Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Salve, scusate innanzitutto la mia ignoranza in materia ma sono nuovo dei giochi di ruolo. 

Con un gruppo di amici abbiamo comprato il manuale base di pathfinder e stiamo incominciando a giocare, fortunatamente uno di loro ha già giocato parecchie volte e quindi non abbiamo avuto particolari difficoltà. 

Vorrei chiedervi qualche consiglio sulla creazione del personaggio che ovviamente non deve essere competitiva ma semplicemente efficiente. 

Ho scelto come personaggio un chierico (mezzelfo) e come domini ho scelto follia e inganno, vorrei quindi creare un personaggio con un approccio sempre subdolo sia nel combattimento che nell'avventura e quindi vorrei basarlo molto sul gioco da dietro le quinte e sul raggiro. Voglio quindi che come incantatore non sia forte in maniera diretta ma che sia sempre ottimale in ogni situazione, come creazione di vie di fuga, diversivi , e anche creazione di malus per andare corpo a corpo senza troppa paura. Vi chiedo quindi quali talenti mi converrebbe prendere , come distribuirmi le caratteristiche, quali abilità livellare e quale equipaggiamento e arma scegliere . Ovviamente se mi può essere utile anche con cosa multiclassare . 

Grazie mille per l'attenzione 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Solo una domanda, ma quale divinità hai scelto per ottenere i domini? Così ad occhio mi viene in mente solo Lamashtu che concede simili domini.
Se così fosse, presumendo il PG con allineamento malvagio, direi di dare un'occhiata al talento Evocazioni Sacre (se concesso) che si sposa particolarmente bene con tale divinità.
Aggiungici l'ovvio Aumentare Evocazioni (e il suo prerequisito Incantesimi Focalizzati) e avrai un chierico capace di fare diverse cose in combattimento.
Magari potresti usare una lancia lunga, alzare un po destrezza (per gli AdO) e carisma a discapito di saggezza e fare un combattente che controlla il campo grazie alle evocazioni e che possa fare da face fuori dal combattimento.
NB. Il talento (e lo stile) risultano efficaci per i PG malvagi, dato che la lista delle creature malvagie da evocare è nettamente migliore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sisi come divinità ho scelto lamashtu.

Grazie mille per i consigli , capisco quindi che mi consiglieresti di avere un approccio da evocatore , ti chiedo allora alcune cose, incantesimi focalizzati mi chiede di scegliere una scuola di magia che il chierico non ha, cosa dovrei fare , poi perché la lancia lunga? E ultima domanda perdonami l'ignoranza ma non so cosa significhi AdO. Lamashtu come arma preferita ha il falchion ,non lo prendo in considerazione? E poi secondo te multiclassare è inutile? Essendo mezzelfo devo scegliere una seconda classe preferita.

22 ore fa, DedeLord ha scritto:

Solo una domanda, ma quale divinità hai scelto per ottenere i domini? Così ad occhio mi viene in mente solo Lamashtu che concede simili domini.
Se così fosse, presumendo il PG con allineamento malvagio, direi di dare un'occhiata al talento Evocazioni Sacre (se concesso) che si sposa particolarmente bene con tale divinità.
Aggiungici l'ovvio Aumentare Evocazioni (e il suo prerequisito Incantesimi Focalizzati) e avrai un chierico capace di fare diverse cose in combattimento.
Magari potresti usare una lancia lunga, alzare un po destrezza (per gli AdO) e carisma a discapito di saggezza e fare un combattente che controlla il campo grazie alle evocazioni e che possa fare da face fuori dal combattimento.
NB. Il talento (e lo stile) risultano efficaci per i PG malvagi, dato che la lista delle creature malvagie da evocare è nettamente migliore...

 

Modificato da Lucky-infernus
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, Incantesimi focalizzati ti permette di scegliere una scuola di magia tra quelle esistenti, nel tuo caso sceglierai Evocazione. Ogni incantesimo della scuola di evocazione che lanci vede aumentare la Classe Difficoltà (CD) del Tiro Salvezza (TS), qualora sia richiesto, di +1. Ora molti incantesimi della scuola di evocazione (come Evoca mostri) non richiedono un TS, quindi questo talento non ti sarà molto utile, ma è un prerequisito per poi poter scegliere il talento Aumentare Evocazioni che invece ti serve.

I chierici non sono competenti in molti tipi di armi, ma nella lancia lunga si. Quest'arma ha portata 3 metri, il che significa che puoi attaccare nemici che non sono a te adiacenti ma significa anche che se un nemico vuole venire da te per attaccarti (e non ha portata 3m anche lui), deve attraversare una casella da te minacciata e subire quindi un Attacco di Opportunità (AdO).

Questa è un po la base dello stile di combattimento del tuo PG:
1. Evochi una creatura dietro il bersaglio (come azione standard invece che di round completo, grazie al talento Evocazioni Sacre).
2. La creatura agisce subito, quindi attacca.
3. Tu posizioni il tuo PG a media distanza dal nemico.
4. Il nemico deve decidere se combattere con la creatura da te evocata o dirigersi su di te. nel primo caso ben venga, perchè gli attacchi vengono diretti contro una evocazione che scomparirebbe comunque dopo un po, nel secondo caso spostandosi verso di te subisce AdO da parte della creatura evocata e AdO da parte tua.
5. Dopo aver evocato, puoi decidere di avvicinarti al bersaglio mettendolo entro portata, così che la creatura evocata benefici del Bonus di Fiancheggiamento.
6. Aumentando di livello, molte delle creature evocabili hanno interessanti poteri secondari e qualche discreta capacità magica che può rivelarsi molto utile dentro e fuori dal combattimento.
7. Se devi ricorrere alla magia, ricorda che gli evocatori sono ottimi per il controllo del campo di battaglia, grazie a nebbie, muri, etc..

Il Falchion, dato che puoi usarlo, lo tieni di riserva, qualora un nemico ti costringesse a combattere corpo a corpo.
Allora, in Pathfinder multiclassere non è quasi mai una buona idea, anche se per flavour non c'è niente di male nel farlo, se proprio vuoi farlo bisognerebbe cercare una seconda classe adatta allo stile che vuoi giocare. Il fatto che i mezzelfi abbiano il tratto razziale Doti Innate che gli consente di scegliere due classi preferite, non è che ti obbliga a farlo. 
Per esempio potresti pensare di sostituire doti innate con un tratta razziale alternativo, mi sembra ce ne sia uno legato ai Drow...

Comunque, per chiarezza, dato che alcune delle idee precedenti richiedono materiale presente in diversi manuali, il master consente tutto il materiale Paizo disponibile? 

Modificato da DedeLord
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Lucky-infernus ha scritto:

Purtroppo io ho visto che ha solo il manuale di Base . Quindi ho paura che dobbiamo utilizzare solo quello. In questo caso cosa mi consiglieresti? Devi cambiare molte cose ?

Beh, l'idea è (era) incentrata sul talento evocazioni sacre, che però appartiene al manuale Ultimate Magic, quindi niente da fare.

Se potete usare solo il manuale base e l'idea è comunque quella di fare un personaggio subdolo forse si potrebbe pensare ad un chierico che usa magia a contatto per indebolire i nemici, ma non sono molto esperto su questo, mi spiace.

In alternativa, puoi pensare di fare un chierico da battaglia, visto che Lamashtu offre il Falchion come arma (a due mani). Qui però devi puntare su Forza e Costituzione, quindi non è proprio quello che avevi chiesto all'inizio. Se scegli questa strada, potresti prendere uno (o due) livelli da guerriero per multiclassare, in modo da avere accesso alle armature pesanti e qualche talento bonus aggiuntivo.

Modificato da DedeLord
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...