Vai al contenuto

Topic di Servizio generale


Jareth

Messaggio consigliato


34 minuti fa, Voignar ha scritto:

Giusto per info, non essendo pratico di Excel, come si fa ad andare a capo nella singola casella? Perché non riesco a inserire tutti i talenti e incantesimi 

se riesco già stasera faccio avere la versione definitiva 

Usando quello online di google: selezioni la cella o le celle che ti interessano, poi clicchi su Format -> Text wrapping -> Wrap. In questo modo manda a capo automaticamente quando superi la larghezza della cella. Se invece vuoi mandare a capo in un punto specifico, non ho trovato un metodo decente. Copia da un posto qualsiasi il carattere di "a capo" e incollalo dove vuoi mandare a capo. Forse esiste una qualche combinazione di tasti per ottenere questo effetto, ma di solito è Shift+Enter e lì non funziona.

@Jareth Ora modifico la scheda, ma per quanto riguarda l'equipaggiamento preferirei evitare, sarebbe una lista lunghissima. Ho scritto tutto in modo dettagliato (direi quasi maniacale) nelle schede su myth-weavers, collegate comodamente al foglio excel.

Modificato da GammaRayBurst
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

@GammaRayBurst si nessun problema per l'equi. Ho appena finito di controllare le tue schede. Appena puoi, dovresti fornirmi i diritti di modifica sulla scheda della banda. La mia mail è reziossi[at]gmail.com.

Sono perfette, mi complimento per l'ordine e la precisione, mi aiuterà un casino, però ci sono tre piccole correzioni da apportare.

Wystan:
  • Credo ci siano 10 pf di troppo. Io Calcolo 42 Pf totali (10 base +22 livello +5 Costituzione +5 classe preferita). 

Maili:

  • Stricken Heart proviene da un manuale non permesso per gli incantesimi.
  • La Spider-silk bodysuit è un oggetto drow e su Golarion è un popolo troppo alieno perché giri liberamente del loro equipaggiamento. Cambiala con una qualsiasi altra armatura di pari statistiche, tipo una Studdend Leather, che anche se pesa di più, almeno costa di meno...

A tal proposito, i pesi lasciateli in libbre, così con myth weaver non ci confondiamo con il cambio in kg e la scheda fa tutto in automatico.

Modificato da Jareth
Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà ci sono solo 5 pf di troppo  per Wystan, gli altri 5 derivano da Robustezza (toughness). Probabilmente ho conteggiato due volte la costituzione, oppure ho usato il modificatore di destrezza per errore.

Stricken heart non l'ho scelto direttamente, mi è stato concesso come incantesimo bonus dall'archetipo.

Non riesco a trovare riferimenti diretti che l'armatura sia di origine drow, solo che i drow hanno un ulteriore bonus quando la indossano. Il problema di Maili è che ha forza 8, per cui una studded leather la porta a carico medio, con tutte le penalità del caso. Ora vedo se riesco a trovare un'alternativa, ma questa era una soluzione comodissima, anche mettendo in conto l'alto costo dell'armatura.

Per quanto riguarda le unità di misura, ho sempre la buona abitudine di scriverle esplicitamente e converto anche le capacità di carico, sono il primo che non vuole correre il rischio di confondersi.

Edit: ho trovato una soluzione adeguata: +1 darkleaf cloth studded leather, costo totale 1775 mo, peso totale 5 kg, quindi la CA non cambia, rimango nei limiti di peso e ci guadagno anche qualche moneta.

Modificato da GammaRayBurst
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione, ho travisato la descrizione, dando per scontato che fosse unicamente un oggetto drow. Allora non c'è problema su quello. Ok per i Pf, proprio non avevo fatto caso a Robustezza.
Per Stricken heart mi suscita indirettamente un dubbio che non avevo preso ancora in considerazione. Non capisco se il pg, quando ricorre a Formless Body e Gaseous Body mantiene i limiti imposti da gaseous form per quanto riguarda il lancio di incantesimi con componenti v, s e m? Perché poi in Formless Spell dice che puoi lanciare un incantesimo spendendo 1 punto phrenic solo nella stessa azione di quando il pg si trasforma. La cosa che mi lascia ancora più confuso sono le Bonus Spell in cui specifica che The formless adept adds extra spells to his list of spells known while he’s in a formless body, dunque mi fa pensare che si possono usare solo in Formless body, ma non in Gaseous form. Giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Immagino che il dubbio nasca dal fatto che hai letto l'archetipo su d20pfsrd. Su AoN è esposto con una formattazione più chiara. Formless body è la capacità generale, che sostituisce la disciplina psichica. Blurred body, Gaseous body e in futuro anche Incorporeal body sono l'equivalente dei poteri di disciplina, in pratica sono differenti modi in cui si può ottenere un corpo senza forma. Per essere ancora più esplicito, non posso usare direttamente Formless body, ma una delle tre capacità che mi concede (due per ora, la terza a livello 13). Ogni volta che ricorro ad una di queste tre opzioni, ho a disposizione due nuovi incantesimi per livello, che posso lanciare fintanto che mantengo la forma. Inoltre ogni volta che attivo una delle opzioni vado a consumare usi di Formless body, gli usi non sono conteggiati separatamente.

Le componenti per gli incantesimi sono un po' differenti nella magia psichica. Le componenti materiali non costose non servono, quelle costose possono essere rimpiazzate con un oggetto significativo e di valore almeno uguale a quello indicato nell'incantesimo (regola che non userò praticamente mai...), i focus funzionano come di norma, indipendentemente dal prezzo. Infine le componenti verbali e somatiche vengono sostituite rispettivamente da componenti mentali (thought component) e emotive (emotion component). Questo significa che posso lanciare incantesimi in silenzio e senza muovermi, ma ha un costo. Non posso lanciare incantesimi con componenti emotive se sono sotto l'effetto di incantesimi non innocui con descrittore "emozione" o "paura", mentre gli incantesimi con componenti intellettive alzano la CD di concentrazione di 10, evitabile spendendo un'azione di movimento prima del lancio. Maggior informazioni qui. Avevo intenzione di segnare sulla scheda le componenti degli incantesimi ma me ne sono dimenticato. Più tardi o domani provvedo.

Questo significa che Formless body non impone limitazioni al lancio di incantesimi, perché non ho bisogno né di muovermi, né di parlare.

Infine, sia la trasformazione che il lancio di un incantesimo richiedono 1 azione standard, il che significa che per compiere le due azioni ho bisogno di due round. Se però spendo 1 punto phrenic, posso trasformarmi e lanciare un incantesimo contemporaneamente. Un punto in cambio di uno sconto sulle azioni, in pratica.

Edit: Controllando meglio, Gaseous body può porre delle limitazioni se l'incantesimo richiede un focus o delle componenti costose. Nella mia lista attualmente ci sono due incantesimi con focus (read magic, levitate), che non potranno essere usati in forma gassosa, ma possono essere lanciati durante la trasformazione. Fortunatamente sono abbastanza inutili in forma gassosa, per cui il problema per ora non si pone. Blurred body e Incorporeal body invece non pongono limitazioni.

Modificato da GammaRayBurst
Link al commento
Condividi su altri siti

Chiarito questo punto, rimango dubbioso sulla possibilità di usare tutti gli incantesimi in Forma Gassosa, perché l'incantesimo specifica che non è possibile attaccare e magie come Stricken heart richiedono un attacco di contatto per funzionare.

Intanto tamponiamo la cosa con Stricken heart (visto che viene da un manuale non permesso) sostituendolo con Blindness-Deafness. Stesso livello e scuola, ma soprattutto utilizzabile anche in Forma Gassosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forma gassosa è solo una delle tre forme in cui posso lanciare gli incantesimi bonus. Le altre due non hanno limitazioni di questo genere.

Ad ogni modo Blindness/deafness mi piace, mi evita il fastidio di dover compiere un attacco in mischia.

Allora visto che siamo in tema a livello 8 fra gli incantesimi bonus c'è anche Shadow step, che proviene da ultimate magic. Dello stesso livello, scuola e sottoscuola ho trovato solo Shadow conjuration. Rimuovendo la condizione sulla sottoscuola gli altri incantesimi non c'entrano molto con il tema dell'incorporeità. Sostituisco anche questo? Va bene shadow conjuration o preferisci altro? Ovviamente ci sarà bisogno di molto tempo prima di arrivare a livello 8 (ammesso che ci arrivo), quindi non c'è alcuna fretta, ma così mi segno una nota in scheda e quando arriva il momento di avanzare di livello me ne ricordo.

Tutti gli altri incantesimi della lista vengono da fonti permesse.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, GammaRayBurst ha scritto:

@Jareth Dovrei averti già aggiunto ieri. Non funziona?

Si è tutto a posto.

Ho aperto un nuovo thread dove spiego come gestire l'esplorazione di Korvosa e la raccolta del maledetto metallo celeste.
Vista l'altissima presenza di classi occulte (almeno 1 in ogni banda) sto prendendo in considerazione di inserire anche il sistema di Sanity o Madness, adeguato alle necessità della campagna.

Modificato da Jareth
Link al commento
Condividi su altri siti

Un caldo benvenuto anche ai membri della Venom Nerve di @Resham91. I dadi per il meteo non sono vostri amici, assieme a questa seconda banda, arriva anche un tempo davvero pessimo 😄 

Avanti gente, ancora due posti disponibili per giocare!

Modificato da Jareth
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...