Vai al contenuto

PNG ricorrenti e come gestirli


Messaggio consigliato

Sinceramente non so nemmeno se questa sia la sezione giusta (magari un mod, se lo vede nella sezione sbagliata, lo può spostare? Grazie), ma io chiedo:

Alcuni miei compagni di gioco mi hanno proposto nella prossima campagna di masterare io perché a loro dire "la mia fantasia e la conoscenza delle regole" mi gioverebbero. Molto bene. Però la prossima campagna prevederà io come Master... e solo altri due giocatori... Ho quindi pensato magari di dar loro dei PNG frequenti, magari, se vorranno da aggiungere al loro gruppo. Ho però delle domande:

1) sono PNG, quindi dovrei controllarli io. Però faranno parte del party. Secondo voi, almeno in combattimento è meglio farlo gestire a loro?

2) avete dei programmi per creare velocemente PNG? Perché ok crearne ma ci metterò secoli scegliendo ogni singolo talento e ogni singola caratteristica.

3) ultima domanda sulle caratteristiche: il party ha un point buy di 25. Uso anche io per i PNG 25 punti o devo far fede al manuale del master che propone i classici 15 14 13 12 10 8?

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora, le risposte ovviamente dipendono molto da te (ovviamente), nel senso che dipende molto da come vuoi condurre l'avventura, i dialoghi, gli scontri, etc...
Avere dei PNG nel gruppo può avere dei vantaggi, ti permette di ruolare e indirizzare alcune scelte che come master vorresti i tuoi giocatori compiano, in termini di storia.
però ha anche molti svantaggi secondo me. Per esempio può essere difficile giocare da entrambi i lati del tavolo e potrebbe richiederti molta abilità.

Comunque, per come la vedo io:

1) No, in combattimento è meglio se li gestisci tu,  i giocatori sarebbero troppo tentati dall'usarli contro le loro tendenze qualora il loro PG fossero in pericolo estremo. Comunque controllare PNG che combattono con il gruppo e i mostri che affrontano non sarà semplice.
Piuttosto che affiancargli PNG potresti pensare di concedere il talento Autorità, o di chiedere loro di fare classi con compagni animali (come il druido per esempio) o famigli...etc.
Al limite, affidargli un PNG gregario, di livello inferiore, poco adatto al combattimento (con classe da PNG tipo esperto).

2) Nel manuale del master, in fondo mi sembra, ci dovrebbe essere una lista di PNG pre-costruiti che ricoprono diverse classi e professioni. Puoi prendere spunto da li, anche se costruirli (se il livello di partenza non è troppo altao), potrebbe essere divertente.

3) Dovresti usare 15 14 13 12 10 8 secondo me. Così non rischi di mettere in ombra i PG.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...