Vai al contenuto

Dubbio su ira barbarica


Borgil Bohr

Messaggio consigliato

Ciao a tutti, durante la sessione di ieri si è presentato un dubbio sulla condizione post-ira del barbaro :confused: ...alla fine dell'ira il barbaro rimane affaticato per un numero di rounds pari alla durata dello scontro in cui ha utilizzato la sua capacità. Se in quel lasso di tempo in cui è affaticato il barbaro compisse una qualunque azione che provochi affaticamento diverrebbe esausto (come specificato nella condizione affaticato nell'appendice del MdG) giusto?

Ora, il dubbio era: il barbaro in questione rimarrebbe esausto per i rimanenti rounds post-ira in cui si riprende dallo sforzo oppure a quel punto gli occorrerebbe 1 ora di riposo per tornare alla condizione affaticato? (E in seguito 8 ore di riposo per tornare alla normalità).

Il tutto considerato in maniera naturale, senza contare espedienti magici che riporterebbero allo status normale...

Grazie in anticipo per le eventuali risposte ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 12
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Quando sei considerato affaticato, e compi una azione che ti affatica nuovamente, diventi esausto.

La stessa cosa vale per l'ira barbarica, che ti porta a diventare affaticato al suo termine. Una nuova azione che ti stanca al fine di diventare affaticato, in questo caso ti rende esausto ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, in proposito:

Qualcuno mi spiega perchè combattere o lanciare incantesimi affatica? Nel senso, se sei affaticato e combatti, diventi esausto. Ma se non sei affaticato e combatti, non diventi affaticato. Quindi mi chiedo, perchè combattere ( e analogamente castare) si somma ad affaticato trasformando in esausto??????

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, in proposito:

Qualcuno mi spiega perchè combattere o lanciare incantesimi affatica? Nel senso, se sei affaticato e combatti, diventi esausto. Ma se non sei affaticato e combatti, non diventi affaticato. Quindi mi chiedo, perchè combattere ( e analogamente castare) si somma ad affaticato trasformando in esausto??????

Per lo stesso motivo per cui correre i cento metri piani lascia un'atleta con il fiatone, ma non sfiancato.

Se prendi lo stesso atleta, lo sottoponi a un pesante sforzo fisico lo spedisci a correre i cento piani al massimo delle sue possibilità quando già è al limite a metà crolla esausto a terra.

il combattimento è una situazione pressante che un'avventuriero riesce a sopportare in condizioni ottimali. Se però deve sottoporsi a uno sforzo simile quando non è in condizione ne risente seriamente... lo trovo abbastanza logico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con la spiegazione di Dark.....anche perchè l'ho subita sulla pelle, quella vera intendo, con scherma storica.......il primo combattimento reggi bene....il secondo, se particolarmente intenso, ti affatica...il terzo: beh si va ad iniziativa!!!:eek:

IO di solito per l'"esausto" faccio riposare un ora per far tornare in "affaticato", un'ora però dove devi essere assolutamente tranquillo e in pace....:sleep:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, appurato che il barbaro in questione diventa esausto, e che quindi necessita di un'ora di riposo per tornare alla condiziona affaticato, una volta raggiunta quest'ultima come ci si comporta?

- Restare affaticati per la durata dello scontro in cui si è andati in ira?

o...

- Restare affaticati finchè non si riposa 8 ore?

:think: questo l'arduo dilemma...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho il manuale sotto mano, però mi pare di ricordare che il barbaro rimanesse affaticato fino al termine del combattimento e che la fatica sparisse con pochi minuti di riposo, non con ore

Questo è vero se lo stato di fatica deriva dall'ira.

Ma il discorso è diverso quando il PG diventa esausto a causa di uno sforzo affaticante a seguire l'esaurimento dell'ira.

In questo caso nelle regole (che io ricordi) non c'è eccezione di sorta, quindi occorre comportarsi come un qualsiasi altro caso in cui un personaggio diventa esausto:

Dopo un'ora diventa affaticato.

Recupera dalla fatica con 8 ore di riposo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho il manuale sotto mano, però mi pare di ricordare che il barbaro rimanesse affaticato fino al termine del combattimento e che la fatica sparisse con pochi minuti di riposo, non con ore

Quoto straquoto e ariquoto: fine combattimento=fine affaticamento, manuale del giocatore, spiegazione della capacità di Ira.

Se poi si vuol discutere su un barbaro che da affaticato continua a combattere, per me diviene esausto. anche se voglio vedere come giustifichi dal punto di vista dell'interpretazione un barbaro che per 10 round si incazza e picchia, poi si siede e dice "Ora io stanco, io riposa". e tutto bello calmo tira fuori uno sgabellino con ombrello annesso per stare all'ombra mentre sorseggia un cocktail e si gode il resto del combattimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...