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build azzardata (arciere Skysentinel) + dubbi


Messaggio consigliato

Salve a tutti, volevo chiedere (da principiante) delle opinioni su una mia build un po' azzardata cui stavo pensando, e chiarimenti su alcuni dettagli.

Devo premettere che la build non deve essere "più forte possibile" ma vorrei solo che fosse un personaggio divertente da giocare. Inoltre il personaggio deve essere un elfo ranger e gioca in un mondo senza magia (salvo eccezioni, ma comunque basti sapere che il mio personaggio non può accedere alla magia).

L'idea di base è creare una build da arciere/cecchino, e la parte interessante è combinarla con una Moonsea Skysentinel (quanto non fa figo un arcere che cavalca un enorme falco e colpisce dall'alto a grande distanza?).

Siccome il mio personaggio non ha la magia, ho pensato di utilizzare un livello sostitutivo dal "Complete Champion", il "Champion of the wild": niente magia ma talenti bonus al quarto, ottavo, undicesimo e quattordicesimo livello (in realtà in concreto si traduce in un talento bonus visto che prevedo solo quattro livelli da ranger, e i talenti fanno comodo da arcere).

quindi questa la build (scusate il mix tra italiano e inglese, molto a memoria):

1) ranger (champion of the wild, Complete Champion)

- tiro ravvicinato 

2) ranger 

- stile di combattimento: tiro rapido

3) ranger 

- resistenza fisica

- arma focalizzata (arco lungo composito)

4) ranger 

- compagno animale: falco

- tiro lontano

5) guerriero 

- combattere in sella

6)Moonsea skysentinel (champions of valor)

- dire hawk steed

- magical defense +1 (?)

- tirare in sella

7) deepwood sniper (masters of the wild)

- keen arrows

- range increment bonus

😎 deepwood sniper 

- projectile Improved critical

- concealement reduction 10%

- greater magic weapon

9) arciere degli altopiani (razze di pietra)

- mountain fighter

- adept climber

- farsight

10) arciere degli altopiani

- strike from above

11) arciere degli altopiani

- arcing shot

12) arciere degli altopiani

- orizon shot

- plunging shot 

13) master bowman (ultimate prestige classes V1)

 

Poi l'ide è di proseguire con il master bowman. Cosa ne pensate? Se qualcuno ha perplessità o pensa che questa build sia totalmente sbagliata mi dica pure :)

Ho scartato classi di prestigio come l'iniziato dell'ordine dell'arco, il peerless archer, il Justice of weald and woe, lo scout e il dread commando. Molte hanno in comune bonus all'attacco entro i 30 metri (simil-furtivo). Mentre per i talenti sono ancora dubbioso perchè ce ne sono molti di utili, sia fra quelli da arcere che da guerriero in generale, che su quelli aerei (races of the wild), ma alcuni sono "forzati" perchè prerequisiti, altri sono decisamente utili. Sarei felice di ricevere suggerimenti su eventuali miglioramenti.

 Ora se i miei calcoli sono corretti, al dodicesimo livello grazie ai talenti dell'arcere degli altopiani posso tirare fino a 832 metri senza penalità. E qui mi sorge il dubbio, quanto lontano posso vedere e cosa posso vedere? So che  se faccio una prova di osservare in teoria ogni 3 metri ho una penalità di -2 (ogni 6 metri grazie a farsight), ma devo per forza fare una prova di osservare per vedere un nemico 100 metri sotto di me, o in campo aperto non ce n'è bisogno? Cioè, mi sembrerebbe assurdo che io possa tirare così lontano, ma senza poter vedere niente oltre i 60-100 metri.. solo che non ho trovato da nessuna parte qualche regola sulla visione da lontano.. forse è a completa discrezione del master? Vi ringrazio se potete chiarirmi questo dubbio.

Altri dubbi li ho sulla mia cavalcatura e sulle sue statistiche ( per esempio i talenti?). Infatti sul "champions of valor" ci sono un paio di esempi di falchi crudeli cavalcature dei cavalieri, ma ho dei dubbi perchè rispetto al falco crudele del manuale dei mostri 2, sono di una taglia più grande. I talenti che l'animale guadagna (passando da medium a large size) posso deciderli io? 

Grazie dell'aiuto :)

 

 

Modificato da the-lone-wolf
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Il 10/6/2018 alle 04:57, the-lone-wolf ha scritto:

Poi l'ide è di proseguire con il master bowman. Cosa ne pensate? Se qualcuno ha perplessità o pensa che questa build sia totalmente sbagliata mi dica pure :)

Ho scartato classi di prestigio come l'iniziato dell'ordine dell'arco, il peerless archer, il Justice of weald and woe, lo scout e il dread commando. Molte hanno in comune bonus all'attacco entro i 30 metri (simil-furtivo). Mentre per i talenti sono ancora dubbioso perchè ce ne sono molti di utili, sia fra quelli da arcere che da guerriero in generale, che su quelli aerei (races of the wild), ma alcuni sono "forzati" perchè prerequisiti, altri sono decisamente utili. Sarei felice di ricevere suggerimenti su eventuali miglioramenti. 

Tiro rapido migliorato se hai uno slot talento libero non fa mai male, come anche ricognizione rapida (per fare prove di osservare come azione veloce).

Nel magazine compendium, se non erro, ci sta un talento che permette di mettere la DES ai danni con le armi a distanza, se riesci ad infilarlo in qualche modo potrebbe essere una buona scelta.

Cita

Ora se i miei calcoli sono corretti, al dodicesimo livello grazie ai talenti dell'arcere degli altopiani posso tirare fino a 832 metri senza penalità. E qui mi sorge il dubbio, quanto lontano posso vedere e cosa posso vedere? So che  se faccio una prova di osservare in teoria ogni 3 metri ho una penalità di -2 (ogni 6 metri grazie a farsight), ma devo per forza fare una prova di osservare per vedere un nemico 100 metri sotto di me, o in campo aperto non ce n'è bisogno? Cioè, mi sembrerebbe assurdo che io possa tirare così lontano, ma senza poter vedere niente oltre i 60-100 metri.. solo che non ho trovato da nessuna parte qualche regola sulla visione da lontano.. forse è a completa discrezione del master? Vi ringrazio se potete chiarirmi questo dubbio.

Diciamo che la visuale dipende molto dall'ambiente atmosferico (o a discrezione del master). Insomma se sei in campo aperto e non ci sono ostruzioni alla visione non vedo perchè tu debba fare prove di osservare. Tieni conto che da regole non hai nessuna penalità a tirare con l'arco fino a 800 e passa metri, non mi pare strano che se riesci ad usare un arco a quella gittata tu non abbia difficoltà di visione.

Cita

Altri dubbi li ho sulla mia cavalcatura e sulle sue statistiche ( per esempio i talenti?). Infatti sul "champions of valor" ci sono un paio di esempi di falchi crudeli cavalcature dei cavalieri, ma ho dei dubbi perchè rispetto al falco crudele del manuale dei mostri 2, sono di una taglia più grande. I talenti che l'animale guadagna (passando da medium a large size) posso deciderli io? 

Il manuale dei mostri 2 è 3.0. 

Quando guadagna i talenti li puoi scegliere te, ovviamente ^ ^

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3 hours ago, tamriel said:

Tieni conto che da regole non hai nessuna penalità a tirare con l'arco fino a 800 e passa metri, non mi pare strano che se riesci ad usare un arco a quella gittata tu non abbia difficoltà di visione.

Quote

Beh generalmente per ogni incremento di gittata c'è una penalità di -2 al tiro per colpire (fino a un massimo di 10 incrementi) e l'incremento di gittata dell'arco lungo composito è di 33 metri di base; mi riferivo a questo con "senza penalità".

 

Modificato da the-lone-wolf
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17 hours ago, tamriel said:

Nel magazine compendium, se non erro, ci sta un talento che permette di mettere la DES ai danni con le armi a distanza, se riesci ad infilarlo in qualche modo potrebbe essere una buona scelta.

http://dnd.arkalseif.info/dndtools/feats/dragon-compendium--109/dead-eye--3345/

Si tratta di questo? In effetti è carino, peccato che sia limitato ai 9 metri :(

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19 ore fa, the-lone-wolf ha scritto:

Beh generalmente per ogni incremento di gittata c'è una penalità di -2 al tiro per colpire (fino a un massimo di 10 incrementi) e l'incremento di gittata dell'arco lungo composito è di 33 metri di base; mi riferivo a questo con "senza penalità".

 

Ah ok, pensavo ci fosse qualche capacità di classe che ti permettesse di arrivare ad un incremento di base di 800 e passa metri, lol. Allora semplicemente quella è la tua gittata massima, e il discorso della visuale o meno è totalmente dipendente dal master.

4 ore fa, the-lone-wolf ha scritto:

http://dnd.arkalseif.info/dndtools/feats/dragon-compendium--109/dead-eye--3345/

Si tratta di questo? In effetti è carino, peccato che sia limitato ai 9 metri :(

Sì, è quello. L'unico altro modo che vedo per aumentare i danni altrimenti è usare un arco potente, ma insomma non sono mai stato un gran fan di personaggi MAD, per quello lo avevo consigliato.

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