Vai al contenuto

Difetti legati alla morte


marcoilberto

Messaggio consigliato

ciao a tutti,

La scorsa sessione un mio PG si è avvicinato alla morte 3 volte nel corso della sessione (è stata una sessione abbastanza difficile e lui ha avuto veramente sfiga coi dadi), l'ultima della quale ha rischiato di morire per danni massicci e si è salvato per 1 punto ferita (in realtà c'erano dei dubbi che fosse morto sul colpo, ma abbiamo deciso di graziarlo cmq).
Proprio per questo motivo avevamo deciso di lasciarlo sopravvivere ma con un ricordo del fatto che si è avvicinato davvero alla morte, avevo visto una tabella (non ricordo dove purtroppo) che indicava i possibili difetti sviluppati quando un PG scende a 0 p.f. (con difetti annessi, tipo amputazioni, cicatrici, perdite di funzioni, etc). Sapreste dirmi dove posso ritrovare tale tabella o eventualmente avete consigli su regole più o meno ufficiali per gestire la cosa? L'obbiettivo era trovare un difetto che ricordasse al PG l'evento, portasse con sè qualche malus (il PG ha rischiato di morire), ma non fosse esageratamente castrante o negativo (non voglio che il PG si senta punito nè che abbia malus troppo elevati che frustrino troppo il giocatore), magari seguendo descrizioni o regole ufficiali senza inventare niente che sia sbilanciato.

Grazie a tutti per le risposte

Modificato da marcoilberto
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

7 minuti fa, marcoilberto ha scritto:

Sapreste dirmi dove posso ritrovare tale tabella o eventualmente avete consigli su regole più o meno ufficiali per gestire la cosa? L'obbiettivo era trovare un difetto che ricordasse al PG l'evento, portasse con sè qualche malus (il PG ha rischiato di morire), ma non fosse esageratamente castrante o negativo (non voglio che il PG si senta punito nè che abbia malus troppo elevati che frustrino troppo il giocatore), magari seguendo descrizioni o regole ufficiali senza inventare niente che sia sbilanciato.

Se vuoi questo e non vuoi scervellarti vai a pagina 272 della Guida del Dungeon Master! 😉

In ogni caso, se non dovessi trovare nulla di tuo gradimento, sappi che quella è una buona base per sviluppare una lesione di tuo gradimento.

Buon gioco! 😀

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, marcoilberto ha scritto:

trovata, nn so perchè ma nn riuscivo più a trovarla. Grazie, abbiamo optato per una cicatrice di 10 cm sul collo, dato che ha subito un colpo critico da uno zombie si porterà il ricordo per sempre 😄

quando succede ai miei giocatori, cerco di rendere i postumi dell'esperienza vicino alla morte utili in gioco: nel caso della cicatrice potresti dare al pg un vantaggio a intimidire e svanataggio a persuadere, per esempio. Inoltre, anche per gli eroi andare vicino alla morte può essere un incubo: se usi la regola della sanità mentale potresti aggiungere un piccolissimo malus fiché non supera il trauma, ad esempio il tuo pg potrebbe essere rimasto talmente terrorizzato, che avrà svantaggio ai tiri contro la paura causati da effetti dei non morti, fino a che (con tiri salvezza quotidiani) non avrà più paura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/7/2018 alle 10:30, marcoilberto ha scritto:

ciarlo sopravvivere ma con un ricordo del fatto che si è avvicinato davvero alla morte, avevo visto una tabella (non ricordo dove purtroppo) che indicava i possibili difetti sviluppati quando un PG scende a 0 p.f. (con difetti annessi, tipo amputazioni, cicatrici, perdite di funzioni, etc). Sapreste dirmi dove posso ritrovare tale tabella o eventualmente avete consigli su regole più o meno ufficiali per gestire la cosa? L'obbiettivo era trovare un difetto che ricordasse al PG l'evento, portasse con

Ottima idea quella dei tiri salvezza. Che CD utilizzeresti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marco, le CD in 5ed sono sempre quelle: 10 se prova molto facile, 15 se "media", 20 se ha qualche difficoltà, 25 se è difficile e 30 se è quasi impossibile. 

Per prove del genere io non andrei oltre la cd 13, quindi una via di mezzo tra qualcosa di facile e di medio, ma potrei dare magari vantaggio o svantaggio a seconda di chi è il png in questione: probabilmente un capo barbaro sarà meno impressionato da quella cicatrice rispetto ad una giovane principessa. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...