Vai al contenuto

Ludosport... cosa ne pensate?


Burronix

Messaggio consigliato

E' da qualche mese che sto praticando un tipo di scherma particolare... Ludosport.

Per chi non sapesse cosa sia, è un tipo di lightsaber combat, che ha origine proprio a Milano.(link per chi volesse approfondire).

Devo dire che negli ultimi mesi mi ha preso veramente un botto, cosa che nessun' altra attività sportiva era mai riuscita. 
So che i praticanti di HEMA o Kendo spesso puntano il dito contro questi "jedi", additandoli come combattenti infantili e reputando Ludosport privo di logica.

Volevo sapere da voi (per chi lo conoscesse, ne ha sentito parlare o visto in fiera) cosa ne pensavate.
Sono accette qualsiasi tipo di critiche, purché ponderate.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 mesi dopo...

Ciao Burronix!

Ho fatto parte della Ludosport per un paio di anni e mezzo quando ero nel pieno dell'adolescenza e onestamente a me piaceva molto. Non si tratta di una disciplina "campata per aria", ha dietro di sé uno studio approfondito, basato in parte su scienze marziali tradizionali (Kendo no, ma kenjutsu tanto ad esempio), in parte strettamente pensinsulari (la maggioranza degli attacchi di primo livello, se non erro Soresu ma potrei ricordar male, sono identici alle tecniche di attacco della paranza rotata siciliana, ad esempio). Credo anzi che sia un ottimo modo di coniugare tecniche e pratica, ci si sfoga molto pur restando in certi confini e in tutta sicurezza.

Ovvio che la cosa è molto "nerd". Non è raro che alcuni campioni non abbiano una grande forma fisica o che si passi più tempo a decidere il colore dei led che ad allenarsi, ma immagino sia una deriva scontata. 

Personalmente, ne sono uscita perché costava troppo (non so come siano le cose adesso, ma all'epoca era una cifra decisamente eccessiva visto il limitatissimo numero di ore settimanali di pratica) e perché, dopo un iniziale divertimento, credo si abbia la sensazione che "manca qualcosa" (le arti marziali tradizionali, o le forme di combattimento standard come la boxe credo diano più soddisfazioni e una migliore consapevolezza della propria forma fisica), ma si tratta di opinioni molto soggettive. 

In ogni caso, buon allenamento!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @ESkyride!

Mi fa molto piacere incontrare una ex Ludosporter qua su DL. 
Dopo ben 9 mesi da quando ho scritto posso dire mi ha preso sempre di più, tant'è che a maggio andrò anche al torneo accademico (perdona questo mio piccolo momento di boria).
A ogni modo - a parte lo sport in sé, ovviamente - quello che mi piace di più è la community. E' facile trovare persone con cui condividere le stesse passioni, e il clima è tra i più ospitali e amichevoli che abbia mai sentito in ambito sportivo. Ovvio che le eccezioni esistono sempre, ma a parte casi isolati è sempre un piacere incontrare nuove persone dentro Ludosport.

Per il costo non ti saprei dire. Considerando che nella mia accademia si può tranquillamente andare nelle altre sedi, alla fine il costo/h non è poi così alto.
Mi dispiace che nel tuo caso sia stato motivo di abbandono.

Per ora non ho la sensazione che mi manchi qualcosa, anzi, più vado avanti più prendo consapevolezza dei miei limiti e delle mie capacità.

Se devo muovere una critica invece, riguarda sicuramente la lentezza del programma. Nel mio caso, dato che il mio clan si è riempito solo qualche mese fa, in un anno e passa siamo arrivati solo a seconda croce shi-cho. Spero che nei prossimi mesi faremo le cose un po' più velocemente.

Giusto per curiosità, tu in che accademia eri?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 mesi dopo...

Pratico HEMA da sette anni e a vari eventi abbiamo avuto modo di rapportarci più volte con gruppi di lightsaber combat e ci siamo sempre andati più che d'accordo. Certo, facciamo cose diverse, con attrezzi e metodologie diverse, ma alla fine della giornata, ci stiamo tutti divertendo e facendo movimento. Ognuno poi valuta per sé cose preferisce 😉 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...