Vai al contenuto

Boss per avventura


Messaggio consigliato

Salve! Sono il Dungeon Master (D&D 3.5) di un gruppo di cinque giocatori appena saliti al terzo livello (guerriero umano, mago elfo, maga elfa, ranger mezzelfo e ladro umano). Per ora sono alle prese con i non morti e come boss della prossima avventura in alcune catacombe vorrei mettere uno zombi minotauro armato di ascia bipenne (grado sfida quattro) solo che mi sembra che sia un po' troppo forte (81 punti ferita e 3d6+7 danni con un +10 in mischia mentre il suo 16 in classe armatura mi sembra okay). Secondo voi, lo posso mettere come boss? 

Modificato da M1rk003
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

Sono 5 pg di 3°, contro un gs 4, e deve essere il boss. io direi che ci sta, ed anzi, ci metterei pure un paio di scheletri/zombie di basso livello come minion per occupare i pg. Altrimenti si focalizzano tutti sul boss, e se hanno fortuna coi dadi (o tu sfortuna) finisce che ti dura due round a farla grande ^ ^

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, M1rk003 ha scritto:

Salve! Sono il Dungeon Master (D&D 3.5) di un gruppo di cinque giocatori appena saliti al terzo livello (guerriero umano, mago elfo, maga elfa, ranger mezzelfo e ladro umano). Per ora sono alle prese con i non morti e come boss della prossima avventura in alcune catacombe vorrei mettere uno zombi minotauro armato di ascia bipenne (grado sfida quattro) solo che mi sembra che sia un po' troppo forte (81 punti ferita e 3d6+7 danni con un +10 in mischia mentre il suo 16 in classe armatura mi sembra okay). Secondo voi, lo posso mettere come boss? 

Risposta breve: sì

Risposta lunga: ci sono tantissimi fattori da considerare nel calibrare uno scontro, ed è un'arte per nulla facile da imparare. In generale la soluzione è imparare a conoscere il party con le sue forze e le sue debolezze, per capire cosa può essere una sfida più o meno difficile. Per fare un esempio lampante in un gruppo con un guerriero, un barbaro, un chierico, un ladro e un bardo di 3° livello, un'ombra è una sfida quasi impossibile nonostante il GS 3 perché non hanno modo di danneggiarla (non hanno armi magiche e/o incantesimi di attacco). La stessa ombra sarebbe magari una sfida facilissima per se al posto di guerriero e bardo ci fossero un mago e uno stregone, che la potrebbero distruggerla da soli in 1 round con un raggio rovente e un dardo incantato.
Nel tuo caso specifico il gruppo il gruppo ha solo il guerriero per "incassare i colpi" e nessun chierico per curare in fretta, d'altra parte hanno ben due maghi, uno dei quali potrebbe facilmente mettere fuori gioco il nemico con un incantesimo di unto (con una CD di almeno 14-15, vuol dire più del 50% di fallimento col +3 dello zombie).
Inoltre considera che pur essendo un valore indicativo, un GS di solo un punto superiore è generalmente una sfida non troppo impegnativa per un gruppo. Senza contare che soverchiare il nemico in numero (1vs5) è un vantaggio non indifferente: per ogni attacco del minotauro, ci sono 5 PG che fanno azioni.
Se vuoi una sfida più lunga ed equilibrata, considera lo zombie di Umber hulk

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, tamriel ha scritto:

Sono 5 pg di 3°, contro un gs 4, e deve essere il boss. io direi che ci sta, ed anzi, ci metterei pure un paio di scheletri/zombie di basso livello come minion per occupare i pg. Altrimenti si focalizzano tutti sul boss, e se hanno fortuna coi dadi (o tu sfortuna) finisce che ti dura due round a farla grande ^ ^

Purtroppo hanno tutti sfiga coi dadi e io tiro sempre tiri altissimi (ho fatto fuori un PG di livello 2 con un grado sfida 1 usando solo mani brucianti e qualche minion) XD 

20 minuti fa, KlunK ha scritto:

Risposta breve: sì

Risposta lunga: ci sono tantissimi fattori da considerare nel calibrare uno scontro, ed è un'arte per nulla facile da imparare. In generale la soluzione è imparare a conoscere il party con le sue forze e le sue debolezze, per capire cosa può essere una sfida più o meno difficile. Per fare un esempio lampante in un gruppo con un guerriero, un barbaro, un chierico, un ladro e un bardo di 3° livello, un'ombra è una sfida quasi impossibile nonostante il GS 3 perché non hanno modo di danneggiarla (non hanno armi magiche e/o incantesimi di attacco). La stessa ombra sarebbe magari una sfida facilissima per se al posto di guerriero e bardo ci fossero un mago e uno stregone, che la potrebbero distruggerla da soli in 1 round con un raggio rovente e un dardo incantato.
Nel tuo caso specifico il gruppo il gruppo ha solo il guerriero per "incassare i colpi" e nessun chierico per curare in fretta, d'altra parte hanno ben due maghi, uno dei quali potrebbe facilmente mettere fuori gioco il nemico con un incantesimo di unto (con una CD di almeno 14-15, vuol dire più del 50% di fallimento col +3 dello zombie).
Inoltre considera che pur essendo un valore indicativo, un GS di solo un punto superiore è generalmente una sfida non troppo impegnativa per un gruppo. Senza contare che soverchiare il nemico in numero (1vs5) è un vantaggio non indifferente: per ogni attacco del minotauro, ci sono 5 PG che fanno azioni.
Se vuoi una sfida più lunga ed equilibrata, considera lo zombie di Umber hulk

Okay grazie. Ora che mi ci fai pensare uno dei maghi ha una bacchetta magica di cura ferite leggere con 47 cariche quindi mi sa che dovrò metterci un umber hulk e dei minion. XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...