Vai al contenuto

Trova famiglio, dubbi sulle creature


Elarsus

Messaggio consigliato

Ciao ragas! Da qualche mese interpreto un elfo mago in una campagna con degli amici. Siamo tutti all'inizio con d&d, e ora che vorrei un famiglio ho dei dubbi. 

L'incantesimo "trova famiglio" è chiaro fino alla lista di creature/forme evocabili, poi parla di immondi, celestiali e folletti. Il mio dubbio è, posso evocare uno Spiritello? Appartiene alla categoria del folletti ma non mi è ben chiaro se le categorie immondi, celestiali e folletti siano evocabili, o se mi debba attenere alla lista di animali della descrizione. La descrizione stessa dice che "il famiglio possiede le caratteristiche della forma scelta, anche se si tratta di un celestiale, un follettoo  un immondo (a scelta dell'incantatore) anziché di una bestia". A me sembra di capire che la forma di Spiritello sia quindi giustamente evocabile, si? 

Grazie per l'aiuto 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

6 ore fa, Elarsus ha scritto:

Ciao ragas! Da qualche mese interpreto un elfo mago in una campagna con degli amici. Siamo tutti all'inizio con d&d, e ora che vorrei un famiglio ho dei dubbi. 

L'incantesimo "trova famiglio" è chiaro fino alla lista di creature/forme evocabili, poi parla di immondi, celestiali e folletti. Il mio dubbio è, posso evocare uno Spiritello? Appartiene alla categoria del folletti ma non mi è ben chiaro se le categorie immondi, celestiali e folletti siano evocabili, o se mi debba attenere alla lista di animali della descrizione. La descrizione stessa dice che "il famiglio possiede le caratteristiche della forma scelta, anche se si tratta di un celestiale, un follettoo  un immondo (a scelta dell'incantatore) anziché di una bestia". A me sembra di capire che la forma di Spiritello sia quindi giustamente evocabile, si? 

Grazie per l'aiuto 🙂

No, non puoi evocare uno spiritello come famiglio poiché devi scegliere un animale tra quelli riportati nella descrizione dell'incantesimo. L'animale scelto tra quelli elencati ha tutte le normali caratteristiche per un esemplare della sua specie eccetto per il fatto che invece di avere il tipo bestia, ha un tipo a scelta dell'incantatore tra folletto, celestiale e immondo che ne sostituisce il tipo precedente. In conseguenza di ciò non può essere influenzato da ciò che influenza le creature con il tipo bestia non essendolo, ma solamente da ciò che influenza creature del tipo scelto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Nereas, ti ringrazio! Non mi è ancora ben chiaro il tutto però. Facendo un esempio, se scegliessi un gufo e scegliessi il tipo folletto anziché bestia, dovrei quindi usare le caratteristiche della bestia (PF, azioni, abilità ecc.), e del tipo folletto cosa prenderebbe? Chiedo perdono, ma non riesco a fare chiarezza, anche con il mio DM ieri abbiamo cercato di capire ma siamo rimasti con il dubbio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
5 minuti fa, Elarsus ha scritto:

Ciao Nereas, ti ringrazio! Non mi è ancora ben chiaro il tutto però. Facendo un esempio, se scegliessi un gufo e scegliessi il tipo folletto anziché bestia, dovrei quindi usare le caratteristiche della bestia (PF, azioni, abilità ecc.), e del tipo folletto cosa prenderebbe? Chiedo perdono, ma non riesco a fare chiarezza, anche con il mio DM ieri abbiamo cercato di capire ma siamo rimasti con il dubbio. 

Essenzialmente serve solo per chiarire la natura sovrannaturale del famiglio, che seppure usa le statistiche dell'animale prescelto ha in realtà un'altra origine e ne assume solo la forma. Potrebbe quindi essere bandito sul suo piano di origine (se immondo o celestiale) oppure non essere influenzato da effetti che normalmente influenzerebbero un esemplare naturale di quella specie animale

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...