Vai al contenuto

LA Guglia di Smeraldo [TdG]


DedeLord

Messaggio consigliato


ABADIUS 05, Mezzodì

Clima: neve Debole, Temperatura 10o

Guglia di Smeraldo.

"Prima di andarvene, datemi una mano a raccogliere la legna, quel mobilio sfasciato di la farà al caso nostro."
Brontola Sabrhina, dopo aver posato la pesante coperta sulle spalle di un Banes ancora stordito e confuso. Lasciate la chierica ai suoi doveri e riprendete l'esplorazione della fortezza con cautela e circospezione, controllando stanza per stanza.

Kevorkian impiega qualche minuto ad aprire la porta di quella che si rivela essere una specie di armeria. Appese alle pareti, file di grate legno che reggono una sgangherata raccolta di lame arrugginite e frammenti di armature, per terra una pila di frecce storte e deformate. I goblin, se ce ne fosse mai stato bisogno, confermano di non essere abili armaioli e la maggior parte degli oggetti qui è di scarsissima qualità e inutilizzabile, ad eccezione di alcune delle loro armi preferite che giacciano alla rinfusa nella stanza.
Una cassa sfondata nell'angolo dietro la porta attira l'attenzione dell'inquisitore. Dopo aver rovistato un po tra una serie di cianfrusaglie ammassate all'interno ne estrae qualcosa che potrebbe tornare utile, due zaini da viaggio quasi nuovi e carichi di oggetti, l'equipaggiamento di Banes e Jones.

Bottino Armeria

Spoiler

Trovate gli zaini di Banes e Jones (da controllare se volete) con tutto il loro equipaggiamento, oltre ad armi/armature  goblin:

Armatura Cuoio x 10; Scudo di Legno x 5; Affettacani x 10; Arco Corto x 9; Armatura Cuoio Borchiato x 2; Squartacavalli x 2.
Ho contato anche le armi/armature comuni addosso ai goblin uccisi, a cui aggiungere  il bottino trovato su Skizzertz.
Falchion Perfetto.; Armatura cuoio prf.; Sacchetto con 95 mo; Strana Fiala (liquido bianco e denso color latte).

Mentre Kevorkian ispeziona l'armeria Salkumendes non resiste alla curiosità e da un'occhiata alla doppia porta alle sue spalle, dalla quale filtra la strana luce verde. Protetto da Lorna che sorveglia nervosamente lo stretto corridoio lo gnomo entra e riesce infine ad ammirare cosa si cela davvero nel cuore della fortezza. Una serie di logori scalini sulla destra conducono giù, girando attorno ad un enorme cristallo di pietra verde semi trasparente. Sembra come se l'antica torre Azlanti sia stata costruita attorno ad un nucleo ancora più antico, fatto di qualche altro materiale simile a puro smeraldo, una guglia dentro una guglia che irradia una debole luminescenza. 

Lo strano enorme cristallo sbuca dal pavimento, assottigliandosi leggermente verso l'alto fino a forare il soffitto tre metri sopra. Emana una specie di energia, debolissima ma percepibile ad ondate ritmiche, come se ne incanalasse un flusso dopo l'altro dalle viscere della terra, un misto di magia della scuola dell'Invocazione e di quella necessaria ad aprire portali magici nonché di necromanzia che il mago però non riesce ad identificare. Per un attimo, riflessa sulla superficie liscia ma sfaccettata della guglia interna, Salkumendes ha l'impressione di vedere qualcosa al di la, il riflesso di un altro luogo, di molti altri luoghi lontani, luoghi dove l'acqua ricopre tutto e che si fondono con altri dove è il fuoco a dominare l'orizzonte, poi il miraggio svanisce.

Inciso a mezza altezza in bassorilievo, gli occhi di Salkumendes individuano un complicato glifo appuntito delle dimensioni di un palmo, un simbolo che richiama alla mente qualcosa...
Conoscenze (Arcane)

Spoiler

Runa Livello 1.png

1d20+7+10 (Azlanti)=29--->Successo.

E' un sigillo che identifica una posizione nello spazio, come un identificativo per il punto in cui vi trovate. E' stato creato con una magia di Arcane Mark ed è una runa che appartiene all'antico alfabeto Azlanti.
Hai già visto qualcosa di simile di recente, assomiglia alle rune incise sul piccolo cilindro verde trovato nel negozio di Falandra.

In qualche modo è collegato a spostamenti magici, tipo teletrasporto.

 

Il mago è estremamente incuriosito dalla scoperta e potrebbe passare ore a studiare le proprietà del cristallo, ma qualcosa lo distoglie dall'intento. Dal basso, nell'oscurità della scalinata che presumibilmente conduce alle fondamenta della fortezza sale un mormorio sgraziato, suoni di lamenti e passi lenti e strascicati che provocano un brivido di paura lungo la schiena.

 

Tutti

Spoiler

Mi fermo con qui con l'esplorazione, lasciandovi decidere se scendere verso il basso o completare l'esplorazione di questo piano.

PS: Mappa aggiornata.

 

Modificato da DedeLord
Link al commento
Condividi su altri siti

Salkumendes

Spoiler

Contiene un liquido bianco, denso simile al latte ma dall'odore pungente ed in un certo senso inebriante. Hai sentito un odore simile nel laboratorio alchemico, probabilmente un qualche estratto ottenuto dal succo dei cactus appesi alle pareti.

Niente di magico.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Kevorkian

Accatasto tutto il ritrovato subito fuori la porta della scabrosa armeria goblin.

"Questo è l'ultimo..." dico facendo cade due rozze affettacani sul mucchio di roba "....tranne l'arma del chierico, è quasi tutto ciarpame, ma possiamo rivenderlo al mercato di Fort Inevitabile per finanziare la nostra ricerca. Lorna, dammi una mano a portare tutta questa roba sul mulo" dico facendo un cenno alla mezzorca, mentre mi carico degli oggetti che riesco a portare.

Una volta finito il compito di facchinaggio, mi stiracchio, soffermandomi ad osservare la meravigliosa colonna di pietra verde

"Davvero stupefacente.....come all'esterno, sembra pulsare" ascolto poi Salkumendes, affacciandomi come lui verso le scure scalinate

"mmmh...direi di evitare di scendere là sotto, almeno per il momento; Sabrhina ed io siamo a corto di incantesimi, e il vostro amico è ridotto uno schifo. Concordo sul finire di esplorare prima questo piano; ho intravisto una porta oltre l'ambiente dove abbiamo sconfitto il chierico goblin, direi di andare là" dico indicando verso sud

Master

Spoiler

Intendo l'unica che si vede a sud, oltre la cucina/laboratorio

 

Modificato da Karl_Franz
Link al commento
Condividi su altri siti

ABADIUS 05, Primo Pomeriggio.

Clima: neve Debole, Temperatura 9o

Guglia di Smeraldo.

Lorna lancia un'occhiataccia alla scalinata che scende nelle profondità, digrigna le zanne e torna indietro verso Kevorkian, apostrofandolo con una battutaccia delle sue.
"Cos'è, ti fanno male le mani?"
dice caricando il grosso della paccottaglia e muovendo i primi passi  verso l'ingresso dove Sabrhina si sta ancora occupando di uno scosso Banes. 
Per quanto decisamente più lucido, l'oracolo mostra ancora i segni delle percosse ricevute. In particolare, lo zigomo e l'arcata sopraccigliare destra rivelano un brutto ematoma bluastro e  l'impronta di un grosso piede stampata in pieno viso.

Una gelida folata di vento proveniente da fuori fa danzare le fiamme del  falò allestito dalla chierica, la nevicata si è intensificata all'esterno e tutto è ammantato di bianco.
Lasciate a terra ciò che avete trovato, riscaldate un attimo le mani al fuoco scambiando due chiacchiere  prima di proseguire verso le stanze ad est, ancora inesplorate.

Aggirato il nucleo centrale, attraverso il dormitorio dei goblin arrivate davanti ad una doppia porta simile a quella da poco visitata dietro la quale la strana guglia di smeraldo cela i suoi misteri. Anche da questo lato c'è una stretta avvolgente scalinata anche se, a differenza dell'altra, sale verso l'alto probabilmente al piano superiore del'antica torre visibile da fuori.
Il cadavere di un goblin giace a terra appena accanto alla porta ed un'altro si trova poco più su, sugli scalini. Una freccia conficcata in piena fronte deve aver spazzato via i suoi ultimi pensieri, ammesso ne abbia mai avuti degni di tale nome.

Un attimo di indecisione, poi decidete di aprire prima l'altra porta più ad est che non si rivela chiusa chiave. 
In questa stanza c'è un lussuoso letto a baldacchino di dimensioni adatte ad un umano,  sopra il  tavolo poco distante, notate un tubo osseo simile ad un porta pergamene (chiuso),  vasi pieni di bulbi oculari, artigli e denti. Varie parti di automa giacciono sparse un po ovunque. 
Quasi sicuramente la camera dove dormiva il chierico goblin.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Karnik

Faccio ancora fatica a capire cosa stia succedendo. Ricordo vagamente di essere stato in una grotta, da cui però non sono mai uscito. Era così reale... Mi scaldo un po' attorno al fuoco improvvisato, le vesti che coprono il mio corpo non mi aiutano certo a sopportare meglio questo posto. L'unica notizia positiva è il ritrovamento del mio zaino, che afferro avidamente, anche se a fatica. "C'è altro di mio?" domando in un tono che vorrebbe essere autoritario ma che risulta debole e tremolante. Dentro di me sento bruciare l'ira, ma ancora non riesco a dirigerla verso un bersaglio specifico.

@GM:

Spoiler

Come sono messo a incantesimi e capacità varie? E a punti ferita? Non so come considerare l'avventura nella grotta in questo senso.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Kevorkian

"Quattro mani riescono a fare cose che due solo sognano..." dico ammiccando verso la mezzorca. Una volta depositati gli oggetti, ed allungato uno degli zaini a Banes, ritorniamo nella parte non esplorata. Prima dell'ultima porta rimasta, troviamo delle scale che salgono, e ben due goblin stecchiti, colpiti da frecce.

"mmmh....abbiamo dei concorrenti.....o altri nemici...." mi avvicino di soppiatto al goblin, studiando la freccia con l'obiettivo di capire di chi si possa trattare; non mi piace affatto l'idea di avere un tiratore a piede libero tra le rovine.

"Occhi aperti....chi ha ucciso i goblin è di sicuro o di sopra o di là" dico indicando quello che sembra essere un altro passaggio sulla parete ovest

Attendo quindi che Lorna e Salkumendes aprano la porta; faccio cenno ai due di rimanere sull'uscio, e mi avvicino con cautela al tavolo della stanza; prendo il tubo portapergamena tra le mani,sservandolo. Indico poi il letto

"A quanto pare questa è la stanza del chierico di Lamasthu......si trattava bene il maledetto, addirittura un letto a baldacchino, pensa te....." osservo poi di nuovo il tubo, e dopo essermi accertato che è solo un portapergamene,lo apro, osservandone il contenuto

Master

Spoiler

Per il passaggio indicato intendo il tunnel in basso a dx

Per la freccia qualche prova di Conoscenze (Natura o Locali) +1

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ABADIUS 05, Primo Pomeriggio.

Clima: neve Debole, Temperatura 9o

Guglia di Smeraldo.

"Questa mi sa che è tua....e uno dei goblin ora cadavere nella mensa, indossa(va) le tue vesti."
risponde Lorna a Banes, estraendo dalla piccola montagnola di armi una lunga lama ricurva montata su un asta di legno. Posa la falce vicino al falò e segue gli altri nella perlustrazione senza degnarsi di rispondere allo sguardo preoccupato che le rivolge Sabrhina.
Un attimo dopo la chierica allontana l'arma e guarda severamente Banes.
"Non pensarci nemmeno, hai bisogno di riposo assoluto. Ti hanno avvelenato e forse anche drogato....qualcosa che confonde i sensi credo, una sostanza psicot...psicrot...psicotra...insomma, qualcosa che provoca visioni."
Senza sentir proteste la giovane posa le dita su una delle palpebre dell'inquisitore, avvicinandosi fin troppo.
"Le pupille sono ancora dilatate e non hai un bel colorito.Devi riposare."

Banes

Spoiler

Attualmente sei a 6 PF su 10 (Max, Penalità -2 a Cos.)

  1. Affaticato per le prossime 12 ore.
  2. -4 TS vs Allucinazioni e Sonno (non sai la durata)
  3. Danni a Saggezza: -5
  4. Penalità a Forza e Costituzione: -2

Il tuo zaino contiene tutto l'equipaggiamento che avevi, ad eccezione dell'armatura.
Spell Liv 1 Tutte usate; Potere animare i Morti usato.


 

Nel frattempo, nella stanza da letto di Skizzertz, dopo un attento esame degli oggetti posati sul tavolo Kevorkian apre la custodia d'osso, al cui interno fa capolino un foglio arrotolato, una pergamena che l'inquisitore srotola delicatamente. All'interno è disegnato un  un complicato sigillo magico con inchiostro verde iridescente che all'inquisitore non dice nulla, ma che provoca una qualche reazione mentale in  Salkumendes. Lo gnomo quasi strappa il foglio di mano al collega e lo fissa attentamente, mentre l'intuizione iniziale prende conferma.

Simbolo

Spoiler

Runa Livello 6.png

Salkumendes

Spoiler

Conoscenze Arcane: 1d20+7+10(Azlanti))31--->Successo.
Il simbolo è diverso da quello inciso nella guglia di smeraldo, ma stilisticamente uguale. Ti viene in mente un collegamento, entrambe le rune venivano usate nei riti mistici azlanti per identificare posizioni numeriche. Il sigillo sulla pergamena equivale al numero ordinale 6, quello sulla colonna al numero ordinale 1. 

Kevorkian

Spoiler

Il tunnel a sinistra della vostra posizione è lungo poco più di 6 metri e conduce all'esterno. L'uscita è coperta da un panno di pelle di cervo, dipinto di verde sul lato esterno, in modo da rendere invisibile l'ingresso da fuori. Una sorta di uscita secondaria dei goblin.
L'altro tunnel (Quello che ho rivelato sulla mappa, sulla destra) è molto più stretto e sbuca alla torre nord- ovest. Quasi alla fine, sulla parete c'è una leva a cui è collegata la robusta corda che tiene sospese delle rocce dentro una rete sopra l'ingresso della torre stessa (Vedi trappola).
Ti è chiaro che tirando la leva si innesca il meccanismo seppellendo chi si trova sotto le rocce.

 

Modificato da DedeLord
Link al commento
Condividi su altri siti

Karnik

"[n]Non intendo fare sforzi inutili.[/b]" sbotto spazientito mentre cerco di afferrare la falce. "Solo riavere ciò che mi appartiene e indossare qualcosa di più comodo e caldo." Le spiegazioni della chierica cominciano a gettare luce su quello che mi è successo. Forse non sono mai stato nel sottosuolo. Mi dispiace solo non poter strappare le budella al maledetto che mi ha ridotto in questo stato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salkumendes

Ignorando totalmente il povero Karnik, mi dedico a studiare il foglio con il simbolo verde. "Ma certo! Si tratta di un simbolo spaziale azlanti, e nello specifico rappresenta il numero sei. Su una colonna, poco fa, ho trovato il numero uno. Debbo solo capire che cosa rappresentano questi numeri..." mentre ci penso, prendo dalla tasca un piccolo cilindro di vetro verde coperto di simboli. 

DM

Spoiler

C'è correlazione con quell'oggettino comprato in città?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ABADIUS 05, Primo Pomeriggio.

Clima: neve Debole, Temperatura 9o

Guglia di Smeraldo.

"Aspetta, vedo cosa possa fare."
replica una stanca Sabrhina alla richiesta di Banes, si allontana dal fuoco e, seppur con qualche incertezza nei primi passi, imbocca il corridoio e scompare alla vista.
Qualche minuto dopo ritorna con un fagotto tra le braccia che porge all'oracolo.
"Non sono proprio pulitissimi, Lorna ha fracassato il cran....però possono andare bene e  se ho capito sono tuoi."
Dice porgendo la mantellina e gli abiti macchiati di scuro, recuperati dal cadavere di un goblin.

Nella stanza del chierico intanto Salkumendes, dopo la folgorante illuminazione, estrae dalla cintola un piccolo cilindro verde, fatto dello stesso materiale delle pareti della fortezza.
Osserva, lo rigira tra le dita e sembra ammirarne le piccolissimi incisioni che lo ricoprono, come cercasse di scorgervi all'interno.

Salkumendes

Spoiler

L'oggetto è un piccolo cilindro fatto della pietra verde delle pareti (non della guglia interna) e ad un esame attento capisci che è stato lavorato a lungo, levigato e poi inciso. Probabilmente ricavato da un grezzo ciottolo di pietra simile ai detriti che ricoprono i pavimenti. 
Le incisioni, seppur diverse, sono stilisticamente simili, come se qualcuno cercasse di ricreare i simboli, che però non sei in grado di capire.
l'idea che ti fai è che il padre di Falandra (la giovane proprietaria del negozio) sapesse (o sospettasse) che le incisioni e il cilindro, combinate, servissero a  qualcosa (che però ignori).

Tutti

Spoiler

La scoperta di Salkumendes apre una nuova quest; Transport Tools Quest.

Per aver scoperto la scalinata che conduce al piano sotterraneo ed esplorato/ripulito la maggior parte del dungeon  avete completato la quest Reaching the Spire Dungeons (ricordatevi che Lorna deve fare rapporto su questa cosa al Maralictor Wolfhelm, dato che è da lui che è partita la cosa).

Guadagnate 500 XP, 125 a testa e passate di livello.
Nota: Per passare effettivamente i PG devono riposare, data l'ora (diciamo le 15 pomeridiane), dovrete anche decidere se tornare in città o trattenervi qui.
 

 

 

Modificato da DedeLord
Link al commento
Condividi su altri siti

Kevorkian

Lascio che Salkumendes si occupi del cilindro; sembra essere qualificato sui reperti Azlanti, e preferisco che si concentri a capire di che utilità possa esserci questo ritrovamento. Mi sposto quindi sulla porta, balestra in pugno e dardo già incoccato

"Comunque non dimentichiamoci che abbiamo qualcun'altro in giro per la fortezza...." dico indicando le scale verso l'alto ".....o i killer hanno ucciso i goblin e poi sono fuggiti verso l'esterno, oppure venivano da sopra, e vi sono risaliti dopo aver eliminato i due sgorbi...." parlo mentre mi muovo con circospezione vicino la scalinata, cercando impronte che avallino la mia ipotesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salkumendes

"Sembrerebbe...no, non riesco ancora a capire. Con due soli simboli posizionati nelle rovine mi è difficile capire a cosa si riferisca il cilindro. Ma teniamo gli occhi aperti, in caso troviate altre incisioni come questa ditemelo subito" mi rivolgo al tiefling quando parla di intrusi (oltre a noi) "Plausibile, ma a occhio e croce queste rovine sono piene di mostri, bestie e goblin. Ritengo probabile la seconda opzione...e nel raro caso io abbia torto, è meglio andare sul sicuro e agire come se ci fosse qualcosa di pericoloso al piano di sopra"

DM

Spoiler

Livello entro oggi. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ABADIUS 05, Primo Pomeriggio.

Clima: neve Debole, Temperatura 9o

Guglia di Smeraldo.

"Mostri bestie e goblin, probabilmente hai ragione...possiamo controllare il piano superiore se volete, magari c'è rimasto qualcosa di valore ma lascia stare i giochini con i glifi mago, quelli non li possiamo vendere."
dice Lorna, scura in volto. La mezzorca si avvicina ad uno dei cadaveri  goblin girandolo sulla schiena con il piede, lo osserva facendo una smorfia poi fissa  la scalinata che si inerpica al piano superiore della torre.
"Qualunque cosa ci sia lassù...possiamo controllare ma di sotto non me la sento di scendere. Qualcosa abbiamo già raggranellato e preferirei rientrare in città, farmi una bella bevuta e  godermi il bottino. Banes è messo male e la chierichetta non credo abbia altro coraggio nelle vene....oppure preferite rimanere qui per ricaricare i vostri sortilegi?"

Vi osserva con quel suo modo di fare sprezzante, in attesa di una decisione lasciandovi il dubbio se la sua ultima proposta fosse solo sarcasmo.
 

Modificato da DedeLord
Link al commento
Condividi su altri siti

Kevorkian

Sorrido malizioso alle parole di Lorna

"Mi prenoto per il primo giro che offrirai alla locanda, mia bella mezzorca" dico in tono mieloso, caricando un pò il tono per sdrammatizare

"Comunque....io sarei propenso per controllare; dopotutto abbiamo la nostra fidata chierichetta con la "verga" magica,no?" dico strizzando un occhio alla guerriera "procedendo però con la massima cautela" dico indicando le scale che salgono

"Sal,sei d'accordo?" dico allo gnomo che ha l'aria trasognata, tutto intento a spulciare informazioni sui glifi azlanti

Link al commento
Condividi su altri siti

Kevorkian

Scuoto la testa alla risposta dello gnomo, segno che è davvero troppo impegnato e concentrato sui glifi

"Intendevo adesso,capoccione" dico con un ghigno

Mi muovo quindi verso la parte superiore, controllando che per le scale non ci siano trappole o similia

Master

Spoiler

Con la massima delicatezza e calma 😄 controllo la scalinata

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ABADIUS 05, Primo Pomeriggio.

Clima: neve Debole, Temperatura 10o

Guglia di Smeraldo.

"Non ci provare mezzosangue, ognuno paga le sue di bevute e tu...tu sei davvero un genio, hai capito al volo cosa intendevo!"
 apostrofa  rabbiosa Lorna alla proposta del mago di dormire nella fortezza, poi impugna il martello e segue Kevorkian su per la tortuosa scalinata.

La via procede verso l'alto, nell'oscurità che per voi non costituisce problema, una scalinata che abbraccia la guglia centrale sale per almeno due giri e mezzo prima che il cadavere di un altro  goblin  fermi i vostri passi. Disteso a terra in una posizione innaturale,  presenta un profondo foro circolare proprio in mezzo alla fronte. Qualcosa che è entrato ed uscito, portandosi dietro parte della (poca) materia celebrale contenuta nel cranio. Gli occhi della misera creatura sono capovolti nelle orbite, la lingua tropo lunga penzola fuori dalla bocca di lato ed una delle gambe è piegata a troppi gradi sotto la schiena.

"Se non altro qualcuno ci ha tolto un po di lavoro."
Dice Lorna sprezzante, fissando prima il cadavere e poi la curva della scalinata dietro la quale non potete vedere a causa dell'inclinazione.
"Decisamente un bel colpo...."
Indica una freccia che giace tra due scalini poco più in basso sulla cui punta è infilzata un po di materia grigia.
"...ma procediamo, vai avanti tu..."
Conclude verso il Tiefling che la precede di pochi passi, quasi sorridendo.

Modificato da DedeLord
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...