Vai al contenuto

Benvenuto in Dragons´ Lair

La più grande e attiva community italiana sui Giochi di Ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Novità sull'Artefice

Articolo di J.R. Zambrano del 08 Marzo 2019
Un buon giorno a tutti, oggi andremo a dare uno sguardo all'Artefice. Abbiamo con noi due dei creatori, Keith Baker e Jeremy Crawford, che ci forniranno informazioni e considerazioni su cosa rende questa nuova classe veramente unica! Diamoci assieme uno sguardo.
L'Artefice è una nuova classe molto interessante e apprezzo molto il ruolo che sembra volersi ritagliare. Si tratta di una sorta di Warlock mischiato con un Paladino che ha deciso di focalizzarsi nel supportare gli altri. Non lancia incantesimi come un vero e proprio incantatore, ma ha tutta una serie di capacità uniche che gli forniscono dei vantaggi, tra cui alcune che lo rendono davvero prezioso per gli alleati. Tuttavia queste considerazioni sono secondarie in merito a ciò che un'Artefice evoca come immagine mentale. Quindi come si gioca un'Artefice?

In questo modo
Uno degli aspetti principali con cui si potrebbe avere dei problemi è il come si possano usare gli strumenti per lanciare incantesimi. Keith Baker, lo sviluppatore di Eberron e creatore originale dell'Artefice, ha dei consigli da darci. Il concetto principale che ci vuole trasmettere direi che è il fatto che l'Artefice rappresenta un'occasione per ampliare le nostre partite e prendere davvero le redini di ciò che un personaggio può fare, considerando che buona parte di ciò deriva dal flavour.

L'opinione di Keith Baker
Vediamo cosa ha da dire Keith Baker:
Il punto fondamentale direi che riguarda il FLAVOR. Da una prospettiva NARRATIVA un artefice non sta "lanciando un incantesimo" come un mago o un chierico, anche se sta usando degli strumenti per produrre effetti magici. Come viene spiegato nel paragrafo sulla magia dell'artefice, anche se essa segue le regole già stabilite per la magia da una prospettiva narrativa è qualcosa di decisamente differente. Un artefice deve usare degli strumenti per compiere effetti magici e la vera domanda è come questo appaia. MECCANICAMENTE un artefice non ha né benefici né svantaggi dati dal fatto che sta compiendo effetti magici in maniera non convenzionale. Ma fintanto che non avrete necessità di qualcosa che cambi le regole, si tratta di un'opportunità per aggiungere spessore al vostro particolare artefice.
Potrebbe sembrare qualcosa di semplice, ma nasconde un grande potenziale. Ecco alcune idee su come differenti strumenti possono aiutare a lanciare incantesimi:
Arnesi da Scasso: Tutti gli artefici sono competenti sia negli arnesi da scasso che negli strumenti da inventore e questo è dovuto al fatto che si usano entrambi in maniere molto simili. Gli arnesi da scasso includono grimaldelli e oggetti per manipolazioni accurate. Non potete usare un grimaldello per lanciare un dardo di fuoco contro qualcuno; il grimaldello vi serve per pulire quella valvola otturata nella vostra pistola drago. Naturalmente se volete inventarvi una qualche forma di artefice incentrato sui lucchetti potete farlo.
Scorte da Alchimista: L'alchimia mischia le reazioni magiche con la magia. Questo è il principio alla base di molte pozioni: la sfida nel creare pozioni è di sospendere la reazione mistica in modo che possa essere sfruttata in un secondo momento. Far scattare un effetto istantaneo risulta molto più semplice ed è questo il modo in cui potete usare le scorte da alchimista per lanciare i vostri incantesimi. Il vostro dardo di fuoco potrebbe essere una fialetta scagliata o una sorta di pistola-drago come accennato sopra, che attiva e sputa un miscuglio infiammato. Spruzzo velenoso potrebbe essere spiegato come un getto di sostanze immonde. Cura ferite, vita falsata, Respirare sott'acqua potrebbero tutte essere pozioni da miscelare sul momento. Camuffare sè stesso o Alterare Sé stesso potrebbero essere dei cosmetici con poteri mistici.
Strumenti da Cartografo: Questa è una sorta di rivisitazione dell'esperto di sigilli. Da un lato potete usare i vostri strumenti disegnando appunto glifi e sigilli. Ma potete anche essere più creativi e specializzarvi nel calcolo delle ley line oppure nelle relazioni tra i piani. Essenzialmente il vostro mondo è pieno di minuscole zone di manifestazione magica che aspettano solo di essere attivate; usando i vostri strumenti potete calcolare gli allineamenti necessari per incanalare le energie di cui avete bisogno.
E questi erano solo tre possibili esempi. Se darete una lettura all'intero articolo potrete trovare ulteriori esempi su come dare un flavor e uno spessore unico al vostro Artefice. In realtà potete trovarci idee ed ispirazioni per personaggi di ogni classe.

Andando oltre vi facciamo anche presente che, come parte dell'edizione mensile di Dragon+, c'è anche stato un live stream di Jeremy Crawford, lo sviluppatore capo di D&D 5E, in cui ha parlato dell'Artefice
In questo stream abbiamo scoperto che ciò che abbiamo visto finora è solo una parte dell'Artefice, ci saranno nuovi dettagli in un futuro Unearthed Arcana. Cosa che ha acceso la nostra curiosità. Alcune altre informazioni degne di nota presentate in questo stream sono state:
L'Artefice ha una dimora specifica anche al di fuori di Eberron. Il Sondaggio correlato è veramente importante. Quando siete in dubbio contro un artefice ricordate che Controincantesimo funziona sempre. L'opinione di Jeremy Crawford sull'Artefice
Articolo di J.R. Zambrano del 15 Marzo 2019
Ecco per voi un altro video sull'Artefice, cortesia dello sviluppatore capo di D&D 5E (nonché eminente DM della Acquisitions Incorporated) Jeremy Crawford.
Potrete scoprire i tratti distintivi di questa nuova ed innovativa classe di D&D tramite le parole di uno dei suoi sviluppatori.
Crawford fa delle affermazioni veramente fantastiche: l'Artefice dà il suo meglio quando viene posta l'enfasi sulle scelte dei giocatori. La classe è di sua natura estremamente flessibile in pressoché ogni aspetto, che si tratti di differenti capacità da dare al proprio Homunculus o alla propria Torretta (Turret), della capacità di scambiare i Trucchetti o di preparare lo strumento giusto per una data circostanza, infondendo gli oggetti di magia. Avere questa versatilità di fondo fornisce davvero quella sensazione di una sorta di MacGuyver della magia. In qualunque situazione si trovi, un Artefice potrà tirare fuori qualcosa in grado di aiutare.

Viene anche presentata un'interessante interpretazione per le invenzioni. Cosa ancora più interessante è il fatto che ci saranno ulteriori contenuti per l'artefice in arrivo tra qualche tempo. Anche se l'unico dettaglio menzionato è che tali contenuti aggiuntivi esistono da qualche parte e che usciranno dopo che la WotC avrà finito di lavorare ai progetti attuali (Ghosts of Saltmarsh e il prossimo grande modulo di avventura), ciò punta fortemente verso qualcosa di nuovo che potrebbe coinvolgere Eberron.

Un altro aspetto su cui vale la pena soffermarsi è quanto supporto un Artefice può offrire in un gruppo, fornendo alcune cure extra (nonché delle cure proattive che gli permettono di fare altre cose) e donando fantastici poteri al gruppo sotto forma dei suoi oggetti infusi. Anche se le altre classi potrebbero essere un po' più focalizzate, l'Artefice è flessibile a sufficienza da permettervi di fargli fare ciò che voi volete fargli fare.

Anche se non giocherete un Artefice, questa classe è ottima per spingervi a considerare ex-novo il flavor dei personaggi. Mi sono reso conto che la mia tendenza di considerare in maniera astratta i miei attacchi (specialmente gli incantesimi) è decisamente calata dopo che ho avuto modo di mettere mano all'Artefice, che rende veramente intrigante aggiungere flavor ai propri incantesimi. Questi stessi principi possono funzionare per qualsiasi altro incantatore o spadatore (o pugnatore?), ma è facile dimenticarsene. Ad ogni modo tra non molto dovremmo poter vedere il prossimo Arcani Rivelati e speriamo che contenga nuovo materiale per l'Artefice.
Buone Avventure!
Link agli articoli originali:
https://www.belloflostsouls.net/2019/03/dd-the-artificer-or-how-to-cast-fireball-with-lockpicks.html
https://www.belloflostsouls.net/2019/03/dd-jeremy-crawford-on-the-artificer.html
Leggi tutto...

Novità sulla DM's Guild per Eberron

Keith Baker, il creatore originale di Eberron, si è associato con altri autori per produrre un nuovo supplemento di 164 pagine in PDF per Eberron, a fare da seguito alla Wayfarer's Guide to Eberron uscita qualche mese fa. Questo supplemento è ora disponibile per $14.95 sulla DM's Guild.

Oltre che da Keith Baker questo supplemento è stato scritto da Ruty Rutenberg, Greg Marks, Shawn Merwin e Derek Nekritz.
Esso contiene nuovi archetipi basati sulle classi di prestigio della 3E, razze, talenti razziali, nuove forme di marchi del drago, più informazioni sulla storia e sul mondo di Eberron e svariati agganci narrativi.
Link all'articolo originale: http://www.enworld.org/forum/content.php?6145-Morgrave-Miscellany-Eberron-Sourcebook-from-Keith-Baker
Leggi tutto...

Una Breve Storia di Melf

Articolo di J.R. Zambrano del 14 Marzo 2019
Facciamo un passo indietro nella storia di Dungeons and Dragons, e scopriamo l’eredità dell’eponimo Melf per bocca del giocatore che l’ha creato, ossia Luke Gygax.
Ci sono buone probabilità che, se avete giocato a Dungeons and Dragons, vi siate imbattuti in Melf in una forma o in un’altra, che sia stato utilizzando gli incantesimi Freccia Acida o Minute Meteore (Minute Meteors, dalla Xanathar's Guide to Everything, NdT) oppure attraverso la ricca storia dell’ambientazione di Greyhawk o ancora attraverso gli scritti di Mordenkainen. O forse per via della sua action figure…

Ma ora diamo uno sguardo a questa leggendaria figura, attingendo alla sua fonte. Ecco la storia di Melf narrata da Luke Gygax.
Tramite D&D Beyond
Melf è una figura interessante nelle storie di D&D. Conosciuto anche come Principe Brightflame, Melf divenne uno dei più grandi arcimaghi nel Mondo di Greyhawk. Egli è nativo del regno elfico di Celene e molti lo riconoscono come il leader dei Cavalieri di Luna. Tutto questo per dire che si tratta di un’importante figura di D&D ma forse ancor più importante per i suoi contributi al libro degli incantesimi di molti Maghi.

Dopo tutto, come dicevamo, i due incantesimi a cui deve la fama sono utili nell’arsenale di qualsiasi mago. Ed entrambi sono nati per via dei bisogni di D&D al tempo. La Freccia Acida infliggeva danni continui alle creature per aiutare ad intralciare il lancio dei loro incantesimi oppure per continuare a ferirle se fossero scappate dietro una copertura. Invece le Minute Meteore servivano ad evitare la gigantesca area di effetto di Palla di Fuoco, che poteva colpire anche gli alleati, La loro presenza in 5e soddisfa quindi alcuni dei bisogni dell’attuale edizione. Tutt’ora Freccia Acida infligge danno continuo (il che può essere un'ottima cosa per intralciare la concentrazione dei nemici) mentre le Minute Meteore vi consentono di eseguire azioni bonus non di lancio di incantesimi per poter infliggere danno tenendo libera la vostra azione normale per lanciare incantesimi.

Ed è questo tipo di ingegno che spinge in avanti il gioco. Come affermato da Luke Gygax, potete sempre pensare ad un incantesimo oppure a ciò che vorreste provare a fare tramite esso, parlarne al vostro DM, spendere dell’oro e vedere se potete fare delle ricerche in merito. Questo è lo spirito avventuroso che vi condurrà alla gloria. Oppure vi porterà a morire schiacciati in una tomba da qualche parte. In ogni caso, si tratta di una storia interessante da raccontare.
Buone Avventure!
Link all’articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/03/dd-a-brief-history-of-melf.html
Leggi tutto...

Un malloppo dal Magnamund

Il sito Bundle of Holding, di cui vi abbiamo già parlato in alcuni articoli recenti, presenta una nuova offerta per tutti gli amanti del Magnamund e di Lupo Solitario.
Questo Lone Wolf Bundle presenta al suo interno dei manuali del gioco Lone Wolf Adventure Game, basato sulla celebre serie di libri game di Joe Dever. Questo gioco di ruolo da tavolo prodotto dalla Cubicle 7 Entertainment vi permette di giocare un monaco-guerriero appartenente ai Cavalieri Ramas e di difendere il mondo del Magnamund contro le minacce di Helgedad. Il livello di gioco da Iniziato è perfetto per i novizi e per i giocatori più giovani, mentre i più esperti possono aumentare la complessità con il gioco a livello Maestro. Vi attendono avventure epiche, combattimenti avvincenti e grandi pericoli.
Questa nuova offerta presenta la quasi intera linea di manuali (in inglese NdT) di Lone Wolf Adventure Game per un prezzo praticamente imbattibile. Con soli US$14.95 otterrete tutti i manuali della nostra Starter Collection (del valore nominale di $69) sotto forma di file PDF senza DRM: questi manuali comprendono il manuale base a colori di Lone Wolf Adventure Game, il Heroes of Magnamund Expanded Character Handbook, il bestiario a colori Magnamund Menagerie, e la versione PDF del Narrator's Screen con utili tabelle e riferimenti.
2
E se pagherete più della soglia di US$28.84 salitere di livello e otterrete anche l'intera Bonus Collection, con quattro ulteriori supplementi del valore nominale aggiuntivo di $75, tra cui il manuale di ambientazione The Realm of Sommerlund, il Bestiary of the Beyond (con più mostri), la campagna Terror of the Darklords, e la raccolta di tre avventure Adventures of the Kai.

E non è finita qui! Con questo acquisto otterete anche un codice di sconto del 25% valido per l'acquisto delle copie fisiche dei manuali di Lone Wolf Adventure Game e dei dadi correlati sul sito web della Cubicle7.
Link all'articolo originale: https://bundleofholding.com/presents/LoneWolf
Leggi tutto...

Indizi su un'ambientazione non ancora annunciata dal GameHole Con

Thomas Valley, coordinatore dell'Adventurer's League presso il GameHole Con (una fiera del Gdr americana), ha di recente pubblicato sulla sua pagina Facebook un annuncio dedicato alla ricerca di DM volontari per le classiche campagne di D&D organizzate durante simili eventi. La cosa interessante di questo annuncio, però, è il fatto che al suo interno viene menzionata una "ambientazione non ancora annunciata".
All'interno del suo post, infatti, spiccano in particolare due frasi riguardanti gli eventi dell'Adventurer's League che verranno organizzati al GameHole Con 2019:
L'anteprima di un evento Epico che sarà ambientato in un setting non ancora annunciato. L'anteprima di un'avventura ambientata in un setting non ancora annunciato. Ora, dietro all'espressione "setting non ancora annunciato" possono nascondersi molto cose. Le seguenti sono speculazioni che vengono in mente a me personalmente, anche se non c'è ancora nessuna notizia ufficiale sulla questione.
Si tratta di una ambientazione non annunciata, quindi in teoria non dovrebbe trattarsi di un manuale per Eberron, per Ravenloft, per i Forgotten Realms e per Ravnica, visto che tutte queste ambientazioni sono state annunciate e sono oramai legali per il DMs Guild, anche se per alcune di esse non esiste ancora alcun manuale cartaceo (Eberron).
Quanto detto appena qua sopra, però, potrebbe non essere assolutamente vero. Il "non annunciato" potrebbe riguardare il fatto che il prodotto di per sè non è stato ancora annunciato, dunque potrebbe trattarsi di un manuale su Eberron o di qualche altro supplemento su una nuova regione dei Forgotten Realms.
A tutto queste riflessioni, infine, si aggiunge il solito trolling di Nathan Stewart della WotC che, dopo aver affermato qualche mese fa che Spelljammer non era in programma in tempi brevi, qualche giorno fa ha di nuovo pubblicato un Tweet criptico che riguarda l'ambientazione Science Fantasy di D&D. E' da tenere presente, infatti, che Nathan Stewart è noto per la sua abitudine di rilasciare indizi criptici e informazioni ingannevoli, in modo da giocare con la curiosità del pubblico. Quindi Nathan Stewart sta usando Spelljammer ancora una volta per distrarci oppure no?
Ovviamente, l'unico modo per scoprire cosa bolle in pentola per D&D 5e quest'anno dobbiamo aspettare l'annuncio ufficiale della WotC, probabilmente tra la fine della primavera e l'inizio dell'estate.
Qui di seguito potete leggere l'annuncio originale rilasciato da Thomas Valley (ho evidenziato le frasi citate all'inizio di questo articolo):
Hello Dungeon Master,

I’d like to formally invite you to become part of our stable of D&D Adventurers League Dungeon Masters for Gamehole Con VII, October 31st – November 3rd, 2019.

Gamehole Con has one of the largest and most supported D&D Adventurers League halls in the world, with present plans to feature 100 tables of simultaneous D&D Adventurers League play in 2019.

We will have a variety of positions open to volunteers: Running single or multi table events, mustering help, greeters, runners, and everything in between.

If you’re interested in volunteering, please fill out the survey here to join our mailing list: http://eepurl.com/gkv3Ar

This year, Gamehole Con will feature the following premiere D&D Adventurers League content:
• A Liar’s Night (Halloween) EPIC masquerade event written by Elisa Teague and Lysa Chen.
• The premiere of an Epic event set in as yet unannounced setting.
• The premiere of adventures set in as yet unannounced setting.
• The premiere of a Season 9 Epic
• The premiere of Season 9 adventures.

Additionally, some favorites will also be appearing at Gamehole Con:
• Exclusive CCC adventures set in the Border Kingdoms
• The 2019 D&D Open (which premieres at UKGE)
• A Season 9 Epic (which premieres at a big streamed event from Wizards)
• Season 9 adventures
• The Laughing Otyugh Inn with celebrity guests and our best DMs in an exclusive and upscale atmosphere for gaming.

http://eepurl.com/gkv3Ar

Need to know more about Gamehole Con? Check out the website here: https://www.gameholecon.com/

When you DM at Gamehole Con, you receive the following benefits:
• Access to the GM & Special Guest Lounge
• If you DM for 14 or more hours, you receive a full weekend badge refund
• Each game you run you get entered in a GM Rewards Raffle

In addition, for DMing in the Gamehole Con Adventurers League room:
• If you DM for 14 or more hours, you get access to our DM perks: A selection of swag donated from the convention and Wizards of the Coast.
• If you DM for 30 hours or more, you get access to our premium swag. Past year’s premium swag has included a D&D bowling shirt, a D&D hoodie, and the core rules gift set with covers illustrated by Hydro74.
• If you DM for 30 hours or more, you get access to a hotel room share. Room shares are in limited supply and are available on a first-come-first-served basis, based on the date and time of your signup to the mailing list.

To review our policies for DMs, please take a look at the following: https://www.gameholecon.com/gminfo/gmpolicies

http://eepurl.com/gkv3Ar

Join us today!
Fonte: http://www.enworld.org/forum/content.php?6141-GameHole-Con-Hints-At-An-An-Yet-Unannounced-Setting-for-D-D-This-Year
Leggi tutto...
AndreaP

[TdG] Winds of Chaos (chapter III) - Death on the Reik

Messaggio consigliato

Eike la cantastorie

Cerco di stemperare gli animi dei mercenari in parte spaventati da Will dicendo "Non abbiate paura, se dopo vorrete, potremo tranquillamente parlare, sono curiosa di ascoltare le vostre imprese! Will non vi farà nulla fintanto che non avete cattive intenzioni nei miei confronti... Semplicemente tiene a me e non vuole che mi accada qualcosa di brutto..." Dopo aver finito di parlare, ringrazio comunque l'uomo con cui sono in viaggio con un cenno del capo perché si vede che tiene sinceramente alla mia sicurezza. Dopo mi rivolgo al mercante e dico "Molto bene, sarà onorata di ascoltare i resoconti dei suoi viaggi. Immagino che lei abbia viaggiato molto data la sua professione come mercante, da cui ascoltandola potrei apprendere qualcosa in più del mondo attraverso la sua prospettiva, la quale è diversa dalla mia che è quella di un'artista che guarda al mondo con occhi incantati in cerca di meraviglie.".
Quando Michele viene al nostro tavolo con il vino dandomi anche una proposta di lavoro, gli rispondo dicendo "Sarei onorata di intrattenere ancora i suoi clienti, ma non so se ne avrò ulteriori possibilità poiché domani sera probabilmente ripartiremo... Tuttavia, qualora rimanessimo ancora a Kemperbad per qualche giorno, se lo desidera e la fa piacere, potrei esibirmi ancora! In base al tempo che rimarremo ancora in città poi eventualmente potremo discutere di un eventuale compenso da darmi... Ah, e ancora una cosa, saprebbe dirmi se in città c'è un orfanotrofio? Se sì, appena potrò, andrò a fare visita allo stesso... Comunque grazie per avermi informato del fatto che mi stessero cercando a seguito dell'esibizione, ora andrò a parlare con questi." e ringrazio il taverniere con un inchino per poi cominciare ad alzarmi dal tavolo dicendo ai miei compagni "Allora io andrò a parlare con Don Belladonna. Will, ti andrebbe di seguirmi?". Detto questo, mi avvicino sorridente alla sala in cui si trovano Don Belladonna e le sue guardie e, rimanendo sull'uscio e facendo un inchino, gli dico "Salve, Michele mi ha detto che è stato colpito dalla mia esibizione e desiderava parlarmi... Mi ha anche detto che lei è molto importante qui a Kemperbad... Non mi sarei mai aspettata che una giovane cantastorie come me riuscisse ad attirare l'attenzione di una delle figure di spicco della città! E sa, la cosa mi incuriosisce molto... Cosa può fare questa giovane cantastorie per lei? Se vuole, mi accomoderò all'interno per parlare..." poi aggiungo con tatto "Ah, non si preoccupi per l'uomo che mi accompagna, così come lei ha le see guardie del corpo che si occupano di proteggerla, anch'io ho chi ha premura di me, anche se, suppongo, per ragioni diverse... In ogni caso se non può entrare nella stanza, vorrei che di tanto in tanto gli fosse giusto concesso di dare almeno un'occhiata da lontano per vedere che va tutto bene, sempre che voglia parlare a porta aperta ovviamente... Più che altro perché mentre mi esibivo sono stati fatti commenti piccanti su di mDipe e la cosa mi ha messo abbastanza in imbarazzo."

DM

Spoiler

Ho mai sentito parlare di Don Belladonna in passato? So qualche diceria sul suo conto e di quale reputazione gode? (Conoscenze Bardiche +8, Conoscenze(Reikland; Storia) +7)
Quali sono le reazioni degli altri avventori in locanda quando mi avvicino all'uomo? Cominciano a mormorare? Mi guardano male? Sembrano impauriti dalla figura con cui sto parlando? (Ascoltare +5, Osservare +0 e Percepire Intenzioni +5 per cercare di capire come diventa il clima una volta che sono vicina a Don Belladonna)
Una volta dinanzi alla porta visto che lui ha delle guardie del corpo e ha chiesto esplicitamente di parlare con me gli chiedo se Will può entrare nella stanza insieme a me (Diplomazia +13 per vedere se è disposto a parlarmi anche dinanzi a Will. Se così non fosse, entrerò nella stanza da sola.)

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Wilhelm

Aveva ormai terminato il pasto e stava facendo ruotare la birra all'interno del bicchiere (il terzo ormai), quando Eike decise di raggiungere il mercante che aveva chiesto di parlarle. La ragazza volle Wilhelm accanto a sè e l'uomo trovò immenso piacere in quella richiesta. La affiancò con un sorriso ma non aggiunse altro. Oltretutto era anche lui curioso di capire di più della città in cui erano capitati e un personaggio così in vista poteva essere un ottimo punto di partenza. Quando raggiunsero il tavolo, salutò tutti, guardie incluse, con un buonasera asciutto e amichevole. Il problema fu il colorito paonazzo che gli salì al volto quando la barda accennò alle "ragioni diverse" che l'avevano spinto ad accompagnarla. Deglutì e si sforzo in un respiro profondo per ridare al viso un colore normale, distolse per un attimo lo sguardo e poi tornò a dedicarsi alla conversazione.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Radagast il Verde

Il Druido non fece altri commenti ad Eike quando si riavvicinò al loro tavolo, ma la guardò radioso. Quando poi lei volle andare a parlare con il ricco mercante il Druido annuì e continuò a mangiare di gusto. Seguì con lo sguardo la piccola andare via ma non si mosse. Era tranquillo. continuò a mangiare ed ogni tanto allungava qualcosa a Huan.

"Eee, come mi disse una volta Giulio il ghiottone, Viene prima il dente del parente! eheheheh tipo a posto quel Giulio!"

Disse Radagast a Caspar

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Festtag 15 Pflugzeit 2512 i.c. - sera. [Parzialmente Nuvoloso]

La cantastorie, accompagnata da Wilhelm si mosse verso il tavolo di Belladonna dove si sedettero mentre una delle guardie del corpo dell'uomo chiudeva la tenda separando così la stanza dal resto del locale

@Eike

Spoiler

 

Eike aveva già sentito il nome Belladonna ma non da Kemperbad, ma da Miragliano in Tilea, raccontato da mercanti che provenivano da lì. I Belladonna era una famiglia influente in quella città, sia per il potere economico sia per i pochi scrupoli che usavano

Assorta nei pensieri osservò la gente che vi era intorno mentre si recavano al tavolo. Ma salvo qualche fugace sguardo, nessuno insisteva ad osservare cosa facessero, ignorando gli eventi che accadevano nella piccola stanza

 

.

@Wilhelm e Eike

Spoiler

 

"Ma certo che può restare il tuo amico" disse con uno stretto sorriso Don Belladonna "Ho apprezzato molto la tua esibizione: ha la rara arte di saper attirare l'attenzione, conquistarla e gestirla con il dono della parola."

"Ma prima presentiamoci" aggiunse facendo un gesto ad uno dei suoi uomini che riempì, da una bottiglia di vino bianco Tileano, due bicchieri posti davanti ai compagni "Il mio nome è Luigi Belladonna, e faccio il mercanto qui a Kemperbad, occupandomi di molti affari. Voi invece non siete di qui vero? Da dove venite?"

 

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Eike la cantastorie
Con Will

Spoiler

Quando Belladonna dice che Will può rimanere, lo ringrazio per averglielo permesso, poi quando l'uomo chiede a me a Will di presentarci dopo averlo fatto a sua volta, prendo la parola "Il mio nome è Eike e sono una cantastorie girovaga. Come lei ha correttamente dedotto non provengo da Kemperbad, infatti sono nata vicino alle sponde del Reik nei pressi di Wörlitz e da allora la mia vita è stata un continuo viaggiare sia fisicamente che con la fantasia come può vedere dai miei canti e dai miei racconti, anche se la cosa che prediligo maggiormente più che i racconti di viaggio sono fiabe e favole! Dapprima ho viaggiato con la compagnia di artisti della quale facevano parte anche la mia mamma, mio fratello, le mie due sorelle e il loro gattino, attualmente invece viaggio da sola, anche se lungo la strada mi è capitato di incontrare altri compagni di viaggio con i quali ho fatto amicizia e Will è uno di questi!" e lancio uno sguardo affettuoso all'uomo che mi ha accompagnato al tavolo per poi continuare a parlare "Come può ben capire, nel mio caso l'arte è un qualcosa di famiglia... Anche ora sono in viaggio e mi trovo a Kemperbad solo momentaneamente... Alcuni potrebbero trovare questo continuo viaggiare seccante oppure pericoloso, ma così non è nel mio caso! Di fatto l'esperienza del viaggio aiuta a tenere viva la propensione artistica e mi permette di arricchire il mio repertorio poiché in questo modo ho la possibilità di entrare in contatto con nuovi tipi di canti, racconti e musica oltre a poterne comporre io stessa sulla base dei luoghi che visito e delle esperienze che vivo. Viaggiare è un qualcosa di bellissimo poiché consente di scoprire il mondo e le sue meraviglie!" dico piena di un entusiasmo crescente per il discorso che sto facendo. "Forse è giusto poco meno bello rispetto all'arte. Ritengo che infatti l'arte sia dotata di un potere sublime in grado di evocare sogni e speranze e di ravvivare vite che altrimenti sarebbero costrette al grigiore donando alle stesse una nuova nota di colore. Inoltre attraverso i miei racconti e i miei canti ho la possibilità di far viaggiare anche coloro che non possono permetterselo, seppur solo con la mente, aprendo le porte agli incantati reami della fantasia e agli approdi di città e luoghi lontani accessibili per alcuni solo attraverso il racconto." poi per un attimo mi fermo e mi rende conto di aver parlato moltissimo come al solito e dico a Belladonna alle sue guardie "Vi chiedo scusa, come al solito mi sono lasciata prendere troppo dall'entusiasmo nel parlare e ho parlato a non finire... Spero di non avervi annoiato con questo lungo discorso... Ad ogni modo, signor Belladonna, immagino che neanche lei sia esattamente originario di Kemperbad, anche se forse vivrà qui da tempo, e abbia avuto modo di viaggiare un po', vero? Lo suppongo perché non è la prima volta che sento il nome Belladonna... Mi era già capitato di sentirlo in passato... So infatti che la famiglia Belladonna è molto influente a Miragliano in Tilea e detiene molto potere a livello economico, anche se devo ammettere che è un nome che mi incute in parte timore poiché non siete effettivamenti noti per farvi scrupoli... Il fatto che la mia esibizione le sia piaciuta in parte sopperisce a ciò confortandomi, più che altro perché significa che non sono una presenza sgradita ai suoi occhi, quindi penso di non dovermi preoccupare o, almeno, spero... Comunque grazie per il vino!" e sorrido dapprima all'uomo per averci offerto il vino e  poi alla guardia che lo ha gentilmente versato, infine prendo in mano uno dei due bicchieri di vino che ci sono stati offerti sollevandolo e dicendo "Alla salute dei presenti!" prima di prenderne un primo sorso e cominciare a degustarlo.

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Radagast il Verde

@Io e Caspar

Spoiler

Il Druido continuò a mangiare e bere di gusto, ma ogni tanto lanciava delle occhiate in tralice per vedere se Eike e Will stavano bene.

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Wilhelm

Spoiler

Il templare si presentò con nome e cognome, ma non aggiunse altro, se non che erano a Kemperbad soltanto temporaneamente. Dopotutto Eike aveva slegato la lingua e travolto tutti con la sua solita loquacità, quindi non c'era davvero bisogno di aggiungere altre parole. Sorseggiò il vino prima che Eike, impegnata a parlare, potesse prenderlo.
Stava cercando di farsi un'idea delle persone con cui era seduto al tavolo e ascoltare era la migliore delle soluzioni.

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Festtag 15 Pflugzeit 2512 i.c. - sera. [Parzialmente Nuvoloso]

@da Belladonna

Spoiler

 

Belladonna annui alle parole della cantastorie e sorridendo rispose "Belladonna è un nome comune in Tilea, e se si dovesse dare retta a tutte le voci che si sentono non si finirebbe più di sospettare della gente"

Poi si voltò verso Wilhelm e lo osservò con attenzione e chiese "E quella pelle di lupo? Se posso chiedere sei un cacciatore, un fedele di Ulric o un prete?" 

 

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Caspar

Oasservo i miei compagni allontanarsi dal nostro tavolo per raggiungere quello della donna Prudenza suggerisco ai due prima che si allontanino

Io e il Bacialberi

Spoiler

Per lo meno qui si mangia bene dico al druido mentra lancio anche io qualche occhiata di tanto in tanto alla zona in cui si trovano Eike e Wilhelm

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Wilhelm

Spoiler

Ulric è di grande ispirazione per il mio cuore e la mia mano, ma non ho fatto voti da sacerdote rispose Wilhelm con naturalezza.
Quindi prese parola Vivete in una città impressionante, di certo almeno nel suo accesso dal fiume. Un'industriosità e una ricchezza che non passano inosservate, riconosciute anche dalla corte imperiale. Abbiamo incrociato un emissario di sua maestà, giù al porto.

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

@Rad, Huan & Caspar

Spoiler

 

"A si si, almeno il cibo è buono!"

Rispose il Druido mentre ingurgitava una grossa patata. Anche Huan nel frattempo mangiava paciosamente sotto il tavolo

 

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Eike la cantastorie

Con Will

Spoiler

Ascolto Belladonna e gli rispondo "Quanto mi ha appena detto sicuramente mi rincuora! Spero che si tratti solamente di brutte dicerie...". Quando Will prende la parola, ascolto con interesse anche lui e dopo che ha finito di parlare della città dico "Effettivamente il fatto che Kemperbad sia una città commerciale molto trafficata è una cosa davvero molto affascinante! Non sono molto interessata ai traffici in sé perché ai miei occhi la ricchezza è nei racconti, ma penso di poter dire con leggerezza che trovarsi qui sicuramente è un po' come viaggiare poiché girando tra le strade immagino sia possibile entrare in contatto con molti racconti diversi provenienti da luoghi esotici e a noi lontani per bocca dei viaggiatori che la visitino. E il fatto che benefici dei privilegi concessi dall'Antica Carta di Freistadt suppongo che incentivi molto la sua posizione come crocevia dei traffici e favorisca il fare affari in città, cosa che per quanto riguarda lei sicuramente è un beneficio economico ma che per quanto riguarda me, che sono molto meno legato ai soldi e agli affari, è anche un beneficio in termini di racconti. A quanto so infatti la Carta è uno dei vostri vanti, vanto di antica data, e anche se ci sono altre città che ne beneficiano, ve ne sono molte che ve la invidiano."

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Festtag 15 Pflugzeit 2512 i.c. - sera. [Parzialmente Nuvoloso]

@da Belladonna

Spoiler

 

Belladonna mantenne gli occhi fissi su Wilhelm anche quando Eike continuò a parlare citando la carta del Freistadt. Pareva volesse leggergli nella mente

Poi voltatosi disse "Sì qui ci sono molti commerci. E a volte alle altre città, o alla burocrazia, non piace la nostra libertà. In ogni caso gli affari sono affari e io sto cercando un aiuto per recuperare una situazione."

"Sapete io sono un uomo pacifico, che si occupa solo di affari. Ma a volte mi scontro con la dura realtà, soprattutto con gli stranieri che pare non capiscono cosa voglio dirgli. Sto cercando un aiuto, qualcuno con una buona favella, che mi dia supporto a completare un affare già intavolato. E quando ti ho sentita, figliola, ho pensato subito a te. E non mi dispiace che un valente figlio del lupo ti accompagni. Siete interessati?"

 

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Wilhelm

Spoiler

Un uomo del genere non poteva che condurre il discorso in questa direzione.
Spiegateci come possiamo esservi d'aiuto. Ma vi anticipo che abbiamo altri tre compagni di viaggio con noi, dovranno essere messi al corrente.

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Eike la cantastorie

Con Will

Spoiler

"Una situazione intricata, eh? Chissà dove ci condurrà... Magari potrebbe essermi d'ispirazione per un nuovo racconto..." penso mentre ascolto Belladonna. Poi rispondo dicendo "Le sue parole e il suo dichiararsi fautore della pace hanno pienamente catturato la mia attenzione. Se si tratta di una questione di intelletto, penso di poter essere d'aiuto. In virtù ci racconti pure in cosa possiamo esserle utili!" esclamo totalmente presa dalal curiosità, poi con aria pensierosa aggiungo "Se pensa che la questione possa essere troppo intricata affinché venga gestita solamente da due persone, come già detto da Will, abbiamo dei compagni di viaggio che potrebbero aiutarci a patto, ovviamente, che lei ci consenta di parlare loro della cosa. Due sono già qui in taverna, sono le persone che erano al tavolo con noi, l'altra si trova ancora sulla nave con la quale siamo giunti qui a Kemperbad. Se ritiene opportuno che vengano avvisati e me lo permette, potrei andarli a chiamare io oppure potrebbe inviare uno dei suoi uomini affinché possano ascoltare anche loro. Altrimenti, potremmo informarli noi della cosa una volta terminato il nostro colloquio. Cosa ne dice?". Intanto assumo un'aria riflessiva tenendomi il mento tra il pollice e l'indice della mia mano sinistra.

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Festtag 15 Pflugzeit 2512 i.c. - sera. [Parzialmente Nuvoloso]

@da Belladonna

Spoiler

 

"Sarà sufficiente che parliamo noi. Gli affari si concludono meglio in pochi" rispose l'uomo "E a me non interessa quanti siete: vi pagherò per il lavoro compiuto."

"Un mercante straniero mi ha chiesto di procurargli del materiale. E io l'ho fatto. Ora purtroppo non riesco a spiegarmi con lui: e pare che ora non voglia più quello che gli ho trovato. Io sono una persona corretta: e un impegno per me è onore. Ora ho bisogno che andiate da lui e, grazie alle innate capacità di entrambi voi, vi assicuriate che ottemperi l'accordo: accetti il materiale e mi paghi il dovuto. Sono sicuro che sarà sufficiente la favella che la caratterizzano, mia dolce ragazza."
Fece una pausa
"Siete interessati?"

 

 

Modificato da AndreaP

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Wilhelm

Spoiler

 

Il templare soppesò la proposta... Non avrebbe richiesto davvero nient'altro che un colloquio? Perchè l'altro mercante si era tirato indietro da un affare praticamente concluso? A Wilhelm non sembrava potesse essere così semplice, ma un po' di soldi per il prosieguo del viaggio potevano davvero fare comodo.
Non posso decidere per tutti. Per conto mio, accetto di svolgere questo incarico per voi, ma ad una condizione: qualora questo vostro accordo o una parte di esso risultasse contrario alle leggi cittadine ed imperiali, sarò tenuto a riferire alle autorità competenti. Sempre che non fossero già in tasca del mercante. Se vi sta bene, fate la vostra offerta di pagamento, non discuterò il prezzo.

 

DM

Spoiler

Sense motive +7

 

Modificato da AndreaP

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Eike la cantastorie

Con Will

Spoiler

Quando Belladonna ci dice che vuole concludere l'affare parlando solamente con noi, annuisco a quanto dice. Poi continuo ad ascoltarlo, focalizzandomi attentamente sul suo tono di voce e rispondo entusiasta "Fintanto che si tratta di una semplice questione diplomatica, penso di poter essere d'aiuto... Da come ne parla, sembra un problema di comunicazione tra le parti, se così fosse la situazione non dovrebbe essere troppo complessa da risolvere!" mentre penso tra me e me "Per quanto sia disposta ad aiutare data l'entità apparentemente pacifica del problema, strano che si rivolga a degli stranieri per risolvere un'incombenza di carattere diplomatico... In una località frequentata come questa non penso risulti difficile trovare qualcuno abile come me con le parole... Meglio fare attenzione perché comincia ad insorgere il barlume del dubbio e meglio ripensare accortamente a tutto ciò che ha detto... Nonostante tutto sarei comunque propensa ad accettare." Intanto dico entusiasta "Data che probabilmente il tutto richiederà soltanto un po' di diplomazia, direi che accetto!" per poi chiedere con cautela mostrando tatto e muovendomi lungo la strada diplomatica "Potrebbe dirci qualcosa in più sull'entità della questione e sull'altro mercante? Ad esempio chi sia, cosa commercia e dove potremmo incontrarlo. Saperlo ci aiuterebbe ad orientarci sul come muoverci potrebbe sicuramente esserci d'aiuto per pervenire ad una soluzione comoda per tutte le parti coinvolte."

DM

Spoiler

Ascolto attentamente il tono della risposta dell'uomo per vedere se lascia tradire qualcosa in più di un semplice incarico diplomatico e ripenso a tutto quello che ci ha detto fino ad ora per vedere se mentre parlavamo ha dato segno di qualche tic. Intanto provo a muovermi lungo la via diplomatica per vedere di raccogliere qualche dettaglio in più da Belladona così da capire come orientarci meglio. (Sense Motive +5 per vedere se gatta ci cova, Diplomazia +12 per cercare di vedere di avere qualche dettaglio in più sull'entità del problema e maggiori informazioni sulla controparte coinvolta nella trattiva oltre a quanto già dovrebbe dirci accettando il lavoro, questo perché non penso ci faccia andare alla cieca)

 

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Festtag 15 Pflugzeit 2512 i.c. - sera. [Parzialmente Nuvoloso]

@Da Belladonna

Spoiler

 

@Wilhelm

Spoiler

Tensione: la voce del Tileano, che tentava di mantenere comunque il controllo, stava nascondendo tensione e rabbia.

Improvvisamente Belladonna divenne freddo nel parlare cambiando registro. "Domande e vincoli." disse l'uomo "nonostante il promettente inizio mi parete non realmente interessati. Ho sbagliato a contattarvi."
Fece una pausa

"Ti faccio ancora i complimenti ragazza mia. Sei proprio brava. Portate pure i vostri bicchieri al tavolo con i vostri amici. Offro io ovviamente. Vi auguro una buona serata"

@Eike

Spoiler

La ragazza non capiva cosa avesse nel loro parlare fatto scattare l'uomo. Certo il cambio era stato repentino


 

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Eike la cantastorie

Con Will

Spoiler

Mentre conversiamo con Belladonna questi ha un cambiamento di atteggiamento decisamente improvviso, rapido e repentino, seppur io non capisca esattamente il perché. La cosa mi provoca spavento , tanto che sposto per un istante i miei occhi verso quelli di Will in cerca di uno sguardo di conforto mentre penso "Che... Che la sua natura sia ben altra rispetto a quanto ci ha detto fino ad ora?". Senza battere ciglio ringrazio ancora una volta Belladonna con un piccolo cenno del capo, prendo il bicchiere, con tono in parte esitante gli dico "Se lei lo vorrà e io riuscirò, potrà venire ancora a sentirmi esibire." e poi mi preparo a lasciare la sala privata senza ulteriori indugi onde evitare di rischiare di scatenare ulteriormente una tempesta che penso sia ormai prossima a manifestarsi.

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...

Informazioni Importanti

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Ulteriori Informazioni.