In alternativa usa un manuale della collana "by Night", che descrive una singola città dalla prospettiva cainita. Questi manuali non sono perfetti ma in genere forniscono abbastanza spunti interessanti per le avventure e personaggi già costruiti per popolarle.

I manuali by Night offrono ambientazioni piuttosto differenti a seconda della città che trattano. L'esotismo del Cairo, Montreal che è in mano al Sabbat o Los Angeles che è controllata dagli Anarchici ecc... quindi a seconda del luogo e dei personaggi giocanti l'esperienza potrebbe cambiare radicalmente.  L.A. ad esempio è ottima per ambientare giochi di spie e scontri fra gang criminali. La mia prossima cronaca sarà ambientata lì e se vuoi maggiori informazioni sulla città sto pubblicando dei piccoli estratti del manuale nella gilda  (Bruci la città).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio molto Mezza!

Sfortunatamente non sono in possesso di questi manuali by night... 

Diciamo che i miei problemi sono principalmente due, non ho mai scritto un'avventura per vampiri e non ho mai gestito un gruppo tutto al femminile.

Senza fare sessismo spicciolo, i maschietti sono molto più facili da gestire, i più hanno il personaggio macho, li fai bere, li fai andare per locali e hai risolto i momenti di "freemode".

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Tayan Chingachgook ha scritto:

Ti ringrazio molto Mezza!

Sfortunatamente non sono in possesso di questi manuali by night... 

Diciamo che i miei problemi sono principalmente due, non ho mai scritto un'avventura per vampiri e non ho mai gestito un gruppo tutto al femminile.

Senza fare sessismo spicciolo, i maschietti sono molto più facili da gestire, i più hanno il personaggio macho, li fai bere, li fai andare per locali e hai risolto i momenti di "freemode".

Funziona anche con le ragazze, credo. Quando gli fai fare le schede chiedigli di fornirti un paio di obiettivi che vogliono perseguire (uno a breve e uno a più lungo termine). Loro si sentiranno coinvolte e tu li puoi usare come spunto per le avventure.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'idea degli obiettivi è molto buona, quindi supporto l'idea. Il mio sistema di riferimento (Chronicles of Darkness, la versione rivista dell'edizione successiva a quella di Masquerade) le usa di base, con incentivi di esperienza quando il personaggio si avvicina o risolve definitivamente l'obiettivo. Comunque non credo che tra generi ci sia tutta questa differenza... più che altro i picchiatori li ho visti da chi ha esperienza passata praticamente solo con D&D (ma anche questa è una generalizzazione).

Con praticamente tutto il Mondo di Tenebra, vecchio o nuovo, io vedo molto bene l'opzione sandbox, ma più "soft", per quanto possa essere un po' troppo per giocatori alle prime armi. Delinea a grandi linee una città (se riesci a trovare Damnation City per Vampire the Requiem può esserti utilissimo, anche e specialmente per Masquerade), gli NPC capoccia, e qualche cattivone di base. Magari puoi partire con un in media res, e il resto tende a costruirsi da solo. In sintesi: dopo le fasi iniziali, più che i giocatori che reagiscono alle tue scelte narrative, dovrebbe essere il contrario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente userò il sistema ad obiettivi, ma per giocatori alle prime armi il sistema sandbox (che io uso praticamente in ogni ambientazione, Mezzanotte mi è testimone) mi sembra molto pericoloso...

Vorrei tracciare una storia di base, magari un'avventura investigativa, che permetta loro di prendere un minimo di confidenza col gioco di ruolo in generale e con le meccaniche di Vampiri prima di lasciarle libere di creare il proprio futuro e cercare guai in giro per la città...

Pensavo di fare una cosa tipo lotta (di sotterfugi) fra principe ed aspirante tale, con conseguente rizzamento di antenne da parte della chiesa... Magari a Torino che è la città esoterica d'Italia, anche se forse per iniziare sarebbe meglio evitare l'Europa essendo loro infanti...

Voi che ne pensate?

 

Altra difficoltà nel lasciarle troppo libere è che sicuramente sceglieranno clan diversi, il che probabilmente le porterà ad obiettivi molto diversi e, da nuove giocatrici, non è detto che riescano a mettersi d'accordo in modo fluido e senza l'aiuto di una causa comune....

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbero essere tutte "Figlie del Badile"

Come forse sai, quando il Sabbat deve rimpolpare in fretta le loro fila con carne da cannone fresca prendono dei tizi a caso, gli fracassano la testa con un colpo di badile, li seppelliscono dopo averli abbracciati e... ualà un nuovo branco per il Sabbat. Le tue giocatrici magari pensavano di andare ad un rave fighissimo, invece era una campagna di reclutamento coatto ed emergono vampire da una discarica. Questo le renderebbe molto unite a prescindere dalla loro tribù .-P

Se poi decidono di unirsi al movimento "me too" e farla pagare al sabbat, tanto di guadagnato.

Modificato da Mezzanotte
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Tayan Chingachgook ha scritto:

Ahahahah! Carino! Però io (che devo fare il difficile) avevo intenzione di fare un'avventura Camarilla side... Il Sabbat è troppo imprevedibile da gestire XD

Ti capisco. morti ammazzati a manetta, orge di sangue... potrebbero volersi vendicare del Sabbat però.

Non si trattano così le ragazze.

Modificato da Mezzanotte
Link al commento
Condividi su altri siti

Resoconto prima sessione:

Le mie "vampirelle" hanno scelto di impostare l'avventura più sulla parlata che sulla fisicità e di questo sono molto fiero, senza astuzia duri poco nel Mondo di Tenebra.

A tal proposito abbiamo una Malkavian, una Ventrue, una Lasombra, una Ravnos e la povera Gangrel che prende le botte al posto delle altre.

L'idea di Mezzanotte di farle partire come Teste Rotte mi ha permesso non solo di dare un inizio comune e di riunire al Coterie, ma anche e soprattutto di non limitare la scelta del clan. 

Fra le fila del Sabbat troviamo anche gli antitribù di ogni clan, quindi hanno potuto scegliere liberamente.

L'incipit l'ho basato su un Rave party, tutte erano li per le ragioni più disparate, arriva un Branco, reclutamento coatto, dopodiché arriva lo Sceriffo con i suoi scherani ed un Primogenito, sterminano tutta quella bella gente (compresi i sire) e stanno per fare fuori anche i giocatori.

Ma il Primogenito (Malkavian ovviamente) decide di lasciarle non vivere, perché ha bisogno di "facce nuove" per tenere d'occhio due affiliati del Principe che a suo parere stanno frequentando giri poco chiari.

 

Fino a qui è andata davvero molto bene, sfortunatamente la sessione si è conclusa con questa prima notte, perché la caccia si è rivelata un notevole ostacolo.

Un po' perché arrampicarsi sul balcone aperto di una famigliola e ( per risparmiare la fatica alle altre) aprire la porta col citofono non è una grande idea, soprattutto se fai un fallimento critico di Furtività, un po' perché sono entrati in casa di Bruce Lee che con due dadi totali (1 Destrezza 1 Rissa) ed il successo all'8 è riuscito a colpi di mazza da baseball (che dimezza pure i danni) a mandarmi la Gangrel in Ferita Seria.

Altro problema lo ha avuto la Ravnos, che ovviamente è andata a cacciare per conto proprio in accordo col carattere diffidente e si è succhiata un tassista fino a dissanguarlo (trasformando il taxi in una scena splatter da film horror di serie Z) e poi ha chiamato un'ambulanza, cercando di spiegare che era coperta di sangue a causa di un'aggressione e trovandosi quindi a dover spiegare a 118 e Carabinieri che "ho sempre avuto la pressione bassa, ascultate meglio con lo stetoscopio se non sentite il cuore".

Fortunatamente, dopo una massiccia dose di Chimerismo, anche lei è riuscita a battersela fino al rifugio.

 

Ora, alla fine Bruce Lee si trova con 5 punti sangue residui e privo di sensi, privi di sensi sono anche il figlio grande (con 7 punti sangue) e la moglie (8 punti sangue), mentre il figlio piccolo ha visto una ragazza bionda con la bocca coperta di sangue che lo ha rimesso a letto tappandogli la bocca con un orsetto di pezza (perché se sei un Malkavian ma non sei un maniaco non vali niente).

Tutti e tre hanno i segni dei morsi perché nessuna si è curata di nasconderli, così come il povero defunto tassista.

 

A vostro parere come posso fare per continuare bene l'avventura? 

Io direi che un bello shampoo dal Principe non glielo leva nessuno...

Tuttavia il Principe non è a conoscenza di questi Neonati e non sa dove si rifugino.

Inoltre, la trama è strettamente legata al Principe, quindi sarebbe stato meglio non si fossero fatte notare 🤔

Modificato da Tayan Chingachgook
Link al commento
Condividi su altri siti

Oof... la Lasombra avrà parecchi problemi a stare nella Camarilla. Spiace per lei, sinceramente, deve trovarsi un alleato potente o, se il Sabbat sa della sua esistenza, non durerà a lungo.

Comunque. La faccenda del tassista immagino che tra un Chimerismo e l'altra sia conclusa. Lui è morto e non può parlare, e ormai non si può fare niente per nascondere il misfatto visto la vampira che ha chiamato l'ambulanza (invece di nascondere il corpo, ma che ci vuoi fare, sono vampiri giovani). Il fatto che è stata infranta la Masquerade potrebbe quindi uscire fuori, ma nessuno saprà chi sia stato. E non credo che la Ravnos confesserà nel caso qualcuno facesse qualche domanda.

Per la famigliola di Bruce Lee? La famiglia ora sa troppo. Un'opzione sarebbe quella di usare Dominazione, ripulirgli il cervello da tutte le memorie scomode, e permettergli di rimanere in vita. L'altra è molto più brutta, ma in teoria permette di eliminare ogni rischio di problema alla Masquerade. Il bambino è piccolo? Allora possono lasciarlo andare tranquillamente. Chi crederebbe a un bambino, per giunta probabilmente estremamente traumatizzato da quella bella nottata?

Certo che come prima sessione è stata comunque bella piena, eh... 😁

Link al commento
Condividi su altri siti

Della famiglia non mi preoccuperei troppo, ci penseranno gli agenti del Principe a risolvere la faccenda con qualche sprangata o un tocco di Dominazione...

Il problema è che appunto questi signori si chiederanno come mai in un a sola notte ci siano stati ben due episodi di Masquerade infranta (infatti la Ravnos non era vicina al tassista quando ha chiamato l'ambulanza, quindi sarà ritrovato un cadavere dissanguato con il segno di un morso sul collo).

Una volta scoperte le nuove Sorelle in città, cosa che giocoforza accadrà, che loro decidano saggiamente di onorare la Quinta Tradizione o meno, il Principe potrebbe facilmente associare gli eventi della notte ai volti nuovi... Direi che sarebbe piuttosto semplice anche senza usare Discipline per frugare i ricordi della famigliola e trovare i responsabili...

 

Inoltre Torino è un Dominio molto particolare, da una parte abbiamo la vicinanza con Milano, città storicamente molto vicina al Sabbat, dall'altra abbiamo le Alpi, che io sulla cartina ho semplicemente indicato con l'evocativa dicitura "Hic Sunt Lupi".

Ce ne sarebbe già a sufficienza perchè un Principe sia tra il paranoico ed il despotico anche senza aggiungere che il Principe di Torino è Caterina Orsini, che dopo il Tempo dei Fuochi ha tradito il Sabbat unendosi alla Camarilla, pur essendo una Lasombra (e come dice giustamente SNESferatu per essere Lasombra e sopravvivere nella Camarilla serve dormire ogni giorno con un occhio aperto)...

Quindi viste queste note di background della cronaca credo che Caterina non possa proprio prendere sul ridere simili infrazioni della Masquerade...

 

Quanto al bambino.... La società di Leopoldo vuole TE, arruolati ora, per te in esclusiva 4 pallini di vera fede!

Modificato da Tayan Chingachgook
Link al commento
Condividi su altri siti

Solo a me sembra un'ottima mossa per usarle come infiltrate nel Sabbat?

Il Sab se ne frega della masquerade (Libera la Bestia che è in te! Unisciti al Sabbat! *scapocc, scapocc*), perciò più casino fanno, più sembra che prendano in giro la Camarilla facendo i loro bisogni nel suo cortile, più le accoglieranno a braccia aperte.

E uccidere bambini è un ottimo viatico fra di loro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe una possibilità, un'ottima ragione per non impalarle in attesa dell'alba... 

Mezza tu mi dai sempre soddisfazione, da una parte mi risolvi i problemi (beh, più alle mie giocatrici che a me in effetti) e dall'altro mi dai spunti per nuove cronache.

Dovrei regalare una nuova pistola a Bar Kodiac per sdebitarmi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...