Vai al contenuto

Il Metal... è vario


Paladino

Metal ... quale?  

146 voti

  1. 1. Metal ... quale?

    • Power Metal
      50
    • Progressive Metal
      13
    • Speed Metal
      3
    • Doom /Gothic Metal
      15
    • Black Metal
      13
    • Folk / Viking Metal
      21
    • Nu Metal
      5
    • Thrash Metal
      22
    • White Metal
      1
    • Glam Metal
      3


Messaggio consigliato

E' dura sceliere, soprattutto perchè ascolto una gran quantità di generi diversi. Ho cominciato col buon vecchio Power (Blind Guardian, Nightwish, Avantasia ecc.), ma ascolto anche molto Death, Progressive (Opeth), Folk... parecchi generi. Ho votato il PAUER, che sempre rimarrà nel mio cuore

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti


ma i nightwish non fanno power....:eek: mica fan gothic?

Allora, per come la vedo io, i Nightwish hanno fatto Gothic. IMHO il gothic si distingue dagli altri generi soprattutto per i testi, le sonorità caratterizzano un pò meno il genere (si vabbè ci sono le atmosfere cupe ma sono comuni a molti generi). Attualmente, credo che facciano una sorta di Symphonic Metal con qualche blanda influenza power (parlo dell' ultimo disco).

Poi i NW sono uno di quei gruppi difficili da catalogare, dato che mescolano un bel pò di cose. Si potrebbe definirli anche symphonic power progressive black death gothic nu metal, ma che importa?:-D

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...

Non capisco perchè il Doom l'hai messo assieme al Goth...comunque voto Gothic.

Anch'io infatti me lo chiedevo.

Comunque mi è impossibile votare, dato che oltre a preferire diversi generi alla pari ci sono degli intrecci tra i suddetti che me lo rendono ancora meno fattibile.

Andando in ordine puramente alfabetico: black, doom, folk, gothic (possibilmente quello serio, non quello da cosiddette "COTHiche" finte raffinate) e viking. E qualcosa d'altro quà e là.

White metal, ad ogni modo (forse già è stato detto) è una definizione puramente tematica (dato che ci sono gruppi white di qualunque genere, dal black al progressive, dal power al grind, eccetera), quindi se anche uno volesse sarebbe un po' difficile votarlo, visto che comprende stili completamente diversi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Apprezzo le tue conoscenze "metalliche" :-)

Si, il sondaggio è molto tempo che vorrei cambiarlo, ma non è stato possibile.

Ci sono molte mancanze, e per altro non sarebbe facile ridurre i vari generi a soli 10, il massimo consentito dai sondaggi.

In ogni caso il suo sporco lavoro il sondaggio l'ha fatto: constatare che fra gli utenti del forum prevale una sensibilità verso i generi epici-power, cosa che mi sarei aspettato, chiaro.

Anche se.. io stesso che al tempo votai power, ora non credo darei più lo stesso voto.

se si trova il modo di cambiare i termini del sondaggio sono ben lieto ;-)

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

ho votato black metal, perchè è tipo di Metal che ho ascoltato per più tempo e che mi interessato di più.

Ora lo ho abbandonato, almeno quello primordiale (intendo la linea scandinava, dei Mayhem,Darkthrone,Immortal,Gorgoroth et similia) per concentrarmi su quello sperimentale/contaminato. Intendo i capolavori dei Darkspace, dei Blut Au Nord e degli italiani Forgotten Tomb. La fiamma nera, fortunatamente, non è solo satana&odino, ma di tanto in tanto si concede anche escursioni un pò più culturali.

Per quanto riguarda il resto del metallo, mi piace TUTTO, sono un ascoltatore a 360° gradi e senza (quasi) preconcetti. A parte i ManOwaR che mi fanno un pò ridere, e il Christian Metal che trovo oltre che povero di contenuti anche povero musicalmente..e mi riferisco ai Barren Cross e agli Stryper ma anche a quelli un pò più nuovi tipo P.O.D. (sommo disgusto) e Demon Hunter.

Poi beh il Death Metal è quello che viene subito dopo..sia quello europeo che quello fondamentale americano, in tutte le sue varianti (anche quelle fighissime contaminazioni con il Jazz di Atheist, Opeth e vari altri!!).

Voglio insermirmi anche nella discussione sul genere..secondo me catalogare la musica è una cosa buona, ovviamente senza scadere nel ridicolo.

Partendo dal presupposto che alcuni generi sono canonizzati (vedi la struttura intricata e tecnica, la voce in growl, le chitarre ribassate nel Death e chitarre "zanzorose", struttara semplice e ripetitiva, voce in Screm nel Black), si può dare un indicazione che contrassegni il filone musicale con due parole, una che indichi la struttura principale, e un'altra che indichi la contaminazione più evidente.

personalmente mi fanno ridere quegli artisti che cercano di definire il loro genere con più di 3 parole..sarà che a me piace semplificare XD

Link al commento
Condividi su altri siti

personalmente mi fanno ridere quegli artisti che cercano di definire il loro genere con più di 3 parole..sarà che a me piace semplificare XD

probabilmente ogni gruppo si sente diverso dagli altri gruppi che fanno lo stesso genere...per esempio ad un orecchio normale Underoath e The Devil Wears Prada (chi?) possono sembrare fare identiche cose, mentre invece hanno 2 linee ben distinte...a me invece fanno ridere certe dichiarazioni di certi gruppi, per esempio quella degli Slipknot secondo cui ancora dobbiamo vedere il loro meglio appena faranno il loro "Black Album" :banghead:

Link al commento
Condividi su altri siti

probabilmente ogni gruppo si sente diverso dagli altri gruppi che fanno lo stesso genere...per esempio ad un orecchio normale Underoath e The Devil Wears Prada (chi?) possono sembrare fare identiche cose, mentre invece hanno 2 linee ben distinte...a me invece fanno ridere certe dichiarazioni di certi gruppi, per esempio quella degli Slipknot secondo cui ancora dobbiamo vedere il loro meglio appena faranno il loro "Black Album" :banghead:

beh vedi quei due gruppi che citi alla fine possono essere tranquillamente gettati nel grande calderone del Metalcore. che, per carità, non hanno nulla a che vedere con Hatebreed e compagnia bella, ma insomma come stile musicale ci si avvicinanano (break pesanti, voce screamo, blast beat a palla).

Insomma secondo me sta nel ritrovare le caratteristiche fondamentali e stop..che poi uno possa essere chiamato emocore, un altro screamocore, e poi ancora deathcore, brutalcore, porchettacore, sempre di fusione di metallo e hardcore si tratta!! ovviamente tutto IMHO, non voglio polemizzare su nulla!

poi lasciamo perdere le dichiarazioni dei musicisti vah..basta sentire le s****zate che dice Malmsteen ogni giorno della sua vita! però come chitarrista è un grande, e su questo non c'è dubbio!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...