Vai al contenuto

Capitolo 3 - Death on the Reik (Parte 1)


AndreaP

Messaggio consigliato

Festtag 15 Pflugzeit 2512 i.c. - Tramonto. [Parzialmente Nuvoloso]


Ludwig fece attraccare la barca al molo: mentre le cime venivano fissate un piccolo uomo con i baffi si avvicinò lo. “Benvenuti nella città libera di Kemperbad” disse “solo di passaggio o dovete scaricare o caricare?” chiese con un sorriso 

Frattanto lì affianco una folla si era radunata presso una grossa barca con l’insegna dell’Imperatore. Venti soldati della Guardia Cittadina stava formando una guardia d’onore ai due lati mentre il loro comandante faceva spostare i cilivili

Il suono di trombe accompagnò la discesa di un uomo grasso vestito con abiti molto raffinati che ostentavano opulenza in ogni suo accessorio. L’ufficiale avanzò  salutandolo e con un altro suono di trombe i due si mossero verso gli ascensori, scortati dai soldati.

@all

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Eike la cantastorie

Mentre lascio che sia Ludwig ad occuparsi delle pratiche correlate alla barca, la mia attenzione viene attirata dalla folla adunata intorno alla grossa barca con le insegne imperiali. Con il gomito sinistro appoggiato su una delle ringhiere dell'imbarcazione e con il mento appoggiato sulla mano osservo con interesse la scena che si sta tenendoin lontananza "Tutto questo sicuramente è molto interessante... Mi chiedo chi sia giunto presso Kemperbad oggi per farci assistere ad un simile spettacolo... Una folla di curiosi di questa portata non è sicuramente cosa che si vede tutti i giorni...". Improvvisamente dalla grande imbarcazione vedo scendere un uomo grasso e ben vestito che pare ispirare opulenza al cui passaggio le trombe iniziano a squillare. Rapidamente lui e l'ufficiale che gli è venuto incontro si apprestano verso gli ascensori scortati da un folto schieramento di soldati che sta agendo in maniera simile ad una guardia d'onore, cosa sintomatica del fatto che la personalità che si è appena palesata sia abbastanza importante.

DM

Spoiler

Mentre osservo l'uomo sceso dalla barca, cerco di capire chi sia pensando se richiama alla mia mente qualcuno che ha un ruolo di rilievo nel panorama politico e sociale del Reikland o ha un certa rilevanza storica o ancora se si tratta di qualcuno sul quale durante i miei viaggi da girovaga ho sentito qualche voce o diceria interessante in modo da provare anche a capire cosa potrebbero averlo spinto a Kemperbad (Conoscenze(Reikland; Storia) +7, Conoscenze Bardiche +8)
Se non ricordo nulla su questa misteriosa figura, mi rivolgo all'uomo che ci ha accolto chiedendoci se siamo solo di passaggio o se dobbiamo scaricare dicendogli "Scusi se sono indiscreta, ma la scena alla quale abbiamo appena assistito sicuramente è interessante... ll fatto di veder adunata una folla di questo tipo è un'occorrenza decisamente singolare... Come mai c'è tutto questo interesse? Penso sia sicuramente legato all'uomo che è sceso da quella grande imbarcazione... Saprebbe dirmi di chi si tratta?"

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Wilhelm

Di passaggio rispose con altrettanta cordialità all'uomo con i baffi anche se approfitteremo di una sosta per visitare la città. Poi proseguiremo per Grissenwald.
Il siparietto all'arrivo del nobile fu ovviamente oggetto di interesse. Le insegne imperiali indicavano qualcuno di estremamente importante, ma Wilhelm non ricordava chi fosse il nobile che scese dalla barca circondato da tali onori. Sapete di chi si tratta? chiese all'uomo che li aveva accolti.

DM

Spoiler

Con. nobiltà +2, con. locali +5

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Radagast il Verde

Mentre il Druido e Huan saltellavano qui e la, dopo aver parlato con Eike, la coppia di girovaghi fu attratta dalla maestosità di una barca. Piano piano, passando a terra e dietro le casse, i due riuscirono ad intrufolarsi fra la folla per andare a guardare da vicino il tizio che scendeva.  Una volta li davanti il Druido squadrò da capo a piedi il tizio, mentre Huan annusava qui e la.

@DM

Spoiler

Il Druido osserva da vicino il tizio e come è vestito. Riconosce qualcosa di quello che ha addosso? Tipo i simboli delle scarpe.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Festtag 15 Pflugzeit 2512 i.c. - Tramonto. [Parzialmente Nuvoloso]

@Radagast

Spoiler

L'uomo era chiaramente un nobile o un alto dignitario. Le insegne che portava non erano comuni nel Middenland, la regione dell'Impero da cui proveniva il druido, segno che non era un nobile di quelle terre

@Eike

Spoiler

La fanciulla osservò l'uomo sceso dalla barca, che nel tragitto passò vicino alla loro. Portava al collo un segno che lei subito riconobbe come la Croce Imperiale. Quello non era solo un nobile o un ricco mercante: aveva un'autorità conferita direttamente dall'Imperatore.

"Bene" rispose a Wilhelm il funzionario "allora pagate solo l'attracco. Sono 10 Scellini fino al tramonto di domani".

Wilhelm anticipò la giovane barda nel porre una domanda diretta sullo strano uomo che scendeva dalla barca "Quello?" rispose distrattamente il funzionario "Si chiama Otto Boormann, è un plenipotenziario imperiale. Dicono che sia qui per verificare il lavoro del concilio: l’Imperatore è geloso e teme che la nostra antica Carta di Freistadt ci favorisca così nei guadagni con i mercanti” aggiunse sorridendo con un ghigno di soddisfazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caspar

Osservo lo strano uomo che scende dalla barca, che pare essere un importante funzionario imperiale, con curiosità mentre lascio ai miei compagni il compito di espletare tutte le parti burocratiche relative al nostro sbarco; mi limito solo a tirare fuori 5 scellini e a porli al nostro interlocutore

Link al commento
Condividi su altri siti

Radagast il Verde

Il Druido non amava l'opulenza, soprattutto perché non la capiva. Non riusciva a capire perché n uomo dovesse circondarsi e ricoprirsi di tutto quello sfarzo. Bastava pensare che tutti saremmo tornati alla terra da cui provenivamo. Che senso aveva tutto ciò? Per cui guardando tutto questo Radagast ne rimase disgustato. Per cui fece un fischio a Huan ed entrambi si allontanarono dalla calca. Si erano sgranchiti le gambe abbastanza per cui si riunirono al resto del gruppo. Guardando la nave però rimase un po pensieroso. Madama Galinis era silenziosa da tanto, troppo tempo. Per cui mentre tornava verso la barca guardava la finestrella della bella elfa pensando a cosa la preoccupasse. Vide da lontano i suoi compagni che stavano scendendo alla spicciolata e si avvicinò a loro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eike la cantastorie

Ascolto con attenzione le parole dell'uomo minuto che ci dà alcune informazioni aggiuntive sul dignitario imperiale mentre penso a ciò che ha detto e distrattamente dico "Non sono interessata al commercio, ma da quanto posso capire dalle sue parole, fate sempre buoni affari in città, giusto? E direi con non poco guadagno se davvero questo ha spinto l'imperatore a preoccuparsi della cosa... Questo è certamente sintomatico del fatto che il concilio apparentemente faccia bene il suo lavoro o, forse, agli occhi di qualcuno fin troppo bene..."

DM

Spoiler

Interessata da quanto ci sta dicendo l'uomo basso, passo in rassegna le mie conoscenze per vedere quanto so dei rapporti tra Kemperbad, l'impero e la dinastia imperiale, oltre che per vedere se so come mai si tratta di una città libera e quali privilegi le sono conferiti da tale status rispetto ad una normale città sotto il dominio dell'impero. Mi soffermo sull'Antica Carta di Freistadt per vedere se ne conosco il contenuto e se so storicamente quando è stata emanata e perché, inoltre penso a se ne beneficiano altre città oltre Kemperbad oppure per altre città sono stati comunque emanati documenti dai poteri analoghi (Conoscenze(Reikland;Storia) +7 e Conoscenze Bardiche +8)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Wilhelm

Il paladino pagò il dovuto al funzionario usando parte delle monete ricevute da Isembeard e continuò la conversazione
Quindi quest'accoglienza è molto formale, ma tutt'altro che calorosa. Non credo che la nobiltà e il Consiglio siano felici di questa visita, vero? Sempre che il Consiglio sia davvero unito. Quattro chiacchiere sulla cittadina non potevano far certo male.

DM

Spoiler

Wil sa qualcosa sulla carta di freistadt?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Festtag 15 Pflugzeit 2512 i.c. - Tramonto. [Parzialmente Nuvoloso]

@Eike

Spoiler

Eike ricordava storie che parlavano della Freistad di Kemperbad, concessa dall'Imperatore Boris l'Incompetente 1500 anni prima. Aveva sentito che altre città ne godevano, e che altre tuttora speravano di ottenere tale privilegio, ma non ricordava quali. Nella sostanza permetteva alla città di non subire, per i commerci, la tassazione posta dal territorio in cui era immersa, ma di parare quanto dovuto direttamente all'Imperatore.

@Wilhelm

Spoiler

Wilhelm sapeva che la Freistadt permetteva alle città di decidere le proprie tasse senza rispondere a Baroni o Duchi, un po' come facevano le città stato. Middenheim ad esempio faceva così, anche se essendo città stato poteva decidere liberamente tutte le proprie leggi.

"Sì la nostra posizione e le tasse basse favoriscono molto il commercio: ed il consiglio è bravo in ciò" disse il funzionario "Non penso che nessuno sia felice di una tale visita, ma noi stiamo tranquilli" Poi salutandoli aggiunse "Buona permanenza. Ricordate che dovete lasciare la banchina domani entro il tramonto"

@Nereas

Spoiler

Ho fatto check separati sulle tue domande

@all

Spoiler

Chi ha pagato aggiorni la scheda pf. Ricordo che 1 Corono d'oro = 20 Scellini d'argento e 1 Scellino d'argento = 12 Penny d'ottone

 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Wilhelm

Il paladino rassicurò il funzionario Troverete una persona a bordo, nel caso dovessimo fermarci di più e quindi pagare un'ulteriore quota. Chiedete pure a lei.
A quel punto erano pronti a muoversi verso la città vera e propria.
Dovremo visitare un tempio ed informare di quanto accaduto alla torre di Isembeard. Cercherò i devoti di Ulric.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eike la cantastorie

Ascolto ancora una volta l'uomo mentre i miei compagni provvedono a pagarlo per sopperire ai costi per la temporanea sistemazione della nostra imbarcazione. Poi rispondo commentando "Effettivamente siete un'ottima base commerciale considerando che grazie ai privilegi concessivi dalla Carta evitate di dover versare i soldi derivanti dalla tassazione ad intermediari affinché poi questi arrivino all'imperatore e questo evita che gli stessi si spandano e disperdano nel grande baratro della burocrazia. Non è un caso che altri città anelino ad acquisire i privilegi della Carta...". Quando l'uomo ci saluta, lo saluto con un piccolo inchino prima di rispondere a Will dicendo "Se sei diretto ai templi, verrò con te, anche perché dobbiamo vedere se riusciamo a trovare risorse librarie da consultare..." prima di prendere per mano il paladino e incamminarmi saltellando verso gli ascensori di servizio curiosa di vivere la sensazione derivante dall'utilizzarne uno trascinata dall'entusiasmo che mi è preso.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Festtag 15 Pflugzeit 2512 i.c. - Tramonto. [Parzialmente Nuvoloso]

Mentre Galinis rimaneva a bordo con Ludwig, i compagni affamati si guardarono intorno. Salvo una piccola bettola lungo il molo, che pareva più un luogo dove i barcaioli potevano dissetarsi che una locando o un luogo dove mangiare, su questo lato del fiume vi erano solo magazzini.
Sul lato opposto parevano esservi, nel punto da cui dipartivano le strade, altre esercizi da lì non chiaramente distinguibili

Ma la vera città sorgeva sopra di loro. Subito notarono che oltre alle strane piattaforme e cesti che permettevano di salire vi era anche quella che pareva una scala che scavata a chiocciola nella struttura del parete rocciosa permetteva di salire i duecento metri di dislivello.

Il gruppo si mosse verso la base della scarpata dove gli ascensori, piattaforme e ceste legate a funi, salivano e scendevano.

Due nani parevano stare supervisionando le operazioni, agendo da una piccola garitta posta vicino alla parete rocciosa. Due guardie cittadine poste affianco controllavano la situazione.

Uno dei nani si avvicinò loro. “Salute e benvenuti” disse “dalle vostre facce non avete mai usato i nostri elevatori. Vi consentiranno di salire in città evitando la scala nella roccia di 1111 gradini.” aggiunse con un sorriso “Gli uomini, e il cane, vanno sulle piattaforme, senza le armature di ferro che insieme agli zaini vanno nei cesti. 1 Scellino a gamba più 5 scellini a cesto e occhio e croce ci vorranno per voi tre cesti” concluse indicando che il costo totale sarebbe stato di 25 Scellini

@all

Spoiler

Solo per completezza segnalo che in questo setting non ci sono "Paladini" ma "Templari": è la stessa cosa regolisticamente, ovviamente, solo per correttezza di contesto. In particolare modo Wilhelm fa parte dei Templari del Lupo Bianco, chiamai anche Figli di Ulric

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Radagast il Verde

"Quanti scellini??? Io me la faccio a piedi, è un bel modo per sgranchirsi le gambe, certo arrivato su avrò più fame, ma che importa...chi viene a piedi?"

E detto questo bussò col bastone due volte per terra e si voltò per andare a prendere le scale seguito da Huan.

Link al commento
Condividi su altri siti

Wilhelm

Quando giunsero alle strutture, il templare sollevò il naso all'insù, estasiato come un ragazzino. Io invece dico che, anche solo per una volta, vale la pena spendere questi soldi per provare la salita!
Solo allora si accorse di avere ancora la mano in quella di Eike. Improvvisamente a disagio, si affrettò a frugare nelle proprie tasche e, avvicinatosi al nano, pagò di tasca propria la salita per coloro che intendevano usare ceste e piattaforme, senza intaccare la cassa comune, dal momento che alcuni parevano intenzionati ad usare la scalinata.

DM

Spoiler

Fammi il conto finale di chi sale, il giro sulle giostre lo offre Wil.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Eike la cantastorie

Quando Rad ci dice che salirà a piedi gli rispondo "Io sono troppo curiosa di fare un viaggio su uno di questi congegni meccanici, da cui all'andata salirò con l'ascensore. Tuttavia, qualora al ritorno volessi scendere nuovamente a piedi, penso che scenderò la scalinata insieme a te per godere anche della vista panoramica che probabilmente si potrà osservare dalla stessa. Poi fammi sapire se si vede qualcosa di bello dalle scale quando ci ricontreremo!". Mentre Will paga e gli altri decidono il da farsi io, con il permesso del nano che ci ha dato il benvenuto, comincio a sistemare ciò che devo in una delle ceste così che possa essere portato in alto con la stessa non dovendomi però deprivare dell'armatura essendo la mia fatta non di metallo, ma di stoffa e cotone imbottiti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Festtag 15 Pflugzeit 2512 i.c. - Tramonto. [Parzialmente Nuvoloso]

Mentre Radagast imboccava seguito da Huan le scale, senza esitare Wilhelm, Caspar e Eike, dopo aver depositato i propri oggetti su un cesto e pagato 16 Scellini, si imbarcarono su una piattaforma che iniziò a salire. 

@Wilhelm, Caspar e Eike

Spoiler

L’ascesa fu lenta ma la vista stupenda: Nella luce rossa del sole che calava dietro le Gray Mountains ad ovest si poteva vedere sotto di loro il Reik e tutta la Reikwald forest, una macchia verde gigantesca che spaziava in tutte le direzioni fino a giungere alle pendici dei monti. 
Il vento soffiava inquietante ma una serie di funi impedivano alla piattaforma di oscillare, permettendole, dopo un tempo lungo, alla piattaforma di giungere a livello della città.

@Radagast

Spoiler

Radagast iniziò a passo sicuro la salita. La scala era scavata nella roccia, che era un altro degli elementi che la Natura dominava e dove il druido si sentiva a suo agio. Nella parte iniziale saliva a zig zag lungo la facciata della scarpata, per poi infilarsi in un tunnel verticale che lo avvolgeva: alcune aperte poste nella facciata facevano entrare raggi del rosso tramonto e davano a Radagast una malinconica vista sulla foresta sottostante.

Quando la piattaforma sbucò da un foro nel terreno sormontato da una grande carrucola Radagast era appena arrivato, seguito da Huan: il san bernardo e il druido parevano abbastanza affaticati

Kemperbad era completamente circondata da mura anche sul lato che dava sul Reik. Le case antiche erano raggruppate in quartieri all’interno dei quali le case si erano aggregate al punto di unirsi formando spesso un unico agglomerato in cui stretti vicoli si diramavano passando in porticati e cortili

Strade più grandi, le uniche pavimentate, delimitavano i quartieri.

Davanti alla piazza delle ascensori una seconda piazza laterale dava sulla zona del tempio  dedicato a Verona, con il suo colonnato antistante e il simbolo della Civetta, e del palazzo del concilio cittadino, vero punto di potere della Città Libera.

Alla destra del gruppo le strade si dirigevano verso la scarpata che dava sulle rapide dello Stir, delimitate da chiuse. Lì un ponte di corde permetteva di passare sul lato sud della città.

Molta gente si aggirava per le vie e nessuno pareva badare ai compagni

@all

Spoiler

 

Vicino al bordo con la scarpata il pianale della città sporgeva rispetto alla parete a precipizio: la piattaforma entra quindi in città attraverso un foro sul pesta parte sporgente come un'ascensore che entra da un pavimento.

Mappa di Kemperbad in cui si vede anche il profilo della città e l'immissione del fiume Stir
https://drive.google.com/file/d/13GBOw0D1qujh69lMM1or16-xHz4KtqRH/view?usp=sharing

Radagast e Huan sono fatigued

E buon Anno!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...