Vai al contenuto

Battle Royale nei GDR


Messaggio consigliato

Buongiorno a tutti,

qualche giorno fa mi è venuta un idea un pò balzana ma che potrebbe essere divertente se ben impostata.

Nel dettaglio, dato che non siamo più riusciti a vederci per le sessioni in estate, grazie all'imponente mole di lavoro estivo mia e dei miei pg (Ah la Liguria!), mi si è presentata quest'idea di una sessione leggera che possa durare non molte ore in cui estraniarsi un attimo dalla trama principale dell'avventura con una sorta di minigioco, una Battle Royale appunto.

Il campo di gioco è un reticolato a caselle sul quale appunterò, celandoli, gli elementi presenti sulle rispettive (armi, trappole, oggetti di cura, pergamene magiche ecc...).

I pg partirebbero del tutto denudati, ossia sprovvisti di equipaggiamento ed oggetti, da reperire sul campo di gioco.

L'idea di base è un pò contorta, ossia quella di comunicare esclusivamente con messaggi whatsapp.

Nella pratica io da GM aprirei sulla suddetta applicazione una conversazione per ogni pg, nella quale comunicherò allo stesso il numero di azioni eseguibili, ad esempio lo spostamento, l'utilizzo di abilità o l'attacco da effettuare, oltre alle descrizioni di ciò che sta accadendo.

Il tutto verrà accompagnato dal lancio dei dadi, e le relative conseguenze, ed è lì che si inserisce la parte di bluff che potrebbe accompagnare l'esperienza, ovvero, i giocatori, non sapendo quale sia l'ordine dei turni, potranno durante l'arco di tutta la sessione lanciare dadi a casaccio sul tavolo da gioco, non sapendo se gli altri stiano realmente effettuando un'azione o stiano semplicemente bluffando, anche l'aspetto dei giocatori non sarà quello classico dei loro stessi pg, ma sarà assegnato casualmente all inizio della partita, laddove nessuno potrà conoscere prematuramente l'identità e l'aspetto dei singoli partecipanti, in quanto essa verrà attribuita tramite messaggio privato whatsapp.

Le azioni da compiere potrebbero essere tre per turno ad esempio raccogliere un materiale, costruire una trappola o nascondersi nell'erba alta, attaccare un bersaglio ecc... e non per forza distribuite a blocchi di tre a turno di ogni giocatore, ma magari smistate casualmente all'interno del turno.

Esempio di turno: giocatore1 ha 2 azioni poi si passa a giocatore2 con 1 azione poi nuovamente giocatore1 con 1 azione e successivamente giocatore3 con 3 azioni e così via, arbitrariamente ad ogni turno o a seconda delle azioni eseguite.

Sono ancora in dubbio sugli elementi di prossimità e visibilità tra gli sfidanti (ad esempio a quante caselle un nemico sia visibile ad un altro ecc...).

Lo scopo ovviamente è quello di restare in piedi per ultimi, e il perimetro di mappa si restringerà gradualmente con alcuni espedienti, ad esempio un anello di fuoco che brucia il limitare della foresta.

I parametri come punti ferita e punti magia (si utilizziamo quelli perchè, pur ispirandocene, NON GIOCHIAMO A D&D!) non ho ancora capito se renderli uguali per tutti i pg oppure assegnare una cifra base cui sommare i modificatori di caratteristica, stesso discorso vale per le abilità da utilizzarsi.

Premio di tale sessione sarà il drop di armi o artefatti da utilizzare in game nell'avventura principale e magari dei punti esperienza, utilizzando un sistema di podio.

Spero di essermi espresso correttamente e nella categoria pertinente, ora mi rivolgo a voi,

l'idea vi pare troppo contorta e becera per essere attuata? Potrebbe risultare divertente per i Pg? Avete considerazioni,idee o consigli per migliorarla?

Nell'attesa di possibili risposte vi ringrazio in anticipo per l'attenzione.

Un saluto a tutti!

-Disalbatro-

 

Modificato da Disalbatro
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra un'idea molto carina! Tanto chepotrei serimentarla anche io!

L'unica cosa che mi lascia un pochino così è la questione whats app...

Personalmente odio scrivere sul cellulare... Certo potreste usare i portatili ma poi tutti col computer è scomodo...

Potresti fare delle schede preimpostate dove ogni giocatore scrive le proprie azioni, con relativo tiro di dado annotato (quindi magari ne bastano 3 ma lui bluffa e ne tira 7).

Poi risolvi le azioni di ogniuno (tipo 3 a scheda), fai eventuali altri tiri e restituisci le schede per le prossime 3 azioni...

Non lo so, io sono un fan della matita piuttosto che di whts app...

 

Spero di averti dato uno spunto utile, fammi sapere poi come è andata!

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Certo sarà fatto! L'unica questione è che non so ancora dirti se riusciremo ad affrontare la sessione questo mese o se ci toccherà invece attendere settembre quando gli orari dei pg potranno combaciare. 

Spero ti potertela descrivere già questo mese.

Un saluto

 

Modificato da Disalbatro
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...