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Anteprime delle Schede dei Personaggi Iconici di PF2


Alonewolf87

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1 ora fa, The Stroy ha scritto:

A questo punto non capisco cosa significhi il fatto che ci sia stato un playtest interno, ma pace, mi spiacerebbe litigare.
Capisco che possiamo essere irritanti e chiedo scusa.

Detto questo, è la seconda volta che muovi delle accuse: quali "inferenze senza riscontro" avrei fatto, io?
Perché di solito cerco di stare molto attento a motivare o a indicare le supposizioni come tali, se mi fosse sfuggito di fare il contrario (ed è tranquillamente possibile) mi farebbe piacere correggermi.

Il mio era un discorso generale, non rivolto specificamente a te, ma, per esempio, vi state concentrando molto sullo Skill Feat della Paladina, inferendo, soltanto da quello, che le Skill basiche non permetteranno di fare nulla. Il punto è che... non lo sappiamo ancora, né possiamo saperlo. Cosa facciano effettivamente le Skill in cui si è competente non è stato rivelato, ma ho letto qui, più volte, di un sistema "draconiano" che non permette di fare nulla. 

Io non lo so. Forse è anche vero. Ma voi come fate ad esserne sicuri?

Per quanto riguarda il playtesting interno, non vedo cosa ci sia di poco chiaro. La Paizo lavora al gioco, secondo da quanto loro affermato, da prima di mettersi al lavoro su Starfinder. Quindi devono avere necessariamente fatto parecchio testing interno, efficace o meno che sia stato. 

Ma questo non è sicuramente un alpha testing alla cieca. Tutto qui. 

Poi, il prodotto può convincere o meno. 

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La prima parte del ragionamento è un sillogismo deduttivo ed è certamente esatta:
Lo skill feat dice che puoi fare una certa cosa, il che implica che normalmente non si possa fare

La seconda parte del ragionamento è un'inferenza:
Questo tipo di meccanica sarà generalizzato

Gli indizi si trovano nelle altre meccaniche, e prevalentemente negli articoli relativi alla competenza.

Quindi a questo punto esiste un SE

SE questo meccanismo sarà generalizzato,
ALLORA
usare le skill sarà problematico senza avere costantemente a portta di mano la "lista della spesa" che definisce le azioni possibili

Tuttavia SE questo meccanismo NON sarà generalizzato, allora ci troveremmo di fronte a un design poco coerente che fatica a definire la nicchia di influenza del concetto di gradi di competenza.

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In effetti nei primi post sull'argomento Pickpocket sono stato un po' troppo perentorio. Posso scusarmi solo dicendo che erano a caldo, e mi sono un po' scaldato anch'io davanti a una potenziale conferma di un pericolo, gli elenchi di unlock, che intravedo già dal giorno 1.
Naturalmente in realtà non è possibile essere certi che il feat implichi determinate conseguenze, e infatti nel mio ultimo post a riguardo, che è più lucido del primo, dico "intuire" e "rischiano", parlando quindi di sistema draconiano in via solamente ipotetica.
Poi secondo me è comunque molto probabile, ma questo è appunto un "secondo me", e in ogni caso, a meno di riscrivere il sistema degli skill feat, l'alternativa è quella di cui parla DS, e cioè un sistema incoerente, in cui arbitrariamente alcune attività basilari richiedono un feat e altre no. Per quello dicevo che il sistema sarà draconiano se sarà coerente.

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Sono stato poco rigoroso nell'esporlo in effetti.

Fatto noto numero 1:
Le capacità del personaggio consentono di fare cose normalmente non consentite, (Oppure la capacità in questione è inutile)
Fatto noto numero 2:
Lo skill feat Pickpocket consente di rubare oggetti facili da rubare
Conclusione:
Non è possibile farlo senza Pickpocket, (Oppure il talento Pickpocket è inutile)

Modificato da D@rK-SePHiRoTH-
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Ok, senza nulla togliere al ragionamento, questo tecnicamente non è un sillogismo!😀

Ciò detto, mi è chiaro cosa intendi. Però continuo a voler vedere nero su bianco cosa le skill permettono di fare, a livello "base", nel playtest. Perché è sicuramente un elemento possibilmente debole. 

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23 minuti fa, Ghal Maraz ha scritto:

Ciò detto, mi è chiaro cosa intendi. Però continuo a voler vedere nero su bianco cosa le skill permettono di fare, a livello "base", nel playtest. Perché è sicuramente un elemento possibilmente debole. 

Se solo quelli della Paizo si decidessero a far uscire le cose in ordine! (Nessuna ironia qui. Lo spero davvero).
Secondo me (Paizo o non Paizo) è un po' un sistema del piffero pubblicare una scheda senza prima far capire cosa sono le cose scritte sopra. Per me è arabo, tutto potrebbe voler dire tutto. Si genera confusione per nulla. 
Basterebbe pubblicare una preview sulle Skill con due esempi, uno sulle classi, uno sulle meccaniche dei bonus e così via...e solo alla fine del playtest presentare la scheda. Anche perché imho la scheda è l'ultima cosa da pubblicare...anzi, non andrebbe nemmeno presentata una scheda finché il playtest non è definitivo. Al massimo mostrare possibili varianti di scheda, anche molto diverse tra loro graficamente, e chiedere ai giocatori quale sembra più semplice o accattivante. 
Il punto è che ora ci mostrano un'immagine che tra un anno potrebbe essere del tutto obsoleta. 

Scusate il rant, ma è un po' che volevo dirlo. 

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8 ore fa, Ghal Maraz ha scritto:

 Ma queste credo che siano le schede utilizzate nei vari eventi preview svolti finora. 

Non sono sicuramente quelle definitive. 

È esattamente il mio punto. A che pro presentare una scheda se non è quella definitiva? Si, come contenitore per i dati del personaggio da playtestare...però é inevitabile generare più confusione che altro.

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  • Supermoderatore
3 ore fa, Pippomaster92 ha scritto:

È esattamente il mio punto. A che pro presentare una scheda se non è quella definitiva? Si, come contenitore per i dati del personaggio da playtestare...però é inevitabile generare più confusione che altro.

"There is no such thing as bad publicity"

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