Vai al contenuto

Capitolo 3 - Death on the Reik (Parte 1)


AndreaP

Messaggio consigliato

Wilhelm

Famiglia del Sud... del Reikland credo. Dico in riferimento ai quadri, pur non sapendo dare altri dettagli. Potremmo prenderne uno da consegnare alla Chiesa, forse aiuta a risalire alla genealogia.
Ma è il bastone ad attrarre di più la mia attenzione. Anche lui è animato dal Chaos, anche se di una natura diversa rispetto ai medaglioni. Caspar, credo possa conservarlo tu, in attesa di capirne di più.

DM

Spoiler

Se la magia deriva dal Chaos, è di per sé eretica e corruttrice, no? Tant'è che solo i sanzionati possono usarla.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Eike la cantastorie

Dopo aver riflettuto sui dipinti presenti nella stanza, comunico quanto è riaffiorato nelle mie memorie sulla base dei dettagli presenti negli stessi ai miei compagni "Non so chi sono i nobili rappresentati nei dipinti, ma... Posso dirvi qualcosa in più sui ricami dei drappi e sui pendagli indossati dalle donne che figurano negli stessi... Almeno per quanto riguarda il periodo storico a cui risalgono... I particolari che intravedo non lasciano spazio a dubbi, alcuni di essi risalgono al 2304, il periodo in cui fu combattuta l'ultima grande guerra contro il chaos mentre altri sono collacabili al 2429, ossia l'anno della secessione di Marienburg."

Link al commento
Condividi su altri siti


Marktag 10 Pflugzeit - Notte. [Parzialmente Nuvoloso]

Wilhelm raccolse l'ennesimo pendaglio: ormai erano cinque, a fronte dei sei fori presenti nella stanza centrale del pentacolo.

Nella stanza, oltre al bastone ornato di cui aveva parlato Wilhelm, vi era un grosso tavolo da disegno posto nel mezzo con dei fogli appoggiati sopra, mentre una scrivania era accostata ad una parete con affianco un grosso baule.

@Caspar

Spoiler

Il giovane mago provò a percepire i venti del Chaos che si aggiravano intorno al bastone indicato da Wilhelm. Il templare aveva ragione: Shyish, il vento porpora legato alla morte, usato da molti maghi che per alimentare gli incanti che feriscono l'avversario ma anche dagli eretici negromanti per animare le loro creazioni, si piegava intorno a lui

@Dmitri

Spoiler

Esatto

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Eike la cantastorie

Passo in rassegna ed esamino con attenzione i fogli presenti sulla scrivania per cercare di capire di cosa parlano. Mentre lo faccio, provvedo anche a raccogliere quelli che Rad, che a sua volta ha iniziato ad esaminarli, ha gettato a terra. Fatto ciò, focalizzo la mia attenzione sulla scrivania.

DM

Spoiler

Esamino i fogli presenti sulla scrivania per vedere se capisco qualcosa del loro eventuale contenuto eventualmente provvedendo a tradurre gli stessi se necessario (Conoscenze(Reikland; Storia) +7, Conoscenze Bardiche +8, Decifrare Scritture +7 se è necessario che io attui una traduzione dell'eventuale testo presente sui fogli per capirli poiché mi sono in una lingua sconosciuta). Dopo essermi occupata dei fogli, se la scrivania ha dei cassetti o degli scomparti immediatamente visibili, provo ad aprirli per vedere se si aprono così da eventualmente scoprire cosa contengono.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Marktag 10 Pflugzeit - Notte. [Parzialmente Nuvoloso]

Radagast e Eike si avvicinarono al tavolo di disegno per studiarlo. Sopra e nel cesto posto affianco vi erano molte mappe antiche di varie parti dell'Impero, in particolare il Reikland ed il Talabecland occidentale, con sopra tracciate varie linee. In particolare la mappa aperta al centro del tavolo portava un cerchio rosso disegnato all'intersezione di tre rette

Lo scrittoio invece aveva solo pergamene bianche su di esso, mentre i cassetti erano chiusi a chiave.

@Eike

Spoiler

 

La giovane barda studiò i diagrammi: parevano tracce di percorsi, ma non sapeva dire di cosa, non essendoci scritte a supportarli. Infatti non seguivano strade o fiumi ma erano tracciate in modo casuale


 

@all

 

Modificato da AndreaP
Link al commento
Condividi su altri siti

Wilhelm

Fai attenzione con il bastone Caspar. Mi fido perché sei stato addestrato, ma vigilerò sulla tua salute e il tuo comportamento, sia chiaro.
Si avvicinò dunque ad Eike e Radagast. Qualcuno può aprire quei cassetti?
La mappa rinvenuta indicava invece un'area geografica che Wilhelm praticamente non conosceva. Chissà perché quel cerchio... Che ne pensate?

Modificato da Dmitrij
Link al commento
Condividi su altri siti

Caspar

Osservo il bastone con un misto di repulsione ed interesse allo stesso tempo, poi distolgo la mia attenzione da questo oggetto dopo le parole di Wilhelm

Certamente dico dopo le parole del paladino Attorno a questo bastone aleggia Shyish, il vento porpora legato alla morte, usato da molti maghi che per alimentare gli incanti che feriscono l'avversario ma anche dagli eretici negromanti per animare le loro creazioni

Non so se potremmo servircene in qualche modo ma prima di farlo sarà bene scoprire i suoi poteri con più precisione

Link al commento
Condividi su altri siti

Eike la cantastorie

Mi rivolgo a Wilhelm e mentre sposto le dita a ridosso delle linee tracciate sulla cartina dico "Potrebbe trattarsi di tracce di percorsi, ma non saprei dire di cosa poiché non seguono uno schema o punti precisi ma sembrano essere tracciati in modo casuale. Se avessimo una cartina pulita, potremmo provare a vedere se in corrispondenza dei punti in cui linee si congiungono sono presenti delle località specifiche e degne di interesse, specialmente nel punto in cui si intesecano le due linee che poi sono state cerchiate. Direi che è sicuramente vitale portare con noi questa carta geografica ed eventualmente chiedere ai nani se ne hanno una da prestarci per effettuare una comparazione, ammesso che non ne abbiate una voi stessi o qualcuno di voi si intenda specificamente di geografia o, comunque, delle aree in cui le linee si incontrano, il che probabilmente ci aiuterebbe a comprendere con maggiore precisione quali sono geograficamente le località in cui si intersecano. Tra l'altro ora che guardo meglio, beh, vedo che nel cerchio è contenuta anche una delle città del Reikland..."

DM

Spoiler

Sebbene non abbia conoscenze nell'ambito geografico, cerco di sfruttare le mie conoscenze della storia e dei miti e delle leggende per cercare di capire se i confini degli stati rappresentati sulla mappa corrispondono a quelli che gli stessi hanno attualmente oppure sono quelli di un periodo storico precedente rispetto a quelli attuali (Conoscenze(Storia) +7 e Conoscenze Bardiche +8). Inoltre noto che nella traccia circolare è presente anche una delle città del Reikland, seppur il suo nome risulti essere illeggibile. Voglio vedere se, sulla base delle mie conoscenze del Principato del Reikland, riesco a ricostruire il nome esatto della città contenuta (Conoscenze(Reikland) +7) e se riesco a ricostruirlo, provo a vedere se quella città ha una particolare rilevanza in relazione ad uno degli ambiti conosciti nei quali ho dimestichezza o per qualche mito o leggenda (Conoscenze(Reikland; Storia) +7, Conoscenze Bardiche +8)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Wilhelm

Annuisco convinto dalle parole di Eike. D'accordo, portiamola con noi.
Intanto l'intero piano era stato esplorato ed erano riusciti a raccogliere 4 degli amuleti del Chaos. Pensate ce ne siano altri? Non voglio che oggetti così pericolosi restino in giro incustoditi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Radagast il Verde

"Uhmmmm ma a me non sembrano linee tracciate su percorsi, non ne conosco...e se invece unissero dei luoghi specifici fra loro? Cioè facendo partire delle linee da, per esempio, una città e collegandola con un'altra? Oppure se questo fosse un simbolo? Per caso conoscete questo simbolo fatto da 3 linee grosse incrociate fra loro? io proprio non sono pratico di carte geografiche, sto andando a caso. E mi sto anche annoiando..."

Il Druido allora si allontanò dal tavolo con fare distratto e si mise a dar fastidio a Huan. Uggiolava con lui, poi lo accarezzò contropelo, e Huan ringhiò, allora il Druido si inginocchiò e si mise a guardar torvo il cane. Per tutta risposta Huan iniziò a storcere la testa ed a mostrare i denti. Le loro teste si avvicinarono. Passarono pochi secondi, dopodiché i due si lanciarono uno sull'altro simultaneamente. Ne partì una baraonda! Diventarono un unico corpo attorcigliato. Senza troppi strilli, e senza farsi male, Druido e cane iniziarono una lotta senza esclusione di colpi. Ovviamente erano mozzichi senza denti e graffi senza unghie ma se le stavano dando. Rotolarono a terra uno nelle grinfie dell'altro e la lotta era alla pari. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Marktag 10 Pflugzeit - Notte. [Parzialmente Nuvoloso]

Mentre Caspar raccoglieva il bastone, Eike si mise ancora a studiare la mappa. Sul tavolo da disegno non pareva esservi altro di interessante.

Salvo i cassetti chiusi gli amici avevano esplorato tutto quello che di evidente vi era nella stanza, ed erano pronti a lasciarla.

@Eike  

Spoiler

 

Eike osservò ancora la mappa. Non vi erano indicazioni che potessero far capire di che epoca fosse, anche se la carta era antica. Tutte le intersezioni delle linee nere erano all'interno dell'Impero: la prima a sinistra sulla vecchia strada dei nani che faceva da confine fra il gran ducato del Middenland e la baronia del Norland. Quella a destra era sulle montagne che facevano da confine fra la baronia dell'Hochland e il Gran principato dell'Ostland. Quella più sotto era al centro del Gran Ducato di Talabecland.

Eike provò a ricordare qualcosa su queste zone. La vecchia strada dei nani era ricca di leggende e collegava il mare del nord e Marienburg con le montagne a sud dove vi era stato un tempo l'Impero dei nani: ora ne rimanevano solo tracce. Non ricordava nulla sulle montagne tuttavia sapeva bene che l'Ostland era un strana enclave Sigmarita in mezzo a territori Ulrichiani. La zona del Talabecland era una zona selvaggia ricca di leggende su antiche battaglie e luoghi dedicati a dei oscuri.

Per quanto riguardava il cerchio, tracciato in rosso e sovrapposto alle strisce nere, incorniciava parte del TAlabecland e del Reikland compreso il fiume Reik a sud di Altdorf, che fungeva da confine fra i due stati, nella zona dove si trovavano loro. La città nel cerchio era Grunburg posta sul fiume Teufel e ad Eike che vi era stata una volta non ricordava strane leggende.

 

@all

Spoiler

Mi raccomando segnatevi gli oggetti: per ritrovarli mettete in fianco la dicitura dotr32D, grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Eike la cantastorie

Esamino la mappa con attenzione, poi la poggio nuovamente sulla scrivania sulla scrivania davanti a me, poi richiamo i miei compagni all'ordine dicendo "Direi che è il momento di ricomporsi! Ho delle cose da esporvi sulla mappa!" Fatto ciò, espongo ai miei compagni le conclusioni che ho tratto dal mio esame della stessa "La carta di cui è fatta la mappa sicuramente è antica, ma non riesco a determinare se i confini sulla stessa corrispondono con i confini attuali delle nazioni rappresentate. La cosa sicura è che tutte le linee sono all'interno dell'impero..." aiutandomi con l'indice della mano destra, che faccio scorrere lungo le singole linee tracciate sulla mappa, spiego di volta in volta ai miei compagni a cosa più o meno corrispondono e quello che so su quelle zone. "Allora, la linea più a sinistra passa sulla vecchia strada dei nani che faceva da confine tra il gran ducato del Middenland e la baronia del Norland. So che è un luogo sul quale esistono parecchie leggende e che collegava il mare del nord e Marienburg con le montagne a sud, dove un tempo era sito l'impero dei nani, ma ora di ciò non restano che tracce, forse i nani ci sapranno dire di più su quella specifica area geografica e la sua storia. La linea più o meno parallela al bordo della mappa passa sulle montagne che fanno da confine fra la baronia dell'Hochland e il Gran principato dell'Ostland. Non so nulla sulle montagne, tuttavia so che l'Ostland è un strana enclave Sigmarita in mezzo a territori Ulrichiani. L'ultima linea, ossia quela a destra, attraversa il centro del Gran Ducato di Talabecland. Del Talabecland so che è una zona selvaggia ricca di leggende su antiche battaglie e luoghi dedicati a dei oscuri." Poi sposto la mia attenzione sul cerchio rosso tracciato intorno all'intersezione della prima e della terza linea di cui ho parlato passando l'indice intorno alla stessa. "Per quanto riguarda questo cerchio, esso racchiude parte del Reikland e del Talabecland, inclusa la parte del fiume Reik a sud di Altdorf, che non solo fa da confine tra le due nazioni, ma è anche il luogo in cui attualmente noi ci troviamo. Sebbene il suo nome sia in parte coperto dal cerchio tracciato sulla mappa, posso dirvi che la città del Reikland presente all'interno dello stesso è Grunburg, la quale è posta sul fiume Teufel. Una volta ci sono stata, ma nonostante questo, la cosa non mi riporta alla mente miti o leggende particolari." Una volta terminata la spiegazione di ciò che so in relazione a quanto rappresentato sulla mappa, la arrotolo con cura e premura e la ripongo con delicatezza nella tasca principale dello zaino così da poterla nuovamente consultare successivamente, specialmente quando avremo in mano un'altra mappa con la quale eseguire delle comparazioni. "Per quanto riguarda i cassetti chiusi invece come ci regoliamo? Potrebbero contenere al loro interno elementi importanti. Potremmo provare a forzarne l'aperturta con la forza..." e aggiungo ridendo "Io però non penso che potrei essere d'aiuto in tal senso... Purtroppo la mia mamma mi ha fatto con una mente adatta all'apprendimento e al sapere, ma non con mani possenti né con una grandissima forza..." finito il momento ilare aggiungo, in tono serio "In alternativa, visto che sono bloccati da serrature, se qualcuno ne è capace, potrebbe provare a scassinarli." poi inclino la testa verso destra, poggio pollice e indice della sinistra sul mento e dico pensando "In alternativa dovremo ricorrere all'aiuto dei nani anche per l'apertura dei cassetti, ma dovremmo sperare di riuscire a persuaderli e che uno di loro, magari un fabbro, accetti di scendere con noi qui, per occuparsi del cassetto... Tuttavia, non so quanto sarebbero inclini a farlo... Ma da questo punto di vista dovrei poter dare una mano! La mamma fortunatamente mi ha fatto anche con modi affabili e con una buona parlantina!" e termino anche quest'ultima frase ridendo, il che crea un lieve contrasto con l'espressione seria e pensieriosa che avevo fino ad un istante prima.

DM

Spoiler

Se nessuno pone obiezioni, tengo io la mappa. L'ho già segnata in scheda come "Antica mappa ritrovata nel sotterraneo."

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Caspar

Ascolto il lungo resoconto che ci espone Eike

Complimenti, sai un sacco di cosa sulle terre circostanti dico alla giovane barda con un sorriso Quanto ai cassetti chiusi, meglio provare ad aprirli in qualche modo, con la forza, e qui sia io che Wilhelm possiamo essere d'aiuto, o con l'aiuto dei nani se necessario ma non andiamo via senza aver verificato il loro contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Radagast il Verde

La piccola Eike riprese bruscamente cane e Druido e loro si ricomposero prontamente. Si avvicinarono al tavolo ed osservarono la piccola che faceva un forbito e approfondito resoconto sulla mappa. Radagast ci capiva ben poco di città e strade famose. Aveva viaggiato molto poco fino ad allora ma comunque seguì con enfasi il resoconto di Eike. Non avendo nulla da aggiungere ne sapendo come aprire i cassetti, si mise in attesa appoggiato al bastone. Anche Huan era in attesa seduto ai piedi del Druido.

Link al commento
Condividi su altri siti

Marktag 10 Pflugzeit - Notte. [Parzialmente Nuvoloso]

Caspar si avvicinò ai cassetti per forzarli: il legno era vecchio e cedette facilmente. dentro vi era pergamena pulita, pennini e boccette di inchiostro ormai asciutto.
Vi erano anche delle pergamene rilegate fra di loro con sopra senati appunti, pagine e pagine di scritte in Reikspiel, la lingua dell'Impero, e calcoli, tracciati con una calligrafica molto fine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eike la cantastorie

Caspar infine prende l'iniziativa e riesce a forzare i cassetti chiusi a chiave. Il contenuto degli stessi sembra abbastanza ordinario, almeno fino a quando non mi accorgo che nel cassetto è contenuto un blocco di pergamene rilegate con sopra svariati appunti in Reikspiel che attira la mia attenzione. "Penso che non ci capirò molto, ma vale la pena leggerli e, soprattutto, prenderli con noi." e mi accingo a prendere in mano il blocco di fogli per vedere di cosa parla più nello specifico. Nel mentre mi rivolgo a Caspar e dico "Tu sei un tecnico della magia, vero? Sai se attraverso la stessa possiamo risalire più o meno all'età effettiva degli inchiostri presenti nelle boccette? Se sì, potrebbe convenire portarle con noi. Per i fogli di pergamena, oltre al blocco rilegato che sto per leggere, converrebbe comunque portarle con noi, potrebbero tornare utili per prendere a nostra volta appunti o altre cose del genere." e nell'attesa della risposta del mago imperiale, mentre sto per iniziare a leggere il grande blocco di fogli per vedere cosa dice, aggiungo anche un'altra cosa "Ah, giusto, dovremmo vedere anche dove conduce l'ultima porta che ci siamo lasciati nelle stanza con quegli strani segni geometrici..." e poi mi immergo finalmente nella lettura.

DM

Spoiler

Provvedo alla lettura del blocco di fogli di pergamena per vedere cosa dicono appunti e scritte. Inoltre cerco di sfruttare le mie conoscenze per vedere se trovo riferimenti a carattere storico, ad esempio date di accadimento o accenni ad eventi precisi come eclissi o cose del genere che potrei datare, e al Reikland in generale. Inoltre, se può essere d'aiuto nella comprensione di quanto scritto, mi affido anche alla mia conoscenza dei miti e delle leggende (Conoscenze(Storia; Reikland) +7 e Conoscenze Bardiche +8). Se la grafia in cui gli appunti sono scritti si rivela particolarmente ostica da comprendere ad una lettura superficiale in uno o più punti, magari perché pessima o rovinata dai segni del tempo, cerco di utilizzare le mie conoscenze nel campo della decifrazione per cercare di provare a capirne il senso decifrandolo o, laddove sia possibile mediante un'attenta lettura, a ricostruirlo (Decifrare Scritture +7. Spero vivamente che chiunque abbia scritto gli appunti su quel blocco di fogli non abbia la mia grafia reale, altrimenti probabilmente è insufficiente anche l'intervento di decifrazione attuato da un calligrafo esperto per provare non a capire il senso, ma proprio a leggere il testo)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...