Vai al contenuto

Sotto il cielo della follia


Messaggio consigliato

Korvosa è stata vittima di una catastrofe simile a quanto accaduto a Gomito del Diavolo (l’isola al largo di Riddleport) ove anni prima si è schiantato un meteorite di prezioso metallo celeste.

Ormai della fiorente Korvosa rimane solo il ricordo. Decadenti rovine bruciate e carbonazziate sono il monumento alla metropoli degli eccessi. Decimati in un solo istante, i suoi abitanti sono stati ridotti in polvere quando la stella cadente ha impattato sulla superficie, seminando ovunque schegge di quello che è stato definito l’ottavo metallo celeste.

L’inestimabile valore di questi frammenti dalle straordinarie proprietà hanno scatenato una febbrile corsa all’oro coinvolgendo tutti i popoli della Varisia, trasformando le ceneri di Korvosa in un teatro di feroci scontri tra bande senza scrupoli e intrepidi cercatori di fortuna.

3346o7q.jpg

<<<<<<<<<<<<<< - o - >>>>>>>>>>>>>>

L’idea è di far gestire ad ogni giocatore un intero party di 4 personaggi (da lui stesso creati e mossi) che rappresenta la propria personale “banda”. Ogni banda avrà l’opportunità di pianificare e attuare incursioni tra le rovine di Korvosa che sfortunatamente brulicano di stranezze causate dai velenosi effluivi del metallo celeste. Per raccogliere i preziosi frammenti del meteorite, bisognerà farsi strada tra orrori stellari, bande nemiche e agguerrite pattuglie di cavalieri infernali, determinati a epurare il “caos” che si è risvegliato.

Per chi conosce, sto spudoratamente prendendo ispirazione da Mordheim, affiancandoci le atmosfere horror dei Miti di Cthulhu e ambientando il tutto nel contesto di Golarion, che sorprendentemente mi è venuto incontro in questa piccola follia.

Giusto per avere un idea generale, i pg del vostro party saranno tutti di 5° livello, costruiti come dei png e avrete accesso un po a tutto anche se con qualche limitazione simile alla pathfinder society. Questo più che altro per rendere il gioco il più letale e rapido possibile.

Il gioco è aperto a tutti. Se dovesse capitare di avere tante adesioni, cercherò di limitare la cosa a massimo 4 o 5 persone per volta visto che potranno verificarsi degli scontri tra due (o più) giocatori.

Link al commento
Condividi su altri siti


Intriga anche me, idea fantastica ma prima di propormi mi piacerebbe sapere che livello di ruolaggio ti aspetti...nel senso ogni giocatore deve fare un post per ciascuno dei quattro PG che controlla? Oppure si descrivono le azioni dell'intera squadra ed è più una royal rumble?

PS. Io sono lento a fare PG (figurati una squadra), che tempi prevedi prima di partire?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, cerco di risponderti punto per punto così da chiarire questo aspetto che effettivamente è molto importante ma per evitare il papirone ho preferito rinviare (di pochi minuti a quanto pare😄)

D Cosa intendi dire quando dici che i PG vanno costruiti come PNG?
R :  Intendo far utilizzare i punteggi di caratteristiche (per i png eroici), la ricchezza dei png come da manuale e niente tratti. Serve ad avere un bilancio equo di potere di ogni "banda" e non impazzire in caso di 4 giocatori.

D Si possono usare classi da PG o solo da PNG?
R : Le classi si possono usare un po tutte. Ho delle riserve sul Advanced Class Guide e divieto assoluto per quanto riguarda il Summoner e l'archetipo Occultist dell'Arcanist. Sicuramente ogni personaggio deve essere monoclasse e con massimo 1 archetipo.

D Che frequenza di post hai in mente?
R : Visto che siamo in estate e ogni banda può avere il suo ritmo (a meno che non ci sia uno scontro tra giocatori), mi accontento di 3/4 post a settimana.

D Come intendi gestire i turni?
R : Se intendi i turni di combattimento, vado a utilizzare una variante che semplifica la gestione dei round. Semplicemente spezza l'iniziativa in due fronti e l'ordine viene decretato dal risultato ottenuto dai rispettivi capitani delle bande coinvolte.

Edito per rispondere anche a @DedeLord e @Cronos89

D : Che livello di ruolaggio ti aspetti...nel senso ogni giocatore deve fare un post per ciascuno dei quattro PG che controlla? Oppure si descrivono le azioni dell'intera squadra ed è più una royal rumble?
R : Come vi trovate meglio. Se volete far parlare i vostri pg a me sta bene, ma non pretendo nulla da nessuno 😄 . Sicuramente basta un post alla volta per le azioni dell'intera banda.

D Che tempi prevedi prima di partire?
R : Quando sarà pronta la prima banda, parto con il gioco.

D Tutti png o si potrà fare un "capobanda" giocato come pg?
R : Potrete giocare tutti come dei pg principali, ma non affezionatevi troppo. Prevedo alta mortalità, grande frustrazione per lo sbilanciamento delle tabelle degli incontri casuali, ma le bande potranno rimpiazzare i propri scagnozzi nei momenti di pausa fuori dalla città.

Aggiungo anche che sto valutando se fare bande di razze miste, mono razza (molto warhammeriana come concezione 😛 ) oppure limitare la scelta delle razze per tema portante della banda (tipo, barbari shoanti = solo umani)

Modificato da Jareth
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho nessun problema a procedere con un ritmo rilassato. Potete anche decidere voi che rate di post avere. La mia disponibilità c'è e se poi qualcuno non può o si stufa, pazienza, la sua banda si disperde😄 

Solamente nel caso di scontro tra due giocatori, l'ideale sarebbe 4 post a settimana. In alternativa posso gestire la cosa io laddove si verificano dei ritardi.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Cronos89 ha scritto:

Aspetto di capire come vorrai che creiamo le bande. Però ci sono sicuro

Fantastico! Oggi apro la gilda e scrivo tutto quanto per creare i membri del party. Se riesco a farlo, ogni banda avrà una sua sezione "privata" nella gilda con il proprio topic di gioco.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 hours ago, Jareth said:

Fantastico! Oggi apro la gilda e scrivo tutto quanto per creare i membri del party. Se riesco a farlo, ogni banda avrà una sua sezione "privata" nella gilda con il proprio topic di gioco.

Intendevo per la questione monorazza, più razze e simili 🙂 potrebbe variare molto la composizione della squadra stessa 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

Per tutti gli interessati, ho aperto la gilda con i criteri per fare i pg.
Per adesso vado a prendere i primi quattro che mi forniscono la scheda pronta della propria banda.

 

 

6 minuti fa, Cronos89 ha scritto:

Intendevo per la questione monorazza, più razze e simili 🙂 potrebbe variare molto la composizione della squadra stessa 🙂

Anche se mi piacerebbe il monorazza, capisco che diventa troppo limitante 😄

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, per adesso, prenderò in considerazione i primi quattro giocatori che riescono a fornirmi le schede della propria banda.

Fatto un primo e breve periodo di prova, se reputo che riesco a seguire tutti in modo equo, allora estendo il gioco anche ad un quinto elemento.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Jareth

idea interessante, ma ho una domanda: che tipo di stile di gioco sarà? Nel senso, hai citato Mordheim, è tua intenzione concentrarti sull'aspetto di gestione e combattimento o c'è anche una parte narrativa dove poter ruolare il gruppo di pg che si è fatto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto ancora studiando questa parte, fin dall'inizio l'ho pensata molto simile ad una normale avventura hack & slash. Ovviamente il cardine della mia proposta è il combattimento e la gestione delle proprie bande, il conquistare il territorio e far fronte agli eventi che si susseguono.
Il giocarsi i propri personaggi tra loro è ad appannaggio del giocatore, però qualche situazione interpretativa ci sarà, anche se ridotte all'osso.

In alcuni casi, scriverò una specie di rapporto di cosa è successo, per alleggerire delle parti che altrimenti trovo troppo macchinose per un singolo giocatore che deve occuparsi di tutto. Per fare l'esempio più lampante, quando ci saranno da effettuare dei tiri di abilità (trappole! Trappole! Trappole!) o eventi casuali come durante l'ultima notte di riposo fuori città, Kursk (il barbaro del gruppo) è stato coinvolto in una brutta rissa in taverna. Ne è uscito con un osso rotto e nella prossima missione subirà delle piccole penalità.
Ps: l'ho già detto che sarà un esperienza per nulla bilanciata e frustrante? 😄

Modificato da Jareth
Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio gruppo dovrebbe essere così composto:
Mezz'elfo oracolo (mistero: battaglia, maledizione: Infestazione)
Skinwalker ranger (forse ranger urbano, devo ancora decidere, sicuramente senza compagno animale o con un compagno animale che non parteciperà ai cobattimenti)
Orco Guerriero (archetipo maestro dello scudo a torre)
Elfo mago
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...