Vai al contenuto

Skald combattente melee 1-20


Messaggio consigliato

Salve a tutti, avrei bisogno di qualche suggerimento per una build da Skald dal momento che non so molto su come si ottimizzi questa classe, specialmente in relazione al materiale più recente.

Il PG avrà point buy 20, 2 tratti + difetto e lo vorrei Umano. 
Multiclasse e VMC disponibili, unchained disponibile, lamerate ammesse con moderazione (probabilmente saranno bannati solo sacred geometry e il summoner non unchained, mentre roba come blood money o tratti regionali privati del fluff per abbassare la metamagia saranno considerati normali)
third party bannato

E' fondamentale che:
-sia un buon combattente in mischia 
-non perda caster level se non è assolutamente necessario perché ai primi livelli mi scoccia avere poche spells
-abbia l'ira normale (non quella urbana, non quella che incanta le armi)
-e quindi deve essere su Forza (niente swashbuckler dip col piccone, per quanto abbia stile anche quello)
-Buono

Come dicevo VMC ammesso quindi stavo valutando un VMC Alchimista oppure Cavalier chiaramente per sfruttare il mutageno e/o la challenge + teamwork feats; avevo valutato anche potenzialmente vmc bardo ma bardic knowledge è ridondante non saprei. 😕
Il problema è che non avendo talenti bonus un VMC sullo Skald significherebbe potersi permettere davvero poco (weapon focus, attacco poderoso... forse furious focus?)

Ho valutato build su intimidire ma la sto già giocando in un'altra campagna con tanto di Hurtful, il problema è che l'azione swift a me serve per Arcane Strike (magari con tanto di gloves of the arcane striking? boh, poche idee ma molto confuse) e poi non funziona bene senza certi talenti e/o lo skill unlock.

Ho valutato build su Stalwart con 1 dip da Cavalier Green Knight per qualificarmi rapidamente ma è feat intensive e non so se abbia senso a lungo termine dato che finiremo nei mitici a fine campagna.

Ho valutato di mollare lo Skald e fare invece un Bloodrager VMC Bardo ma mi scoccia aspettare 7 livelli per ispirare coraggio e cmq non potrei combinare la performance con l'ira il che sarebbe ancor più sgradito

Potrei fare uno Skald semplice liscio nella media ma questo mi porrebbe in una situazione di svantaggio rispetto al resto del party che, certamente, ottimizzerà oltre ogni ritegno.
Mi serve qualche asso nella manica, sinergia, trick, combo etc da mettere su sto PG per ritagliargli uno spazio

Mi rendo conto che prendere una classe che si conosce poco (ad esempio appunto lo Skald) e sperare di ottimizarlo subito bene non sia una aspettativa realistica ma mi sono innamorato del concept della classe, ed è per questo che mi rivolgo a voi... 

aiutatemi a fare uno skald degno 

Grazie

Modificato da D@rK-SePHiRoTH-
Link al commento
Condividi su altri siti


aggiornamento

Mi era stato suggerito da un amico di andare di mezz'orco con un dip da Bloodrager o VMC Barbaro e l'archetipo Battle Scion per poter passare Amplified Rage agli alleati. Abbiamo constatato che purtroppo non funziona poiché il Battle Scion richiede comunque che i requisiti siano soddisfatti, quindi amplified rage funzionerebbe solo su PG orcheschi.
Quindi niente orco e niente amplified rage (anche se abbiamo scoperto che non è male avere l'ira base sull'urban skald per poter dare DEX agli alleati e FOR a sé stessi)

Il Battle Scion comunque mi piace quindi lo tengo come base.

Penso a questo punto che farò Battle Scion + VMC Cavalier, sono solamente indeciso per quanto riguarda prendere o meno Eldritch Heritage. Con la variante dell'umano che fornisce 3 skill focus (a lv1, 8 e 16) avrebbe senso, e potrei usarlo per prendere un famiglio Mauler che beneficerebbe dell'Ira. Non sono sicuro che ne valga la pena.
Per quanto riguarda il cheese, penso che mi orienterò su Path of Glory + Celestial Totem, non avendo troato di meglio.
In generale come build può essere interessante, non è estrema ma non fa nemmeno schifo. Si tratta essenzialmente di scegliere bene i poteri d'ira e i talenti. 
Per i poteri d'ira penso che Superstition, Reckless Abandon e Come And Get Me siano essenziali; Forse anche Guarded Stance.
Per i talenti teamwork Broken Wing Gambit è un sempreverde ma le opzioni sono parecchie e vanno valutate.

Che dire, qualcosina sono riuscito s premere. Se avete suggerimenti per fare meglio o per portare la build in una direzione completamente diversa, sono pronto a recepire.

Nel frattempo grazie comunque a chiunque abbia letto e non commentato, la domanda non era semplice e sono sicuro che anche se non ho ricevuto risposte, qualcuno ci avrà almeno pensato.
Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora è una domanda difficile, pochi penso abbiano giocato uno Skald... prima di tutto bisognerebbe sapere come è composto il party, non solo a livello di classi, ma in linea generale a livello di build. Come è composto il party? Altra roba, servirebbe sapere anche da che livello partite, a che livello mirate e quanto è veloce la progressione

Non ho capito bene quale Order vuoi scegliere, ma data la possibilità del Variant Multiclassing sei sicuro che sia una scelta ottimale? Penso che tra le Rivelazioni dell'Oracolo o i Domini del Chierico puoi trovare qualcosa di più interessante. Eldrich Heritage prendilo solo se hai qualche cosa particolare in mente, è vero che con Focused Study skippi hai già Skill Focus, ma ti toglie il talento bonus - e tu sei già feat starved. E poi tra gli alternate racial trait Dual Talent per me è molto ghiotto. 

Per comodità puoi postare la build livello per livello? Magari stasera vedo con calma qualche combo interessante.

Nel frattempo ti segnalo che la capacità del Battle Scion di poter prendere talenti quando in Ira potrebbe stackare con Baroom Brawler, al 6°, che una volta al giorno ti da la Martial Flexibility.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so come sia composto il party perché questa volta ho scelto per primo, ma conosco gli altri player e so che si adatteranno. So per certo che ci sarà un druido focalizzato sulla mischia, ma nient'altro.
Siamo in 4.
Partiamo dal lv1, arriveremo al 20 + mitici. Campagna home made frutto di molti anni di lavoro appassionato. Conosco il master e mi fido.

Il VMC Cavalier non sembra ma è molto forte.
Prima di tutto la challenge, lv-2 al danno è tanta roba; se poi prendi anche una challenge che aumenta i tpc vai a compensare il bab medio dello skald.
Io poi personalmente adoro poter andare in nova.
I teamwork feat sono forti perché puoi passarli agli alleati con Tactician. E l'abilità di lv 7 e 15 dipende dall'Ordine che scegli ma ce ne sono di splendide.
Tuttavia non sono sicuro di volerlo prendere perché... appunto, sono feat starved.

Eldritch Heritage ho qualcosa di particolare in mente e questo è, come dicevo, il famiglio. Anche questo è in forse.
Dual Talent non mi piace a meno che il +2 non lo metti a INT ma non è questo il caso suppongo.

Vuoi dire che riattivando la raging song, e quindi ri-ottenendo barroom brawler, resetto l'uso giornaliero e posso scegliere un altro talento tutte le volte? Cioè un talento diverso ogni volta che vado in raging song? 

Per la build completa oggi non faccio in tempo, ma intanto grazie. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io escluderei Eldritch Heritage: già sei feat starved, puoi sicuramente investire meglio i talenti. 

17 ore fa, D@rK-SePHiRoTH- ha scritto:

Vuoi dire che riattivando la raging song, e quindi ri-ottenendo barroom brawler, resetto l'uso giornaliero e posso scegliere un altro talento tutte le volte? Cioè un talento diverso ogni volta che vado in raging song? 

Si, dovrebbe funzionare così.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sto facendo la build, ma sono un po' stanco e non sono sicuro di aver letto correttamente: come interagiscono la raging song, lingering performance e community minded?

La mia impressione è che se io sono ad es. uno skald di lv 3, attivo la raging song, pago 2 round per passare anche il talento o il rage power agli alleati - subito dopo la interrompo, ma grazie a Lingering Performance dura per altri 2 turni, inclusi i talenti/rage powers.
Infine quando anche lingering performance si esaurisce, permangono i bonus morali e FOR e COS per 2 ulteriori turni (senza talenti, e senza malus alla CA) a causa di community minded.
E' tutto corretto?

Modificato da D@rK-SePHiRoTH-
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ecco dunque la build (per ora). Parte molto lenta ed è un po' disordinata, sicuramente si può fare di meglio. Essenzialmente fa tutto quello che volevo, ma non può mai farlo tutto insieme a causa dell'action economy, 
questo mi mette in una posizione di dover scegliere turno per turno, il che è esattamente il tipo di problema che mi diverto ad avere quando gioco.

Razza:
Umano Cosmopolitan (focused study, heart of the street)

Allineamento:
CB o CN

Tratti e drawbacks:
Vainglory (drawback)
-battlefield disciple (combat, +1 aid another)
-Community-minded (regional, +2 round bonus morale)
-focused mind (magic, +2 concentrazione)

Caratteristiche (Pb "20 con 2 di margine", in sostanza 22)
STR 17 (15+2)
DEX 14
CON 14
INT 8
WIS 10
CHA 15
Metterò 4 incrementi a FOR e 1 a CAR. Per FOR intendo poi usare un tomo +3 o +5.
Bonus di potenziamento credo che prenderò una cintura FOR+COS e una fascia solo CAR.

Progressione talenti e rage powers:
-LV1-2:
Skill Focus: Knowledge Arcana (Focused Study), Eldritch Heritage Arcano (famiglio Falco Mauler)
-LV3-4:
Lingering Performance (lv3, riaddestrato in vmc cavalier, Order of the Dragon al lv5) Barroom Brawler (rage song combat feat)
-LV5:
Lingering Performance (lv5) – intorno a questo lv penso di potermi permettere un’arma +1 training con Power Attack
-LV6:
Broken Wing Gambit (rage song teamwork)
-LV7-8:
Aid Allies (VMC lv7) Skill Focus: Perform (Focused Study)con questo sfrutto Versatile Performance
-LV9-10:
Combat Reflexes (Lv9), Lesser Celestial Totem (rage song teamwork) – intorno a questo lv penso di potermi permettere un guanto d’arme +1 da usare solo per un altro Training (GM ne concede max 2) e prenderci Extra Rage Power: Guarded Stance. Ho intenzione di usare uno Spell Kenning/day per Greater Magic Weapon o (meglio) di farmi aiutare da qualcuno nel party
-LV11:
Phalanx Fighter (VMC lv11) così posso passarlo anche ai non-buoni
-LV12:
Come and Get Me (rage power)
-LV13-14:
Colpo Arcano (lv13)
-LV15-16:
Strategy (VMC lv15), Reckless Abandon (Rage Power), Skill Focus: UMD (Focused Study)
-LV17:
Bodyguard (lv17)
-LV18:
Bonded Mind (Rage Power) questo mi consente in rage song di attivare se voglio Exceptional Aid sfruttando Barroom Brawler
-LV19-20:
Teamwork Feat: Paired Opportunist (VMC lv19) fa un po’ “capstone” un +4 così all’improvviso

BONUS MARTIAL PERFORMANCE: Sicuramente ne userò uno per diventare competente in un'arma esotica (oratoria -> lame pesanti, probabilmente)

Spell conosciute (usando i favored class dell’umano dal lv4 in poi):
-LV0:
Daze, Prestidigitation, Ghost Sound, Detect Magic, Mage Hand, Summon Instrument
-LV1:
Sonno (riaddestrata al lv5 con Identify), Moment of Greatness (mi attrae l’interazione con Community-Minded), Timely Inspiration, Shadow Trap, Cura Ferite Leggere, Vanish, Disguise Self, Unnatural Lust (flavor), silent image
-LV2:
Allegro, Alter Self, Ancestral Communion, Bladed Dash, Heroism (cambiare dopo con touch of mercy), Locate Object, Mirror Image, Path of Glory (per scombare col celestial totem), Silence
-LV3:
Arcane Concordance, Dispel Magic, Flexible Fury, Glibness, Good Hope, Haste(?dipende dal party), Jester’s Jaunt, Phantom Steed, Summon Monster III
-LV4:
Dance of a Hundred Cuts, Dimension Door, Echolocation, Forgetful Slumber, Grand Destiny, Heroic Finale, Path of Glory Greater, Secure Shelter
-LV5:
Bard’s Escape, Bladed Dash Greater, Compelling Rant, Heroism Greater, Ki Shout, Shadowbard, Stunning Finale, Summon Monster V
-LV6:
Brilliant Inspiration, Impenetrable Veil, Irresistible Dance, Geas, Heroes Feast
NB:
Ho cercato di scegliere le spell anche in base al carattere e all’immagine che ho del PG.
Molte le ho scelte man mano che leggevo, potrei essermi perso qualcosa di importante per la strada (in caso ditemi pure)

Progressione mitica:
Incognita; non so quando la otterrò e non me ne intendo. Ho dato un’occhiata veloce e sono plausibili il Marshal, il Champion e il Guardian.

Equip:
Non l'ho ancora visto a fondo, so per certo che combatterà con buckler + arma a 1 mano e che questa arma avrà plausibilmente l'incantamento Raging oltre a Training.
Non ho mai giocato un bardo/skaldo in pathfinder quindi ancora non conosco gli oggetti importanti.
Ah e anche gloves of the arcane striking e armatura benevolent, per abusare di aid another pompatissimo 

EDIT:
Ho scoperto l'arma Valiant e il Poet's Cloak (quest'ultimo è wow) quindi risparmio 1 rage power

Modificato da D@rK-SePHiRoTH-
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora Community Minded penso che purtroppo non faccia sì che il raddoppio del bonus si protragga per altri due round. L'inca dice che vale per un solo tiro, non per un tot di round. 

Boh sì come benchmark al tpc come dicevi i primi livelli saranno un po' meh, verso l'8° ti stabilizzi. Attacco poderoso purtroppo lo puoi usare solo se ti buffi secondo me (es. prendendo Furious Focus)

- 1°: +3/+4 con raging song (+0 bab, +3 For/+1 raging): malino, dovrebbe essere almeno +5 per andare in mischia e non colpire una volta sì un' altra no

- 4°: +7/+8 (+3 bab, +3 for, +1 arma+1 o perfetta/+1 raging) ancora male, dovrebbe essere +10

- 8°: +12/+14 (+6 bab, +5 da For 21 per +2 lvl e +2 cintura, +1 per arma+1/+2 raging ), qui stai benone, dovresti avere +13

- 12°: +19/+21 (+9 bab, +7 da For 24 per +3 lvl e +4 cintura, +3 da arma magica/+2 raging, benone, dovresti avere +20 (se sempre -1 non raging e +1 raging, come sopra, lol)

- 16°: +24/+27 (+12 bab, +9 da For 28 per +3 lvl , +6 cintura e +2 tomo, +3 arma magica/+3 raging), perfetto dovresti avere +24

20°: +30/+33 (+15 bab, +11 da For 32 etc, +4 arma) sublime, dovresti avere +29

Se usi la Challenge del Cavaliere (che però hai solo 1/gg), colpisci praticamente sempre. Più che altro sono un po' preoccupato per i danni, che con un' arma a una mano, senza Attacco Poderoso. Ah e i pf senza alta Cos o Thoughness o saranno bassini. E la CA? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché la avrei 1/gg? Secondo il VMC ottengo la challenge come un cavalier di lv-2 e il numero di usi giornalieri è scritto nel testo della challenge stessa, che viene preso e applicato interamente al PG col VMC, quindi ad es. al lv6 avrei 2 utilizzi, no?

Edit: *facepalm*

non avevo mai notato questa cosa, è specificato... d'oh! A questo punto deduco che non mi convenga. Posso però valutare un multiclasse tradizionale di 4 livelli per arrivare a bab 16, magari proprio da Cavalier, dopotutto l'ira (il bonus a for) cappa al 16.

Il famiglio lo tengo perché lo voglio per flavour. 

Insomma devo rifare tutta la build. Ci penso e vedo.

 

Modificato da D@rK-SePHiRoTH-
Link al commento
Condividi su altri siti

E vabbè allora rimbocchiamoci le maniche, facciamo brillare questo Skald...

Ho valutato che la cosa migliore in assoluto sarebbe fare 4 livelli da Cavalier Daring Champion ma... per pura ostinazione non voglio fare un'altra dex build, mi ha veramente stancato. Ecco cosa mi posso inventare.

 

Razza:
Umano Cosmopolitan (focused study, heart of the street)

Allineamento:
CB 

Tratti e drawbacks:
Vainglory (drawback)
-Adopted -> Helpful (race, +2 aid another)
-Community-minded (regional, +2 round bonus morale)
-Magical Knack (magic, +2 caster level up to character level)

Caratteristiche (Pb "20 con 2 di margine", in sostanza 22)
STR 18 (15+2+1VMC mago)
DEX 14
CON 14
INT 10
WIS 8
CHA 15
Il VMC Mago Transmuter (enhancement) mi dà la possibilità di partire direttamente con FOR 18 e questo è bene.
Metterò 4 incrementi a FOR e 1 a CAR. La cintura che comprerò sarà solo di COS.
Alla fine dovrei avere FOR 17+5enhancement+4lv = 26 (32 in Ira), ma conto di ottenere un Tomo +2 o +4 

 

Progressione talenti e rage powers:
-LV1, Fighter 1:
Skill Focus: Knowledge Arcana (Focused Study), Eldritch Heritage Arcano (famiglio Falco Mauler), Dirty Fighting
NOTA: entrambi riaddestrati al lv3 quando ottengo famiglio tramite vmc
-LV2-4, Skald 1-3:
VMC Mago Transmuter (famiglio full level) riaddestro i primi 2 talenti in Power Attack e Lingering Performance, Barroom Brawler (RageSong Skald 3)
Grazie a Dirty Fighting posso qualificarmi per molti più talenti quando uso Barroom Brawler.
-LV5-6, Skald 4-5:
Combat Reflexes (lv5)
-LV7-8, Skald 6-7:
Broken Wing Gambit (Rage Song Skald 6), Bonus alle stat (VMC lv7) Skill Focus Perform Oratoria (Focused Study)con questo sfrutto Versatile Performance, Weapon Focus (versatile performance skald 7 convertita in weapon focus: Gandasa)
-LV9-10, Skald 8-9:
Shield Focus (Lv9), Lesser Celestial Totem (Rage Song Skald9)
-LV11-12, Skald 10-11:
Cantrip Trasmutazione (VMC lv11) suppongo il coso elettrico
-LV13-14:
Come and Get Me (rage power skald 12),  Extra Rage Power: Guarded Stance (lv13)
-LV15-16, Skald 14-15:
Idealize (arcane discovery VMC lv15), Paired Opportunist (Rage Song Skald 15), Skill Focus: UMD (Focused Study)
-LV17, Skald 16:
Toughness (lv17) oppure Improved Familiar? 
-LV18-20, Chevalier 1-3:
Megabonus 1/2 lv (VMC LV19)

Talenti presi con i 2 Training: Unhindering Shield, Bodyguard
Rage power aggiuntivo con l'oggetto apposito: Reckless Abandon

Stat del famiglio in battle form (fiancheggiamento non contato ma intendo usarlo)
LV3: BaB 2, STR15 (7 +2raging song +6 Battle Form) = +4 a colpire 2 attacchi 1d10+2
LV5: STR16 (8 +2raging song +6 Battle Form) BaB4 +1 a colpire (weapon focus talon tramite barroom brawler) = +8 colpire 2 attacchi 1d10+3

LV9: STR22 (10 +4raging song +6 Battle Form +2 enhancement oggetto dedicato) BaB7 +1 haste -2 power attack tramite barroom brawler = +10 colpire 3 attacchi 1d10+10
(e così via)

Ok, credo già meglio. Consigli? =D

EDIT: Ho deciso che anziché fare Guerriero 1 farò Monk Unchained Scaled Fist 1 che è obiettivamente meglio, e userò una temple sword. 
Ho anche trovato i seguenti oggetti utili:
bloodthirsty weapon, 
Manual of War, Ring of Tactical Precision, Bloodsong, Hero’s Hauberk, Harmonizing shield

Modificato da D@rK-SePHiRoTH-
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...