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Avventure Positive

Articolo di J.R. Zambrano del 07 Ottobre
Una artista che ha lavorato su ogni genere di prodotto, da Dragon Age a Nel paese dei mostri selvaggi, ha avuto la geniale idea di reinventare le classiche avventure che ormai conosciamo alla perfezione. Sono state battezzate Avventure di D&D con una Carica Positiva e porteranno nuova vita in qualunque impresa i vostri eroi stiano affrontando. Vi mostreranno quanta creatività sia possibile inserire all'interno di un'avventura. Se volete dare una scarica di adrenalina alla vostra prossima sessione, date un'occhiata a queste idee.
Da Twitter
L'artista di cui parliamo è Delaney King, che ha lavorato su videogame e film di cui avrete certamente sentito parlare. Ha introdotto i Custodi Grigi al mondo...

E ora lasciamole introdurre un po' di positività ai vostri tavoli. Tutti questi spunti sono delle perle di moralità che vi faranno pensare di essere sul Piano dell'Energia Positiva.
Il cliché dei goblin nella miniera è stato presente in svariati giochi e partite. Che siate intenti a giocare qualcosa sullo stile della Miniera Perduta di Phandelver al tavolo con i vostri amici o siate carichi di Cinture Spezza Ossa (Crushbone Belts, NdT) nelle selvagge terre di Kaladim (e se state giocando a Everquest nel 2019 avete la mia più profonda stima... anche se vi consiglio di togliervi tutte quelle cinture), i goblin che abitano un complesso di caverne sono in giro da sempre. Ma quante volte gli avete dovuto portare dell'acqua pulita?

Ma quella non è certo la migliore delle sue proposte. Di seguito vi presentiamo alcune delle scelte più interessanti.
Alcune di queste sono delle avventure "classiche" guardate da un diverso punto di vista, altre sono una riflessione su quello che succederebbe a vivere non in un generico mondo fantasy, ma su uno che ruota precisamente attorno alle meccaniche di D&D.
Ecco una prospettiva differente sul classico cacciatore di mostri contro il branco di mannari:
E man mano che scorrerete il thread (che contiene dozzine di avventure, se non degli spunti per intere campagne) troverete dei veri gioielli di creatività.
E non dimentichiamoci di apprezzare il fatto che ciò che è veramente malvagio in questo caso sono le manovre economiche degli Ogre.
Certe idee sono davvero tenere:
Altre sono Shakespeariane:
Ma qualunque sia la vostra idea, queste proposte ci ricordano che la vera avventura sono gli amici che incontriamo sulla strada.
Buone Avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/10/dd-adventures-straight-out-of-the-positive-energy-plane.html
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Cosa c'è di nuovo su Kickstarter: Scavenger

Traduzione del testo della pagina Kickstarter di Scavenger, creato da Alexandru Negoita e Marquis Harris.
Esplorate il mondo in rovina di Akara e lo strano mondo di Torn in questo manuale pieno di storie avvincenti, arditi personaggi, illustrazioni fantastiche e nuove regole per la Quinta Edizione del gioco di ruolo più famoso del mondo.
Scavenger è un libro che raccoglie immagini, storie e informazioni che vi permetteranno di creare avventure ambientate su Akara, un mondo morente e che cerca disperatamente di sopravvivere. In questo tomo di circa 175 pagine scoprirete le culture in rovina di Akara, lo strano mondo inesplorato di Torn e i Raccoglitori (Scavenger, traduzione non ufficiale) che dovrebbero essere la salvezza dell'umanità.

I Raccoglitori sono esploratori, viandanti, cacciatori di tesori o razziatori, tutti quanti attirati da un mondo antico ed alieno. Alcuni cercano conoscenze e altri la salvezza. Una ricerca spirituale per l'illuminazione o l'accumulare ricchezze? Quali sono le vostre ambizioni e speranze?
Scavenger è ambientato nel mondo devastato di Akara, dove l'unica speranza di sopravvivenza è un antico portale chiamato il Monolite. Esso conduce al misterioso mondo di Torn (World Torn Apart, il Mondo Lacerato, NdT), ma nessuno sa da dove viene o come funzioni. Da Torn sono state recuperate delle Scheggie di Sangue (Sanguine Shardstone, traduzione non ufficiale), pietre che permettono a chi le studia di modificare la realtà in strani modi e, se non fosse stato per la Grande Morìa (Great Dying) Akara sarebbe stata rivoluzionata. Purtroppo la Grande Morìa è in atto, una serie di disastri naturali su scala enorme, un vero e proprio evento di estinzione di massa apparentemente senza causa e senza fine.

Le speranze dell'umanità sono riposte nei Raccoglitori, che sono i disperati, i dannati, i fuggiaschi delle città-stato cadute e delle tribù distrutte. Man mano che Akara viene colpita da una catastrofe dietro l'altro questi individui senza più legami attraversano il Monolite, sperando di poter trovare qualcosa che permetta loro di poter salvare i propri cari, le proprie case e i loro stessi futuri. Man mano che affrontano le bizzarre distese di Torn sono a loro volta trasformati in qualcosa di non più umano. Molti Raccoglitori si domandano se sia valsa la pena di patire ciò che hanno dovuto passare per ottenere una qualche speranza.
Akara è un mondo molto diverso dalla nostra Terra. Le culture sono varie e ciascuna ha un ruolo da svolgere per salvare l'umanità. Oltre agli abitanti nativi di Akara ci sono i morg a quattro braccia e i misteriosi kith. Questo manuale non solo descrive nel dettaglio queste due specie ma esplora le ultime città stato rimanenti: Bataar con i suoi assassini, Mur ricca e xenofoba, Kanuma con i suoi razziatori assetati di sangue e Tarnak il rifugio cosmopolita degli ultimi rifugiati.

Mappa del mondo di Akara
Esistono mappe accurate di Akara ma ci sono comunque delle zone che i Raccoglitori possono esplorare. Praticamente ogni giorno una qualche tribù viene scacciata da un qualche disastro o un'intera città viene inghiottita da un terribile terremoto. Man mano che i Raccoglitori esplorano il loro mondo in rovina potranno ottenere accesso a Torn, un luogo inesplorato che promette segreti senza fine e avventure bizzarre.
Le Meccaniche
Scavenger è perfettamente compatibile con la Quinta Edizione del gioco di ruolo più famoso al mondo. Per evocare l'atmosfera esoterica dei mondi di Akara e Torn sono state ideate una serie di meccaniche specifiche per Scavenger. Questi cambiamenti alle regole sono stati testati per più di un anno e hanno avuto varie iterazioni. Continueranno ad essere testate e migliorate mentre completeremo il manuale grazie al Kickstarter.

Per avere un'anteprima di queste regole potete cliccare nel link sottostante e scaricare il documento di esempio. Tenete presente che si tratta di un documento minimalista e ridotto all'osso, che non riflette la formattazione e le illustrazioni del manuale effettivo.
Ecco quello che potete trovare nel nostro pacchetto di playtest:
Informazioni basilari sui mondi di Akara e Torn, oltre a più di 10 spunti di avventure. Le attuali modifiche alle regole per la 5E. I Paradigmi dei Raccoglitori (Scavenger Paradigms), un modo nuovo ed intuitivo per approcciarsi alle classi base della 5E nell'ambientazione di Scavenger.
 
Grazie a @Grimorio per la segnalazione.
 
Link al Kickstarter: https://www.kickstarter.com/projects/scavenger/scavenger-0/description?fbclid=IwAR3PKXL-mj4rtTkR_K921lP-qdopRag0pnZ-bctIl8x0wDQXutzGp1KWSZ8
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Agganci per i Malviventi

Articolo di J.R. Zambrano del 09 Ottobre 2019
Dicono che il crimine non paghi, ma speriamo di poter dimostrare che ciò non è affatto vero grazie ad alcune missioni secondarie adatte a riempire di monete la borsa degli avventurieri più criminali. Dopotutto, se il ladro o il bardo o il chierico o chiunque altro del gruppo insiste nel commettere dei crimini ovunque vada, potete anche tenerne conto nella preparazione dell'avventura. Quindi abbiamo stilato un elenco di agganci d’avventura a tema “criminale” per i vostri malviventi. Laddove possibile, questi agganci tendono verso il buonismo, ma in ogni caso cosa è davvero il bene? Questo è un dilemma che solo i filosofi, o l'incantesimo "individua allineamento", possono risolvere.
Agli Atti

Un nuovo e ricco nobile, Arnshad Gillis, si è presentato in città mentre i PG erano lontani per una lunga avventura, sostenendo di possedere l'atto di una Locanda famosa del luogo, che sembra proprio essere quella in cui i PG risiedono abitualmente mentre sono in città. Grazie al sigillo ufficiale di un magistrato della zona la sua pretesa sembra inattaccabile e il nobile inizia a cercare di trasformare la locanda in un nuovo maniero/villa.
Gli ex proprietari potrebbero essere disposti ad arrendersi al nobile, ma uno degli ex avventori sospetta che vi sia in atto una truffa. I giocatori dovranno intrufolarsi nella Locanda in cui sono stati precedentemente (ora sotto una nuova gestione) e rubare l'atto ufficiale, per riportare le cose come erano un tempo.
Arnshad Gillis usa il blocco di statistiche del Mastro Ladro [Master Thief] ed è disposto a combattere fino a quando non viene ridotto al di sotto dei 30 punti ferita, dopodichè si arrende o cerca di scappare.
Mani sull’Idolo

Uno stupendo idolo coperto di gioielli è stato recuperato da delle rovine e messo in mostra in un tempio importante. Il sacerdote del posto afferma che si tratta di una reliquia sacra, e la utilizza come scusa per riscuotere decime extra dai villici. Più tardi in quella stessa sera, un amareggiato studioso di storia/saggio che beve alla locanda, lascia intendere che la "sacra reliquia" sia in realtà semplicemente un vecchio calice estremamente prezioso, ma che non ha nulla a che fare con la religione del Tempio. Vale molto per l'acquirente giusto, ma anche i sacerdoti sembrano saperlo e lo tengono sotto stretto controllo. 
Sono state assunte quattro guardie (usate il blocco di statistiche relativo) per sorvegliare il tempio in ogni momento.
Sono Solo Affari

Un nuovo commerciante è giunto in città e ha utilizzato le maniere forti sugli imprenditori locali presso il mercato. Mettendo in atto tattiche sgradevoli come rubare l'attenzione dei clienti, seminare voci e assumere criminali per distruggere gli oggetti esposti/mettere a soqquadro i negozi rivali, questo commerciante è pronto a conquistare la piazza e finora ha accumulato una piccola fortuna.
Sarebbe un vero peccato se dovesse succedere qualcosa a quella piccola fortuna, specialmente se i personaggi dei giocatori fossero in grado di affrontare il gruppo di 1d6+2 banditi, un Capitano dei Banditi e un Berserker che sono stati ingaggiati dal commerciante per proteggere i suoi interessi.
Lanciare i Dadi

Uno dei contatti in città dei PG ha perso ingenti somme nel covo della malavita locale e pensa di essere stato ingannato da un truffatore. I PG devono trovare un modo per recuperare ciò che gli è stato rubato. L'unico problema è che l'imbroglione in questione è uno stravagante giocatore d’azzardo che passa la maggior parte del tempo a giocare. Se i PG vogliono mettere le mani su quei guadagni ottenuti in modo scorretto, dovranno riuscire a truffare il truffatore.
Indorare la Pillola

La gilda dei ladri locale sta passando un momento difficile. Non ha avuto molta fortuna ultimamente: tutti i suoi migliori membri sono stati assoldati da una gilda di ladri rivale proveniente da un'altra città. Adesso un'ondata di criminalità ha travolto la città, e tutta la colpa viene addossata all’originaria gilda dei ladri, ma senza che quest’ultima ne stia ricavando nulla. Forse i PG possono sistemare la cosa... 
Buone Avventure!   
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/10/dd-hooks-for-crooks.html
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Il Mago Statisticamente Perfetto

Articolo di J.R Zambrano del 08 Ottobre 2019
Com'è il Mago Perfetto? Apparentemente è tre maghi in uno. Diamo uno sguardo alla perfezione statistica di questi maghi platonici.
Chierici, Druidi e Maghi sono stati al centro dell'attenzione dell'ultimo Arcani Rivelati. Abbiamo una nuova scuola di magia che sta spingendo tutti a discutere sui Veri Nomi e cosa questo significhi, quindi è il momento giusto per dare uno sguardo a quello che sarebbe il Mago statisticamente perfetto. Come vi chiederete? Dando uno sguardo ai dati degli utilizzatori raccolti da D&D Beyond e applicandoli con leggerezza alle tabelle generatrici casuali della Xanathar's Guide to Everything. Il risultato finale DOVREBBE ESSERE un Mago generato automaticamente che rispecchi le decisioni collettive dei giocatori di D&D.
A quanto pare il mago perfetto in realtà sono tre maghi.
Dati da D&D Beyond
Innanzitutto dando uno sguardo ai dati di D&D Beyond scopriamo che i Maghi non sono necessariamente così popolari come un tempo: si attestano intorno al 6° posto della classifica. Tuttavia appaiono comunemente nei gruppi di ridotte dimensioni, come potete vedere da qui:

Man mano che i gruppi si allargano la composizione degli stessi diventa strana e i maghi sembrano sparire. Ma questo non implica che non siano comunque una parte iconica del gioco e, dato che possiedono alcune delle capacità più potenti, non sorprende che siano così resistenti. Ora il nostro mago perfetto è in realtà tre maghi, dato che abbiamo un pareggio a tre in termini di sottoclassi.

In questo il mago si distingue dalle altre classi, dove c'è un'opzione chiaramente preferita rispetto alle altre o, al massimo, ce ne sono due chiaramente superiori alle altre come utilizzo. Ma i maghi sono unici in quanto c'è un pareggio tra le tre scelte predominanti. Quindi il mago perfetto è tre maghi ed è questo che andremo a creare.
Ora a mio avviso è interessante come le scelte predominanti per i Maghi siano estremamente incentrate sul combattimento. Il Cantore della Lama (Bladesinging) in particolare è una scelta interessante, dato che è una strana commistione di potere arcano e prodezza marziale simile al Cavaliere Arcano solo che ci arriva dall'altro lato. Secondo lo sviluppatore capo della 5E, Jeremy Crawford, i Cantori della Lama sono anche "intriganti" (juicy):
Il Cantore della Lama e il Mago da Guerra (War Wizard), se non ne avete familiarità, sono essenzialmente i migliori maghi combattenti possibili. Detto brevemente il Cantore della Lama può spendere un'azione bonus per iniziare un Canto della Lama che dura un minuto, ottenendo il proprio modificatore di Intelligenza alla CA e ai tiri salvezza sulla Concentrazione, 3 metri di aumento del movimento, vantaggio alle prove di Acrobazia; inoltre hanno un'opzione di Attacco Extra e possono spendere incantesimi per assorbire i danni o non essere colpiti. Si tratta di una sottoclasse strana ma tant'è.
Il Mago da Guerra, invece, si incentra sul mischiare Invocazione e Abiurazione; può usare la sua magia (e la reazione) per ottenere un bonus alla CA o a un tiro salvezza, e a livelli più alti quando usa Dissolvi Magie o Controincantesimo ottiene dei picchi di energia che possono permettergli di infliggere danni extra quando lancia incantesimi. In generale sono bravi a mantenere la concentrazione su un incantesimo e ad avere un'alta CA.

La scuola di Invocazione si basa sul fare esplodere le cose e ha il pregio di essere l'esempio gratuito inserito nelle regole base. Ma è stata una scuola popolare in tutte le edizioni, anche perché è quella dove troviamo Palla di Fuoco, oltre a varie altre cose.
Con questo in mente lasciamo che i dati costruiscano per noi questi tre maghi

Ed è qui che le cose si fanno interessanti. Secondo i dati la razza più popolare sono gli umani, ma i Cantori della Lama sono solo elfi o mezzelfi - il che copre le due razze più comuni. Questo ci lascia i nani e improvvisamente tutte quelle immagini sui Maghi Nani hanno un senso. Non lasceremo certo che cose come la simmetria delle statistiche ci metta i bastoni tra le ruote. Questo è quello che dicono i numeri e quello che ci danno i numeri:

Siamo tutti dei gran pigroni qui, quindi useremo la stringa standard per i nostri tre maghi (I Miei Tre Maghi sembra il titolo di una sitcom di successo su D&D). Il nostro umano, come già dicevamo nell'articolo precedente, userà il +1 a tutte le statistiche visto che i membri del team di D&D hanno affermato pubblicamente che molti giocatori non usano i talenti:
Il che implica che il nostro primo figlio mago ha 16, 15, 14, 13, 11 e 9 da assegnare come meglio crede. Invece la nostra figlia mezz'elfa ha più liberta di scelta visto che ha un +1 a Carisma e due +1 a sua discrezione. Probabilmente Intelligenza e Destrezza. Invece il nostro piccolo Nano ha una scelta importante da fare. I Nani delle Colline sono una scelta popolare, che fornisce +2 alla Costituzione, +1 alla Saggezza e un punto ferita extra per livello. Tutti e tre i nostri maghetti saranno decisamente tosti da affrontare in combattimento a quanto pare.
Quindi abbiamo un Mezzelfo Cantore della Lama, un Umano Mago da Guerra e un Nano Invocatore. Praticamente un gruppo completo già solo con loro. I maghi scelgono la loro sottoclasse, la Tradizione Arcana, a livello 2. Quindi avremo un po' di incantesimi extra con cui partire. Diamo uno sguardo agli incantesimi da mago più popolari.

Ognuno dei nostri maghi ha otto incantesimi nel proprio libro. Dando uno sguardo agli incantesimi più popolari rende alquanto facile scegliere quali usare. Non abbiamo facile accesso agli incantesimi più popolari per D&D con queste opzioni, ma ognuno dei nostri maghi sarà ben preparato ad usare le proprie capacità di classe puntando ai primi otto incantesimi sui dieci della lista. Per quanto riguarda i trucchetti, invece di rendere i nostri maghi tutti uguali ciascuno prenderà i primi tre disponibili nella lista non già scelti dagli altri.
Quindi il Cantore della Lama avrà Prestidigitazione, Raggio di Gelo e Illusione Minore. Il Mago da Guerra sceglierà Messaggio, Luce e Tocco Gelido, mentre il nostro Evocatore rivelerà la frode del fatto che questi 10 trucchetti più comuni sono in realtà solo 8 e prenderà Riparare, Stretta Folgorante e un altro, diciamo Dardo di Fuoco visto che è comunque uno dei trucchetti più popolari in generale.
Ora ci rivolgiamo alla Xanathar's Guide e lasciamo che siano i dadi a prendere delle decisioni per noi. Se avete a casa una copia del manuale potete aprirlo a pagina 61 e dare uno sguardo alla sezione Questa è La Vostra Vita (This Is Your Life, NdT).
Andremo con una distribuzione leggermente più ampia (il risultato medio più un punto sopra e uno sotto) per tenere conto del fatto che i nostri tre maghi hanno avuto infanzie leggermente diverse. Ma cercheremo comunque di trovare delle opzioni che siano nel complesso nella media. E per i nostri bei maghetti significa che sanno chi sono i loro genitori. Il nostro mezz'elfo ha un genitore elfo e uno umano, in maniera molto tradizionale. Guardando ai tre tiri più comuni il nostro Cantore della Lama è nato in casa, il Mago da Guerra nella famiglia di un amico e il nostro nano ci dimostra come la società nanica sia avanzata, essendo nato nella dimora di una levatrice. Stiamo già scoprendo chi sono.
Ognuno dei nostri maghi ha in media 1d4+1 fratelli o sorelle ed è probabilmente il più grande, anche se il nano si dimostra differente ed è il più giovane. Dando uno sguardo a Famiglia e Amici (Family and Friends, NdT) il tiro medio implica che il Mago è stato allevato da un solo genitore, che sia un padre o una madre. Alcune convenzioni del fantasy sono davvero universali e i nostri eroi non se ne possono esimere. Il genitore assente è stato o rapito o ha abbandonato la sua prole, il che è un vero peccato visto come sono interessanti. Possiamo ottenere alcuni altri dettagli, come la casa natia e le prime memorie...

Dando uno sguardo alla tabella della casa natia possiamo vedere che i nostri Maghi perfetti hanno vissuto un'infanzia normale. Potete continuare a tirare per scoprire cose come perché è diventato un Mago, con i risultati medi che ci forniscono tre possibili storie:
Uno ha sentito storie di grandi maghi ed è andato ad uno scuola di magia Uno è un mago di carriera E uno ha scoperto un libro di incantesimi mentre esplorava un'antica tomba Ma il vero divertimento arriva con la tabella Eventi della Vita (Life Events) in cui il tiro medio è anche il più noioso: avere un lavoro fisso. Ed è questo che fanno il Mago della Guerra e il Cantore della Lama, mentre il nostro nano continua a dimostrarsi particolare, il che ha senso. Ha stretto amicizia con un avventuriero e questo implica che possiamo scoprire i fantastici compagni di avventura che risultano da una serie di tiri sulla media:

Apparentemente il nostro Nano Mago è amico di un Monaco Elfo che lavora come pastore o agricoltore, ancora in vita e in salute. Ecco questo merita decisamente. I risultati possono variare ma questi sono i tre maghi più idealizzati dell'intero reame degli avventurieri.
Buone avventure
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/10/dd-the-ultimate-wizard-by-the-numbers.html
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Creare Mostri in PF2

Articolo di Morrus del 09 Ottobre 2019
La Paizo ha postato sul proprio forum come download gratuiti le sezioni Creare Creature (Building Creatures) e Creare Pericoli (Building Hazards) del capitolo 2 della Gamemastery Guide, che uscirà a breve per Pathfinder 2E.

"Mancano ancora vari mesi all'uscita della Gamemastery Guide per Pathfinder 2E, ma sappiamo che ci sono alcuni elementi su cui vorreste mettere mano il prima possibile e che siano resi facilmente accessibili. Ed ecco perché potete fin da ora scaricare le regole per creare creature e pericoli. Si tratta delle sezioni Creare Creature e Creare Pericoli dal capitolo 2 della Gamemastery Guide. Il manuale non è ancora del tutto finalizzato, quindi ci potrebbero essere alcuni cambiamenti tra quello che vedrete ora e la versione definitiva.
Come abbiamo fatto presente in alcuni dei nostri stream live, il sistema per creare i propri mostri e PNG usa un sistema top down con dei valori di soglia, cosa che vi permette di creare una creatura che corrisponda alla vostra visione finita della creatura, invece di doverla creare dalla base come fosse un personaggio giocante. Questa guida offre tutte le statistiche necessarie per dare forma a queste creature, oltre ad offrire lezioni su come sfruttare al meglio i mostri e ciò che essi possono fare. I numeri sono un punto di partenza ma è la vostra creatività che dà davvero vita ad un mostro. Le regole sui pericoli vi forniscono tutto ciò che vi serve per creare trappole, pericoli ambientali ed infestazioni che possano minacciare il vostro gruppo."
Logan Bonner
Sviluppatore
Link agli articoli originali:
https://www.enworld.org/threads/pathfinder-2e-monster-building-rules.667908/
https://paizo.com/community/blog/v5748dyo6sgym?Building-Monsters-for-Fun-and-Profit
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Bomba

Capitolo Zero - In attesa dell'udienza

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Tonum Almeni (umano chr/tem)

@DM, Tom Po, Greygor

Spoiler

Soffoco un grido di stupore quando il wraith mi assale, ma non trattengo un gemito quando vengo colpito. 
Come al solito, cerco di non farmi vedere debole e sdrammatizzo.

Uff. Va sempre a finire così. Ma cosa ci faccio io, alle donne?!  faccio col sorriso più largo che mi riesce di fare in queste condizioni.
Bravissimo Tom Po! Sembravi non averne più, invece hai tirato fuori dal cassetto un ultimo colpo niente male.
Bene, rimane solo un'ultima cosa da fare. Greygor, dicevi di dover evocare un altro spirito... puoi spiegarti meglio?

 

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Tom Po (Monaco asceta)

@DM, Tonum, Greygor

Spoiler

Non capisco le parole di questo mago riguardo il tomo.. ma mi devo fidare.
E sia, concludiamo il tratto che abbiamo tralasciato e poi comunicaci le tue intenzioni su ciò che rimane da fare con quel tomo.
----
Uno sguardo. Un attacco fulmineo da parte dell'essere diretto al corpo di Tonum.
Tom Po rimase colpito della velocità dell'essere ma non si fece cogliere impreparato, l'allenamento di anni di isolamento e ascetismo fecero il resto. 

Un inchino verso Tonum, come di consuetudine, in segno di rispetto e poche parole a completamento. Non per me, non per la missione che dobbiamo compiere.. ma per evitare la sofferenza ad un compagno

 

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 Greygor Zaduszki (elfo grigio warlock)

Con Tonum e Tom Po

Spoiler

"Sì, vi spiego, ma intanto andiamo" dico avviandomi di corsa verso la stanza in cui c'è Zarian.

"Insomma, Elduir potrebbe non poterci aiutare, e non sono sicuro che anche potendo lo farebbe. Ho notato una targa che riportava il nome di Veldrada Ishardeen, una potente druida che sconfisse il drago Berekvraigaran tempo addietro. Insomma, una figura leggendaria! Uhhm..."

Master

Spoiler

Ma perché Veldrada è stata sepolta nel tempio? Che legami aveva con il culto di Boccob?

Non sono informazioni fondamentali, ma ero curioso. Quanto tempo fa è vissuta?

"E Tonum, fammi vedere un po' da quale quaderno hai preso le pergamene..." chiedo quando raggiungiamo la stanza con le candele e le tuniche.

 

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DM

x Greygor

Spoiler

La sconfitta di Berekvraigaran risaliva all'anno 612, quasi 400 anni fa. Stando a ciò che aveva letto, Greygor ricordava che Veldrada accettò di essere tumulata all'interno del tempio di Boccob, a seguito di una collaborazione che strinse con il tempio. Non essendo infatti una fedele del dio della magia, ma sapendo del sapere che era custodito all'interno, si accordò con gli alti prelati di allora affinchè i druidi delle nuove generazioni che sarebbero succeduti dopo la sua morte potessero accedere alle risorse delle biblioteche, così da poter sviluppare l'arte druidica in una raccolta di sapere che si sarebbe potuta tramandare anche nei secoli a venire.

 

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Flurio Pascolari (umano cavaliere)

Torre di Guardia

Spoiler

"Beh in fondo non è che abbia indagato od usato tale permesso da parte vostra, tanto meno abusato. Alla ragazza non ho mai detto di essere stato mandato da voi, ma da una persona preoccupata che poi è vero dato che tutto è iniziato dalla dirimpettaia. E per quanto riguarda i tizi catturato ed il morto, mi sono trovato nella situazione di essere minacciato da gente entrata in casa senza permesso e con intenzioni ostili se non persino omicide nei confronti di Vaiara e di me che la proteggevo. Quindi possiamo, per il vostro bene sergente, soprassedere sul fatto che mi abbiate mandato voi, no?" dico cordialmente a Bastilani. "Ora, se volete concedermi il favore, le chiederei la cortesia di rimandare le scartoffie a dopo. Le campane suonano già da un po'. L'udienza del principe è aperta; evo correre là al più presto. Vi prometto che alla fine della stessa farò immediatamente ritorno qui per completare tutte le procedure e le mie dichiarazioni, oppure domani se preferite occuparvene personalmente, mi pare si aver capito che stiate per smontare dal vostro turno, giusto?"

 

Edited by Pyros88

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DM

x Flurio

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Dovrei, ma dopo anni nella guardia cittadina ho imparato che un lavoro fatto bene richiede di saltare pasti e riposi. Non posso dire sia il lavoro più rilassante del mondo, ma non lo cambierei con nulla al mondo spiegò L'idea di congelare il caso è anche per cercare di venirle incontro, Pascolari. Come persona informata dei fatti dovrebbe essere trattenuta per rispondere degli avvenimenti, ma sono dell'idea che lei sarebbe molto più utile a salvare la nostra sovrana. Dato però che questo genere di pensieri sono troppo raffinati per i burocrati e magistrati di adesso, che credono di poter comandare tutto, la lascerò andare per la sua strada, mentre io mi occuperò dei signori con cui ha così garbatamente disquisito. E farò apporre i sigilli a casa di Vaiara Dylan si alzò in piedi, offrendo la mano a Flurio Spero di rivederla, che sia da vincitore o meno. Vedremo di ripulire questa città, insieme.

 

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Flurio Pascolari (umano cavaliere)

Torre di Guardia

Spoiler

"Sarà un piacere. Ci sono altre poverette in mano a quei manigoldi ed al suo capo. Il Duca vorrà sicuramente una nuova vittima con cui dilettarsi. Liberatele prima possibile." consigliò Flurio al sergente stringendogli al mano ed accomiatandosi. Restituitegli le sue cose dalle guardie si diresse in fretta alls Corte del Principe.

 

Edited by Pyros88

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DM

x Flurio

Spoiler

Porremo fine alla corruzione in questa città, la giustizia trionferà furono le parole di Dylan, con cui i due si accomiatarono. Il tenente firmò una liberatoria per la scarcerazione del cavaliere che, prima di rendersene conto, vedeva restituiti i suoi averi e usciva sotto lo sguardo perplesso di Susan, prima di montare sul suo fedele destriero. Lo scalpitìo degli zoccoli sull'acciottolato lo accompagnò come il ritmo di una musica mentre si apprestava a raggiungere il palazzo reale di Firedrakes, dove si sarebbe gettato nella eroica impresa di salvare la sua principessa dal drago.

Spoiler

Fine del capitolo zero per Flurio, che può raggiungere i suoi compagni nel Capitolo Uno 🙂

 

 

Edited by Bomba
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Flurio Pascolari (umano cavaliere)

Flashback Torre di Guardia

Spoiler

"A proposito, mi tolga una curiosità. Come sono andate poi le cose riguardo alla pozione d'amore che volevano sperimentare? Li avete fermati?" chiese il cavaliere voltandosi appena varcato l'ufficio del sergente Dylan.

 

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DM

x Flurio

Spoiler

Dylan scosse la testa Il mio uomo non è ancora tornato, ma è normale. Se si è preso la licenza di fare un'ispezione potrebbe volerci un pò, il che è un buon segno fu la sua risposta  Ora però vada lo esortò il tenente Mica si aspetterà di essere l'unico cavaliere pronto a lanciarsi ad affrontare un drago per salvare una donzella in pericolo, no?

 

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Tonum Almeni (umano chr/tem)

@DM, Tom Po, Greygor (?)

Spoiler

Arrivati alla stanza dove ho trovato le pergamene indico a Greygor il libro da cui le ho prese, e gli consegno anche le pergamene trovate, sebbene con un po' di ritrosia.

Ecco qua. Cosa ti serve? E perchè pensi che la druida possa esserci di aiuto, o possa anche solo volerci aiutare?

 

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DM

x Greygor

Spoiler

Con i suoi poteri, per Greygor fu facile comprendere il contenuto delle pergamene che Tonum aveva ottenuto nella sua precedente ricerca. Esse, trascritte con inchiostri magici su cartapecora, riportavano le componenti necessarie per il lancio di incantesimi, cui l'incantatore avrebbe solo dovuto pronunciare le parole finali per attivare il potere iscritto.

In pratica il più antico sistema di pergamena magica

Gli incantesimi riportati sulla prima erano Raggio di Indebolimento e Paura

Gli incantesimi riportati sulla seconda erano Tocco del Vampiro e Vita Falsata

 

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DM

x Tonum e Tom Po

Spoiler

Greygor restituì le due pergamene a Tonum, disinteressato dopo averne compreso la natura, che spiegò con pochi giri di parole ai due avventurieri

Spoiler

Pergamene arcane

Gli incantesimi riportati sulla prima erano Raggio di Indebolimento e Paura

Gli incantesimi riportati sulla seconda erano Tocco del Vampiro e Vita Falsata

Sarà forse meno dannosa di Elduir, o almeno è ciò che immagino essendo lei stata un'eroina in vita spiegò l'elfo Non intendo rischiare con lo spirito che ha ridotto Zarian in quello stato spiegò

Tornati alla stanza, Zarian stesso si fece in avanti Siete pronti? Avete già un piano? Potete farmi tornare nel mio corpo? chiese trattenendo a stento l'eccitazione Faremo un tentativo fu la secca risposta di Greygor, prima di rivolgersi ai due compagni Meglio tenere una distanza di sicurezza, non so che cosa aspettarmi fino in fondo

Greygor consultò il Compendio dei Defunti, per poi iniziare a cantilenare una nenia in un linguaggio simile all'elfico antico. L'elfo sollevò le mani, dalle cui dita cominciarono a uscire spire di energie magica color viola scuro, che iniziarono a tessere una ragnatela nella cupa e chiusa atmosfera di quella catacomba. Dopo aver lanciato un'altra occhiata alle istruzioni, Greygor prese un piccolo pugnale e aprì una piccola ferita sul palmo della mano sinistra, interrompendo sì il flusso di energia, ma infondendogli una linfa nuova, color cremisi, che come un liquido versato sul selciato iniziò a colmare ogni anfratto di quella trama di dweomer

Aiutaci, Veldrada! fu la convocazione finale di Greygor, che dallo sforzo finale crollò a terra, indebolito. La richiesta dell'elfo fu accolta dallo sbigottimento di Zarian CHE COSA?!?! gridò

Con un lampo accecante la cripta fu illuminata a giorno, per pochi attimi, prima che l'oscurità tornasse a dominare pigramente quel luogo, sebbene ora una nuova figura, evanescente e bellissima nella sua forma di elfa osservava l'ambiente, quindi i tre presenti, infine lo spirito già presente prima.

Veldrada Ishardeen

Spoiler

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Elduir, vedo che non hai perso l'abitudine di cercare di ingannare il prossimo! esclamò, la voce che rimbombò nelle cripte, seppur non danneggiando Greygor, Tonum e Tom Po La morte non ti ha insegnato nulla? Il ciclo naturale della vita va rispettato, non sovvertito nella tua effimera speranza di continuare a vivere per sempre. Che questa lezione ti sia da monito disse per poi sollevare una mano, puntarla contro lo spirito maligno e lasciar partire un raggio di luce incandescente. La figura spettrale che prima apparteneva a Zarian gridò, per poi perdere l'aspetto che aveva rivelando quello di un vecchio uomo curvo dalla lunga barba e sdentato, appena prima di dissolversi completamente. Solo Veldrada ora testimoniava ciò che vi era stato.

Perdonate la mia irruenza, giovani eroi disse l'elfa Noi spiriti delle cripte siamo consci di ciò che succede in questo ambiente, ma non abbastanza da poter avvisare coloro che giungono qui, almeno finchè non provano a convocarci. L'uomo che è giunto qui con il Compendio ha cercato di fare troppo spiegò Convocò Elduir, il quale lo uccise senza pensarci due volte, intenzionato a prendere il controllo del suo corpo libero dall'anima. Ma questo Zarian si era dimenticato di pagare il tributo di sangue necessario, impedendo di fatto al necromante di compiere il suo abietto passaggio. Immaginando che qualcuno sarebbe giunto ad investigare, ha quindi convocato quanti più wraith potesse e ha preso la forma del defunto, con l'idea di convincere il più potente eroe possibile a ripetere il rito e a prendere quindi possesso del suo corpo. Per fortuna avete ripulito questo posto prima che potesse comandare le creature nella sua nuova forma. Il tempio non credo avrebbe avuto speranze spiegò, passandosi una mano tra i capelli (certe abitudini sono dure a morire anche nella morte) Non c'era speranza per il mago fin dal principio, ma sappiate che riposerà in pace. Potete portare il suo corpo a riposare e il Compendio al sicuro. Buona fortuna, giovani eroi.

L'elfa si congedò. Tonum e Tom Po aiutarono un Greygor stremato a rialzarsi e lo trasportarono con loro fino all'ingresso delle cripte, ove ivi furono accolti da uno sbiancato Nolan, che chiese spiegazioni sul trambusto udito dalle cripte. Presi in consegna il Compendio dei Defunti e il corpo di Zarian, l'uomo cercò di esprimere la gratitudine che aveva nei confronti degli eroi che avevano sventato quella minaccia, fornendo loro più soldi di quanti non avesse promesso, soldi che Tom Po educatamente rifiutò. Greygor decise di fermarsi al tempio, le sue condizioni già scarse non gli permettevano di continuare nell'imresa, lasciando agli altri due l'opportunità di continuare con l'obiettivo principale, quello di salvare la principessa Sophia dal drago che l'aveva rapita. Il draghiere e il monaco lanciarono un ultimo sguardo al tempio prima di partire a rotta di collo in direzione del palazzo reale, nel quale stava per avere inizio l'udienza con il sovrano di quella città così carica di avventure!

Spoiler

Tonum può aggiungere 200 mo e le pergamene indicate. Tom Po, in virtù del voto di povertà, ho immaginato rinunciasse a tutto per non perdere i privilegi. Se volete fare un post-flashback siete liberi di farlo. In ogni caso considero comunque il vostro capitolo Zero concluso e vi dò il benvenuto al Capitolo Uno!

 

 

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Tom Po (Monaco asceta)

@Tonum, DM

Spoiler

Tom Po ringraziò Tonum e Greygor di averlo aiutato a compiere ciò per il quale erano discesi nelle cripte e, dopo aver lasciato l'elfo alle cure dei chierici, alla vista della ricompensa che sarebbe stata data loro pronunciò poche, ma sentite parole:

Tonum, io non posso accettare queste monete.. ciò che ricerca sta altrove, non nelle cosiddette "ricchezze terrene".

Un semplice inchino e poi diresse poche parole anche a chi li aveva ingaggiati: se posso, avrei un favore da chiedervi. Siamo stati duramrnte colpiti  nelle cripte da quei fredid esseri ed il mio corpo ne ha risentito. Non sono capace di utilizzare la magia ma all'interno di un tempio come questo forse ci sono dei chierici che possono aiutarmi..

 

Edited by Fezza

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Tonum Almeni (umano chr/tem)

@DM, Tom Po

Spoiler

La felicità per la fine della nostra missione ha vita breve: mi ricordo delle campane che hanno già suonato, e subito incalzo il mio nuovo amico Tom Po per raggiungere le sale del palazzo. Dopo due rapidi convenevoli e dopo essermi fatto rimuovere la sensazione di oppressione causata dai colpi dei wraith mi ritrovo in strada assieme al felinide. 

Tom Po, è stato davvero ammirevole, il tuo gesto di rinunciare alla ricompensa. Sono sinceramente stupito gli dico mentre camminiamo a piè sospinto lungo le strade.
Sei davvero una brava persona, e un ottimo compagno di avventura. Senti... in questa missione incontreremo sicuramente tanti avventurieri, di tutti i generi, e non sono così sicuro che tutti siano ben disposti verso il prossimo. La ricompensa è molto, molto alta, e son certo che diversi candidati sarebbero disposti a tutto, pur di prendersi il merito dell'uccisione del drago. Anche ad attaccare altri concorrenti, forse... 
Ora, io sono convinto che tu non stia per partecipare alla caccia per motivi venali, e ti confido ora che nemmeno io lo faccio. Certo, se riesco a tornare a casa ricco e con una moglie giovane e bella, diamine, sarò ben contento! Non sono un idiota. E... non ho nemmeno la tua inclinazione a rifiutare il denaro, ecco... Ma il vero motivo per cui sono qui è il drago; da quando sono stato in grado di maneggiare un'arma sono andato alla caccia di draghi, e quello che ho ora lo devo quasi tutto alla mia attività di caccia ai draghi. Non mi sono mai misurato contro un avversario così pericoloso, però, almeno stando alle voci che ho sentito. Il sangue mi ribolle nelle vene al pensiero, e so che devo cogliere questa occasione al volo! Se riuscirò a sferrare l'ultimo colpo alla bestia sarò la persona più felice del mondo, ma non metterò in pericolo nè me nè gli altri per farlo.

Quello che voglio dirti è che dobbiamo guardarci le spalle a vicenda, Tom Po. Credo di poterci fidare l'uno dell'altro, e non dobbiamo sprecare questa cosa. Sei d'accordo con me?


@Tutti:

Spoiler

Scusate se tiro lungo, ma mi interessava particolarmente avere questo dialogo con Tom Po. Dopo la sua risposta (e un'eventuale breve scambio di battute) inizio di là 😉 

 

 

Edited by ilmena

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Tom Po (Monaco asceta)

@Tonum, DM

Spoiler

Ti ringrazio, Tonum. L'inchino è volutamente più prolungato questa volta, quasi 5 secondi di piegamento verso Tonum.
Quello che dici corrisponde a verità. Ho fatto delle scelte in giovanissima età, e porterò avanti il mio credo fin quando la mia mente cesserà di esistere su questo piano materiale e anche oltre nel piano immateriale, se riuscirò e se le mie azioni in questa vita saranno state consone alla mia scelta.
Sei stato un compagno sincero, non avrò problema alcuno nel guardarti le spalle.
Non sono sicuro chi troveremo da quel regnante, sono curioso.. ti devo dire che sono molto curioso di vedere chi troveremo e chi verrà con noi da questo.. drago. Tuttavia se dovessimo incontrare personaggi poco rispettabili stai tranquillo, non mi esimerò dal guardarti le spalle se ti trovassi in difficoltà.

Hai ragione anche a riguardo della ricompensa per l'uccisione del drago, non mi interessa.
Ciò che cerco è un confronto con me stesso.. e, ovviamente, spero di riuscire a confrontarmi vincendo la sfida.

Andiamo a palazzo, credo che saremo gli ultimi..

 

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