Vai al contenuto

la mia visione di sopravvivenza


Pau_wolf

Messaggio consigliato

io, poichè sulla descrizione d questa skill ho letto che serve a evitare pericoli, oltre ai classici combattimenti evitabili con sopravvivenza, farei trovare ai PG alcune situazioni tipo sabbie mobili, tempeste d sabbia, piante aggressive che però non sono mostri, che magari spruzzano veleno su chi le pesta x errore, oppure che lanciano aculei a chi si muove vicino a loro. E con sopravvivenza si possono evitare questi inconvenienti. Forse sopravvaluto questa skill? Nel deserto poi, poichè mancano le piante, utilizzo versioni naturali d trappole meccaniche, per esempio buchi d sabbia in cui far cadere i PG al posto delle botole, o zone di sabbia così calde che chi le pesta prende danni da fuoco. Sto esagerando? E pensavo di concedere a chi usa sopravvivenza anche di trovare armi o altro, roba di poco valore...

oppure serve "solo" a evitare calore e freddo eccessivi, trovare cibo, seguire tracce e evitare gli incontri casuali?

Link al commento
Condividi su altri siti


14 minuti fa, Pau_wolf ha scritto:

io, poichè sulla descrizione d questa skill ho letto che serve a evitare pericoli, oltre ai classici combattimenti evitabili con sopravvivenza, farei trovare ai PG alcune situazioni tipo sabbie mobili, tempeste d sabbia, piante aggressive che però non sono mostri, che magari spruzzano veleno su chi le pesta x errore, oppure che lanciano aculei a chi si muove vicino a loro. E con sopravvivenza si possono evitare questi inconvenienti. Forse sopravvaluto questa skill? Nel deserto poi, poichè mancano le piante, utilizzo versioni naturali d trappole meccaniche, per esempio buchi d sabbia in cui far cadere i PG al posto delle botole, o zone di sabbia così calde che chi le pesta prende danni da fuoco. Sto esagerando? E pensavo di concedere a chi usa sopravvivenza anche di trovare armi o altro, roba di poco valore...

oppure serve "solo" a evitare calore e freddo eccessivi, trovare cibo, seguire tracce e evitare gli incontri casuali?

Uno degli utilizzi di sopravvivenza è appunto quello di far sì che il personaggio non si perda e possa evitare pericoli naturali come sabbie mobili o altro poiché in astratto si suppone che abbia una conoscenza generale tale da poter discernere che una certa zona è pericolosa o ha qualcosa che non va da un punto di vista ambientale. Ovviamente alcuni di questi pericoli potrebbero essere individuati anche attraverso altri mezzi laddove ciò abbia un senso, ad esempio un personaggio addestrato in Conoscenze(Natura) potrebbe comunque identificare che delle piante sono velenose poiché avendo conoscenze in relazione al mondo naturale conosce le piante e le loro proprietà e, dunque, potrebbe avere conoscenze su quella specifica specie di piante.

Di base l'abilità non consente di evitare gli incontri casuali, anche se in linea teorica talvolta permettendo di discernere cose come segni di passaggio e altro può sopperire a tale fine. Essa inoltre consente anche ad un personaggio di effettuare previsioni metereologiche.

Nota che comunque non devi necessariamente limitarti in modo forzoso a quanto riportato sul manuale per gli utilizzi dell'abilità. Per fare un esempio se i PG trovano dei resti, attraverso una prova di sopravvivenza potrebbero discernere se gli stessi sono o meno recenti. Certo, forse non in modo accurato come una disamina effettuata attraverso una prova di Guarire, ma in linea di massima riuscirebbero a capire dal loro stato se sono freschi oppure no

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...