Vai al contenuto

Fate e super eroi


Tyke Myson

Messaggio consigliato

Ho scritto un mondo di fate per giocare super eroi. E' pensato per la versione accelerata ma gli approcci di base non mi convincono. Sono arrivato a pensare a due elenchi possibili di nuovi approcci e mi interessava avere qualche parere esterno.

 

1^ POSSIBILITA'

Energico, Istintivo. Razionale, Rapido, Empatico

2^ POSSIBILITA'

 

Agire nel pericolo: sei pronto a entrare in azione in situazioni tese, altamente letali e complesse. E’ un Approccio prettamente dinamico, che prevede (quasi) sicuramente capacità di muoversi e destreggiarsi tra difficoltà e ostacoli per raggiungere un obiettivo.

Entrare in relazione: questo approccio indica la vostra capacità comunicare con altri essere viventi  ed, eventualmente, di influire sul loro comportamento. Per affascinare, convincere, intrattenere o trattare è essenziale stabilire un punto di contatto con altri individui: forse con questo approccio non potrete causare danni fisici, ma come dice un adagio, ne uccide più la lingua della spada.

Spacca e distruggi!: siete finiti in una rissa e volete primeggiare o volete abbattere un gigantesco robot alieno? Spacca e distruggi è quello che che fa per voi: è l’approccio primario per attaccare e fare danni fisici; non importa se il vostro bersaglio è un palazzo, un altro essere dotato di poteri, un piccolo esercito di ninja o un intero pianeta. La risposta è sempre la stessa: spacca e distruggi!

Usare la Mente: qui siamo nel campo delle doti intellettive, psichiche e percettive. Usi la mente per leggere le situazioni intorno a te, per indagare sula scena di un crimine, per sollevare un carro armato con il pensiero (se sei un telepate), per vincere una partita a scacchi.

Tenere duro: quanto puoi resistere a un attacco fisico? Puoi reggere un colpo mortale inferto alla tua forza di volontà o al tuo coraggio? Devi saper resistere per essere una Sentinella. Rispetto ad Agire nel pericolo prevede un approccio più passivo e resiliente.

Modificato da Tyke Myson
Link al commento
Condividi su altri siti


Non tutti in realtà. Ad esempio energico e rapido ce li vedo a riassumere alcuni super eroi.

Elusivo penso che potrebbe essere reso, in alcuni casi, con dei talenti; tipo se dovessi fare una spia tipo Vedova Nera, ma in generale non mi pare molto da storie di per eroi

Attento per certi casi potrebbe andare bene; attento e razionale come Strange o Xavier ma mi pare che lasci fuori la componente istintiva di uno spider man o wolverine

Appariscente mi piace poco; spesso una qualità dei super eroi è la loro umanità, appariscente sembra rimandare a un atteggiamento molto frivolo ed esteriore che non dice molto di altre qualità psicologiche

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto giocando sul forum una campagna legata ai supereroi con FATE accelerato e devo dire che mi sto trovando molto bene. A mio parere non è necessario cambiare gli Approcci: sono perfetti così come sono.

Il bello degli Approcci è proprio il fatto che non siano necessariamente legati ad una sola opzione. Ovviamente Elusivo verrà spesso usato per nascondersi, infiltrarsi,... Ma nulla vieta di usarla per attaccare (un agguato a sorpresa, ad esempio, potrebbe essere un attacco Elusivo). E la stessa cosa può essere fatta per ogni altro Approccio. Per questo non amo gli Approcci che hai suggerito nella seconda possibilità: sembrerebbero perdere il tratto base degli Approcci di FATE, ossia la possibilità di usarli per più scopi.

22 ore fa, Tyke Myson ha scritto:

Attento per certi casi potrebbe andare bene; attento e razionale come Strange o Xavier ma mi pare che lasci fuori la componente istintiva di uno spider man o wolverine

Quando distribuisci gli Approcci in fase di creazione del personaggio uno deve avere un valore di +0: Wolverine lo darà ad Attento, di conseguenza. 

22 ore fa, Tyke Myson ha scritto:

Appariscente mi piace poco; spesso una qualità dei super eroi è la loro umanità, appariscente sembra rimandare a un atteggiamento molto frivolo ed esteriore che non dice molto di altre qualità psicologiche

Appariscente potrebbe essere legato anche ad altro: ad esempio, per spaventare qualcuno si potrebbe usare il proprio aspetto fuori dal comune. In ogni caso, non giustifica necessariamente un atteggiamento frivolo (che certi supereroi possiedono, tra l'altro: sto pensando a Deadpool, anche se è più un antieroe che un supereroe canonico, o a Gambit): Hulk è decisamente appariscente mentre distrugge cose, ma non per questo lo definirei frivolo.

Modificato da Ian Morgenvelt
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...