Vai al contenuto

Dubbi su incantesimi da assassino.


Kripta

Messaggio consigliato

Saaaaaaaalve a tutti!

Sto facendo un nuovo pg ladro/assassino.

Fin qui tutto bene, il ladro me lo gioco da tanto (è una delle mie classi preferite), ma sebbene abbia sempre avuto il pallino di fare l'assassino, non l'avevo mai provato prima.

Però sono incappato in un dubbio che mi lascia alquanto perplesso: gli incantesimi.

Nella descrizione degli incatesimi da assassino, sul DM c'è scritto questo: "Un assassino lancia gli incantesimi esattamente come un bardo".

Ciò vuol dire che una volta scelti non li debbo preparare ogni giorno, non li devo studiare e li ho sempre memorizzati e se voglio cambiare incatesimo conosciuto debbo farlo al livello successivo quando acquisisco nuovo incatesimi e sceglierne uno di pari, e deve essere di 2 livelli del più alto possibile.

Ma fin qui tutto bene, nessun problema e niente di diverso dal solito.

Per saperne di più e giocare al meglio il mio assassino allora mi sono letto lo stesso gli incatesimi da Bardo, per poi accorgermi che il mio assassino indossava un'armatura che da il 10% di fallimento degli incantesimi arcani.

Ma nella descrizione delle armature (manuale del giocatore) c'è scritto che il bardo non è influenzato dalla penalità percentuale di fallire gli incantesimi anche se hanno componenti somatiche.

La domanda quindi è questa: Il mio assassino per lanciare incatesimi arcani, indossando un'armatura ha le penalità percentuali come mago o stregone oppure è esattamente come un bardo e quindi nessuna penalità?

Ho messo "esattamente" in grassetto per evidenziare cosa mi ha fatto scatenare il dubbio.

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 14
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Dall'SRD:

Spells: A bard casts arcane spells, which are drawn from the bard spell list. He can cast any spell he knows without preparing it ahead of time. Every bard spell has a verbal component (singing, reciting or music).

To learn or cast a spell, a bard must have a Charisma score equal to at least 10 + the spell. The Difficulty Class for a saving throw against a bard’s spell is 10 + the spell level + the bard’s Charisma modifier.

Like other spellcasters, a bard can cast only a certain number of spells of each spell level per day. His base daily spell allotment is given on Table: The Bard. In addition, he receives bonus spells per day if he has a high Charisma score. When Table: Bard Spells Known indicates that the bard gets 0 spells per day of a given spell level, he gains only the bonus spells he would be entitled to based on his Charisma score for that spell level.

The bard’s selection of spells is extremely limited. A bard begins play knowing four 0-level spells of your choice. At most new bard levels, he gains one or more new spells, as indicated on Table: Bard Spells Known. (Unlike spells per day, the number of spells a bard knows is not affected by his Charisma score; the numbers on Table: Bard Spells Known are fixed.)

Upon reaching 5th level, and at every third bard level after that (8th, 11th, and so on), a bard can choose to learn a new spell in place of one he already knows. In effect, the bard “loses” the old spell in exchange for the new one. The new spell’s level must be the same as that of the spell being exchanged, and it must be at least two levels lower than the highest-level bard spell the bard can cast. A bard may swap only a single spell at any given level, and must choose whether or not to swap the spell at the same time that he gains new spells known for the level.

As noted above, a bard need not prepare his spells in advance. He can cast any spell he knows at any time, assuming he has not yet used up his allotment of spells per day for the spell’s level.

e ancora:

Arcane Spell Failure: Armor interferes with the gestures that a spellcaster must make to cast an arcane spell that has a somatic component. Arcane spellcasters face the possibility of arcane spell failure if they’re wearing armor. Bards can wear light armor without incurring any arcane spell failure chance for their bard spells.

Casting an Arcane Spell in Armor: A character who casts an arcane spell while wearing armor must usually make an arcane spell failure roll. The number in the Arcane Spell Failure Chance column on Table: Armor and Shields is the chance that the spell fails and is ruined. If the spell lacks a somatic component, however, it can be cast with no chance of arcane spell failure.

Quindi la possibilità di fallimento non dipende tanto dalla percentuale di fallimento ma dal tipo di armatura che indossi.

Se ad esempio indossassi un'armatura pesante che magari però per incantamenti vari ridurrebbe la percentuale di fallimento al 10% (cosa alquanto strana, ma con tutti i manuali che sono usciti non me ne stupirei) la prova ogni volta che lanci un incantesimo con componente somatica lo devi fare comunque.

Oppure, per tagliare la testa al toro, ti prendi Incantesimi Immobili e finita lì.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora quando un bardo indossa un'armatura leggera le penalità per il lancio di incatesimi non ci sono.

Ma la stessa cosa vale per l'assassino se indossa armature leggere?

dall'srd non è chiaro, e nelle FAQ non ne fanno parola. a stima direi che non ha la penalità.
Link al commento
Condividi su altri siti

A me invece sembra abbastanza chiaro.

Anche se andiamo a leggere l'SRD per quanto riguarda l'assassino non mi pare che dica nulla in contrario al modo in cui un assassino lancia incantesimi, quindi non vedo per quale motivo se un assassino lancia incantesimi come un bardo, e se è in armatura leggera, dovrebbe subire le penalità che un bardo non subisce.

Spells: Beginning at 1st level, an assassin gains the ability to cast a number of arcane spells. To cast a spell, an assassin must have an Intelligence score of at least 10 + the spell’s level, so an assassin with an Intelligence of 10 or lower cannot cast these spells. Assassin bonus spells are based on Intelligence, and saving throws against these spells have a DC of 10 + spell level + the assassin's Intelligence bonus. When the assassin gets 0 spells per day of a given spell level he gains only the bonus spells he would be entitled to based on his Intelligence score for that spell level.

An assassin casts spells just as a bard does.

Quindi, a parte la sostituzione Carisma ----> Intelligenza e il fatto che il bardo può cambiare incantesimi ai livelli dispari a partire dal 5° mentre l'assassino ai livelli pari a partirte dal 10°, non vedo nessun altra differenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi, a parte la sostituzione Carisma ----> Intelligenza e il fatto che il bardo può cambiare incantesimi ai livelli dispari a partire dal 5° mentre l'assassino ai livelli pari a partirte dal 10°, non vedo nessun altra differenza.
Quindi un assassino lancia incantesimi cantando, suonando e ballando? :-p
Link al commento
Condividi su altri siti

quindi non vedo per quale motivo se un assassino lancia incantesimi come un bardo, e se è in armatura leggera, dovrebbe subire le penalità che un bardo non subisce.
Infatti è così, un assassino non subisce la % fall. inc. arcani quando è in armatura leggera, esattamente come un bardo.
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so ma la mia era una provocazione, perché non credo proprio che l'assassino canti...è più probabile che reciti qualche parola a bassa voce, almeno per come la penso io. Poi certo per evitare di non farsi sentire con certezza allora sì usa incantesimi silenziosi e buon gioco a tutti :cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che il dubbio sia se la frase "casts spells just as" si riferisca semplicemente al tipo di approccio alla magia del bardo, oppure a tutto quanto (compresa, quindi, la percentuale di fallimento).

Per analogia quasi tutti siamo d'accordo sul si, nel silenzio di altre "fonti". Però quella frase potrebbe essere soggetta ad interpretazioni... visto che quel paragrafetto sulla spell failure del bardo è in "weapon and armor proficiency" e non in "spells".

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che il dubbio sia se la frase "casts spells just as" si riferisca semplicemente al tipo di approccio alla magia del bardo, oppure a tutto quanto (compresa, quindi, la percentuale di fallimento).

Per analogia quasi tutti siamo d'accordo sul si, nel silenzio di altre "fonti". Però quella frase potrebbe essere soggetta ad interpretazioni... visto che quel paragrafetto sulla spell failure del bardo è in "weapon and armor proficiency" e non in "spells".

è proprio quella frase (di cui ho messo i termini in grassetto nel mio post originale) che mi ha dato da pensare, perchè di solito ci si riferisce alla modalità di imparare/lanciare incatesimi giornalieri e non cose aggiuntive.. per quell "esattamente" o "just as" dir si voglia, mi rendono perplesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Però quella frase potrebbe essere soggetta ad interpretazioni... visto che quel paragrafetto sulla spell failure del bardo è in "weapon and armor proficiency" e non in "spells".

Infatti io son per la linea dura: cioé penalità con l'armatura, perché li casta come un bardo, ma non è un bardo...per ammettere una cosa del genere, avrebbero dovuto inserirlo nel "weapon and armor proficiency" dell'assassino...

Forse per interpretarlo meglio, andrebbero viste altre CdP che fanno riferimento al bardo...

Ciauz! :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...