Vai al contenuto

Druido serpente velenoso


Grande Filvio

Messaggio consigliato

Salve a tutti ed eccomi di nuovo ad approfittare della vostra benevolenza.

Vi racconto cosa mi è successo l'altra sessione:

Un druido ha deciso di trasformarsi in serpente velenoso e di voler depositare parte del suo veleno in una provetta o contenitore di un suo alleato appunto per poterlo raccogliere. 

Non sapendo se poteva farlo o meno, io, da DM, ho supposto non potesse, dal momento che avrebbe dovuto mordere un oggetto per poter far fuoriuscire il veleno invece di spruzzarlo e bla bla bla.

Competenze zoologiche a parte, può farlo? Ho anche pensato che se mettesse un tessuto su di una provetta e lo mordesse potesse farlo con una prova di costituzione per riuscire a resistere al riempimento totale della provetta. 

Insomma, voi cosa avreste fatto? Vi è mai capitato?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


41 minuti fa, Grande Filvio ha scritto:

Non sapendo se poteva farlo o meno, io, da DM, ho supposto non potesse, dal momento che avrebbe dovuto mordere un oggetto per poter far fuoriuscire il veleno invece di spruzzarlo e bla bla bla.

Hai fatto bene, decide il DM. Questo perchè non è una creatura incapacitata o morta (come dice la Guida del Dungeon Master a pagina 258 quando spiega come estrarre il veleno da una reatura). Quind tu, RAW non c'è risposta certa. E questo e confermato da Jeremy Crawford (ti metto il link i suoi tweet che chiariscono le interpretazioni alle regole ufficiali).
(NOTA: la domanda parla di uno Scorpione Gigante, ma vale anche per qualsiasi creatura velenosa, infatti il soggetto della domanda è il veleno, non tanto la creatura in sè)

 

Buon gioco! 

Modificato da Demetrius
Link al commento
Condividi su altri siti

No, ma non gli direi di no.

Solo che:

- I druidi si possono trasformare solo in animali che conoscono, quindi non nel serpente rarissimo proveniente dal deserto del che so io con il veleno più potente del mondo.

- I serpenti non sanno estrarsi il veleno da soli e quindi potrebbe avere bisogno dell'aiuto di un compagno, magari con una prova anche facile ma che comporti qualche rischio come avvelenarsi per errore.

- Lo stesso vale per il procedimento per avvelenare un'arma o altro oggetto, da manuale usare le sostanze da avvelenatore per fabbricare o usare un veleno richiede una prova e di caratteristica e se non si è competenti il bonus è solo quello della caratteristica (pag. 154 manuale in ITA).

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono un esperto di rettili, ma penso che un serpente possa rilasciare il veleno a suo piacimento.

A parte questo, penso che il tuo giocatore abbia avuto una buona idea e da DM glielo permetterei tranquillamente. Tanto è un veleno talmente innocuo che probabilmente non vale neanche la pena di trasformarsi (andando a memoria non penso che abbia una CD elevata e i danni sono abbastanza esigui). 
Se lo concedi, evita che ne faccia abuso (es. che incominci a venderlo come il pane).

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Burronix ha scritto:

Non sono un esperto di rettili, ma penso che un serpente possa rilasciare il veleno a suo piacimento.

In realtà il serpente non ha nessun controllo cosciente sulla secrezione del veleno, è un'azione automatica quando morde, anche se non è sveglio (come gli uccelli, che stringono automaticamente le zampe attorno ad un sostegno quando le zampe sono in una certa posizione, grazie a dei tendini appositi che fanno agire i muscoli senza alcun controllo cosciente); è il motivo per cui, per estrarre il veleno, basta far appoggiare i denti del serpente sul bordo di un contenitore, e la pressione applicata fà uscire il veleno anche se il serpente non vuole.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mmmh capisco. Ho visto i danni che provoca il veleno base applicato ad un'arma ed è esiguo. Riflettendoci, pensavo di concedergli l'estrazione tramite prova di costituzione, se aiutato da qualcuno che deve superare una prova di destrezza per evitare che si avveleni, una volta al giorno se sceglie di trasformarsi in serpente, e considerando che è al lv.3 dubito voglia sprecare la trasformazione sempre per il serpente. Inoltre pensavo di non considerarlo come valore del "Veleno Base" distinguendolo da esso come  un veleno naturale ma poco potente rispetto al veleno base, creato artificialmente tramite erbe o altro ma con le conoscenze di avvelenatore. Stanno giocando una campagna con pochi denari, e se questo si fa una fiala dal valore di 100 MO al giorno manda a quel paese un po' tutto lo spirito di caccia al guadagno tramite il meritato lavoro di avventuriero.😅

Grazie mille per le risposte. Gentilissimi. 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Consiglio di usare un metodo che lessi nell'ottimo blog di @The Stroy, Moral of The Stroy.

Se un'idea avuta da un giocatore non va in conflitto con le premesse della campagna, non crea sbilanciamenti inopportuni o non rovina il divertimento del resto del gruppo, dì sempre di sì.

Come ricorda giustamente @Demetrius, in questi casi è il DM ad avere l'ultima parola. Ma accettare una buona idea ha sempre il vantaggio di divertire i giocatori e di farli sentire partecipi in modo attivo nella vostra campagna. Ovviamente questo non significa che i giocatori devono pretendere di avere un sì per tutto...

Modificato da SilentWolf
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/7/2018 alle 14:11, Grande Filvio ha scritto:

Insomma, voi cosa avreste fatto?

"Puoi farlo senza problemi, ma quando ti ritrasformi in umano il veleno diventa saliva".
Nota che lo scopo non è di perculare il giocatore, ma di offrire delle scelte: vuoi avvelenare la spada? Bene, ma il druido inizia lo scontro in una forma svantaggiosa.

In generale concedere le cose è più divertente che non farlo, basta essere chiari da subito sulle restrizioni e avvisare i giocatori che non provino ad approfittarsene.

Modificato da The Stroy
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...