Vai al contenuto

Capitolo 3 - Death on the Reik (Parte 1)


AndreaP

Messaggio consigliato

Radagast il Verde

Tutto si risolse in un baleno grazie alle parole della giovane. Radagast sorrise soddisfatto ee....gli era tornata fame. Ma aveva anche bisogno di qualche soldo per cui tornò alla carica dal padrone della locanda a chiedere se poteva fare qualche lavoro a pagamento per lui.

Link al commento
Condividi su altri siti


Eike la cantastorie

Quando il sergente ci dice che non vuole altri problemi da noi lo guardo sconcertata. Nonostante questo, rispondo alle sue domande dicendo pacatamente "Sì, siamo appena arrivati a Grissenwald e no, non abbiamo alcuna intenzione di provocare problemi... Scatenare un tumulto è contrario ai principi dell'arte e agli ideali di una seguace di Shallya e Verena..." poi continuo per cercare di farlo ragionare "Ad ogni modo è decisamente singolare che lei ci ritenga una fonte di problemi in virtù del fatto di esserci difesi per un'aggressione alla quale siamo stati sottoposti dopo essere venuti qui nella taverna... Soprattutto stando al fatto che a quanto mi ha detto uno dei giovani che serve in questa locanda, accade sovente che i nani attacchino briga... In virtù di ciò anche chi viene in questa città con la più innocua delle intenzioni potrebbe essere visto come un problema solo per l'essere stato aggredito, non crede? Direi che questo non è un buon criterio per discernere chi può essere o meno una fonte di problemi... Cerchi di capire, noi non abbiamo alcuna intenzione di portar danno... Più che altro mi incuriosisce il fatto che a quanto ci è stato detto, nonostante questi nani siano considerati degli scansafatiche che non fanno nulla, abbiano continuamente i proventi per permettersi di consumare alcolici, il che sì, è certamente singolare... Mi chiedo da dove li attingano... Come ha già detto il mio compagno di viaggio, potrebbe essere una buona idea porre delle domande al nano... Cercare di capire le sue motivazioni e parlargli potrebbe essere un ottimo modo per compiere il primo passo verso la sua riabilitazione verso la giusta strada e, magari, ciò gli permetterà di vedere la luce di Shallya e capire gli errori chi ha commesso..."

DM

Spoiler

Cerco di far ragionare il sergente su quanto è avvenuto per metterci in una luce migliore ai suoi e fargli capire che non vogliamo essere una fonte di problemi oltre che per suffragare la richiesta di Will di poter interrogare il nano (Diplomazia +13)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Festag 23 Pflugzeit 2512 i.c. - Tramonto. [Sereno]

entre Radagast si recava dal padrone, il sergente guardò Wilhelm e Eike. "Quanto parli ragazza! Sei del Reikland vero? non capisco cosa ve ne freghi di questi pezzenti, ma fai pure. E' evidente che sono solo dei perdi tempo, ma se ti fa piacere... prova a capirli..." disse con ironia "Basta che vi sbrighiate: è Festag e stasera vorrei tornare presto dalla mia famiglia"

Poi guardò uno dei suoi e aggiunse "Fatti dare un secchio d'acqua e portate fuori il nano"

Subito le guardie cittadine eseguirono il compito sollevando di peso il Figlio di Grugni e adagiandolo al muro all'esterno vicino all'ingresso: quindi un secchio di acqua gli fu versato in testa

Il nano iniziò a sputare e a farfugliare frasi sconnesse tentando di mettere a fuoco dove fosse
"Tutto vostro" disse il sergente ai compagni.

@Radagast

Spoiler

Il padrone della locanda ascoltò con attenzione il parlare di Radagast "Una aiuto nella stalla?" rispose "no grazie. Ho già mio figlio! Ascolta vecchio, se non hai di che pagare una birra e un posto sul fieno, solo per stanotte intesi, te lo offro io per rispetto alla tua veneranda età. Ma no, grazie, non mi serve aiuto"

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Wilhelm

Ringrazio il capitano con un cenno del capo, quindi mi avvicino al nano.
Diciamocelo, avete pisciato fuori dal vaso ieri sera. Il tuo amico ti ha lasciato indietro portando con se' qualche livido. A te e' andata pure peggio. Che vi e' saltato in mente? Perche' ve la siete presa con uno sconosciuto di quest'eta'? Lo conoscete? Vi e' stato indicato? Suggerisco sincerita'...

DM

Spoiler

Diplomazia +7  Intenzioni +7

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Eike la cantastorie

Mostro disapprovazione e dissenso quando il nano viene costretto a risvegliarsi di malo modo con una secchiata d'acqua poiché ritengo che ciò non contribuirà a rasserenare agli animi, ma preferisco non mettere in cattiva luce i miei compagni per le mie convinzioni. Provvedo poi ad unirmi all'interrogatorio di Will sebbene mostrandomi decisamente più pacata nei toni. "Sì, figlio di Grugni, perché lo avete aggredito? Cosa vi ha spinto ad essere aggressivi nei confronti di Rad compiendo azioni così insane? Ciò è forse l'estrema conseguenza delle condizioni infelici nelle quali pare viviate dopo aver venduto la miniera? Illuminaci sul perché delle vostre motivazioni... Tra l'altro pensavo che tra voi figli di Grugni vigesse la regola del rispetto nei confronti di coloro dall'età veneranda poiché portatori di storia ed esperienza... E invece... Invece lo avete aggredito... Cosa penserà la tua gente dell'onta che avete gettato su di loro per quanto avete fatto? E nella colluttazione, mi avete anche ferita... Non temere però, non porto astio nei tuoi confronti per ciò che mi avete fatto... Questa giovane seguace della volontà di Shallya è sinceramente disposta a perdonarti per le ferite che le avete inferto... Se non lo facessi, andrei contro la volontà della mia signora che insegna la misericordia... Hai ancora modo di ravvederti, non è ancora troppo tardi! E se lo vorrai sinceramente, io ti aiuterò sulla strada della riabilitazione per tornare nella luce... Non ti dico di farlo per me, capisco che sarebbe assurdo farlo per una giovane sconosciuta... Se c'è una cosa per la quale potresti farlo però... Se c'è una cosa per la quale potresti farlo... Quel qualcosa è per tenere vivo l'orgoglio della tua gente! Di fatto così che si fa giustizia, non attraverso la vendetta..."

DM

Spoiler

Cerco di spingere il nano a rivelarci le motivazioni che si celano dietro le loro azioni e provo a spargere nel suo cuore i semi della redenzione (Diplomazia +13 per cercare di spingerlo a rivelarci la verità ed eventualmente cercare di convincerlo a riabilitarsi, anche con il mio aiuto se necessario)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Festag 23 Pflugzeit 2512 i.c. - Tramonto. [Sereno]

Il nano si teneva la mano con la testa sofferente. Guardò i compagni e ascoltò le parole di Eike e poi disse "Pareva divertente. Non c'erano elfi da prendere in giro e il vecchio..."
Si fermò "...tanto che altro c'è da fare..." aggiunse "...tutto il giorno..."
Poi guardò Eike negli occhi come a tentare di capre meglio le parole della ragazza "...quale orgoglio, ormai non contiamo più niente..." per poi vomitare un liquido rosso verso Eike e Wilhelm

@all

Spoiler

Se volete vi faccio il ts per evitare il vomito.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Radagast il Verde

Tornando al tavolo il Druido sentì le parole del nano e ne rimase profondamente addolorato. Era stato paragonato ad un inutile ferro vecchio. Una foglia in putrefazione. Un rametto qualsiasi spezzato e lasciato a marcire. Era tanto, troppo triste questa cosa. Per cui quando il nano iniziò a vomitare, il Druido si era già alzato per andare a ringraziare l'oste per il suo pasto gratuito. Poi si riavvicinò al tavolo.

"Ehm ragazzi, ioo....beh, vi aspetto sulla nave... fate con comodo con questo "gentilnano""

Ed uscì dalla locanda insieme a Huan.

Link al commento
Condividi su altri siti

Wilhelm

Fece un passo indietro per evitare il getto di vomito, che comunque gli chiazzo' appena uno degli stivali. Non c'era davvero molto da fare, con quel nano. Prima di andarsene e lasciarlo alle guardie gli disse.
A pochi giorni di viaggio da qui c'e' un cantiere dove alcuni nani stanno costruendo una torre per l'Impero. Hanno perso alcuni lavoratori di recente e potrebbero aver bisogno di braccia nuove. Decidi tu: puoi approfittare di questa informazione, darti una ripulita, fare il viaggio e rifarti una vita... pose davanti a lui gli scellini necessari per pagarsi il viaggio e raggiungere la torre di osservazione ...oppure puoi spendere questi soldi in altro vino, fino alla prossima rissa, quando qualcuno invece di stenderti ti tagliera' la gola. Che Ulric ti regali un po' di coraggio, nano.
Quindi rivolse un cenno di assenso al capitano. La voglia di festeggiare gli era passata, voleva soltanto andare a dormire. Guardo' Radagast uscire e lo lascio' andare. Si sarebbero rivisti la mattina successiva, ne era certo. Quindi saluto' il resto dei compagni, Eike per ultima Sei troppo buona le disse prima di dare la buonanotte.

Modificato da Dmitrij
Link al commento
Condividi su altri siti

Eike la cantastorie

Le parole del nano mi straziano il cuore per il dolore che esprimono. Nonostante questo, cerco di controbattere alla su afflizione sorridendogli e dicendogli "Le maree attualmente vi saranno anche avverse... Tuttavia, se lo vorrete e mostrerete la volontà di farlo, potrete sovvertirle! Lasciarvi divorare dall'afflizione non vi aiuterà, rimboccarvi le maniche e far splendere la vostra volontà e la vostra industriosità invece... Beh, quello sicuramente vi sarà d'aiuto per emanciparvi dalla vostra condizione... Nonostante le circostanze drammatiche nelle quali ci siamo incontrati, non penso che il tuo cuore sia nero e non penso lo fosse neppure quello del tuo compagno... Se lo vorrete davvero, per voi c'è ancora possibilità di salvezza..."  Mentre sto parlando, il nano vomita e cerco di evitare il conato, ma anche ciò non mi fa perdere il sorriso e continuo a parlare "Penso proprio ci sia ancora speranza! Non lasciatela soffocare! Fate invece in modo che fiorisca e vi permetta di riabilitarvi!" Ascolto poi l'intervento di Will e dopo lo stesso dico "Ecco, impiegare le vostre forze verso qualcosa di produttivo invece che di distruttivo potrebbe effettivamente esservi d'aiuto. Forse sarò solo una sognatrice, ma ho fiducia in te e il mio cuore mi dice che non malverserai quanto il mio compagno ti ha dato cercando di utilizzarlo effettivamente per ristabilirti invece che per gettarti ancora più nelle profondità del baratro dell'alcool. La tua riabilitazione forse per alcuni sarà una scommessa rischiosa, ma io non ho paura di gettarmi a capofitto nella stessa e puntare verso la sua riuscita!" poi metto mano allo zaino e ne tiro fuori quattro scellini e dico "Prendi anche questi e utilizzali saggiamente, magari per aiutare i tuoi cari che ne hanno bisogno. Ora non so se hai una famiglia e dei bambini, ma se così fosse, prova a metterti in gioco non per me, quello sarebbe troppo e sarebbe solo l'egoismo di una straniera, ma per i tuoi bambini e per offrire loro un futuro migliore del presente nel quale ora sei immerso.". Nel frattempo un pensiero emerge dirompente nella mia mente "Non penso di aver sbagliato in quello che ho fatto... La scommessa è rischiosa, ma è un rischio che voglio correr...". Quando Will mi dice che sono troppo buona rispondo così "Questo mondo è sicuramente tetro e tu che hai fatto voto di fare militanza contro la corruzione, lo sai meglio di me. Però nonostante tutta questa asprezza c'è ancora chi si batte per dare un barlume di speranza ed è proprio questo il compito di chi segue sinceramente la parola di Shallya! Io forse non sarò militante come te, o forse lo sono in modo diverso... Inoltre, corro sul margine del baratro, in fondo lo sai, te l'ho detto... Ma la forza non è l'unico modo per combattere la corruzione... La stessa fa leva sui desideri e sul soffocamento della speranza... Si tratta di una strada rischiosa che in genere insedia chi non ha più nulla e, come ci insegna Shallya, è proprio facendo in modo che la speranza non soffochi che si può rimanere lontani dalle lusinghe del male... Forse tu porrai fine al dolore del corpo epurandolo dal male quando ormai è probabilmente insalvabile in quanto uomo d'armi, io invece con la mia arte forso posso provare a salvare lo spirito prima che la consunzione inizi o diventi troppo radicata da essere irriversibile o, almeno, mi piace vederla in questo modo... Spero di aver intrapreso la strada giusta nonostante il fardello che ho sopra di me..." e guardo Will pensieriosa al riecheggiare delle mie ultime parole mentre penso "Verena mi indirizza verso la luce della verità e della sapienza, ma se c'è una luce che privilegio, è quella di Shallya... Posso sempre la misericordiosa indicarmi la giusta strada."

DM

Spoiler

Provo ad evitare effettivamente il vomito (tiro salvezza sui Riflessi +5, a prescindere dalla schivata o meno, le mie azioni non cambiano e lascio anch'io quattro scellini al nano.)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Festag 23 Pflugzeit 2512 i.c. - Tramonto. [Sereno]

"Grazie" disse soffusamente il nano guardando Wilhelm e la giovane Eike, che con impressionante naturalezza aveva evitato il rigurgito, "deciderà Gorim Greathammer, il nostro signore, sul nostro futuro"

Poi il nano venne preso di peso e portato via dalle guardie

Il figlio del padrone, che li aveva serviti fino a quel momento, tornò da loro "Beh l'importante è che tutto sia andato bene. Porto da mangiare allora, e per la stanza, ne ho ancora una dove ci stanno tre pagliericci, ma se volete ho due tutti i posti che volete nella stanza comune. Sono 4 scellini per la cena a testa: 22 per la stanza; se invece volete il posto nella sala comune sono 5 scellini a testa.... ah ma il vecchio se ne va?" chiese guardando Radagast che si allontanava.

Intanto dal tavolo in fianco alcuni avventori si voltarono verso il gruppo "Non meritano la vostra pietà." disse uno "sono dei bastardi che meriterebbero solo la morte"

"Dove credete che prendano i soldi per bere degli straccioni come loro che vivono in baracche fuori dalla mura?" riprese un altro "Ultimamente alcune fattorie qui vicine sono state attaccate: tutti trovati morti e tutto saccheggiato. E loro hanno i soldi per bere... basta un po' di testa, ma le guardie non fanno nulla..."

@all

Spoiler

 

Ho presupposto che l'interazione con il figlio del padrone fosse avvenuta mentre Radagast si allontanava e potesse sentire anche lui. Non avete avuto ancora tempo per mangiare, anche Radagast per il suo pasto gratis.

Eike ha fatto 20 sul check di reflex 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Wilhelm

Gori Greathammer... Il templare si segno' mentalmente quel nome, che forse gli sarebbe tornato utile in futuro. A quanto pareva, anche a Grissenwald diversi problemi attanagliavano la citta', con il rischio che la frattura sociale si allargasse. Quei nani avevano fatto qualcosa di deplorevole, ma una rissa da taverna era una cosa, bruciare fattorie un'altra. E perche' pensate siano stati i nani? La cosa gli risultava poco credibile: aveva da tempo imparato a diffidare dei giudizi affrettati e viscerali del popolo.

Nonostante la stanchezza lo trascinasse verso il letto, si sedette al tavolo a mangiare qualcosa. Prese posto accanto ad Eike, che ancora una volta aveva risposto al suo cinismo con il cuore aperto.

In realta', stava gia' pensando alla loro ragione principale per essere in quel posto:  Etelka Herzen.

Link al commento
Condividi su altri siti

Olf tuttofare

Le azioni così altruistiche di mia sorella e di Wilhelm mi lasciano piacevolmente sorpreso.
D'altronde non potevo aspettarmi molto altro da Eike.
Le parole degli altri avventori invece mi lasciano più dubbioso che sorpreso.
Con piacere noto che anche il templare non ci vede giusto, e condividendo la sua filosofia aspetto che qualcuno risponda, prima di dire la mia.
Mi siedo quindi di nuovo al tavolo, davanti a Eike, e intanto pago quanto devo per la cena.

Link al commento
Condividi su altri siti

Radagast il Verde

Spoiler

Il Druido, mogio mogio, se ne tornò sulla barca. Quelle parole lo avevano ferito, facendogli addirittura passare la fame...o quasi. E così, per passare il tempo, tornò sulla barca per dormirci sopra. Prima di dormire però, tirò fuori la sua vecchia rete da pesca ed iniziò a gettarla e ritirarla per vedere se riusciva a prendere qualche pesciotto.  Huan si era serenamente raggomitolato fra le gambe.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Eike la cantastorie

Fortuitamente riesco agilmente ad evitare il vomito del nano, segno del fatto che in un certo senso gli anni che ho passato praticando tra le altre cose anche acrobazie insieme alla compagnia hanno anche affinato i miei riflessi. Quando questi menziona il nome Gorim Greathammer penso tra me e me "Chissà se durante i miei viaggi ho mai sentito parlare di questo nano." e ci penso qualche istante mentre prendo posto al tavolo. Mentre osservo le guardie trascinare via il nano, guardo la scena un po' intristia mentre fulminea mi attraversa questo pensiero "Spero che i semi della redenzione possano attecchire nel suo cuore... Penso proprio che per lui non sia troppo tardi!".  Quando ci viene detto dei costi ai quali sopperire, dico al gruppo "Come vogliamo sopperire alle spese per il vitto per l'alloggio? Attingiamo dalla casa comune oppure volete che questa volta ci pensi? Inoltre come ci regoleremo per la notte?". Mentre vedo Radagast allontanarsi e attendo la risposta dei miei compagni, ascolto le parole avvelenate degli altri avventori, le quali provocano il mio sdegno mentre faccio un cenno d'approvazione a Will quando questi controbbatte alle accuse e poi intervengo a mia volta e quando lo faccio, mi perdo in un'orazione. "Le vostre parole sono piene di rancore e certamente questo clima di astio, odio e rabbia non mi piace. Se gettate sul tavolo queste emozioni avvolte nel risentimento come volete che la situazione possa migliorare? Siete davvero così sordi alla parola di Shallya? Guardatevi... Gettate veleno su di loro e li considerate dei mostri non rendendovi conto che in questo modo state diventando voi stessi quei mostri di cui avete paura... E presto o tardi questo potrebbe portarvi a compiere azioni sconsiderate... Rifletteteci con accortezza prima che le maree degli eventi si trasfigurino in una catastrofe... Facendo così vi rendete solamente degli strumenti utili nelle mani di qualche fomentatore che non vi farà altro che cadere in disgrazia... Rispondere alla chiamata dell'odio non aiuterà nessuno da entrambe le parti, né voi che reclamate questa presunta giustizia né loro... Ora ad ogni modo reclamate la giustizia, ma quale? Quella della folla? E come vorreste perpetrarla? E se loro non avessero legami con gli incendi e gli omicidi che si sono verificati? Cosa fareste? Vi sporchereste le mani di sangue innocente solo perché ai vostri occhi loro sono un fastidio che non rispecchia i canoni secondo i quali vivete? Non mi soprenderebbe affatto se qualcuno avesse approfittato della tensione che corre per usarli come capro espiatorio... Pensateci bene prima di compiere azioni delle quali potresti pentirvi per sempre... Inoltre, su quali basi li accusate? Anche perché prima di muovere della accuse, sarebbe meglio investigare per raccogliere delle prove e assicurarsi che le stesse non siano state contraffatte ad arte per sviare chi investiga verso una falsa pista, non è forse così? O forse oltre che essere sordi a Shallya siete anche ciechi al lume di giustizia di Verena? Non lasciatevi influenzare dalle circostanze e cercate di esaminare la questione con lucidità prima che qualcuno ne approfitti per forzarvi la mano e farvi agire solo a tornaconto dei propri interessi facendo solo in modo che vi facciate del male... Piuttosto che seguire i venti dell'odio e i venti di guerra, seguite il volo della nottola che porta alla verità attraverso la ricerca... Forse quanto vi ho appena detto non vi piacerà, ma era giusto che qualcuno ve lo facesse notare..." e guardo con un cenno di intesa Will mentre continuo a tenere d'occhio gli altri avventori. "Forse mi considereranno una sfrontata per le mie parole, ma non potevo fare altrimenti... Non mi stupirei se dietro tutto questo ci fosse solamente qualcuno che li sta manipolando e sta cercando di forzare la mano... La cosa mi preoccupa e non poco... Alla prima occasione, cercherò di investigare sulla cosa e spero che gli altri siano concordi sul farlo... In questo momento qui a Grissenwald la popolazione non sembra così vicina a Shallya e Verena... E se qualcuno non farà qualcosa, la situazione potrebbe degenerare ancora di più..."

DM

Spoiler

Ho mai sentito parlare di Gorim Greathammer? So quale importanza ricopre a livello storico e se è una figura di rilievo nel Reikland? Mi è capitato di sentire voci e racconti nei suoi riguardi? (Conoscenze(Reikland; Storia) +8 e Conoscenze Bardiche +9)
Mi perdo nell'orazione e cerco di calmare gli spiriti degli altri avventori prima che dicano o facciano cose avventate in relazione alla questione che sembra aver infiammato gli animi (Diplomazia +13, Intrattenere(Oratoria) +11 in virtù di Intrattenitore Versatile poiché ho 8 gradi in Intrattenere(Canto))
Faccio inoltre molta attenzione ad osservare e a studiare attentamente chiunque provi a controbattere per vedere se lo stesso lo fa volonariamente per infiammare ancora di più gli animi e se parla a ragion veduta o solamente mentendo. Inoltre provo a notare se l'eventuale oppositore mostra segni distintivi particolari (Percepire Intenzioni +5 per studiare le reazioni, Osservare +0 per vedere se l'oppositore ha segni particolari di qualche tipo. Se ne noto e rientrano nei miei ambiti di studio, provo ad identificarli, modificatori di conoscenza come sopra)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Festag 23 Pflugzeit 2512 i.c. - Sera. [Sereno]

@Radagat

Spoiler

Il druidi raggiunse la barca sulla cui prua stava sdraiato Ludwig. "Di nuovo qui?" disse il ragazzo "Non ti piaceva il caos della taverna?"
Poi indicò il cielo già bruno "Guarda le stelle. Sono bellissime stasera"

@Senza Radagast

Spoiler

 

@Eike

Spoiler

 

La ragazza pensò a quel nome che non gli diceva alcunché. Doveva trattarsi di un qualche leader locale di comunità, non certo una personalità nota

 

"E come avrebbero trovato i soldi che spendono? Erano minatori di carbone" disse uno. "E come si comportano dimostra che ne sarebbero capaci" aggiunse un altro

I due non parevano voler alzare i tono, ma esprimere solo una rabbia popolare. "Sei una sacerdotessa di Shallya?" chiese poi il primo rivolto a Mia "Perchè è vero che ci vuole pietà ma anche giustizia e soprattutto sicurezza. Quella che ci da Sigmar".
"Se facessero del male alla mia famiglia, altro che pietà" aggiunse l'altro "mi unirei alle guardie per cercare e appendere i colpevoli"
"Non so come accade da voi, ma la giustizia deve difendere i deboli. Il mondo è già duro" riprese il primo 
"In ogni caso adesso è andata. Beviamoci una birra. Alla vostra salute sorella" concluse l'altro.

 


@Nereas

Spoiler

Spero di aver risposto a tutto quello che mi hai chiesto in spoiler nella descrizione del TdG: se non è chiaro chiedi

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...