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5 Consigli Per Giocare Ad alti Livelli

Articolo di J.R. Zambrano del 26 Marzo
Dungeons and Dragons è un gioco che apparentemente parla di avventure. In pratica, si tratta di discutere delle regole, tirare per sedurre PNG a caso, sfuggire agli agganci della trama, e infine rinunciare e iniziare un'altra campagna perché questa volta si ha l’intenzione di farla per bene. È raro che un tavolo superi il decimo livello. Qualcosa come il 90% di tutte le sessioni termina quando i giocatori arrivano a quel punto.

Con una bassissima percentuale di giocatori che raggiunge il livello più alto del gioco, molti DM possono essere colti alla sprovvista dalla prospettiva di proporre una campagna di alto livello. I livelli alti portano in gioco un set di capacità completamente nuove, che molti sostengono che D&D in realtà non riesca a supportare. Una volta arrivati al livello 12 o giù di lì, i personaggi iniziano a rompere il sistema. E dove la maggior parte dei DM sussultano, troverete molte opportunità di brillare. Ecco alcuni suggerimenti per giocare con il potere.
Un Gioco Completamente Nuovo

Il gioco di alto livello è di per sé una bestia terribile. Una volta superato il livello 12, i personaggi dei vostri giocatori si sono trasformati, diciamo, da mortali eroici, in semidei. Una volta raggiunti quei livelli più alti, i vostri personaggi possono fare cose che la maggior parte dei mortali può solamente sognarsi di fare. I vostri giocatori hanno accesso a strumenti nella loro cassetta degli attrezzi che elimineranno con regolarità i problemi prima che abbiano la possibilità di diventare un fastidio. C'è un mutaforma che si presenta sotto mentite spoglie? Tutti hanno ottenuto Visione del Vero.
Qualcosa è nascosto in una posizione distante e segreta? I personaggi dispongono delle magie necessarie per trovarlo e raggiungerlo. E certo, potete continuare a dire cose come "il nemico ha riempito la sua fortezza con protezioni anti-teletrasporto in modo da non farsi scovare", ma ciò priva i giocatori del divertimento di usare i loro poteri. La cosa più importante da capire è che è fantastico per i giocatori usare queste abilità.
Dovete solo avere dei piani su come consentire loro di utilizzarle. Che significa…
Lavoro Lavoro Lavoro

Se siete un DM che partecipa a un gioco oltre il 10° livello, vi porgo i miei omaggi. Arrivati a quel punto le cose si fanno difficili. Se volete fare un incontro stimolante, vi toccherà impegnarvi due o tre volte rispetto allo standard dei livelli bassi. E questo perché se volete che i vostri combattimenti siano impegnativi dovrete sapere bene cosa possono fare i vostri giocatori, dovrete progettare incontri che diano loro l'opportunità di usare quelle abilità e i loro nuovi fantastici incantesimi, il tutto mentre dovete riuscire a capire come rendere la cosa una sfida per loro.
Questo potrebbe implicare inserire cattivi più tosti del comune orso crudele e che dispongano di trucchi propri, ma può anche significare minacciare qualcosa in più dei semplici Punti Ferita del gruppo.
Questa è la cosa più difficile da fare, poiché richiede ai vostri giocatori di preoccuparsi di qualcosa in più dei loro PF collettivi. Quindi avete molto su cui lavorare. Anche se volete solamente pianificare un incontro avvincente, dovrete progettare per loro combattimenti che si svolgono a ondate o che prevedono mostri di livello superiore, in modo che i PG non si limitino ad andare in nova, perché quando siamo a questi picchi i giocatori possono mettere la parola fine ad un incontro due o tre volte al giorno senza sudare ben che minimamente.
No Mr. Bond, Mi Aspetto Che Lei Muoia E Poi Ritorni

Infine, dovreste aspettarvi che il gioco diventi ancora meno letale di quanto già non lo sia. È difficile uccidere qualcuno in 5E, a meno che voi non siate quel il tipo di DM che fa uso di avversari che attaccano un nemico svenuto. Non vi giudico se lo siete, anzi, io stesso sono uno di loro. Probabilmente dovreste. Aumentate la tensione del combattimento. Soprattutto sentitevi liberi di farlo con giocatori di livello alto.
A questo punto, i personaggi iniziano ad avere abilità che ne impediscono la morte oppure l'accesso a modalità che aggirano la morte abbastanza facilmente. È facile aspettarsi di essere rianimati o resuscitati se avete un chierico nel gruppo. Ma nonostante questi incantesimi, i giocatori di livello alto sono esponenzialmente più potenti dei loro omologhi di livello inferiore. Quindi preparatevi a questo.
Puntate Più Della Posta in Gioco

Abbiamo citato di minacciare ben più dei PF del gruppo. Questo va bene. Questa è la chiave per sfidare i vostri PG e farli preoccupare per quello che fanno. Questo è qualcosa che ogni DM dovrebbe fare, ma soprattutto i coraggiosi DM degli alti livelli. Dovete imparare a fare pressioni sui vostri PG senza fare affidamento su quel numeretto che raggiunge lo zero.
Iniziate a valutare le cose che i vostri antagonisti possono fare per minacciare i mezzi di sostentamento dei PG. Forse qualcuno potrebbe attaccare la loro scorta d'oro o rubare delle attrezzature preziose. O forse minacciare la loro reputazione per spingerli a compiere determinate azioni, come il commettere un omicidio, che potrebbe significare che un terribile segreto dei personaggi verrà reso pubblico.
Certo, potete anche giocare la vecchia carta "il mondo è in pericolo". A questo punto i PG sono fondamentalmente supereroi e semidei, quindi non è un qualcosa di irragionevole. Fortunatamente potrete alzare man mano sempre più in alto l’asticella prima che debbano salvare il multiverso e, quindi, prima di arrivare al punto in cui non saprete più in che modo proseguire.
Portate a casa il risultato

Il che ci porta all'altro lato del gioco ad alti livelli. Perché, sia che concludiate con un gran finale, sia che i vostri amici si sono allontanati/hanno iniziato a lavorare all'uncinetto/qualcuno ha deciso che era una buona idea parlare di politica, la vostra campagna terminerà. A meno che voi non siate un gruppo che sta giocando da 30 anni, ma anche allora non saranno passati 30 anni con lo stesso personaggio. Quindi, DM, quando i vostri giocatori arrivano al limite finale, iniziate a pensare a come volete che la campagna finisca.
Se c'è una cosa che ho imparato nel corso degli anni, è che si possono perdonare molti errori se si raggiunge il giusto finale. Un buon finale vi permetterà di riacquistare buona parte della fiducia del vostro pubblico, con un brutto finale avrete fan arrabbiati come per Mass Effect 3.
Così il gioco è fatto. Dei suggerimenti per giocare a un livello alto. Spero che aiutino!
Buone Avventure!  
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/03/dd-now-youre-playing-with-power-5-tips-for-high-level-play.html
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Guida universale del giocatore virtuale

Articolo di talien del 30 Marzo
Molti giocatori stanno usando i tavoli da gioco virtuali (VTT) per connettersi mentre rimangono nelle loro abitazioni durante questa pandemia. Abbiamo contattato diverse piattaforme per chiedergli cosa intendono fare per supportare gli utenti durante questa sfida. Eccovi le loro risposte:
Astral TableTop

Astral TableTop, più semplicemente noto con il nome di Astral, è un tavolo da gioco online, dotato di un sistema video e una chat, oltre che di strumenti di automazione.
D20PRO

D20PRO è un tavolo da gioco virtuale multi piattaforma che porta l'esperienza del gioco al tavolo ai giocatori di ogni parte del mondo. Provate a vivere tutti gli aspetti del gioco di ruolo con il potente software di D20PRO: velocizzate i combattimenti, tirate un 20 naturale sui dadi integrati, giocate su delle enormi mappe e rendete vive le schede dei personaggi.
Epic Table

Epic Table è un tavolo da gioco virtuale che permette a voi e ai vostri amici di giocare ai vostri giochi di ruolo preferiti indipendentemente dal fatto che vi stiate sedendo attorno al tavolo o a due capi diversi del mondo. 
Fantasy Ground

Fantasy Ground è un'applicazione VTT che contiene un set di strumenti per aiutare i giocatori di ruolo a mettere in scena le loro campagne, dal vivo o in remoto. Fantasy Ground è il tavolo da gioco virtuale più supportato, con più licenze di ogni altro programma della categoria. (Nota del traduttore: noi di DL' ne abbiamo già parlato in questo articolo.)
Roll20

Roll20 è un VTT gratuito online (non richiede download), utilizzato in tutto il mondo. La piattaforma fornisce ai giocatori l'occasione di trovare delle partite ad ogni ora del giorno ed è slegata da qualunque sistema, dato che i suoi strumenti possono essere usati con molti giochi, con molte possibilità di personalizzazione. (Nota del traduttore: anche questo programma è già stato analizzato opportunamente in un nostro articolo.)
RPG Plus

RPG Plus è un'applicazione mobile per Android e iOS. E' un tavolo da gioco virtuale "rapido", creato per fornire a tutti la possibilità di giocare il GdR che preferiscono ovunque si trovino. E' stato prodotto da AppMinded, un piccolo team di sviluppatori indie con una grande passione per i giochi di ruolo.
Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/threads/playing-virtually-dont-miss-these-deals.671150/
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Un grosso sconto sulle mappe di Mike Schley

Articolo originale di Mike Schley
Salve! So che questi che stiamo vivendo sono tempi difficili, per cui sarò breve. Ho reso attivo uno sconto del 50% su tutti gli acquisti di mappe e altre opere d’arte digitali che farete su https://prints.mikeschley.com/, il quale rimarrà valido per tutto il mese di Aprile. 

Le mappe di Barovia presenti in Curse of Strahd sono tra le opere di Mike Schley (NdT)
Inserite il codice 2020Vision alla fine della procedura di pagamento (ma prima di pagare!) per poter avere a metà prezzo tutti i contenuti digitali presenti nel vostro carrello. Volete usare il nuovo coupon più di una volta? Nessun problema! Sfruttatelo quanto volete prima del 30 Aprile in modo da rendere le vostre prossime avventure davvero fantastiche. Il coupon è diretto sia ai nuovi clienti che a quelli di lunga data, per cui sentitevi liberi di condividerlo con altri appassionati. 
Sono consapevole che in molti, in giro per il mondo, stanno stringendo la cinghia in questo periodo. Se deciderete di visitare il mio sito e di aggiungere i miei prodotti alla vostra "cassetta degli attrezzi" per il GdR, vi prego di accettare i miei più profondi ringraziamenti per il vostro supporto. E continuare ad esplorare!
Link all'articolo originale: https://www.facebook.com/mikeschleyillustration/posts/1600233570132037
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La WotC ha rilasciato nuove Errata per diversi manuali di D&D 5e

Dopo che qualche giorno fa era iniziato a nascere il sospetto di una revisione di Xanathar's Guide to Everything (che da noi sarà fra non molto pubblicato in italiano con il titolo Guida Omnicomprensiva di Xanathar), nelle ultime ore la WotC ha ufficialmente annunciato l'uscita di diverse Errata, ovvero documenti in PDF nei quali è possibile trovare una serie di correzioni alle regole dei manuali a cui si rivolgono. Oltre all'Errata di Xanathar's Guide to Everything, infatti, la WotC ha contemporaneamente rilasciato Errata del Manuale del Giocatore, di Mordenkainen's Tome of Foes e dell'avventura Out of the Abyss. Naturalmente le future ristampe di questi manuali conterranno già al loro interno queste correzioni.
Le Errata rilasciate dalla WotC sono ovviamente in lingua inglese. Per l'aggiornamento degli Errata in lingua italiana bisognerà attendere che la Asmodee Italia le carichi sul suo sito ufficiale (una volta tradotte, la Asmodee rende disponibili le Errata nella pagina specifica dei manuali da lei pubblicati; per fare un esempio, potete trovare qui l'Errata della Guida del DM).
Detto questo, eccovi qui di seguito i link alle Errata rilasciate oggi dalla WotC:
❚ Errata 2020 del Manuale del Giocatore
❚ Errata 2020 di Xanathar's Guide to Everything
❚ Errata 2020 di Mordenkainen's Tome of Foes
❚ Errata 2020 di Out of the Abyss
 
La Guida Omnicomprensiva di Xanathar in italiano conterrà fin da subito le correzioni alle regole?
Come segnalato sul sito ufficiale della Asmodee Italia, la versione in lingua italiana della Guida Omnicomprensiva di Xanthar dovrebbe essere pubblicata a Maggio 2020 (si tratta, ovviamente, di una data indicativa, che potrebbe subire slittamenti in caso di contrattempi). E' lecito chiedersi, dunque, se il manuale in italiano conterrà fin da subito le correzioni rilasciate quest'oggi dalla WotC. In base a quanto fatto sapere dall'account Facebook ufficiale su D&D 5e della Asmodee Italia, purtroppo non sarà così.
Rispondendo a un post su Facebook, infatti, l'account ufficiale della Asmodee ha dichiarato:

Insomma, avendo pianificato di pubblicare la Guida Omnicomprensiva di Xanathar in questi mesi (inizialmente ad Aprile, in base alla data di uscita resa nota tempo fa),  la Asmodee Italia aveva già proceduto con lo stampare i manuali. Visto che ristampare i manuali per aggiungere le correzioni sarebbe troppo costoso, la prima serie di questi supplementi non conterrà queste nuove modifiche, ma sarà necessario attendere la pubblicazione delle Errata sul sito ufficiale della Asmodee come precedentemente segnalato. Non appena le Errata saranno disponibili anche in lingua italiana, come al solito la Asmodee procederà con l'inserire le correzioni anche nelle future ristampe della Guida Omicomprensiva di Xanathar, così come viene fatto anche per tutti gli altri manuali.
Grazie a @Pyros88 e a @Maiden per la segnalazione.
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By aza

PlayersVSCoronavirus

PlayersVSCoronavirus è un’iniziativa pensata per accorciare le distanze, evitare l’isolamento e permettere a quante più persone possibile di giocare insieme. Per questo abbiamo pensato di promuovere una rete non solo fra i giocatori impegnati a rimanere a casa, ma anche fra i vari master e le varie realtà del settore, unendoci tutti insieme per uno scopo comune.
Inizialmente l’iniziativa era stata pensata per offrire, dalla lontana Sicilia, un supporto alle zone rosse di Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna; successivamente, con il varo del decreto nazionale “Io resto a casa” pur mantenendo la precedenza per le zone ex rosse, abbiamo cercato di estendere l’iniziativa a tutta Italia.
Come funziona l’iniziativa?
Chiunque può aderire o partecipare, sia in qualità di PG che in qualità di master. Tre realtà (AltroQuando onlus, Decumano Sud gdr e Phantasya Project) si occupano dell’organizzazione logistica dell’evento. Ogni settimana viene strutturato un calendario che raccoglie tutte le realtà che hanno aderito all’iniziativa permettendo a questa di esistere: i master comunicano il regolamento che desiderano proporre all’iniziativa, il numero di player, le disponibilità di giorno e orario e le piattaforme che vogliono usare. I giocatori possono iscriversi alle giocate attraverso un form (che è presente sulla descrizione dell’evento). A quel punto entrano in gioco i tutor delle associazioni coordinatrici, i quali si mettono sia a disposizione del master per supportarlo prima e dopo le sessioni di gioco, sia a disposizione dei player, informandoli sulle specifiche della sessione e offrendogli supporto per le piattaforme, per le schede etc.
L’iniziativa ha avuto molto successo principalmente per il supporto non solo delle tantissime realtà che si sono messe a disposizione con grande entusiasmo, ognuno dando il contributo possibile, ma anche per la partecipazione di tanti master che in forma individuale si sono spesi per fare giocare quante più persone possibile. Attualmente, l’iniziativa sta seguendo il corso della quarantena ed è stata rinnovata di settimana in settimana per continuare a offrire supporto a tutti coloro che volessero giocare. Ma anche dopo che la quarantena sarà finita vogliamo far sì che quest’esperienza continui: contiamo di trasformare il canale discord di PlayersVsCoronavirus per renderlo permanentemente dedicato a situazioni di volontariato per il GdR on line, per far giocare ragazzi immunodepressi etc.
Le realtà che hanno aderito sinora all’iniziativa:
Associazione AltroQuando ONLUS Associazione Culturale Decumano Sud GdR Associazione Culturale Phantasya Project Associazione Culturale Convivio Ludico Associazione Culturale Fantasika! I ragazzi di ArmaKitten - Il Gioco di Ruolo Max Castellani e Andrea Macchi di Brancalonia - The Spaghetti Fantasy RPG La redazione e i masters di Cercatori di Atlantide Nicola Urbinati di Dreamlord Nicola Santagostino di EPIGONI Laura, Eugenio e Moreno de Il Salotto di Giano Il team di Gdr Addicted Michela Giannoni di Gamer_mamma I ragazzi di Genitori di Ruolo Gilbert Gallo - Creative Writer and Storyteller Andrea Lucca della Locanda del Drago Rosso Elvis Lupo e Marco d'Ascenzo di Nerd Roulette Simone Formicola e Rico Sirignano di Two Little Mice Matteo Cortini e Fabio Passamonti di Serpentarium I ragazzi di Tana Sicura Elisabetta Albini e Massimo Cranchi di Wyrd Edizioni, che hanno donato dei codici promozionali ai partecipanti delle loro sessioni per acquistare prodotti Wyrd scontati!  
Qualche informazione sulle associazioni:
AltroQuando nasce nel novembre del 2007 con la finalità di produrre, promuovere e divulgare la cultura fantasy, del fantastico e del gioco di ruolo. Il nostro motto è “La fantasia plasma la realtà”.
https://www.facebook.com/altroquandoclub/
Il team Phantasya Project nasce con lo scopo di diffondere il Gioco Di Ruolo non soltanto come forma di intrattenimento ma anche per fini educativi. In una situazione realistica, da ogni dialogo e/o azione deriva una conseguenza per sé e per gli altri.
https://www.facebook.com/phantaproject/
Decumano Sud nasce con l'obiettivo di riunire e collegare differenti realtà del Gioco di Ruolo italiano, aprendo le porte ai novizi e ai curiosi verso mondi in cui fantasia e creatività regnano sovrane.
https://www.facebook.com/decumanosudgdr/
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AndreaP

[TdG] Winds of Chaos (chapter III) - Death on the Reik

Recommended Posts

Marktag 26 Pflugzeit 2512 i.c. - Mattina [Sereno]

@Wilhelm

Spoiler

 

"No non c'era nessuna donna" rispose l'uomo. "Non sapevamo neanche ci fosse: quale umano può mettersi mai in combutta con tale feccia come i goblin" aggiunse la moglie con rabbia.

"Ci hanno tenuti legati, torturandoci senza chiederci nulla" aggiunse l'uomo

A Wilhelm parevano sinceri e non vi era traccia di Chaos in loro

 

@Altri

Spoiler

 

Olf osservò la boccetta prima di passarla a Radagast

@Olf

Spoiler

Il dilettante osservò la boccetta: ne aveva già viste altre simili. Era un liquido in grado di curare: ma  non sapeva dire con che intensità

Radagast osservò il libro ma scosse la testa non conoscendone la natura. Erano chiaramente rune magiche. Forse Caspar avrebbe potuto. Similmente la boccetta non diceva nulla al druida

Olf intanto controllata la scala e la porta vide che questa non era serratala. 

Una volta aperta al di là comparve una stanza di forma identica alla precedente, ma chiaramente con un uso diverso

Doveva essere stato un laboratorio alchemico, ma ora era in rovina, devastato da un'esplosione. Una patina nera ricopriva le pareti e pezzi di vetro il pavimento
Dei tavoli e della panche giacevano rovesciati e rotti contro le pareti

La porta verso il pianerottolo era stata similmente abbattuta verso l'esterno

 

@all

 

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Radagast il Verde

@su più su

Spoiler

 

Il Druido diede uno sguardo al libro, non ci capì niente.

"Caaaspaaaaarr, vedi un po questo libro...." strillò il Druido

Poi prese la boccetta ma anche questa non gli disse niente, ma se la fece sparire in una tasca interna, chissà...

Poi prese il foglio, era una lettera. La lesse ad alta voce.

"Cara Etelka, questa persona che porta questa lettera è un membro fidato della nostra società. porta fondi sufficienti per finanziare una spedizione sulle Barren Hills, dove sono le nostre ricerche, ciò che cerchiamo. L'importanza di questo oggetto per la nostra causa non può essere sottolineata troppo. Devi partire il prima possibile. I nostri agenti a Kemperbead ti forniranno tutta l'assistenza di cui hai bisogno. Una volta che hai l'oggetto, portaci il più presto possibile a Middenheim. Firmato Itzak Graksk Tzeench!"

Il Druido fu preso da un sussulto

"Tzeench, qui è firmato Tzeench, no dico T ZETA E E ENNE CI ACCA!!!!! CHE MI VENGA UNA PLEURITE DOPPIA, WIIIIIILLL, QUI FIRMANO LE DIVINITA' DEL CAOS!!!!!! Gli prendesse uno scacaccio a fischio a tutte!!" 

 

 

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Wilhelm

Spoiler

Il templare annuì in direzione dei due contadini Mangiate il cibo che vi porta la signorina Dumpling. Appena abbiamo finito lasceremo la torre e rientriamo a Grissenwald.
Wil si guardò attorno per riflettere se c'era altro da fare a quel livello.

 

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Caspar

Di sopra
 

Spoiler

 

Quando il druido mi porge la pergamena mi avvicino e mi concentro su di essa

Master
 

Spoiler

 

Se serve Spellcraft +4

Se fallisco casto Read Magic

 

 

 

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Marktag 26 Pflugzeit 2512 i.c. - Mattina [Sereno]

@Wilhelm

Spoiler

 

Il templare osservò il piano terra: aveva all'apparenza perlustrato tutte le stanze e ora non parevano apparire altri pericoli

Dal piano superiore la voce di Radagast risuonò nell'ambiente: "T ZETA E E ENNE CI ACCA!!!!! CHE MI VENGA UNA PLEURITE DOPPIA, WIIIIIILLL, QUI FIRMANO LE DIVINITA' DEL CAOS!!!!!! "

 

@Sopra

Spoiler

 

Mentre Olf indugiava prima di entrare in quello che doveva essere stato un laboratorio e la voce di Radagast risuonava nell'aria, Caspar si mise ad osservare il libro trovato

@Caspar

Spoiler

L'incantatore osservò il libro: era un libro di incantesimi, una fonte di conoscenza per arricchire il suo repertorio di incanti.

 

 

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Olf tuttofare

@sopra
 

Spoiler

 

Mi prendo un attimo per osservare il laboratorio, più per capire se è sicuro entrarci che per altro, per poi ricordarmi della boccetta.
"Hey, Rad, la boccetta cura le ferite, non so con che intensità ma guarisce, quindi magari teniamola di conto"
Alludendo al fatto che l'aveva semplicemente fatta sparire in una tasca della tunica.
Quindi mi volto di nuovo verso l'ingresso cercando innanzitutto di capire da dove ha avuto origine l'esplosione

@dm

Spoiler

Innanzitutto controllo se ci sono (o ci sono state, e magari sono state distrutte dall'esplosione) delle trappole con cercare+12
Se ci sono provo a disattivarle con disattivare congegni+12, se ci sono state e sono state distrutte fammelo sapere.
Poi entro inizialmente stando lontano dal luogo dell'esplosione, se mi riesce capirlo, e inizio a guardare un po' in giro con cercare+12 per vedere se trovo qualcosa di utile.
Cerco di non toccare niente, e uso il fondo di una torcia per spostare (dolcemente) le cose ed eventualmente "intingerlo" in residui di liquidi per terra prima di evitarli. 
Un po' per curiosità, un po' per evitare di mettere le mani in sostanze esplosive/acide/dannose

 

 

Edited by sani100

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Radagast il Verde

@su su su

Spoiler

 

"E'? Cosa?? Cura ferite?A... buono, grazie Olf! Ma ripeto, hai sentito quello che ho detto? Quì c'è una lettera firmata dal caos!!! Vado a portarla a Will"

Il Druido seguito da Huan si voltò diretto alle scale per scendere

"WIIIILLLL EHIII WIIILLLLL HANNO TROVATO UNA LETTERACCIA QUII C'E' LA FIRMA DEL CAOOOS, WIIIIILLLL LEGGI QUESTA LETTERAA!!"

 

 

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Caspar

Sopra
 

Spoiler

 

Un grimorio arcano.. Ottimo..

Questo è un libro d'incantesimi dico ad Olf mentre maledico in silenzio il vecchio druido che, con tutto il suo gridare, mi sta veramente dando sui nervi Meglio se lo tengo io

Detto questo ripongo il libro di magie nel mio zaino per poi recuperare la mia arma

 

 

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Wilhelm

Il templare valutò il da farsi, quindi si rivolse alla cuoca e ai due fattori Chiudete l'ingresso a chiave e non muovetevi, prendetevi il tempo per mangiare e riposarvi, il viaggio sarà lungo. Quindi si voltò per raggiungere gli altri al piano superiore.

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Marktag 26 Pflugzeit 2512 i.c. - Mattina [Sereno]

Wilhelm risalì velocemente la scala raggiungendo Radagast che gli stava venendo incontro 

I compagni avevano già perlustrato quello che doveva essere stato uno soggiorno, devastato dall'azione dei goblin ed uno studio, ancora integro, dove Caspar stava riponendo un vecchio libro nello zaino. 

La porta all'ambiente successivo era aperta e Olf stava entrando in quello che pareva essere stato un laboratorio alchemico devastato da un'esplosione

@Olf

Spoiler

Olf osservò la stanza: l'esplosione doveva essere avvenuta dei pressi della porta: probabilmente l'anta era stata fatta cadere su un tavolo innescando la reazione

Il dilettante stava aggirandosi per la stanza utilizzando la torcia per spostare gli oggetti, ormai tutti distrutti, quando ad un tratto mosse un grosso pezzo di legno: attaccato a questo, una volta ribaltato, vide che vi era una strana sostanza molliccia porpora somigliante ad una muffa. Fu questione di un istante ed una nube di spore porpora avvolse Olf che iniziò fortemente a tossire.

@all

 

Edited by AndreaP

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Caspar

Ho giusto il tempo di riporre il libro di scritti arcani nel mio zaino che Olf attiva una trappola a gas e viene investito in pieno dalla nube venefica che si forma

Olf! grido mentre scatto nella sua direzione, afferrando il primo oggetto che trovo in grado di fungere da ventaglio per cercare di allontanare il gas da lui

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Radagast il verde

"WIll meno male, leggi, leggi qui, questa lettera è firmata da una divinità caotica...o giu di li...leggi leggi"

il  Druido mise nelle mani del Templare una pergamena sgualcita tutta da leggere

Fu un attimo, un rumore di cose spostate, rumore soffocato, tosse di Olf e Caspar che corre veloce

"Ehi voi, laggiù, cosa state..."

Il Druido vide  solo il tossire di Olf e Caspar che correva. Non capì cosa stesse succedendo ma fece un passo verso di loro preoccupato.

"Caspar, cosaa...cosa succede?"

Altro passo nella loro direzione

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Olf tuttofare

Mi copro il naso e la bocca con la manica, poi arretro velocemente per tornare all'ingresso e avvertire gli altri
"Sotto un pezzo di legno c'era una muffa che ha fatto quella nube"
Dico, fra un colpo di tosse e l'altro

@dm

Spoiler

nel movimento lascio la torcia e prendo l'arco.

 

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Wilhelm

Olf sembrava finito in qualche schifezza prodotta nel laboratorio. Il templare mantenne però l'attenzione sulla lettera di cui aveva parlato, anche perchè nel frattempo Caspar era già accorso in aiuto dell'uomo. Come poteva una divinità firmare una lettera? Ogni pezzo del puzzle poteva essere loro utile.

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Marktag 26 Pflugzeit 2512 i.c. - Mattina [Sereno]

Olf mise presto di tossire ma era molto pallido. Ondeggiando si appoggiò ad uno dei mobili della stanza per non cadere

@Olf

Spoiler

Il giovane si sentiva molto debole e faceva fatica a concentrarsi se non sulle cose più semplici

Intanto la nube pareva essersi dissolta nell'aria.

@Sani

Spoiler

Olf non riesce a concentrarsi: non può usare nessuna delle abilità tipiche della sua classe.

 

Edited by AndreaP

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Radagst il Verde

Il Druido guardò Olf, poi guardò il posto dov'era la muffa, poi di nuovo Olf. La cosa non gli piaceva. Radagast cambiò d'umore. Fece stendere a terra il giovane e lo visitò, silenziosamente e minuziosamente.

@DM

Spoiler

Voglio cercare di capire che muffa era, se era pericolosa e cosa gli sta succedendo e se riesco anche curarlo

 

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Olf tuttofare

Interrompo Radagast quando mi offre le sue cure, sorreggendomi però a lui.
"Aspetta, allontaniamoci, soprattutto noi tre" 
Commento, indicando anche Caspar
"Non so cosa sia quella muffa"
Faccio una pausa, socchiudendo un'attimo gli occhi, per concentrarmi quanto più possibile
"Ma mi sta annebbiando la testa, faccio un grande sforzo anche solo a trovare le parole giuste per esprimermi" 
Mi allontano con Radagst, nel mentre penso alla frase successiva
"Voi non potete avere tutti questi problemi con le vostre abilità, richiedono più concentrazione e precisione delle mia"

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Marktag 26 Pflugzeit 2512 i.c. - Mattina [Sereno]

Radagast osservò il compagno che ancora stava tossicchiando. Pareva davvero debole e pallido.

@Radagast

Spoiler

 

La muffa era chiaramente un essere senziente. Radagast sapeva che ne estivano alcune anche se non conosceva quella

La muffa intanto era sparita da ripiano, rifugiandosi nella parte posteriore.

 

 

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Radagast il Verde

"Ragazzo  mio, ok tiriamoci più in la ma stai seduto che debbo visitarti per capire, quella probabilmente era una muffa particolare, di quelle si muovono, si spostano e attaccano, è andata bene che non era grande. Col mio maestro ne abbiamo sconfitte di molto grandi nel folto della foresta. Devo capire che muffa è e cosa ti ha fatto. Ti prego sdraiati. Per favore Caspar, puoi prendere qualcosa per fargli da cuscino?"

Il Druido si spostò e portò Olf verso il corridoio dove lo fece stendere.

"Non mi piace, non mi piace proprio...descrivi per bene  tuoi sintomi"

@DM

Spoiler

Lo visito e cerco di capire sintomi e cosa gli sta succedendo e se passerà da solo col tempo o debbo intervenire con un "Cura qualcosa..."

 

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Wilhelm

Mentre Radagast si prendeva cura di Olf, compito per il quale era sicuramente più abile di lui, il templare continuò a leggere gli scritti per cui il vecchio druido l'aveva richiamato con tale agitazione.

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