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Salve, scusate innanzitutto la mia ignoranza in materia ma sono nuovo dei giochi di ruolo. 

Con un gruppo di amici abbiamo comprato il manuale base di pathfinder e stiamo incominciando a giocare, fortunatamente uno di loro ha già giocato parecchie volte e quindi non abbiamo avuto particolari difficoltà. 

Vorrei chiedervi qualche consiglio sulla creazione del personaggio che ovviamente non deve essere competitiva ma semplicemente efficiente. 

Ho scelto come personaggio un chierico (mezzelfo) e come domini ho scelto follia e inganno, vorrei quindi creare un personaggio con un approccio sempre subdolo sia nel combattimento che nell'avventura e quindi vorrei basarlo molto sul gioco da dietro le quinte e sul raggiro. Voglio quindi che come incantatore non sia forte in maniera diretta ma che sia sempre ottimale in ogni situazione, come creazione di vie di fuga, diversivi , e anche creazione di malus per andare corpo a corpo senza troppa paura. Vi chiedo quindi quali talenti mi converrebbe prendere , come distribuirmi le caratteristiche, quali abilità livellare e quale equipaggiamento e arma scegliere . Ovviamente se mi può essere utile anche con cosa multiclassare . 

Grazie mille per l'attenzione 

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Solo una domanda, ma quale divinità hai scelto per ottenere i domini? Così ad occhio mi viene in mente solo Lamashtu che concede simili domini.
Se così fosse, presumendo il PG con allineamento malvagio, direi di dare un'occhiata al talento Evocazioni Sacre (se concesso) che si sposa particolarmente bene con tale divinità.
Aggiungici l'ovvio Aumentare Evocazioni (e il suo prerequisito Incantesimi Focalizzati) e avrai un chierico capace di fare diverse cose in combattimento.
Magari potresti usare una lancia lunga, alzare un po destrezza (per gli AdO) e carisma a discapito di saggezza e fare un combattente che controlla il campo grazie alle evocazioni e che possa fare da face fuori dal combattimento.
NB. Il talento (e lo stile) risultano efficaci per i PG malvagi, dato che la lista delle creature malvagie da evocare è nettamente migliore...

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Sisi come divinità ho scelto lamashtu.

Grazie mille per i consigli , capisco quindi che mi consiglieresti di avere un approccio da evocatore , ti chiedo allora alcune cose, incantesimi focalizzati mi chiede di scegliere una scuola di magia che il chierico non ha, cosa dovrei fare , poi perché la lancia lunga? E ultima domanda perdonami l'ignoranza ma non so cosa significhi AdO. Lamashtu come arma preferita ha il falchion ,non lo prendo in considerazione? E poi secondo te multiclassare è inutile? Essendo mezzelfo devo scegliere una seconda classe preferita.

22 ore fa, DedeLord ha scritto:

Solo una domanda, ma quale divinità hai scelto per ottenere i domini? Così ad occhio mi viene in mente solo Lamashtu che concede simili domini.
Se così fosse, presumendo il PG con allineamento malvagio, direi di dare un'occhiata al talento Evocazioni Sacre (se concesso) che si sposa particolarmente bene con tale divinità.
Aggiungici l'ovvio Aumentare Evocazioni (e il suo prerequisito Incantesimi Focalizzati) e avrai un chierico capace di fare diverse cose in combattimento.
Magari potresti usare una lancia lunga, alzare un po destrezza (per gli AdO) e carisma a discapito di saggezza e fare un combattente che controlla il campo grazie alle evocazioni e che possa fare da face fuori dal combattimento.
NB. Il talento (e lo stile) risultano efficaci per i PG malvagi, dato che la lista delle creature malvagie da evocare è nettamente migliore...

 

Edited by Lucky-infernus
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Allora, Incantesimi focalizzati ti permette di scegliere una scuola di magia tra quelle esistenti, nel tuo caso sceglierai Evocazione. Ogni incantesimo della scuola di evocazione che lanci vede aumentare la Classe Difficoltà (CD) del Tiro Salvezza (TS), qualora sia richiesto, di +1. Ora molti incantesimi della scuola di evocazione (come Evoca mostri) non richiedono un TS, quindi questo talento non ti sarà molto utile, ma è un prerequisito per poi poter scegliere il talento Aumentare Evocazioni che invece ti serve.

I chierici non sono competenti in molti tipi di armi, ma nella lancia lunga si. Quest'arma ha portata 3 metri, il che significa che puoi attaccare nemici che non sono a te adiacenti ma significa anche che se un nemico vuole venire da te per attaccarti (e non ha portata 3m anche lui), deve attraversare una casella da te minacciata e subire quindi un Attacco di Opportunità (AdO).

Questa è un po la base dello stile di combattimento del tuo PG:
1. Evochi una creatura dietro il bersaglio (come azione standard invece che di round completo, grazie al talento Evocazioni Sacre).
2. La creatura agisce subito, quindi attacca.
3. Tu posizioni il tuo PG a media distanza dal nemico.
4. Il nemico deve decidere se combattere con la creatura da te evocata o dirigersi su di te. nel primo caso ben venga, perchè gli attacchi vengono diretti contro una evocazione che scomparirebbe comunque dopo un po, nel secondo caso spostandosi verso di te subisce AdO da parte della creatura evocata e AdO da parte tua.
5. Dopo aver evocato, puoi decidere di avvicinarti al bersaglio mettendolo entro portata, così che la creatura evocata benefici del Bonus di Fiancheggiamento.
6. Aumentando di livello, molte delle creature evocabili hanno interessanti poteri secondari e qualche discreta capacità magica che può rivelarsi molto utile dentro e fuori dal combattimento.
7. Se devi ricorrere alla magia, ricorda che gli evocatori sono ottimi per il controllo del campo di battaglia, grazie a nebbie, muri, etc..

Il Falchion, dato che puoi usarlo, lo tieni di riserva, qualora un nemico ti costringesse a combattere corpo a corpo.
Allora, in Pathfinder multiclassere non è quasi mai una buona idea, anche se per flavour non c'è niente di male nel farlo, se proprio vuoi farlo bisognerebbe cercare una seconda classe adatta allo stile che vuoi giocare. Il fatto che i mezzelfi abbiano il tratto razziale Doti Innate che gli consente di scegliere due classi preferite, non è che ti obbliga a farlo. 
Per esempio potresti pensare di sostituire doti innate con un tratta razziale alternativo, mi sembra ce ne sia uno legato ai Drow...

Comunque, per chiarezza, dato che alcune delle idee precedenti richiedono materiale presente in diversi manuali, il master consente tutto il materiale Paizo disponibile? 

Edited by DedeLord
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2 ore fa, Lucky-infernus ha scritto:

Purtroppo io ho visto che ha solo il manuale di Base . Quindi ho paura che dobbiamo utilizzare solo quello. In questo caso cosa mi consiglieresti? Devi cambiare molte cose ?

Beh, l'idea è (era) incentrata sul talento evocazioni sacre, che però appartiene al manuale Ultimate Magic, quindi niente da fare.

Se potete usare solo il manuale base e l'idea è comunque quella di fare un personaggio subdolo forse si potrebbe pensare ad un chierico che usa magia a contatto per indebolire i nemici, ma non sono molto esperto su questo, mi spiace.

In alternativa, puoi pensare di fare un chierico da battaglia, visto che Lamashtu offre il Falchion come arma (a due mani). Qui però devi puntare su Forza e Costituzione, quindi non è proprio quello che avevi chiesto all'inizio. Se scegli questa strada, potresti prendere uno (o due) livelli da guerriero per multiclassare, in modo da avere accesso alle armature pesanti e qualche talento bonus aggiuntivo.

Edited by DedeLord
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    • By Lyt
      Mi era venuto in mente un personaggio, e volevo chiedere il vostro aiuto per capire se è fattibile renderlo competitivo, o rimane soltanto un idea comica😅
      Un personaggio che usa solo armi improvvisate (d4) come padelle o sedie
      Premetto che dubito che userò mai questo pg, è solo un idea per passare il tempo
       

      Le mie idee per ora sono state:
      Lottatore da Taverna [Tavern Brawler] per essere competente nelle armi improvvisate
      Guerriero (Maestro da battaglia) per avere 4 attacchi (dovrò compensare sul numero di colpi più che sulla qualità), avere un talento in più (mi servirà) e avere dadi in più per i danni con le manovre
       Adepto Marziale [Martial Adept] per aumentare le manovre
       
      Mi piacerebbe anche mettere qualcosa di stupido come Cuoco [Chef], ma consideriamolo un extra
      Idee per questo stupido pg?😅😂
    • By -Feanor-
      Buondi!
      Come accennato dal titolo volevo chiedervi un consiglio riguardo alla creazione di un personaggio, prendendo ispirazione da un npc di Dark Souls 3, Siegward di Catarina.
      Ovviamente non vuole essere un copia incolla o un "come creare quel personaggio in d&d 5e", ma solo una fonte di ispirazione. 
      L'idea del personaggio è infatti un nano abbastanza in là con l'età, non molto brillante o intelligente ma con un cuore buono e pronto a proteggere e sacrificarsi per gli altri, che ama bere e festeggiare, sempre ottimista.
      Mi piace che, come appunto il cavaliere dall'armatura a cipolla, non sia un rissoso/guerrafondaio, ma che quando la situazione lo richieda si sappia rivelare un potente alleato, in poche parole, che al bisogno sappia menare le mani e fermare chi minaccerà i suoi compagni o i suoi ideali. 
      Sono indeciso tra paladino e chierico perché da BG mi piace che abbia anche un legame con il divino.
      Per concludere, lo vorrei giocare, almeno principalmente dato che entrambe le classi ricoprono comunque bene questo ruolo, non come support/healer (escluderei dominio vita del chierico o protezione come stile di combattimento del paladino), ma come un combattente che senza indugio si butta in prima fila per proteggere chi gli sta accanto (vedasi Sieg contro il demone di fuoco in DS3) che sappia incassare e soprattutto abbattere i suoi nemici, con un tocco di "legame divino" (guardiani spirituali e punizione divina sono le cose che più adoro delle rispettive classi, pensando a come le ruolerei)
      Mi scuso per il poema ma spero di aver reso l'idea!
      Grazie mille per tutti i consigli e opinioni che avrete da darmi
    • By THORVALL
      Salve a tutti, col mio Party per agevolare il Master abbiamo deciso di ripassare alla 3,5 da Pathfinder, devo quindi approntare il nuovo PG, in Path giocavo un Convocatore Sintetista con 2 livello da Paladino mezzoelfo di 9° livello inspirato a Naruto. Ora tornando in D&D 3,5 volevo provare a ripetere una cosa simile giocando un PG di 9° livello Mago6/Sentinella di Barray3 o Mago5/SoB3/altra cdp1. Talenti oltre i prerequisiti per la Sentinella???? Sono indeciso se specializzarmi in Evocazione per i Teletrasportini immediati o in Trasmutazione o lasciarlo Universale. Come Razza avrei pensato allo Gnomo del Sussurro voi che dite i punteggi sono 10/13+1/16/17+1/10/10. I manuali permessi sono i seguenti: Base, Tutti i Perfetti/Completi, I Races, Liber Mortis, Imprese Eroiche, Nephandum, Spell Compendium, Eroi orrore, ToB e ToM, Abissi ed Inferi, Draconimicon, Dragon Magic, Dungeonscape, Heroes of Battle, Lord of Madness, Sandstorm, Frostburn, Elder Evils, Drow of the Underdark, Cityscape e quelli di Forgotten e poi qualcosa di Arcani ma va approvata e già mi ha cassato Mago del Dominio. Sto aspettando se approva Tratti e Difetti e le varianti degli Specialisti(ragiono come se non ci fossero). Cosa mi suggerite anche come ulteriore CDP, il nostro party conta un Tank(mix di classi picchione di ToB), un Gish Arcano un Necromante del Terrore, uno skill Monkey furtivo ed un Chierico(Healer-Buffer).  Grazie in anticipo.
    • By Topolino88
      Salve a tutti, sono un master, dopo la scorsa sessione io ed il mio party di giocatori ci siamo accorti che ci sono una marea di cose lasciate in sospeso, incarichi accettati ma mai completati, missioni fatte a metà o rimaste inconcluse. Mi è venuto il dubbio di aver creato troppe sottotrame e missioni forse trascurabili, posso dire con certezza che sono tutte legate alla trama principale, però vista la quantità non ho idea di come gestirle perchè sono veramente tante. La maggior parte si potrebbero riassumere come i player hanno scoperto una cosa e dovrebbero recarsi da personaggio x per saperne di più e da lì farei partire una serie di cose che porta i player a scoprire segreti o informazioni utili per le missioni principali, moltiplicate questa cosa per 20, spero di aver dato l'idea. Voi cosa fareste?
    • By Topolino88
      Salve a tutti, sono un master, ormai mancano 2 sessioni alla pausa estiva e diciamo che non mi sono organizzato benissimo, infatti i players si trovano molto più indietro nella campagna di quanto programmato, volevo quindi concludere con 2 sessioni molto interessanti per dare ancora più voglia di tornare a giocare a settembre, i players ora si trovano in una situazione in cui possono fare letteralmente quello che vogliono, inoltre hanno moltissime questioni in sospeso (sub quest), il problema è che in 2 sessioni non riuscirebbero a concludere nulla. Ho pensato come prossima sessione di farli catapultare in un sogno in cui poter far accadere cose risolvibili in queste 2 sessioni, magari in questo sogno potrei mostrare dei possibili futuri, avete mai ambientato sessioni in sogni? sono difficili da gestire? come decido quando si svegliano?  meglio cambiare idea? ringrazio in anticipo
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