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D&D è Meglio di Facebook, Questo Secondo Il New York Times

Articolo di J.R. Zambrano del 15 Aprile 2019

D&D è dovunque in questo periodo, persino sul New York Times, che considera il gioco di ruolo come un modo migliore di socializzare rispetto alla maggior parte dei social media. L'esperienza individuale potrebbe variare.
D&D è molte cose, per molte persone. Un gioco d’avventura pieno d’azione, tesori e mostri; un simulatore di intrighi pieno di piccoli gesti, cenni d’intesa, e incanti sussurrati; una distrazione dall’invadente sensazione che tutti coloro che vi circondano siano segretamente una colonia di ragni che stanno manipolando dei burattini composti dalle carni delle persone che conoscevate. E per un autore in particolare, è uno dei modi migliori per socializzare con i vostri amici. Viviamo davvero in un’età dell’oro per i giochi di ruolo. Diamo un’occhiata.
Estratto dal New York Times

Annalee Newitz, giornalista scientifica, fondatrice di io9 e scrittrice ci racconta:
E per Newitz, D&D è stato un viaggio fatto di scoperte ed emozioni. Per riconnettersi con la “sensazione di pura meraviglia” che il gioco riesce a evocare in chiunque, che si abbiano 11 o 111 anni.

E tra le avventure contro il Culto del Drago di Tiamat, la Newitz ha scoperto che la vera essenza di Dungeons and Dragons erano gli amici conosciuti lungo la strada - come afferma lei stessa - specie quando si confrontano giochi come D&D con giochi online come World of Warcraft:
E, come può dirvi chiunque abbia avuto a che fare faccia a faccia con le persone, c’è qualcosa di diverso nell’avere i vostri amici dentro la stanza con voi. Questo è il motivo per cui il multiplayer a schermo condiviso è uno degli ultimi bastioni della società civile nei giochi per console: se il vostro amico inizia a insultarvi, potete dargli un pugno nel braccio.

Mancando l’anonimato di internet, la presenza fisica di un’altra persona rende più facile entrare in empatia. Oltre a ciò, state tutti (almeno teoricamente) lavorando insieme per raggiungere un qualsivoglia obiettivo. La maggior parte delle campagne non prevede il combattimento giocatore contro giocatore, e l’interazione su scala ridotta della maggior parte dei gruppi di D&D comporta che si evitino alcuni dei peggiori lati dei social media.
Dubito che D&D sostituirà i social media nel futuro; però se ci proverete, vi prego di avvisare i vostri amici prima di mostrare loro le foto del vostro cane/bambino/gli ultimi sette pasti che avete mangiato. Tuttavia la Newitz solleva un punto interessante: invece di osservare semplici scorci della vita di altre persone, giochi come D&D ci permettono di sperimentare altre vite direttamente e questo è uno strumento potente. Potete leggere qui l’intero articolo del New York Times.
Buone Avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/04/dd-is-better-than-facebook-according-to-the-new-york-times.html
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5 (Non Molto) Sinistri Segreti del Successo di Saltmarsh

Articolo di J.R. Zambrano del 12 Aprile 2019
L'avventura Sinister Secret of Saltmarsh è fra quelle incluse nel manuale di D&D Ghosts of Saltmarsh di prossima uscita. Come Tales from the Yawning Portal prima di esso, Ghosts of Saltmarsh raccoglie vari moduli classici di D&D (questa volta con un tema acquatico) e li aggiorna e rivitalizza per la 5E. Per celebrare l'imminente uscita daremo uno sguardo con voi ad alcune di queste avventure e oggi parleremo del perché Sinister Secret of Saltmarsh funziona così bene.
Come potrete immaginare ci sono molti spoiler a seguire quindi ne approfitto e vi avviso della cosa fin da subito. Se volete giocare alla serie di avventure di Saltmarsh senza rovinarvi la sorpresa smettete subito di leggere. Normalmente non mi preoccupo molto degli spoiler, ma questa avventura è davvero uno dei migliori moduli in circolazione, quindi vale la pena trattenere la vostra curiosità del momento se pensate che avrete modo di giocarvi.
Siete ancora qui? Beh allora prendete i vostri fidi d20 e tuffiamoci in questa avventura.
Agganci di avventura a chilometri zero
Uno degli aspetti più rilevanti di Sinister Secret of Saltmarsh è che la cittadina sembra proprio viva, dandovi un senso della vita comune e delle attività locali. La premessa dell'avventura sembra qualcosa che capiterebbe comunque anche se non fossero presenti dei PG interessati a seguire la trama della storia. In questo modulo si nota il lavoro che gli autori hanno già svolto per voi, ma anche ciò che esso richiede da voi giocatori. Il modulo spinge attivamente i DM a prendere possesso dell'avventura.
Tutto questo viene lasciato al DM. Salvo due eccezioni non ci sono linee guida specifiche per la città, non troverete una lista di PNG da scorrere. Questo modulo vuole che ci lavoriate dietro (concetto che vedrete ripetuto spesso) e questo rende il tutto migliore. Vuole che il posto dove si svolge l'avventura appaia come un luogo vero e proprio da poter esplorare, aspetto davvero importante per far davvero funzionare l'avventura.
Era davvero tutta una messinscena
Prendendo spunto dai classici di Hanna-Barbera si scopre che la casa infestata era in realtà una elaborata facciata imbastita da dei criminali travestiti, che se la sarebbero cavata se non fosse stato per quei ragazzi impiccioni e il loro cane intermittente.

Come gestire al meglio il ritmo
Detto questo, l'avventura è davvero ben scritta e presenta un ottimo ritmo. Riesce davvero bene a generare interesse e segue delle linee guida a sette passi per fa crescere la tensione, mettere in risalto i membri del gruppo e condurli all'azione in maniera organica:
Il gruppo arriva, sentendo voce che ci sono possibili avventure in attesa. Girovagano per la città incontrando dei PNG. NON sentono parlare della Casa Infestata per un giorno o due. Fanno acquisti, incontrano dei PNG e poi in una conversazione casuale (forse con l'oste) vengono a sapere della Casa Infestata (se pare appropriato). Degli ubriaconi o matti locali raccontano loro della Casa Infestata (se pare appropriato). Una volta che decidono di andarci allora tutto si mette in moto. L'oste, che dovrebbe essere amichevole, li introduce ad un membro del Concilio Cittadino, che forse promette loro delle ricompense (cosa che però al contempo permette agli alleati dei contrabbandieri di preparare un'imboscata). Si dirigono alla Casa Infestata e inizia la grande baraonda. Tutto questo presenta gli aspetti giusti per un grande inizio di avventura. E, di nuovo, pone l'enfasi su quello che i giocatori decidono di voler fare.
Narrare una storia attraverso l'esplorazione
Questo è ciò che davvero fa spiccare quest'avventura. Saltmarsh presenta la sua storia lasciando che siano i giocatori a scoprirla. Non vi tiene la mano, ma vuole che vi impegniate per arrivare in fondo.
Questo viene messo in pratica inserendo degli antagonisti con delle chiare motivazioni: ci sono dei contrabbandieri che stanno vendendo armi ai lucertoloidi, ci sono dei lucertolodi che forse stanno pianificando un attacco a Saltmarsh. Essi nascondono le proprie operazioni dietro la facciata di una casa infestata che un tempo apparteneva ad un potente alchimista.
E ogni aspetto dei siti dell'avventura promuove questo aspetto. Per esempio tramite il fatto che un mercante che lavora con i contrabbandieri ha ideato un bizzarro piano per impedire ai personaggi di scoprire la verità, che consiste nel far trovare loro un assassino tenuto prigioniero al piano superiore della Casa.

Egli si unirà al gruppo e causerà problemi, magari anche attaccando quando la farsa verrà scoperta. Ma il DM viene cautelato dal non rendere la cosa troppo ovvia. Questo modulo vuole che si mantengano i segreti.

Parlando di segreti, ce n'è uno nascosto che i giocatori potrebbero non scoprire mai. Il fatto che questa casa fosse un tempo dimora di un alchimista è qualcosa che i giocatori possono scoprire. Dietro una porta sbarrata con scritto PERICOLO si possono trovare degli scheletri che sorvegliano uno stanza dove si trova un alchimista morto da tempo, il quale pare aver scoperto il segreto della Pietra Filosofale. Sulla tavola di fronte allo scheletro ci sono vari oggetti che sono stati trasformati in oro, un segreto che nessuno aveva scoperto prima e che nessuno potrebbe scoprire a meno che i PG non ci incappino.
Momenti come questo forniscono un grande peso alle azioni e alle scelte dei giocatori.
Per ogni azione....
L'altra cosa che questo modulo fa davvero bene è incoraggiare il DM a pensare a come reagirebbero i nemici. Il testo del modulo torna per non meno di tre volte a rivolgersi al DM ricordandogli di "considerare come reagirebbero i nemici" che sono astuti criminali di successo. Sanno di dover scappare quando sono scoperti, sanno di dover sfruttare il vantaggio numerico e di dover preparare delle imboscate se sono stati allertati di possibili problemi.

Nella seconda parte dell'avventura, quando i PG sono costretti a salire a bordo della nave dei contrabbandieri si applicano le stesse regole. Un combattimento che parte al momento sbagliato può fare sì che l'intera nave vada in allerta e tutti i presenti si uniscano alla lotta. Questo modulo non si trattiene con le conseguenze delle scelte dei giocatori e spicca anche per questo.
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/04/dd-5-not-so-sinister-secrets-to-saltmarshs-success.html
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Critical Role raggiunge cifre da record per i Kickstarter di GdR/Animazione

Articolo di J.R. Zambrano del 12 Aprile 2019
Ormai giunto praticamente alla fine, il Kickstarter per la serie animata basata su Critical Role raccoglierà probabilmente qualcosa come dieci milioni di dollari, che saranno usati per animare parti della campagna del suddetto gruppo, una cifra che lo rende uno dei Kickstarter legati ai GdR di maggior successo di sempre.
Lo speciale animato The Legend of Vox Machine era stato lanciato verso fine Marzo, ottenendo fin da subito un incredibile successo e raccogliendo svariati milioni di dollari in un solo giorno. Nelle settimane seguenti la campagna Kickstarter si è evoluta intorno all'idea di non creare semplicemente uno speciale animato, ma un'intera serie di dieci episodi. Ogni episodio dovrebbe durare circa 22 minuti, il che implica che nel 2020 avremo a disposizione circa 4 ore di un cartone basato su Critical Role. Una cosa incredibile a cui pensare.
Eccoci nel 2019 e un cartone basato su D&D sta raccogliendo dieci milioni di dollari, e questo perché la gente vuole davvero questo genere di contenuti. Al momento in cui scriviamo più di 70,000 persone hanno contribuito a questo Kickstarter, il che mostra davvero la forza della comunità di fan di Critical Role. Da considerare che ci sono stati delle donazioni di calibro elevato come parte di questa campagna. 5 persone (o gruppi di persone) hanno donato ciascuna 25,000$ per poter avere accesso a delle ricompense esclusive di alto livello. Ad ogni modo la donazione media per questa campagna si attesta sui 120 $.

Tutto questo ci spinge a porci delle domande interessanti sulla natura di questo show, sul gioco che ne sta alla base e sull'industria circostante. Se questo campagna raggiungerà i 10 milioni di dollari si tratterà di una porzione significativa delle rendite del settore dei giochi di ruolo da tavolo. I giochi di ruolo sono da sempre stati la fetta più piccola del mercato dell'hobbystica. Le stime attuali pongono il mercato intorno ai 55 milioni di dollari annui, il che significa che questa campagna di Kickstarter renderà più in tre settimane di quanto molte case editrici di GdR incassano in un anno. Certo, bisogna considerare che in questo caso non parliamo di un gioco di ruolo: le persone che stanno finanziando questo Kickstarter stanno pagando per vedere uno speciale animato, il che richiede delle capacità completamente differenti.
Ma rimane il fatto che Critical Role si basa su quel mondo. Dopo tutto è grazie a D&D - il leviatano sul cui dorso si fonda l'intera industria dei GdR - che così tante persone hanno seguito quello show. E sulla base del successo di questo Kickstarter e dell'afflusso di persone garantito da Critical Role, è bello vedere che le persone al centro di questo progetto stanno usando la loro posizione e i loro privilegi per aiutare alcuni dei settori più piccoli e in difficoltà dell'industria ludica.
Se avete supportato i Kickstarter di Swordsfall e Humblewood e avete notato quanto successo hanno avuto, è anche in parte grazie alla visibilità che persone come Matt Mercer hanno fornito a questi progetti.
Il che non vuole dire che i creatori di quei progetti non abbiano lavorato duramente, non si siano impegnati sacrificando per il proprio successo tempo, denaro e sangue umano su altari oscuri duranti notti senza luna. Ma man mano che ci avviciniamo al 2020 non si può negare che il mercato dei GdR sia uno in cui sempre più persone vogliono entrare. Come reagirà l'industria a questo afflusso? D&D rimarrà per sempre il fondamento di questo settore? Sviluppatori più piccoli e indipendenti riusciranno mai ad avere successo in un mercato ostile? Sono domande fondamentali per il futuro di questa industria e della comunità ludica.
Quali che siano le risposte, questo pare essere un punto di svolta importante per i GdR. Cosa pensate ne conseguirà? Fatecelo sapere nei commenti e buone avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/04/dd-critical-role-hits-new-heights-for-rpg-animation-kickstarters.html
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In arrivo due nuovi mazzi di D&D Monster Cards

La Gale Force Nine ha annunciato due nuovi mazzi che si aggiungeranno alla sua linea di Dungeons & Dragons Monster Cards: parliamo dei set Volo’s Guide to Monsters e Mordenkainen’s Tome of Foes, in arrivo nel terzo trimestre di quest’anno.
Scendendo nel dettaglio, il set Volo’s Guide to Monster Cards sarà composto da 81 carte, che comprenderanno creature con grado sfida che andrà da 1 a 16. Il mazzo conterrà 44 carte regolari e 50 carte doppie (con dimensioni equivalenti a quelle di due carte regolari), e sarà venduto al prezzo di 20$.

Il set Mordenkainen’s Tome of Foes Cards porterà sulle nostre tavole 109 nemici direttamente presi dal manuale omonimo, che includeranno creature di grado sfida da 1 a 16. Tra queste carte ve ne saranno 38 di dimensioni regolari e 71 doppie, il tutto venduto a 25$.

I due mazzi sono ispirati rispettivamente ai manuali Volo's Guide to Monsters e Mordenkainen's Tome of Foes. Volo, diminutivo di Volothamp, è un personaggio immaginario dei Forgotten Realms di Dungeons & Dragons, famoso per essere una sorta di enciclopedia vivente di creature, popolazioni e luoghi del mondo. La sua Guida ai Mostri è un manuale contenente informazioni superficiali su una grande quantità di mostri, tutti quanti inseribili in qualsiasi gioco di Dungeons & Dragons. Mordenkainen è, invece, un potente mago proveniente dal mondo di Greyhawk: nel suo Tomo l'arcimago ci presenta la sua visione personale dei vari conflitti in atto tra i diversi piani d’esistenza di D&D, dalla Guerra Sanguinosa fino alle battaglie tra fazioni di Sigil. Questo manuale di 256 pagine comprende anche nuove razze giocabili e blocchi di statistiche di decine e decine di nuovi mostri, tutti utilizzabili in qualunque campagna di Dungeons & Dragons. Le carte di questi due manuali aiuteranno i giocatori ad avere a portata di mano le informazioni basilari per utilizzare queste informazioni.
Link all'articolo originale: https://www.phdgames.com/new-dd-monster-cards-gf9/
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Cura Ferite è l'incantesimo più usato di D&D!

Articolo di Morrus del 12 aprile
È da molto tempo che non pubblichiamo un aggiornamento da D&D Beyond (avete già visto le avventure più visionate, le classi e le sottoclassi più giocate e altro). Oggi è il turno degli incantesimi: gli sviluppatori di D&D Beyond hanno rivelato quali siano i più popolari, sia globalmente che divisi per classe.

E il più popolare è risultato essere cura ferite. Gli incantesimi presenti in queste statistiche sono o scelti tra gli incantesimi conosciuti oppure inseriti tra quelli preparati . La maggior parte dei dati è legata a personaggi di basso livello, cosa che sicuramente influenza i dati, ma ciò è dovuto al fatto che i bassi livelli sono quelli a cui si gioca con maggior frequenza.

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DedeLord

LA Guglia di Smeraldo [TdG]

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Kevorkian

La gioia di veder cadere a terra lo scheletro insanguinato viene spazzata via in un istante, quasi un flash.

L'apparizione della  schifosa iena tra me e lo scheletro ormai a terra, è solo il preludio della fine. Sento appena le parole sussurrate dal chierico maledetto; quasi al rallentatore, percepisco  chiaramente il puzzo di pelo bagnato, cibo andato a male e altri odori indefiniti. Una puntura, poi sento  il freddo acciaio della lama attraversarmi il petto, la corazza bucata e squarciata dal potente fendente. Non sapevo quanto fosse fredda una lama a contatto con gli organi interni; almeno fin'ora.....

E' la fine?!.....Ma come....da dove cax....

Mi ritrovo a balbettare, e quasi inebetito con la sola espressione facciale sembro dire "ma come cavolo....?!", voltandomi verso il mio furtivo aggressore.

Spaventato da una morte imminente, mi ritraggo con le forze rimaste verso la parete nord, lontano dal maledetto chierico

Master

Spoiler

Azione Veloce; lancio Giudizio Guarigione Rapida +1

Azione Movimento; Ritirata limitata (mosso sulla mappa)

CA 19

 

Edited by Karl_Franz
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Banes

Spoiler

La strana creatura si avvicina ancora di qualche passo illuminata malamente da riverberi di luce verdastra che le donano un aspetto ancora più inquietante. Annusa l'aria ad ogni  passo e si guarda in continuo le spalle, come temesse qualcosa e in effetti qualcosa sembra spaventarlo all'improvviso.

I Bulbi oculari privi di palpebre si girano  verso l'alto e la creatura arretra, come se alle sue appuntite orecchie fosse giunto qualcosa di orribile. Si acquatta a terra a quattro zampe, una posa che rende la vista ancora più grottesca e spaventosa. La pelle pallida e viscida si tende rivelando possenti muscoli, sembra pronto a balzare su qualcosa o scappare fulmineo. 

Sotto Voce

Spoiler

Volontà: 17--->Successo

Resta fermo li, impalato, solo la testa si muove impercettibilmente, poi riprende a fiutare l'aria digrignando i denti che producono uno sgradevole suono.

Provi un lungo brivido vedendolo riprendere l'avanzata nella tua direzione.

Banes

Spoiler

La creatura è a 7.5 metri da te (il raggio dell'incantesimo), ma si trova più in basso rispetto alla tua posizione sopraelevata di circa tre metri.
Sei sul costone della grotta.

Conoscenze (Natura): 9
Non sai che tipo di creatura sia, ma hai letto di esseri umani degenerati per aver rinunciato da tempo al mondo della luce, regrediti negli anni in cui sono vissuti sottoterra, bestie fameliche a malapena pensanti che abitano la notte senza fine. 

 

ABADIUS 05, Mezzodì

Clima: neve Debole, Temperatura 10o

Guglia di Smeraldo/Mensa.

Preso tra due fuochi, incastrato tra l'autoproclamatosi signore della fortezza e l'immonda iena, Kevorkian deve decidere come difendersi, una decisione che vale la vita...o la morte.

Osserva con cautela entrambi i nemici che mostrano un'incredibile  identico ghigno. Per la prima volta nella vita l'inquisitore capisce il senso del luogo comune sentito tante volte in osteria e sempre riferito alle disgrazie altrui: "Ridere come una Iena"

Un passo a sinistra, gli occhi sulla lama del chierico che ondeggia pronta a colpire poi scatta all'indietro, prendendo di sorpresa il goblin e confidando nelle sue difese contro le evocazioni.  Il truculento scheletro cerca di artigliare la caviglia dell'inquisitore da terra, un riflesso incondizionato di una creatura completamente priva di intelletto che manca l'obiettivo ma costringe il fuggiasco a voltarsi per cambiare passo.
La iena sorride davvero, o così sembra e ne approfitta come sua indole. Morde il Tiefling con forza e rapidità, strappando un generoso lembo di pelle che cerca  subito di inghiottire, assapora il sangue passando la lunga lingua sul muso e sorride ancora. 

Le forze di Kevorkian vengono meno e le tenebre lo accolgo gentilmente, sicuramente  più di quanto faccia il terreno con il suo zigomo. Sangue fresco bagna il pavimento ricoperto di sporcizia della tremenda fortezza di giada.

Indifferente al goffo tentativo di artigliare appena compiuto, le ossa dello scheletro si contorcono su se stesse, alcune si spezzano nel tentativo di rimettersi in piedi e proseguire la carneficina, ma non tante quante ne disintegri la terribile martellata che arriva dalla mezzorca. In preda all'esasperazione per il prolungarsi della battaglia contro nemici così insignificanti Lorna smette di pensare e semplicemente cala il martello sul cranio dello scheletro, spappolandolo in schegge che un attimo dopo evaporano in uno sbuffo verde, rimandando la creatura nel suo piano di esistenza.

Dopo il lauto pasto la iena decide che è ora di assaggiare anche carne bianca e, con passi felpati approfitta di nuovo del momento propizio in cui la guerriera non può agire. Avvicinandosi  di soppiatto con il consueto ghigno morde Lorna affondando però i denti nel gambale di spesso cuoio, senza riuscire a giungere alla carne. Il ghigno si trasforma in broncio, sempre meglio dell'espressione di terrore che si dipinge sul viso di Sabrhina, per la prima volta a tu per tu con qualcosa che potrebbe ucciderla.

"IO detto che tu muore!"
Felice per l'esito della battaglia Skizzertz inizia una nuova preghiera che nessuno può comprendere  ma non prima di un ultimo terribile avvertimento agli invasori.
"GRulk non riavrà suo comando! ORA SKIZZERTZ PADRONE e SKIZZERTZ viene a PRENDERE anche VOI!"

 

Tiri di Dado

Spoiler

Round 8.

Kevorkian:
Azione Veloce: Usa Giudizio (0/1 rimasti) per attivare Guarigione Rapida.

Azione Standard: Usa Ritirata Rapida, subisce AdO da Scheletro Insanguinato e Iena Immonda:

Scheletro Insanguinato (Prono): 1-2=-1! Fallimento Critico--->Mancato.
Iena Immonda: 22! Colpito, Subisci 5 Danni; sei a -5 PF, Morente.
Kevorkian: Prova di Costituzione per Stabilizzarsi: 4--->Fallita; Perdi 1 PF--->Morente a -6 PF.

Scheletro Insanguinato: 
Movimento: Si rimette in Piedi (Provoca AdO da Lorna).

Lorna AdO: 22 Colpito, Danni 15--->Distrutto!

Iena Immonda:
Movimento: Avanza verso Lorna.
Standard: Attacca Lorna: 9--->Mancato

Skizzertz: 
Casta un Incantesimo.

Salkumendes: Sapienza Magica per identificare: 4--->Fallita.

Iniziativa/Buff/Condizioni.

Spoiler

Round 8: Goblin: 22 ------------>Già Agito
Kevorkian: 21: Giaà Agito.
Skizzertz: 
Iena Immonda: 
Salkumendes: 19 (dopo Skizzertz per destrezza inferiore): @Pippomaster92
Lorna: 8: @Hobbes
Sabrhina (Modificata): 8

Party Buff
Benedizione Scade a Round 15.
Guida (Lorna ) Scade a round 9 (o se usata).
Lorna: Trance, Duro a Morire Scade a round 14

Kevorkian: -6 PF, Morente.


Nemici:
Goblin Jones: Inabile, scappa.

 

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Karnik

Grotta:

Spoiler

"Stupida bestia, finirai col costarmi un mucchio di risorse preziose con la tua testardaggine!" Per fortuna ho già pianificato cosa posso fare in questa eventualità, se non scappa ora riuscirò perlomeno a tenerlo impegnato quanto basta per allontanarmi e magari rubargli anche la lucertola. Rivolgo una preghiera a Urgathoa e faccio comparire uno scheletro fra me e il mostro, per poi superarlo con uno scatto rapido.

@GM:

Spoiler

Uso Raise the dead per evocare uno scheletro per 4 round. Le statistiche sono quelle di base. Poi avanzo di 9 metri, cercando di tenermi alla larga dai due.

 

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Salkumendes

Sento lo sciamano rimettersi a cantare. "Eh no, ora basta!" 
Abbandono il duello con il goblin, proteggendomi temporaneamente con il mio scudo di forza, e mi arrampico sul tavolo. Qui concentro le mie energie magiche e le scaglio direttamente contro Skizzerz "Prendi questo, sgorbio!"

DM

Spoiler

Swift attivo lo scudo. Movimento sul tavolo. 
Comunque se siamo underground la mia CA aumenta di 2, ergo ora dovrebbe essere 19 (mi pareva che Salky fosse buono in qualcosa!)
E ORA scaglio Snowball!

 

Edited by Pippomaster92

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Banes

Spoiler

ABADIUS ?
Clima: Molto umido, Temperatura 8o

Il salmodiare la preghiera necromantica provoca ulteriore indugio nella bestia che volge la testa in ogni direzione. Quando il pietrisco a terra ha un fremito e antiche ossa vengono richiamate da chissà dove, la creatura sembra incerta. Evidentemente non riesce a vedere cosa gli si para davanti ma l'odore che emana deve avergli procurato una sorte di timore, timore confermato dai due lunghi solchi che le artigliate dello scheletro aprono sul suo torace. La pelle si lacera e un liquido denso di colore nero sgorga scivolando lungo tutta la figura.
Un ringhio di dolore e paura, poi la creatura contrattacca con furia animale verso il nemico proprio mentre ne approfitti per scendere dal costone e percorrere di corsa più distanza possibile. Corri, assistendo allo scontro tra due creature abominevoli che non si risparmiano ferite ed individui un piccolo tunnel laterale a meno di ventri metri davanti a te, probabilmente lo stesso da cui è arrivata la creatura.

Alla tua destra però, accanto ad uno dei cristalli più grossi dove la bestia si stava dirigendo prima della tua intrusione, una lanterna accesa emana un fioco bagliore, causato da olio combustibile che si sta esaurendo.
Accatasti attorno sl debolissimo fuoco, pezzi di mobilio, armi ad asta e diversi scheletri in armatura dalla forma umanoide e non, alcuni decisamente grossi, ammucchiati a formare una pila di macabri trofei.

Iniziativa/Tiri di Dado.

Spoiler

Round 1.
1-Scheletro: Attacco Completo:
Artiglio 1: 14---->Colpito; Danni 4; 
Artiglio 2:  15---->Colpito; Danni 6;
2-Banes: Movimento di 9 metri costeggiando la parete lontano dalla mischia.
3.Creatura: Attacco Completo:
Scimitarra: 17--->Colpito; Danni 8-5(RD/Contundente)=3.
Morso: 6--->Mancato

Note sulla posizione; Il tunnel da prendere per uscire dalla grotta è 20 metri davanti a te, sulla sinistra, A cinque metri da te verso il centro della grotta stanno combattendo lo scheletro e la creatura, la lanterna con la roba attorno è a 20 metri da te, ma verso destra (cioè devi passare vicino al combattimento o prenderne parte).

ABADIUS 05, Mezzodì

Clima: neve Debole, Temperatura 10o

Guglia di Smeraldo/Mensa.

Stufo del duello a fil di spada a cui non è abituato, Salkumnedes attiva la sua barriera di forza e senza curarsene volta le spalle al nemico balzando sul tavolo. In cambio riceve una sonora scudisciata che però viene smorzata dalla magica intelligente precauzione. La preghiera che lo sciamano ha intonato è troppo per la pazienza dello gnomo che non vuole ritrovarsi di fronte altre immonde evocazioni, chiude gli occhi e si concentra mormorando parole di potere. Una palla di ghiacci inizia a formarsi nella sua piccola mano, ma immerso nella sua concentrazione non vede la famelica ghignante iena che, di nuovo, cerca di cogliere un'opportunità e azzannarlo alla caviglia per tirarselo dietro.

Per fortuna del mago l'animale arriva a malapena al bordo del tavolo e le sua fauci si chiudono con un sonoro schiocco nel vuoto, ma il dover fronteggiare la minaccia fa completamente perdere la mira all'invocatore che scaglia il suo gelido dardo direttamente contro la parete. Stavolta le imprecazioni che seguono, seppur nella lingua degli gnomi, non fanno impallidire solo Sabrhina, ma gli stessi Dei.

Tiri di Dado

Spoiler

Round 8.

Salkumendes: 
Azione Veloce: Attiva Barriera Telecinetica (RD5/Magia; 3/6 rimasti).
Azione Movimento: Sale sul tavolo; provoca AdO da goblin 3.
Goblin 3 (AdO): TxC 19--->Colpito; Danni 2-5=0.
Azione Standard: 
Casta Snowball su Skizzertz; provoca AdO da iena Immonda (con copertura parziale).
Iena immonda TxC: 11--->Mancato.
Snowball: TxC (Contatto a Distanza): 1d20+4=8--->Mancato.

 

Iniziativa/Buff/Condizioni.

Spoiler

Round 8.
Kevorkian: 21: Giaà Agito
Skizzertz: Già Agito.
Scheletro Insangunato: Già Agito
Salkumendes: 19 (dopo Skizzertz per destrezza inferiore): Già Agito.
Lorna: 8: @Hobbes
Sabrhina (Modificata): 8

Party Buff
Benedizione Scade a Round 15.
Guida (Lorna ) Scade a round 9 (o se usata).

Goblin:
Goblin Jones: Inabile.
Kevorkian: Morente a -6 PF.

 

Edited by DedeLord

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Lorna

Faccio un piccolo balzo in avanti e immediatamente approfitto della strada libera per accorciare le distanze tra me e il maledettissimo incantatore. Al diavolo la sicurezza degli altri, ora voglio vedere quello sgorbio soffocare nel suo stesso sangue. Senza pensarci troppo, proietto la testa del martello sulla crapa del goblin, grugnendo dalla rabbia come un autentica figlia di Dretha, l'oscura madre di tutti gli orchi.

Spoiler

Mi muovo come da Roll20 e attacco Skizzert dalla nuova posizione con il martello lucerna. Uso Guida.

TxC +6 ; danni 1d12+4.

 

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ABADIUS 05, Mezzodì

Clima: neve Debole, Temperatura 10o

Guglia di Smeraldo/Mensa.

L'involontario quanto imprevisto diversivo creato da Salkumendes si rivela comunque azzeccato, attirando su di se l'attenzione della iena permette a Lorna di cogliere l'attimo ed avanzare verso e contro la reale minaccia. La mezzorca è abbastanza esperta da sapere che sta abbandonando a se stessi i compagni più deboli, ma  anni di scontri hanno insegnato che ognuno, alla fine, deve cavarsela da solo.
"LORNA!"
Incredibilmente, non con lo stesso pensiero in testa, anche Sabrhina coglie l'attimo intuendo le intenzioni della grossa compagna fa tesoro del suo esempio e aggira l'animale sul lato opposto, cercando salvezza all'interno della mensa. Il pensiero che tra un attimo goblin e iena l'avrebbero assalita ha messo le ali ai suoi piccoli piedi e attraversa l'uscio immediatamente dopo Lorna portandosi sopra Kevorkian disteso a terra in un lago di sangue.
"OH MIO DIO! KEVORKIAN sta morendo!"
Grida la chierica dimenticando la paura. Il Tiefling ha un brutto sussulto e sputa un fiotto di sangue su Sabrhina che si china  iniziando uno dei suoi salmi di cui però non sembra ricordare le parole. Una debole luminescenza dorata inizia a sprigionarsi dalle sue mani ad intervalli regolari proprio mentre Lorna assesta una tremenda martellata sulla spalla destra del goblin che ad ogni istante sembra diventare più grande.

Lo sciamano impreca, lancia un grido di dolore e perde la concentrazione necessaria a concludere  l'incantesimo.
"MALEDETTA BALDRACCA GAMBALUNGA! SKIZZERTZ STROPPA TUO CUORE E MANGIA CHE ANCORA BATTE!"
Grida, in preda alla furia, impugna il falchion con entrambe le mani ed avanza per mantenere la promessa. Per un istante la vista di Lorna sembra annebbiarsi ed ha come l'impressione di vederne due dei malefici seguaci di Lamashtu, poi l'effetto ottico svanisce consentendo alla guerriera di notare una preoccupante scarica di energia immonda avvolgere la lama che cala su di lei con incredibile potenza.

Spinta dalla forza della disperazione, consapevole per istinto che il colpo potrebbe esserle fatale, Lorna usa tutta la sua forza per parare con l'asta del martello, riuscendo per puro miracolo a bloccare un colpo che quasi la costringe ad arretrare.

Nell'altra stanza invece riprende imperterrito lo strano balletto tra lo gnomo e i suoi assalitori, incapaci come il primo di assestare un qualsiasi affondo che meriti questo nome.

 

Tiri di Dado.

Spoiler

Round 8.

Lorna.
Azione Gratuita: Mantiene Trance (5/7)
Azione Movimento:  Si sposta come da mappa (provocherebbe AdO ma iena immonda non può compierne altri).
Azione Standard: Attacca Skizzertz con Martello Lucerna (+ Guida): 15--->Colpito; Danni 10;

Skizzertz: Concentrazione per non perdere l'incantesimo CD 21--->9 Fallita.

Sabrina:
Movimento: doppio movimento  (provocherebbe AdO ma iena immonda non può compierne altri).
Prova di Guarire: 11--->Successo (capisce la gravità delle ferite).

Round 9.

Goblin 3
Movimento: Passo da 1.5 metri
Standard: Attacca Salkumendes TxC: 5--->Mancato.

Kevorkian:
Prova di Costituzione CD 16: 3--->Fallita, Perde 1 PF (sei a -7).
Iena Immonda: Attacca Salkumendes TxC: 8--->Mancato.
Skizzertz: 
Passo da 1,5 metri.
Movimento: usa una capacità magica (sulla difensiva): Concentrazione 11-->Fallita.
Standard: Attacca Lorna con Falchion (+Colpo Feroce+Incanalare Punizione): TxC: 16--->Mancata

 

Iniziativa/Buff/Condizioni.

Spoiler

Round 9.
Kevorkian: 21: Già Agito
Skizzertz: Già Agito.
Salkumendes: 19 (dopo Skizzertz per destrezza inferiore): @Pippomaster92
Lorna: 8: @Hobbes
Sabrhina (Modificata): 8

Party Buff
Benedizione Scade a Round 15.

Goblin:
Goblin Jones: Inabile (Scappa)
Kevorkian: Morente a -7 PF.

 

Edited by DedeLord

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Karnik

Grotta:

Spoiler

La creatura si dimostra un osso duro, difficile da abbattere, mentre io ho quasi finito le risorse a mia disposizione. Però con la coda dell'occhio scorgo armi, armature e chissà che altro in una piccola grotta laterale. Se solo non ci fosse di mezzo quel mostriciattolo coriaceo... Alla fine l'indecisione dura solo una frazione di secondo e l'avidità ha la meglio. Recito un incantesimo, l'ultimo a mia disposizione per oggi, la mia sola fonte di cure se dovessi essere ferito nuovamente, e mi avvicino alle spalle del mio ostinato avversario.

@GM:

Spoiler

Uso infliggi ferite leggere per infliggere 1d8+1 danni da energia negativa al mostro. Tiro per colpire +4 (contatto), fiancheggiamento incluso.

Ovviamente se il mio scheletro dovesse uccidere l'avversario prima del mio turno, evito di lanciare l'incantesimo.

 

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Salkumendes

Sono circondato dai nemici, non ho molte possibilità di scamparla: nuovamente uso il pugnale, attaccando questa volta la iena. 

DM

Spoiler

Pugnale come prima, non uso lo scudo telecinetico. 

 

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Lorna

Ferire lo sciamano mi infonde una grande sensazione di godimento e anche se sfioro la morte tra mille sue magie, intendo non mollare e rispondere con altrettanta violenza graffiandolo con le acuminate sporgenze dei miei rozzi paramano.

Sta zitto caccola.

Non parlo, ringhio. Gli occhi brillano della stessa luce che ha il gatto quando finalmente riesce a catturare il suo trofeo tra le zampe.

Spoiler

Txc +5 ; danni 1d4+3 vs Skizzert

 

Edited by Hobbes

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Banes

Spoiler

ABADIUS ?
Clima: Molto umido, Temperatura 8o

A volte, l'avidità è causa delle peggiori sciagure, la storia ne è piena ma chi è affetto da questa "malattia" non può farci niente, non può farne a meno. La vista degli oggetti ammassati sull'angolo più a ovest spinge Banes a cambiare la saggia decisione di fuggire con una molto, molto più avventata. Portatosi alle spalle della creatura carica la mano di energia necromantica e affianca la sua evocazione in un combattimento del quale conosce poco le sorti.

La bestia, concentrata a parare gli artigli dello scheletro affidandosi più che altro all'istinto non si accorge dell'oracolo, ma si dimostra comunque molto resistente al tocco sacrilego, poi reagisce con ferocia girandosi di scatto e mordendo il braccio dell'oracolo come fosse un cosciotto di montone.

Un riflesso dorato della luce dei cristalli arriva agli occhi proveniente dalla pila di roba, beffardo e maligno.

Banes

Spoiler

Subisci 3 Danni.

 Iniziativa/Tiri di Dado.

Spoiler

Round 2.
1-Scheletro: Attacco Completo:
Artiglio 1: 6---->mancato.
Artiglio 2:  7---->mancato.
2-Banes: Movimento più Infliggi ferite Leggere: TxC (contatto in mischia): 14--->Colpito; danni 1d8+1=7

Volontà CD 17 dimezza: Volontà 22--->Dimezza= 3 Danni subiti (13 totali)

3.Creatura: Attacco Completo:
Scimitarra vs Scheletro: 1--->fallimento Critico; 
Morso vs Banes: 19--->Colpito; Danni3/

Stai fiancheggiando con lo scheletro (che è a 1 PF) ma non sei armato!

Tocca te.

 

ABADIUS 05, Mezzodì

Clima: neve Debole, Temperatura 10o

Guglia di Smeraldo/Mensa.

Salkumendes mena un colpo dall'alto verso il basso con la piccola lama che impugna, la posizione di vantaggio è notevole ma il risultato è sempre lo stesso, sta di nuovo per imprecare quando l'immonda iena cerca di azzannarlo alla caviglia. I denti si chiudono sul piccolo arto ma lo gnomo non avverte nessuna pressione, un istante dopo la creatura svanisce in un sbuffo di luce verde.

Il goblin ha un attimo di smarrimento, ma decide di proseguire il grottesco balletto oramai giunto quasi alla fine.
Nell'altra stanza intanto si è giunti all'epilogo della battaglia, Sabrhina riesce infine a lanciare il suo incantesimo, una luce dorata investe il Tiefling disteso a terra fermando la copiosa emorragia, si rialza ed impugna la balestra verso Skizzerts. Le sue mani tremano come una foglia mentre per la prima volta cercherà di uccidere qualcuno anche se quella che ha imbracciato sembra una balestra giocattolo, più che un'arma di morte.

"L-L-LORNA!"

La mezzorca neanche si accorge del timore sul viso della giovanissima chierica e sferra un destro chiodato contro la faccia di Skizzertze centrandolo in pieno, sangue scuro inizia a scorrere dalla testa lungo il collo, strappando più di un gemito di dolore, qualcosa più simile a paura stavolta incrina la voce del mostriciattolo che però, non vuole rinunciare alla posizione raggiunta, evidentemente a costo della vita.

Nonostante sia all'estremo, invoca di nuovo lo strano potere che annebbia la vista a Lorna stavolta con successo e scaglia un'altro poderoso colpo, fatto per uccidere.
Un fendente micidiale che manda quasi la mezzorca all'altro mondo, tenuta ora in piedi solo dalla sua stessa forza di volontà, forse anche da qualcosa che va oltre la mera volontà, barcolla assaporando quello che sarà l'ultimo decisivo colpo di questa durissima sfida.

Lorna.

Spoiler

Subisci 6 danni taglienti+5 da energia sacrilega=11, sei a -2 PF.

Tiri di Dado

Spoiler

Round 9.

Salkumendes:
Standard: Attacca pugnale vs Iena (Posizione sopraelevata): TxC: 6--->Mancato (Non c'è verso):smile-old:

Lorna.
Azione Gratuita: Mantiene Trance (4/7)
Azione Standard: Attacca Skizzertz con Cestus: 17--->Colpito; Danni 5;

Sabrina:
Standard: casta Stabilizzare su Kevorkian. (Non è più morente).
Movimento: si allontana e impugna la balestra.

Round 10.

Goblin 3
Standard: Attacca Salkumendes TxC: 11--->Mancato.

Kevorkian:
Stabilizzato a -7 PF.

Skizzertz: 
Movimento: usa una capacità magica (sulla difensiva): Concentrazione 22-->Successo
Standard: Attacca Lorna con Falchion (+Colpo Feroce+Incanalare Punizione): TxC: 17--->Colpita; Danni 6+10 energia sacrilega (Volontà CD 9 dimezza)

Lorna Volontà: 13--->Successo, Dimezza i danni sacrileghi; Sei a -2 PF, Si attiva il Talento Duro a Morire.

Iniziativa/Buff/Condizioni.

Spoiler

Round 10.
Kevorkian: 21: Già Agito
Skizzertz: Già Agito.
Salkumendes: 19 (dopo Skizzertz per destrezza inferiore): @Pippomaster92
Lorna: 8: @Hobbes
Sabrhina (Modificata): 8

Party Buff
Benedizione Scade a Round 15.

Goblin:
Goblin Jones: Inabile (Scappa)
Kevorkian: Stabilizzato a -7 PF.

Edited by DedeLord
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Karnik

Grotta:

Spoiler

Il morso fa male, ma non è abbastanza per scoraggiarmi. Il fatto di essere rimasto completamente disarmato invece è un grosso problema, e inoltre quell'ammasso di ossa che ho evocato è riuscito a mancare per ben due volte la creatura. Non so chi dei due sia più cieco, ma non ho intenzione di scoprirlo tanto presto. Nella grotta laterale ho visto delle armi, lo scheletro dovrebbe farmi guadagnare abbastanza tempo da afferrarne una e finire quella bestia coriacea.

@GM:

Spoiler

Ritirata verso la grotta con il bottino. Ci sono armi semplici, vero?

 

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Salkumendes

La iena è sparita, lo scheletro non c'è più, ragionevolmente Lorna farà a pezzi il goblin pazzo (o lo tratterrà per qualche altro prezioso istante) e dunque non mi resta che accanirmi sul mio attuale avversario: ormai è una questione di principio, devo ammazzarlo!
"Muori, verme!"

DM

Spoiler

Pugnale come prima, non uso lo scudo telecinetico. 

 

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Lorna

Un altro colpo simile e rischio il collasso. Questo pensiero mi sprona a cercar di strappare la carotide dello sgorbio che finalmente ha smesso di blaterare idiozie.

Il suono della voce di Sabrhina non lo riconosco e, allo stato attuale, delle sue titubanze ci facciamo tutti ben poco.

Spoiler

Txc +5 ; danni 1d4+3 vs Skizzert

 

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Banes

Spoiler

ABADIUS ?
Clima: Molto umido, Temperatura 8o

Come previsto dall'oracolo lo scheletro continua ad ingaggiare la mostruosa creatura, figlia di tempi immemori passati nelle profondità della pietra, in realtà però, come l'oracolo non poteva prevedere, come toccato dal rimprovero mentale rivoltogli dal suo convocatore, lo scheletro fa molto di più.

Due poderose artigliate lacerano il petto della bestia che, incredula, si piega sulle ginocchia, poi cade al suolo. La stranamente troppo lunga lingua a pulire la polvere, gli occhi bianchi e vuoti a fissare il nulla.

Il tempo di rifiatare, valutare a fondo l'estremo pericolo corso ed esaminare il cadavere di quello che potrebbe essere un discendente  dell'uomo, corrotto dall'oscurità in cui i suoi progenitori hanno vissuto per secoli, poi ti dirigi ad esaminare l'ammasso di roba accumulata nella piccola grotta laterale.

Armature, scudi e armi di vario genere formano una pila disordinata, la maggior parte rovinati, a pazzi e divorati dalla ruggine, ossa antiche di quelli che potrebbero essere stati nani, a giudicare dalla forma, giacciono semi polverizzati dentro corazze rovinate i cui fregi sono sbiaditi nel tempo.

Ciarpame per la maggior parte ma  il corpo o ciò che rimane  di un umanoide decisamente più alto degli altri attira la tua attenzione. la carne ha abbandonato da tempo il cadavere, indossa un'armatura decisamente più sottile e meno rovinata delle altre, sul pettorale in rilievo il simbolo di una ragnatela intrecciata ad una spada. Lunghe orecchie mummificate spuntano dietro l'elmo di metallo scuro, si direbbe essere stato uno della razza elfica.

Cerchi con calma, facendoti l'idea che tutta questa roba sia come il bottino reperito dalla strana creatura in anni di ricerche, dettato probabilmente da una specie di compulsione ad ammassare cose prese ad altri e altrove.....qualcosa di buono alla fine compare.

Uno zaino impolverato si rivela decisamente integro, all'interno i resti di quello che un comune avventuriero si porterebbe dietro, corda, acciarino e pietra focaia, gallette rinsecchite e purtroppo inutilizzabili. e altri piccolo oggetti che forse potrebbero tornarti utili.

Tra le armi riesci a reperire una lunga lancia dal manico di un legno così scuro che  appare metallo, la punta di pietra levigata perfettamente affilata promette bene, nel caso dovessi difenderti abbinata ad un piccolo scudo da avambraccio fatto dello stesso legno, entrambi appartenenti ai resti di una creatura che non ha più nemmeno il diritto di chiamarsi tale e poi, quasi in fondo alla pila, lo scheletro di un nano (forse) disintegratosi all'interno di una armatura pesante perfettamente conservata, una possente reliquia di un guerriero della gente robusta. L'effige di due martelli incrociati adorna l'elmo che, come tutto il resto è fatto di puro adamantio.

Stai per esultare, la corazza deve essere decisamente preziosa e probabilmente, con un po di pazienza, salterà fuori qualcos'altro di utile, l'unica nota negativa è il profondo brontolio che manda il tuo stomaco.

Percezione+Valutare

Spoiler

Percezione: 18.
Valutare: 3

Trovi (per ora).
Kit da ranger (corda, 4 torce, acciarino e pietra focaia, Zaino, rampino)
Lancia in legnoscuro (sembra di ottima fattura, ma non sei un esperto)
Buckler in legnoscuro (sembra di ottima fattura, ma non sei un esperto)
Armatura completa di adamantio.

E' possibile continuare ba cercare, immaginati un cumulo di roba accatastata, per lo più a pezzi.

Combattimento terminato.

Spoiler

Guadagni XP: 400.

Tiri di Dado/Iniziativa.

Spoiler

Round 3.
1-Scheletro: Attacco Completo:
Artiglio 1: 4---->colpito, Danni 5.
Artiglio 2:  9---->colpito, Danni 5.

 

 

ABADIUS 05, Mezzodì

Clima: neve Debole, Temperatura 10o

Guglia di Smeraldo/Mensa.

Forse rassenerato dalla scomparsa della Iena, Salkumendes trova la concentrazione giusta e colpisce al volto lo stupido goblin che continua a menare fendenti a casaccio, la ferita è poco profonda ma quanto basta a far vacillare la fiducia dell'assalitore, Nei suoi occhi ora una luce diversa, la maggior parte dei suo fratelli giacciono a terra e il dolore fa vacillare il suo coraggio, indeciso continua a combattere, ma la sua fiducia è al limite, l'avversario sembra invulnerabile e francamente sta iniziando a stufarsi della cosa.

La vera battaglia però è li vicino, Lorna e lo sciamano si fissano negli occhi, consapevoli entrambi che il prossimo affondo sarà quello decisivo, come inspirati da una qualche divinazione a cui però manca solo il finale.

Nessun movimento, i muscoli contratti, le difese pronte e la concentrazione al massimo i due sfidanti sembrano congelati nel tempo. L'incantesimo viene interrotto dal piccolo dardo dorato di Sabrhina che colpisce la parete a pochi centimetri da chierico, questo si volta un istante e Lorna parte all'attacco cogliendo l'attimo.

Qualunque cosa sia successa, il piccolo dardo dorato qualche effetto deve averlo sortito, la fastidiosa distorsione ottica che avvolgeva il goblin scompare consentendo a Lorna di mettere a segno un devastante pugno chiodato.

Incredulo, Skizzertz spalanca lentamente la bocca, vorrebbe probabilmente lanciare un'altra maledizione sugli usurpatori del suo sogno di gloria, ma dalla gola esce poco più di un fioco rantolo mentre si accascia al suolo.

La caduta del suo signore, convince definitamente l'ultimo goblin sopravvissuto a darsela a gambe.

L'epica battaglia è finita, la vittoria vi appartiene ma è costata un caro prezzo.

 

Tiri di Dado.

Spoiler

Round 10.

Salkumendes:
Standard: Attacca pugnale vs Iena (Posizione sopraelevata): TxC: 17--->Colpito, Danni 2!

Lorna.
Azione Gratuita: Mantiene Trance (4/7)
Azione Standard: Attacca Skizzertz con Cestus: 17--->Colpito; Danni 5;

Sabrina:
Standard: Attacca con Balestra: TsC 12--->Mancato, dissolve immagine speculare prodotta da Imitatore Pedissequo.

Round 11.

Goblin 3
Standard: Attacca Salkumendes TxC: 8--->Mancato.

Kevorkian:
Stabilizzato a -7 PF.
 

Fine Combattimento

Spoiler

Guadagnate XP: 1600, 400 a Testa.

Lorna è a -2 PF. Ti lascio cosciente se decidi di interrompere la Trance.
Kevorkian è a -7 PF. Svenuto ma Stabilizzato.

 

Edited by DedeLord

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Karnik

Grotta:

Spoiler

La bizzarra creatura muore prima che possa darmi alla fuga. Lo scheletro ha compiuto il suo dovere fino in fondo, fortunatamente. "Porta i miei ringraziamenti alla nostra Signora." ordino allo scheletro, prima che questo si disgreghi. Il contenuto della grotta si rivela molto interessante, anche se purtroppo non trovo nulla di commestibile. C'è però la lucertola abbandonata dal mostro che ha osato mordermi, e se non dovesse bastare posso pensare di addentare la strana creatura. Mi chiedo brevemente se possa essere considerato cannibalismo, ma in fondo non mi importa, ciò che conta davvero è riempire lo stomaco.

@GM:

Spoiler

Nella pila di bottino trovo abbastanza legna per accendere un fuoco? Non dovrei avere problemi ad accenderlo con l'acciarino, ma ho prima di tutto bisogno della materia prima.

 

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Salkumendes

Rinfodero il pugnale soddisfatto. Lo scontro è stato un disastro, ma io sono illeso e per me è quello che conta di più. Lorna è in pessime condizioni, il tiefling è messo pure peggio "Sabhrina, voi sacerdoti non avete quella cosa con cui potete invocare il vostro dio e guarire la gente? Potrebbe essere utile usarla adesso..."

DM

Spoiler

Un bell'incanalare almeno salva Lorna e potrebbe sistemare Kevorkian. 

 

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Lorna

Come promesso afferro la carotide del goblin e sfodero con naturalezza il pugnale. Sento chiaramente che sta ancora respirando ma non è un problema, anzi, quando scopro la poco resistenza che hanno i tessuti contro la lama decido di affondare ulteriormente finché non incontro la spina dorsale. A quel punto tiro con forza esattamente come si fa con le galline prima di appendere per dissanguarle. Questa volta però il processo è avvenuto al contrario.

Stanca, ma soddisfatta, posso tirare un sospiro. In accordo con Salkumendes annuisco incuriosita di vedere se la spropositata testa del goblin che tengo per i capelli, beneficerà anch'essa delle parole di guarigione di Abadar.

Raccogliamo quello che c'è di prezioso e vediamo di finire di esplorare questo posto.

Spoiler

Finito il combattimento interrompo Trance.

 

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"Mi-mi spiace..."
La ragazzina scuote vigorosamente la testa, sembra sul punto di mettersi a piangere e il vedere la testa del goblin tenuta da Lorna le provoca quasi un conato.
"Ho ..ho usato...tutto ciò che potevo...sono solo un'apprendista ancora...non posso...fare di più. Non subito almeno..."

 

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Lorna

Allora torna all'entrata. Raccogli un po di legna e prepara un piccolo campo base. Calcio via il corpo decapitato per avvicinarmi al tiefling. Qua ci pensiamo noi. Non so bene che fare con Kevorkian ma a quanto pare respira ancora. Un nuovo sacco di patate da dover trascinare. Un pensiero ingiusto, considerato che senza il suo ultimo intervento, probabilmente starei ancora a combattere contro iene e budini di carne.

Cerchiamo in girò, forse siamo fortunati... Quando però mi torna alla mente la prima incursione, di scatto, volgo lo sguardo verso lo gnomo. Mai dovessimo trovarne, scordati di gettare alle ortiche un altro di quegli elisir... Già abbiamo perso 300 pezzi d'oro per la negligenza del mago, non intendo ripetere lo stesso errore. Detto ciò, prendo sotto braccio il mezzo diavolo e me lo porto dietro.

Spoiler

Prendo a cercare per la stanza, controllando prima di tutto i cadaveri.

 

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